Segnali radio modi digitali

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 04 Ottobre 2017, 00:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1HGO (Jimmy73)

Buona sera,
da poco tempo mi sono affacciato ai modi digitali JT65 e FT8 e ultimamente PSK31.
Sono confuso su come interpretare i segnali in JT65 e FT8 in quando sono negativi,, percui non sono in grado di capire se un segnale è buono o meno, ad esempio un -17db a cosa corrisponde in R/S 59 o 59+10 o a 58. Esiste una tabella dove si paragonano i due valori?
Grazie mille.
Fabiio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


bergio70

no, ovviamente.
il segnale più è negativo e più è basso.
ovvero -8bdB è più alto di -18 dB.
10dB sono 10 volte meno, 20 dB sono 100 volte meno.
il dB è espresso in scala logaritmica.

http://www.iw1axr.eu/radio/dB%20&%20dBm.pdf





HAWK


IU1HGO (Jimmy73)

Vi ringrazio per avermi risposto ma non mi è utile, forse mi sono espresso male.
In JT65 o FT8 io ricevo o do "segnali" se cosi vogliam chiamare compresi (nel mio caso) tra +06 e -24.
io cerco una tabella, sempre se esiste per sapere se il +06 equivale a RS 59+40 o a un RS 44 e viceversa il -24.
grazie
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


FoxG7

Citazione di: IU1HGO (Jimmy73) il 05 Ottobre 2017, 01:29:02
Vi ringrazio per avermi risposto ma non mi è utile, forse mi sono espresso male.
In JT65 o FT8 io ricevo o do "segnali" se cosi vogliam chiamare compresi (nel mio caso) tra +06 e -24.
io cerco una tabella, sempre se esiste per sapere se il +06 equivale a RS 59+40 o a un RS 44 e viceversa il -24.
grazie

A mio vedere son due cose difficili da raffrontare, in quanto il classico 59 rappresenta (prima cifra) la comprensibilità del segnale ed il secondo l'intensità del segnale che appare sull' S-Meter.....e qua....ci sarebbe molto da dire :-\ 8O

Se il segnale è forte....nessun problema....ma se è debole ed hai es. un S3 di qrm di fondo (indicazioni S-meter)......non sarà teoricamente possibile riuscire a comprendere segnali che stanno sotto quella  soglia.....

I modi JT invece riescono a "portare alla luce" anche segnali anche molto inferiori alla soglia del rumore......qua l'esistenza deiu numeri negativi in dB

Riguardo la scala....già ti è stato detto che si parla di valori logaritmici


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

primomarinaio

FT8 JT65 PSK31 funzionano anche con yaesu FT891?


Inviato dal mio iPod touch utilizzando RogerKApp


FoxG7

Citazione di: primomarinaio il 29 Novembre 2017, 17:38:08
FT8 JT65 PSK31 funzionano anche con yaesu FT891?

Da quel che letto, dirrei di no...o per meglio dire funzionano se alla radio ci colleghi una interfaccia audio dedicata come era per l' 857/897 sempre Yeasu....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i5wnn

Per i segnali digitali puoi usare una qualsiasi radio in ssb avendo cura in TX di non far muovere l'alc. In ricezione non devi saturare la scheda audio con livelli esagerati di bf. Ovviamente una schedina con due trasformatori di isolamento (TX e rx) enola optoisolatore per il ptt aiuta molto.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile