Accordatore d'antenna HQ 2000 come si utilizza Grazie

Aperto da Filippo73, 19 Febbraio 2024, 13:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Salve a tutti recentemente ho acquistato a modico prezzo del materiale rispettivamente uno starschip , un'amplificatore Zg a transistor serie Oro 100W un microfono turner +M 2 da palmo e questo benedetto accordatore Alan CTE HQ2000.
Ricordo da ragazzino ho avuto diverso materiale e sapevo utilizzare più o meno tutto, ma oggi le mie facoltà celebrali hanno un pò accantonato tutto ciò ; quindi dovrei rimettere mano sullo starschip perché ha il frequenzimetro un po ballerino ma ancora prima dovrei reimparare a utilizzare questo strumento. Qualcuno ha per caso le istruzioni o una pagina di download pdf in italiano ? O se proprio non è possibile se un'anima buona tra voi mi aiuti e mi spieghi esattamente come si fa per tarare l'antenna .ho tutto in posizione  con tanto di lincoln fremente e dovrei solo operare alla taratura. GRAZIE MILLE 


sirbone


da sinistra:
selettore del valore fondoscala per il rosmetro/wattmetro (10-100-1000 Watt)
selettore per la calibrazione del fondoscala rosmetro
manopola di calibrazione rosmetro
selettore uscita di antenna (ant.1 e ant.2)
selettore per uscita diretta/accordata
manopole per l'accordo d'antenna (due condensatori variabili)

per usare il rosmetro:
selezionare la potenza massima di riferimento, selettore antenna sulla posizione su cui è presente antenna o carico fittizio (ant.1 o ant.2), selettore accordo su "By Pass", selettore CAL/SWR su CAL, andare in trasmissione brevemente e regolare il fondoscala dello strumento SWR, selettore su SWR, andare in trasmissione brevemente e rilevare il valore SWR.
per usare l'accordatore:
dopo aver rilevato il valore SWR; fare come sopra ma con selettore di accordo su "MATCHBOX", trasmettenedo per brevi periodi, ruotare le due manopole fino a trovare il valore di SWR più basso possibile.

in alcuni modelli il valore di riferimento del wattmetro non influenza la misura del rosmetro, va provato.

Filippo73

#2
Ti ringrazio veramente di cuore e chiedo perdono alla comunità  allo stesso tempo se la mia domanda potesse essere sembrata pleonastica o per meglio dire banale. Grazie a tutti mi metto subito alle prove 🙏
 Prove fatte :)
dunque ho fatto un po di test con il tornado tutto ok mentre con il lincon trovo qualche difficoltà chissà forse non è allineato al 100% e trasmette leggermente fuori frequenza ( sarebbe da testare con il frequenzimetro e altri strumenti che pure ho ma questo made in Philippine non mi da grane particolari a differenza dell'altro che ancora sto finendo a ricappare e non soltanto ) in ogni caso dicevamo le stazionarie con quest'ultimo sembrerebbero essere di gran lunga alte anche tenendo l'apparato a bassa potenza e agendo sulle due manopole in modalità match Box .... per ora mi accontento poi va beh anche l'impianto è di semifortuna giusto per fare dei test e passare qualche oretta con i miei Hobby . 🙏 

AZ6108

#3
Mamma mia !! Con l'antenna installata in quel modo hai la RF direttamente "in casa" [emoji14] !! Non solo, considerando l'antenna che usi (una Sirio Thunder, ad occhio), anche il tuo coassiale sta irradiando (tutto, non solo la tratta esterna); al minimo direi che potresti valutare l'idea di sostituire l'antenna con una "boomerang", non risolverà il problema dell'irradiazione diretta ma, per lo meno, riuscirai ad avere SWR più basso e minore, se non nulla, irradiazione del coassiale



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2024, 17:42:19Mamma mia !! Con l'antenna installata in quel modo hai la RF direttamente "in casa" [emoji14] !! Non solo, considerando l'antenna che usi (una Sirio Thunder, ad occhio), anche il tuo coassiale sta irradiando (tutto, non solo la tratta esterna); al minimo direi che potresti valutare l'idea di sostituire l'antenna con una "boomerang", non risolverà il problema dell'irradiazione diretta ma, per lo meno, riuscirai ad avere SWR più basso e minore, se non nulla, irradiazione del coassiale

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2024, 17:42:19Mamma mia !! Con l'antenna installata in quel modo hai la RF direttamente "in casa" [emoji14] !! Non solo, considerando l'antenna che usi (una Sirio Thunder, ad occhio), anche il tuo coassiale sta irradiando (tutto, non solo la tratta esterna); al minimo direi che potresti valutare l'idea di sostituire l'antenna con una "boomerang", non risolverà il problema dell'irradiazione diretta ma, per lo meno, riuscirai ad avere SWR più basso e minore, se non nulla, irradiazione del coassiale




Eppure con questa antenna che comunque si difende bene dovrebbe supportare anche intorno ai 300Watt perlomeno sulla scatola così c'è scritto... ho parlato con un saturn tutt'altro che in forma inizialmente , in Francia e Spagna radio 4 segnale 7 ..... dopo circa vent'anni emozione unica , ogni modo penso sia più una questione di settaggio e magari di cavo... ad esempio a me l'RG 58 non piace particolarmente ricordavo con l'altro ( la versione più robusta che adesso mi sfugge e che vanta in ogni caso costi proibitivi) ben altre prestazioni in primis in termini di ciò! 




