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Problema BV131 - RX sempre attenuata.

Aperto da Peppino di Maiorca, 13 Giugno 2020, 10:43:49

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urri

Quel problema in ricezione è conosciutissimo, ci sono passato anche io, basta che lo cerchi e ti capitano molte discussioni in vari forum.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72074.0
73 by Antonio


Peppino di Maiorca

Citazione di: urri il 16 Giugno 2020, 21:53:00
Quel problema in ricezione è conosciutissimo, ci sono passato anche io, basta che lo cerchi e ti capitano molte discussioni in vari forum.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72074.0

buonasera e grazie per i contributi che ho molto apprezzato.
Per chi non ha letto il mio post di apertura di questo scambio epistolare, il mio bv131 dopo un periodo di fermo mostrava rx molto bassa con switch posizionato sia su input HIGH, sia input max LOW.

Essendo in grado di leggere (e scrivere) uno schema, pur essendo asino nel settore delle onde radio, avevo come dire intuito che quella specie di partitore sull'ingresso potesse in qualche modo compromettere il segnale in RX ove lo switch devii su di esso.

Ripeto, il mio bv131 attenuava in ricezione indipendentemente dalla posizione del deviatore.

Oggi ho aperto il "bambino". Dopo constatato l'ottimo stato di salute delle due resistenzucce (non più di max un watt cad. mi pare)
Ho dato una bella spruzzata di spray magico, soffiato con aria compressa e ripassato tutte le saldature.

RISULTATO:
Il lineare ora lavora come ci si aspetterebbe: TX robusta, RX drammaticamente blanda con deviatore su ingresso HIGH e leggermente smorzata su ingresso LOW (max 4w).

Diciamo che pur con i suoi "problemi progettuali" adesso funziona "come da progetto"
:)

Visto che era sul banco, mi sono divertito a stressarlo "giocando" con il deviatore di ingresso mentre era collegato prima con il Petrusse HI Power e poi con il Superstar 360 per vedere come si comportano le resistenze di attenuazione "incriminate".
Ebbene,  selezionando a piacere input HIGH e LOW in entrambi casi non hanno fatto una piega, anche toccandole con il polpastrello del mio ditino, risultavano poco più che tiepide. Secondo me per mandarle in fumo bisogna davvero trattarle molto male, entrando con potenze molto più elevate.

Anche il valvolone, scalda che è una meraviglia, come deve essere.
Regge molto bene la temperatura, in quanto tale e sembra molto stabile, senza andare fuori caratteristica, almeno all'orecchio e allo strumento.
Personalmente non utilizzo sistemi di ventilazione nè sul lineare nè sui miei ampli per chitarra elettrica.
Le valvole mi piacciono belle rosse e bollenti, altrimenti il volume è zoppo ed il suono non esce fuori.
Non ho mai visto Van Halen o Jimi Hendrix suonare con delle ventole di raffredamento nei Marshall. :)
Occorre fare un bel bias ad hoc e avere sempre dietro set di valvole accoppiate di scorta.
E comunque conosco ben pochi colleghi abbandonati dalla valvola durante l'assolo... me compreso.
Anzi, la valvola soffre e tende a "starnazzare" proprio quando non è al "calor rosso", ovvero quando non è al meglio della sua curva caratteriatica.
Quando la valvola "manda caldo" e "puzza di arrosto" significa che si trova nel punto ottimale, dove "viaggia meglio", con un terzo di volume il suono è ricco e corposo, sempre che come nel caso dei lineari, le nostre belle valvolozze vengano trattate con tutti i rispetti che ben si convengono quando un "tubo" è in temperatura di esercizio.

Grazie di nuovo a voi tutti di cuore per aver condiviso su queste pagine tutti i vostri punti di vista.
Grazie davvero.
Ciao a presto
7351
:)

acquario58

sono contento che hai risolto...quindi da come ho capito era dovuto al deviatore Hi/Lo...con  contatti ossidati.e..non al relè...

urri

Ottimo, problema risolto e grande soddisfazione  [emoji106] da parte mia quando anni fa mi accorsi del problema del disadattamento di impedenza in ingresso per un banale problema di progettazione mi venne il mal di pancia  [emoji22]
73 by Antonio


Peppino di Maiorca

Citazione di: acquario58 il 20 Giugno 2020, 22:41:19
sono contento che hai risolto...quindi da come ho capito era dovuto al deviatore Hi/Lo...con  contatti ossidati.e..non al relè...

