DMR O C4FM?

Aperto da pesciolino73, 14 Luglio 2020, 15:20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

dilemma!!in questa estate voglio cimentarmi nel digitale.....
Cosa scegliere?
Sono veramente indeciso.....
Aiuto!!!!

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



vagabondo

Se vuoi andare sul facile C4FM,se sei disposto ad approfondire e sbatterti un po' DMR
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

pesciolino73

Si.sceglierei yaesu per la semplicità..ma non vorrei fra qualche anno rimanere senza ponti...
Il DMR sembra francamente complicata la programmazione e i possibili problemi con i drivers e w10 che leggo......


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


zampro79

Escludendo tutto il resto, credo che l'unico parametro veramente discriminante sia la disponibilità di ponti ripetitori nella tua zona.
E' pur vero che un hotspot colma le eventuali lacune, ma salvo eventuali accrocchi con modem gsm portatili, l'uso sarà circoscritto in ambito domestico.

Pertanto valuta, tramite le dashboard dei vari sistemi, la copertura delle due differenti tecnologie.

(come saranno le cose tra 10 anni nessuno lo può determinare, l'importante è divertirsi adesso... [emoji6] )

73 iw2nnv
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



pesciolino73

Grazie Zampro e grazie Vagabondo.
Penso che opterò per c4fm.
Facilità di utilizzo e numero cospicuo di ponti nella mia zona.
Vi aggiorno....
73.Carlo

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Pieschy

Le variabili son tante.In primis la copertura nella zona ove si opera prevalentemente. Premetto parlo perchè ho avuto sia il c4fm che adesso il dmr. Il c4fm è ottimo e facile da programmare è vero ma è uno standard proprietario Yaesu il che significa uno che compri solo quella marca e costicchia, due sulla longevità.Ovvio non si può prevedere il futuro ma nella peggiore delle ipotesi è più facile che duri di più un sistema open e usato da molti produttori che un sistema monomarca.
Lato dmr invece abbiamo una programmazione sicuramente ostica ma questo per un radioamatore dovrebbe essere,a mio avviso, uno sprono alla sperimentazione. Ostica non vuol dire impossibile poi se sei pigro puoi sempre farti passare un codeplug da un collega in zona e non programmare nulla semmai studiarlo ed adeguarlo/integrarlo secondo le tue necessità,
il dmr è di derivazione civile ed è open quindi esistono decide di radio di diverse marche fra le quali scegliere il che significa anche spendere molto meno che per il c4fm. Oggi con un'ottantina di euro compri una radio dmr bibanda analogica/dmr. Essendo open alcuni colleghi smanettoni modificano il FW stesso della radio. Il ho il GD77 ed hanno creato un FW alternativo che praticamente in meglio modifica nettamente la radio aggiungendo funzioni che ti permettono di non dover sempre e solo usare il computer.
Per Win10 non so che hai letto ma non ho avuto nessun problema di driver almeno fino alla ver.1909 di Win ora con l'ultima major release non ho ancora provato.
Altra cosa non di poco conto. Il c4fm è mono slot. Se cambi room la cambi per tutti gli utenti del ripetitore cosa per me molto poco carina sopratutto di giorno perchè se io voglio andare sulla room ameriricana praticamente precludo a tutti i colleghi in zona di stare sulla room italy. Il DMR ha usa due timeslot (chiamiamoli canali per semplicità) il che raddoppia il numero di utenti ma permette,ad esempio, sullo stesso ponte di fare il qso locale sul ts2 lasciando libero ts1 per chi in zona voglia andare sul tg (talkgroup l'equivalente delle room c4fm) mondiale o italiano. Non è poco.
Anche il discorso economico non è trascurabile. Yeasu (io avevo FT1DE) arriva con la configurazione standard: rtx,batteria,antennino,basetta e carica batterie. Il GD77 ad esempio arriva addirittura con una batteria più capiente e 2 antennini uno corto ed uno lungo. Se questo potrebbe essere sorvolabile o secondario, diventa invece da considerare il costo degli accessori. Una seconda batteria per la Yaesu non l'ho mai comprata perchè costava 65 euro, pazzesco con 20 euro in più compri la radio dmr che ho. La seconda batteria del gd77 pagata una ventina di euro, direi una bella differenza.
Inoltre a differenza del c4fm il dmr è più interfacciato. Grazie ai colleghi che gestiscono il sistema italiano io da dmr posso andare su alcune room c4fm e dstar quindi con una sola radio interfacciarmi con tutti e 3 i sistemi digitali.
Lato qualità voce i sistemi sono entrambi ottimi. Non sto sponsorizzando ne l'uno ne l'altro, ma facendo più che altro una comparazione delle prestazioni.
Parlando di copertura ecco è importantissima ma è una variabile. Oggi c'è una situazione non e' detto che sia la stessa domani. I ripetitori son gestiti da radioamatori che non hanno un "obbligo" su come utilizzare le loro creature. Ho visto molti ponti c4fm diventare dmr e viceversa. Brutta cosa del dmr italiano è che ci sono tre "parrocchie" (le chiamo cosi') perchè la competitività è alta per motivi per me inconcepibili. Tre reti BreindMaster,DMR+,IT-DMR. Questo significa che un ripetitore o meglio un gestore configura la sua creatura su una delle tre. Non tutte si parlano fra di loro proprio per questa stupida rivalità. Questo crea difficoltà d'uso nell'utilizzatore finale. Personalmente sia perchè BM è più diffuso a livello mondiale sia per questione di principio (ham spirit dove è finito?) mi ha portato a scegliere esclusivamente una delle 3 reti. Io ho scelto la BM e fortunatamente ho un ponte che aggancio benissimo ed è "sintonizzato" sul BM. Come si vede, per tirare le conclusioni, sicuramente il c4fm è un'ottimo sistema digitale, ottima modulazione, disarmante facilità d'utilizzo. In pratica memorizzi entrata,uscita,shift e sei ok, premi tastino Dx (Wires-X) e sei in rete. Il dmr è più macchinoso ma offre molteplici possibilità di sperimentazione, diciamo difficile ma versatile su molti fronti.
Questi sono i fatti, ovviamente poi sono scelte personali a seconda delle proprie necessità e della copertura della propria zona.
73,

Pietro IU2 DLC
DMR-ID:2222603

P.S: per chi interessato questa risposta è un'articolo sul mio blog.
https://www.epki.it/dmr_o_c4fm/
Siate liberi eventualmente di postarla a chi in futuro vuole saperne sul tema :-)


pesciolino73

Grazie anche a Pieschy.....l indecisione regna sovrana...hi


kz

pur non essendo un radioamatore direi DMR tutta la vita, sennò che sperimentazione è?

alcuni anni fa ho preso per curiosità un GD-77, pagato pochissimo, ma erano tempi in cui non c'era molta documentazione (in italiano, poca in inglese) e la programmazione dell'apparato richiedeva competenze abbastanza rilevanti, dopo essermi affacciato sull'abisso del DMR ho rapidamente restituito l'apparato; non avendo licenza né AG aveva poco senso tenerlo solo per giocare con la programmazione, cosa che comunque ho fatto prima di rimandarlo indietro.

il DMR non è un semplice protocollo di trasmissione, è un vero e proprio ambiente con i suoi sotto-ambienti, ha ragione Pieschy a definirlo "versatile": è MOLTO versatile, solo che è relativamente complicato, magari per gli informatici e per chi è un poco al corrente di protocolli digitali risulta più affrontabile, capisco che chi viene dal radiantismo classico lo ritenga "difficile".

ad oggi, nel 2020, esistono moltissimi siti e forum, in italiano, che descrivono benissimo come programmare gli aparati DMR, credo sia oramai quasi alla portata di chiunque.

il C4FM (e il D-STAR) sono la versione "comoda" dei protocolli digitali, personalmente non capisco che senso abbia usare dei protocolli proprietari in ambito radioamatoriale, c'è chi investe in infrastrutture di questo tipo e va rispettato, ma la soddisfazione di riuscire a conquistare il QSO dopo aver superato alcuni ostacoli non ha prezzo.

Skywave

Citazione di: pesciolino73 il 15 Luglio 2020, 10:51:45
Grazie anche a Pieschy.....l indecisione regna sovrana...hi

Pietschy e Kz ti hanno già chiarito bene la questione, perciò mi limito a sottolineare che il DMR è il modo digitale di uso generale più importante in assoluto, perchè non è usato solo in ambito radioamatoriale.
In ogni caso, chi non ha limiti di tempo e money 😊 può avere ogni tipo di apparato e fare tutto, altrimenti è meglio scegliere il DMR.


pesciolino73

Grazie a tutti.
Mi piacerebbe avere dei commenti da utilizzatori del sistema wires-x....
Fatevi avanti...hi

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


IU2MWK Mario

Ciao,io utilizzo entrambi i sistemi giusto per avere più "possibilità" di QSO che in zona 2 comunque non mancano-Diciamo che il C4FM (o wires-x) è molto pratico "plug and play" per intenderci : metti il tuo nominativo,memorizzi il ponte e sei già "On air"-Se invece vuoi divertirti con la programmazione il DMR è usato anche dai servizi civili.
Per quanto riguarda l'utilizzo del wiresX non è affatto male : ovviamente come in tutti i sistemi digitali la qualità finale dipende molto anche dalla rete internet e dal ponte a cui si è connessi-Poi qualcuno "tifa" per C4FM o DMR dicendo delle varie differenze oppure fa dei discorsi "ad orecchio" del tipo sento meglio o peggio ma nella pratica si tratta di due ottimi sistemi digitali.
Ovviamente il costo delle radio gioca un ruolo fondamentale : il DMR lo prendi con poco mentre le Yaesu come ti dicevano già anche usate sono costose...
QUIS ULTRA ?

Pieschy

Kz ha spiegato il tutto, dandomi ragione. Pesciolino radio e' sperimentazione, capisco che qui stavolta non si parla di resistenze e condensatori ma di informatica pura ma è pur sempre sperimentare. Per il DMR che reputo a questo punto migliore per la versatilità basta per prima cosa capire come funziona il sistema stesso, cosa è un codeplug (null'altro che la programmazione della radio) il timeslot, i TG insomma le basi dopo di che con molta umilità ti dico che da 0 non lo saprei fare neanche io un codeplug ecco perchè ne prendi uno bello e fatto magari della tua zona e parli subito, poi con calma (ma tanto chi ti insegue) vedi come è strutturato e aggiungi/levi le entry nel codeplug. Purtroppo per l'implicita vastità di parametri dovrai sempre usare il PC per modificare il codeplug ma alla fine insomma in una zona mica ci sono 100 ripetitori. Ti memorizzi quelli dove transiti (inutile riempirsi il codeplug con i ripetitori di tutta Italia anche perchè come dicevo è tutto in evoluzione) e fine. Se poi dovessi optare per il GD77 con il fw modificato ora è tutto più semplice perchè il TG lo puoi inserire da tastiera. Ai tempi con il fw originale non si poteva immagina te per ogni ponte creare una memoria per ogni TG di ogni ponte, na vita ci ho messo :-) Oggi potrei se voglio rivedere il tutto e memorizzare i singoli ponti e mettere a mano il TG se diverso da quello che programmo di default, sempre col fw modificato puoi cambiare TS premendo solo un tasto...in due parole per quello che ho fatto io oggi ci metterei 2 ore a farmi il mio codeplug. Fidati è sfidante e divertente la cosa se ti piace sia radio che informatica.
Poi puoi creare le Zone..cioè come le directory dove aggiungi i canali raggruppandoli. Tipo io ho BM,DMT+,IT-DMR,Analogici,PMR così che in giro con la radio non smadonni e l'accesso a quello che vuoi diviene immediato. Poi ci sono i gruppi di RX per far scan "mirati" ma quelle sono funzioni che se interessato puoi studiare in secondo momento.
Insomma come per la bicicletta o l'auto all'inizio è pochino impegnativo ma poi vai quasi ad occhi chiusi. In ogni caso oltre a noi qui sul forum ci sono decine di tutorial,video,manuali che ti possono aiutare passo passo.
Ovviamente, ma questo vale per tutte le radio e l'elettronica in genere le fonti migliori sono quelle in inglese, non per sminuire gli italiani ma semplicemente che il numero di contributors anglosassoni è 100 volte in più di quello italiano :-)
Ovvio, ma lo sai benissimo, ed ancora di più vale per i sistemi digitali, non è il baracchino che accendi giri i 40ch e premi la portante ...però da molta più soddisfazione  proprio perchè non c'è pappina pronta, ci devi studiar su....ieri infogato da questo thread mi son portato dietro il GD77 in giro...che figata parlare in gommino seduto al bar con il collega di Barletta a 1000km di distanza con un paio di watt :-))

Kz amico mio mi hai fatto venire il magone...povero avevi la radio, ci sei riuscito ma poi non ti sei potuto divertire in quanto non autorizzato...dai e prenditela sta patente e nominativo :-)

P.S: pesciolino mentre per il c4fm ti basta mettere il TUO nominativo e stop il tuo perchè se sbagli a scriverlo e usi quello di una altro anche in buona fede rischi che ti "bannano" proprio il seriale della radio e ti ritrovi un fermacarte :-)
Per il DMR devi fare esplicita rischiesta di dmr-id. Ovviamente è tutto gratuito ma serve a verificare she sei autorizzato (mi sembra devi mandare copia dell'A.G.) il dmr-id ti identifica a livello mondiale sulle reti dmr ed è univoco. Per pura curiosità è fatto stile nominativo 222 (Italia) 2 (es.zona2) numero progressivo di rilascio. Io sono 222 2 603  in quanto 603esimo registrato in Italia di Zona2 :--)

pesciolino73

Grazie a tutti.penso che ...con calma proverò entrambi i sistemi....
73

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



Falco70



sicuramente  forse il DMR e' piu ferquentato , cmq calcola che in DMR c'e anche la possibilita' tramite alcuni

TG di parlare con alcune room del c4FM, quindi !


cmq se vai in questo sito trovi alcune guide su entrambi i sistemi cosi vedi quale e' piu congeniale x te ,


qui :

https://rodolfo-parisio.jimdofree.com/nuovi-articoli-2020/


io ci ho trovato tante cose utili e il tizio e' molto gentile e risponde subito , ciaoooo

antonio1966

Ciao, vai di c4fm le radio Yaesu sono facili da programmare, belle, è le room sono frequentate specie la Italy 27003! Poi puoi utilizzare l'interconnessione che da B.M con radio DMR transiti sul sistema c4fm ad esempio su Room Italy! Io ho i 2 sistemi e uso molto il C4FM....bello, facile, tutto sotto mano.
IW8FAY Antonio

pesciolino73

Concordo con Antonio.Anche io mi trovo molto bene con il c4fm... però lo spirito ham mi porterà a provare anche il dmr.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Falco70


Anche io pensavo c4FM sia facile, ma ultimamnte ho letto di gente che per la "comoplicazione"  ha pure venduto la radio , quindi forse NON cosi facile , magari un pelo meglio del DMR  ?