Grazie Aquario58.
Sì, escluderei il relais a priori.
Secondo me era una saldatura un po' "avariata" dagli anni di fermo.
Resta solo una piccolissima attenuazione trascurabile quando il deviatore si trova su INGRESSO MAX 10W (HIGH), volendo facilissima da risolvere
:)

cin cin!
:)
7351

Peppino di Maiorca

Citazione di: urri il 21 Giugno 2020, 08:13:28
Ottimo, problema risolto e grande soddisfazione  [emoji106] da parte mia quando anni fa mi accorsi del problema del disadattamento di impedenza in ingresso per un banale problema di progettazione mi venne il mal di pancia  [emoji22]

Beh che dire, concordo! :) il problema è arcinoto da decenni e mi stupisce il fatto che questi signori zg non abbiano ancora messo mano al progetto correggendo l'errorino.
:)

HI!
7351


plotino

Citazione di: Franco Balestrazzi il 14 Giugno 2020, 13:40:27
Purtroppo Rosario non hai idea di quanti casini hanno fatto in Zetagi tra le innumerevoli versioni di prodotto con la stessa sigla ma schemi diversi.
Un esempio e' proprio questo. Allego lo schema di una versione di BV131 non so se precedente o successiva a quella che hai postato tu.
73' Franco
salve, approfitto di questo topic, dato che vedo uno schema molto semplice ed intuitivo per me, che mastico giusto i rudimenti dell'elettronica  [emoji23]



vorrei provare a ritarare lo strumento Wattmetro del mio BV 131, dato che segna un abbondante +40/50% rispetto alla potenza rilevata con Wattmetro esterno Daiwa,
dallo schema sopra risulta evidente un potenziometro poco prima dello strumento, vorrei sapere l'esatta posizione all'interno del lineare, per operare in sicurezza, dato che dovrei farlo con la rete collegata...  [emoji33] [emoji23]

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#32
Citazione di: plotino il 17 Giugno 2022, 12:30:42
vorrei provare a ritarare lo strumento Wattmetro del mio BV 131, dato che segna un abbondante +40/50% rispetto alla potenza rilevata con Wattmetro esterno Daiwa,
dallo schema sopra risulta evidente un potenziometro poco prima dello strumento, vorrei sapere l'esatta posizione all'interno del lineare, per operare in sicurezza, dato che dovrei farlo con la rete collegata... 

pronti !

P.S. già che ci sei e che lo apri, stacca la rete e dai una pulita con un getto di aria compressa (senza esagerare con la pressione), e valuta anche l'idea di aggiungere una ventolina (la recuperi senza problemi da un vecchio computer o alimentatore dello stesso) sulla parte superiore del coperchio; per alimentarla puoi semplicemente prelevare i (circa) 7V in alternata dal circuito, raddrizzarli, aggiustarli con uno zener ed usarli per la ventola, la valvola ringrazierà [emoji1] - considera che se vuoi una taratura "di fino" dovresti usare un carico fittizio invece dell'antenna

[edit]

guardando in giro, alcuni modelli più vecchi hanno il trimmer sul lato esterno della scheda, per cui credo sia sufficiente aprire il coperchio e controllare dove è piazzato nel tuo, ad ogni modo, usare un cacciavite anti induttivo ed isolato non farà sicuramente male [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

#33
Citazione di: AZ6108 il 17 Giugno 2022, 14:34:55
pronti !

P.S. già che ci sei e che lo apri, stacca la rete e dai una pulita con un getto di aria compressa (senza esagerare con la pressione), e valuta anche l'idea di aggiungere una ventolina (la recuperi senza problemi da un vecchio computer o alimentatore dello stesso) sulla parte superiore del coperchio; per alimentarla puoi semplicemente prelevare i (circa) 7V in alternata dal circuito, raddrizzarli, aggiustarli con uno zener ed usarli per la ventola, la valvola ringrazierà [emoji1] - considera che se vuoi una taratura "di fino" dovresti usare un carico fittizio invece dell'antenna
grazie mille AZ, mi iniziano a tremare le mani al sol pensiero di infilarci un cacciavite li in mezzo sotto tensione  [emoji23] userò guanti in gomma da lavoro e, se riesco ad arrivarci, col cacciavite cercafase che è isolato per tutta la lunghezza

per il resto grazie dei consigli, l'ho aperto e spolverato di recente, a rete scollegata ovviamente [emoji12] , e uso già una ventolina da 8cm poggiata sopra ed alimentata a 12V dall'alimentatore radio, soprattutto ora col caldo estivo, dopo un po' sentivo le plastiche schioccare per la dilatazione termica  [emoji23], quindi d'estate è obbligatoria  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


acquario58

Citazione di: plotino il 17 Giugno 2022, 15:04:57
grazie mille AZ, mi iniziano a tremare le mani al sol pensiero di infilarci un cacciavite li in mezzo sotto tensione  [emoji23] userò guanti in gomma da lavoro e, se riesco ad arrivarci, col cacciavite cercafase che è isolato per tutta la lunghezza

per il resto grazie dei consigli, l'ho aperto e spolverato di recente, a rete scollegata ovviamente [emoji12] , e uso già una ventolina da 8cm poggiata sopra ed alimentata a 12V dall'alimentatore radio, soprattutto ora col caldo estivo, dopo un po' sentivo le plastiche schioccare per la dilatazione termica  [emoji23], quindi d'estate è obbligatoria  [emoji12]
in certi casi x regolare i trimmer utilizzo uno stuzzicadenti di quelli grandi usati x gli spiedini...appositamente adattato in punta tipo cacciavite e sono sicuro di evitare strani contatti accidentali [emoji12]

AZ6108

Citazione di: plotino il 17 Giugno 2022, 15:04:57
grazie mille AZ, mi iniziano a tremare le mani al sol pensiero di infilarci un cacciavite li in mezzo sotto tensione  [emoji23] userò guanti in gomma da lavoro e, se riesco ad arrivarci, col cacciavite cercafase che è isolato per tutta la lunghezza

per il resto grazie dei consigli, l'ho aperto e spolverato di recente, a rete scollegata ovviamente [emoji12] , e uso già una ventolina da 8cm poggiata sopra ed alimentata a 12V dall'alimentatore radio, soprattutto ora col caldo estivo, dopo un po' sentivo le plastiche schioccare per la dilatazione termica  [emoji23], quindi d'estate è obbligatoria  [emoji12]

beh, se ti tremano le mani per una 519 messa in orizzontale e con l'anodo ben lontano dal trimmer, non oso immaginare cosa faresti se dovessi misurare ed aggiustare l'anodica di un "carriolo" con 4 valvole 813 ed una 6KD6; taaaanti anni fa mi sono beccato un "arco" di anodica, non lo ripeterei, dato che porto ancora i segni e che l'intero ampli mi veniva dietro come fosse al guinzaglio [emoji33]

però... sono ancora qui, a rompere le scatole [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

E' divertente e utile leggere i suggerimenti che si danno, le 6KD6 le usavo con lo Speedy versione nuova nera della CTE...era fisso sul canale 7 della banda CB, dove nelle mie zone c'erano sempre i pescatori come monitor, Eolie, Basso Tirreno, dava una 60 di watt circa ma era ottimo, in GC tenevamo sempre il canale monitorato, come la 156.900.

AZ se un supertecnico, ma ti prendi la scossa...MA !!! [emoji2] [emoji33] [emoji56]

acquario58

#37
Sicuro che era il CTE Speedy?...
Da me sono passati 7/8 di quel modello di varie produzioni e immissioni sul mercato... compreso 1 ancora in mio possesso marchiato Play Kits.... Ma non ho mai visto le 6kd6..


plotino

Citazione di: acquario58 il 17 Giugno 2022, 19:55:48
in certi casi x regolare i trimmer utilizzo uno stuzzicadenti di quelli grandi usati x gli spiedini...appositamente adattato in punta tipo cacciavite e sono sicuro di evitare strani contatti accidentali [emoji12]
ottima idea Nino! grazie, sperando che il trimmer non sia bloccato dopo tanti anni e si spunti il legno.... [emoji1]
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AZ6108

Citazione di: plotino il 18 Giugno 2022, 09:12:48
ottima idea Nino! grazie, sperando che il trimmer non sia bloccato dopo tanti anni e si spunti il legno.... [emoji1]

lo puoi sbloccare con un cacciavite a lineare spento e dopo aver scaricato i condensatori AT
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#40
x Acquario,
si, gli Speedy montavano una 6KD6 e ne sono sicuro perche' ero io che li assemblavo per un fornitore  della CTE.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#41
Citazione di: HAWK il 18 Giugno 2022, 07:50:28
E' divertente e utile leggere i suggerimenti che si danno, le 6KD6 le usavo con lo Speedy versione nuova nera della CTE...era fisso sul canale 7 della banda CB, dove nelle mie zone c'erano sempre i pescatori come monitor, Eolie, Basso Tirreno, dava una 60 di watt circa ma era ottimo, in GC tenevamo sempre il canale monitorato, come la 156.900.

AZ se un supertecnico, ma ti prendi la scossa...MA !!! [emoji2] [emoji33] [emoji56]

errori di gioventù, per fortuna l'amico che era vicino ha avuto la prontezza di staccare il coltello che alimentava tutto [emoji1]

mai aggiustare la spaziatura di un pi greco senza prima isolarsi per bene, lezione imparata [emoji12]

P.S.

quel lineare, tempo dopo, causò anche la richiesta di intervento di un prete per un esorcismo [emoji23] ma questa è un'altra storia [emoji56] ... che coinvolge anche un'innocente "circolina al neon"
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acquario58

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Giugno 2022, 10:41:14
x Acquario,
si, gli Speedy montavano una 6KD6 e ne sono sicuro perche' ero io che li assemblavo per un fornitore  della CTE.
confermo...gli anni giocano brutti scherzi.. [emoji106]

plotino

#43
Citazione di: plotino il 13 Giugno 2020, 16:25:41ad un mio amico invece è capitato che usando un apparato a potenza fissa 10W, dimenticò di posizionare il selettore su HI e bruciò le resistenze relative, quindi non escludo che tu possa aver causato qche problema se hai usato una potenza di pilotaggio non adeguata alla selezione del pulsante

'73
Luca
ebbene dopo anni di onorata carriera, ho fatto io la suddetta cag**a al mio fido BV131 [emoji23] [emoji22]
avevo già il deviatore in posizione "alta potenza", da 5 a 10W in ingresso, stavo provando la potenza massima del Lincoln quando ho notato del fumo uscire...
ebbene ora dallo schema all.to, originale scansione del mio manuale in possesso, non riesco a capire e risalire quali siano le resistenze in questione, sullo switch posteriore per la bassa, 0.5/5W, e alta, 5/10W, potenza

qualcuno ferrato in merito mi direbbe cortesemente i valori di resistenza e potenza di entrambe queste resistenze?

E nel caso sarebbe possibile aumentare il valore di potenza sopportabile di tali resistenze, così da risolvere eventuali e futuri errori? [emoji28]
grazie mille

'73
Luca
----------------------------
si faccia una domanda e si dia una risposta, trovato topic  [emoji28]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71579.0
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#44
Citazione di: plotino il 16 Febbraio 2023, 22:09:53
si faccia una domanda e si dia una risposta, trovato topic  [emoji28]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71579.0

Lo schema dovrebbe essere questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71579.msg753704#msg753704

quello che hai postato, se vedo bene, non prevede l'attenuatore in ingresso; controlla comunque tutta la catena di componenti che preleva RF per comandare il relay

P.S. la stupidaggine comunque è il fatto che con l'ampli in posizione "lo" le resistenze restano inserite anche in RX, causando attenuazione del segnale ricevuto  [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Mi ricorda lo SPEEDY...come è fatto internamente.
Certo che quella bacchetta piatta tenue che tiene la valvola in cima, fa arrivare i brividi...

Di funzionare funzionano ma certo che come impianto è abbastanza semplice e pochi componenti...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 17 Febbraio 2023, 12:27:54
Mi ricorda lo SPEEDY...come è fatto internamente.
Certo che quella bacchetta piatta tenue che tiene la valvola in cima, fa arrivare i brividi...

Di funzionare funzionano ma certo che come impianto è abbastanza semplice e pochi componenti...

In effetti quel pezzo di piastra da stampato usato per portare l'anodica non è esattamente il massimo, di solito si una una clip; risparmiare ok, ma così è proprio troppo secondo me, comunque di ampli fatti in quel modo, che usavano la 509, 519 o 6KD6 all'epoca ne esistevano parecchi in circolazione, come ad esempio lo "Speedy" della CTE

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

La 6KD6 la ritiravo dalla IL Elettronica a suo tempo...mi mandavano le loro riviste da dare in giro anni 80...poi le EL519 per gli ZG.
Che ricordi...

73'.

AZ6108


A proposito di "Speedy"





montava una 6KD6, ma per lo meno l'anodica era connessa in modo decente ed usava un PI per l'accordo di uscita


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

sperando di fare cosa gradita, ultimo schema appena ricevuto direttamente dalla ZG, gentilissimi
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com