Cmq confermo con il DMR puoi passare in C4FM, quindi !  73

Pieschy

Il C4FM è decisamente più semplice del DMR ma detto cosi' è poco tecnica la cosa. Il C4FM è un modo di emissione alla pari di FM,AM,SSB,CW etc. significa che tendenzialmente in C4FM t fai la diretta con altro amico anche in isofrequenza. Il Wires-X è il sistema che appoggiandosi a server e connessioni internet permette agli utenti c4fm di parlare con il mondo. Non è difficile ovvio non e' immediato come mettere entrata/uscita/tono. Ma è abbastanza "maneggevole" rispetto al DMR ove devi crearti un codeplug il che non e' affatto facile servono conoscenze informatiche ma sopratutto del sistema stesso.
A livello di qualità voce si equivalgono il vantaggio del DMR è che ha 2 timeslot quindi su uno stesso ripetitore 2 flussi voce possono essere veicolati cosa che purtroppo il Wires-X non permette.
Ovviamente parlo perchè ho avuto Yaesu C4FM ed adesso DMR.
La FT1D pagata 320 euro il DMR pagato 80 euro e scusate ma la differenza è tanta.
Le room sono comunque interconnesse fra i 2 sistemi almeno quelle principali.
Cosa dire sono entrambi ottimi standard digitali. Per Yaesu (c4fm) ci stà facilità d'uso ma di contro costo della radio eccessivo. Lato DMR secondo me una duttilità maggiore stesse interconnessioni anche con wires-x ma di sicuro non e' di immediato uso. Bisogna studiare e neanche poco per riuscir a personalizzare il codeplug ma oltre al piacere di sperimentare essendo standard aperto trovi radio fm/dmr appunto a 80 euro contro il prezzo quasi triplo delle yaesu c4fm. A voi la scelta :-)

Maxxim

Sarei curioso di sapere che tipo di difficoltà hanno trovato nel programmare una radio C4FM, oltre ad inserire il proprio nominativo, impostare il ponte ed il modo di emissione, non c'è da fare altro


Pieschy

Citazione di: Maxxim il 03 Dicembre 2020, 17:22:15
Sarei curioso di sapere che tipo di difficoltà hanno trovato nel programmare una radio C4FM, oltre ad inserire il proprio nominativo, impostare il ponte ed il modo di emissione, non c'è da fare altro
Si in effetti è banale. Entrata e shift poi premi DX se vuoi andare in Wires X (ovviamente prima memorizzare nominativo) direi più facile di così il resto si sperimenta. Lato DMR ci vuole un po' più di pazienza.

Falco70


sinceramente a sto punto me lo chiedo pure io !

voi dite che e' una banalita' ,alcuni dicono difficle e uno l'ha pure venduto , boh ????



PS magari che sia la registrazione dei vari ponti radio dove poi trasmettere ?

antonio1966

Citazione di: Falco70 il 03 Dicembre 2020, 16:57:19
Anche io pensavo c4FM sia facile, ma ultimamnte ho letto di gente che per la "comoplicazione"  ha pure venduto la radio , quindi forse NON cosi facile , magari un pelo meglio del DMR  ?


Cmq confermo con il DMR puoi passare in C4FM, quindi !  73

Con il C4FM non devi fare nulla, basta inserire il proprio nominativo al momento dell'accensione della radio e posizionarti su un ponte, hotspot....ragazzi più facile di così...e poi la cosa ottima che una volta che sei su una Room puoi richiamare altre stanza con i codici ID altrimenti hai la lista in visione si tutto il mondo!! Ottimo!!
IW8FAY Antonio

pesciolino73

Oltretutto tramite le stanze  multiprotocollo  ti potrai collegare con gli altri sistemi dstar e dmr. L unica accortezza da fare è la registrazione del proprio nominativo  per i sistemi sopra citati.altrimenti non compari nei loro "terminali.".
Inoltre ti basta aprire la cartina geografica con segnati tutti i nodi,ripetitori etc e collegarti a loro tramite il " proprio numerino...telefonico"...
Molto molto facile.
Con questo non voglio dire assolutamente che è un sistema migliore degli altri. Diciamo che come primo approccio è il più consigliato..

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Citazione di: antonio1966 il 09 Dicembre 2020, 17:57:49
Con il C4FM non devi fare nulla, basta inserire il proprio nominativo al momento dell'accensione della radio e posizionarti su un ponte, hotspot....ragazzi più facile di così...e poi la cosa ottima che una volta che sei su una Room puoi richiamare altre stanza con i codici ID altrimenti hai la lista in visione si tutto il mondo!! Ottimo!!

Trasmettere con un sistema solo perchè "FACILE" e non devi far nulla non è molto spirito HAM.
P.S. Parere personale.

pesciolino73

condivido quanto detto da Tuscania...aggiungo: il vero radioamatore è quello che le prova tutte...HI! tasche permettendo......HI [emoji28]