1vr005

Secondo me con l'antenna fissata al suo supporto con fascette di plastica e il supporto al davanzale con quei morsetti, rischia di diventare presto una questione di codice penale.
Raccomando di passare a qualcosa di più robusto, a costo di andare sul tetto facendo brontolare i condomini. Ma non è disponibile un poggiolo? Già la ringhiera del poggiolo permetterebbe di fissare il tutto in modo più sicuro di così.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 19 Febbraio 2024, 19:32:48Secondo me con l'antenna fissata al suo supporto con fascette di plastica e il supporto al davanzale con quei morsetti, rischia di diventare presto una questione di codice penale.
Raccomando di passare a qualcosa di più robusto, a costo di andare sul tetto facendo brontolare i condomini. Ma non è disponibile un poggiolo? Già la ringhiera del poggiolo permetterebbe di fissare il tutto in modo più sicuro di così.


si, ma parla di anni passati e di "DX europei" ... mi sa che ci risiamo, visto anche il "supporter" [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Filippo73

#7
Citazione di: 1vr005 il 19 Febbraio 2024, 19:32:48Secondo me con l'antenna fissata al suo supporto con fascette di plastica e il supporto al davanzale con quei morsetti, rischia di diventare presto una questione di codice penale.
Raccomando di passare a qualcosa di più robusto, a costo di andare sul tetto facendo brontolare i condomini. Ma non è disponibile un poggiolo? Già la ringhiera del poggiolo permetterebbe di fissare il tutto in modo più sicuro di così.

"L'antenna" ovviamente non è fissata.... è appunto improvvisata al contempo di eseguire qualche test , i morsetti sono ben saldi alle doppie piastre in gomma con anima d'acciaio  e supportati dallo spago che li lega entrambi ma uno alla volta . (Per poi andare anche sul telaio della serranda sicurezza N 2 . È tutto studiato scrupolosamente non da oggi ...) 🤣  ed in ogni caso ripeto è semplicemente per non più di mezz'ora e aihnè non posso optare per altre soluzioni 😒

 Certamente una Boomerang tipo sirtlel 2000 , o boomerang nera caricata per carita ottime soluzioni... ma ho queste pedine e vorrei giocate appunto con i dadi che ho. Volendo dispongo anche di una sirio Turbo 2000 ma se non erro quest'ultima andrebbe pure a massa non è vero ...?!?
.... Comunque hai ragionissima grazie per i tuoi consigli A-z  ne farò tesoro e Grazie a tutti per gli interventi 73+51passo in qrz
Penso si dica se non mal ricordo

Filippo73

Citazione di: sirbone il 19 Febbraio 2024, 15:40:58
da sinistra:
selettore del valore fondoscala per il rosmetro/wattmetro (10-100-1000 Watt)
selettore per la calibrazione del fondoscala rosmetro
manopola di calibrazione rosmetro
selettore uscita di antenna (ant.1 e ant.2)
selettore per uscita diretta/accordata
manopole per l'accordo d'antenna (due condensatori variabili)

per usare il rosmetro:
selezionare la potenza massima di riferimento, selettore antenna sulla posizione su cui è presente antenna o carico fittizio (ant.1 o ant.2), selettore accordo su "By Pass", selettore CAL/SWR su CAL, andare in trasmissione brevemente e regolare il fondoscala dello strumento SWR, selettore su SWR, andare in trasmissione brevemente e rilevare il valore SWR.
per usare l'accordatore:
dopo aver rilevato il valore SWR; fare come sopra ma con selettore di accordo su "MATCHBOX", trasmettenedo per brevi periodi, ruotare le due manopole fino a trovare il valore di SWR più basso possibile.

in alcuni modelli il valore di riferimento del wattmetro non influenza la misura del rosmetro, va provato.
Scusami ho tentato di ripristinare la lampadina ma sono ambedue in un punto (esattamente dietro lp strumento) difficile da smontare senza causare danni o altri smontaggi... ho tagliato il filo e messo due classiche lampadine a pisello per ogni strumento. L'illuminazione funziona ma il Call /Svr mi fa strani scherzi che prima non faceva ad esempio faccio fatica a portare la lancetta a fine strumento per poi misurare i ros. Può essere che semplicemente con il tester in modalità continuità abbia sballato lo strumento r magari anche la manopola...? Mettendoci i puntali ho fatto arrivare lo strumento a fondo scala... sarà rotto o semplicemente il caso do ritirarlo? Eppure mi reputo un professionista per causare danni del tipo... 


sirbone

non saprei cosa rispondere:
non ho l'oggetto in questione, ho usato una foto trovata in rete per esporti semplicemente le funzioni e l'uso;
bisognerebbe sapere se lo stumento funzionasse prima della modifica

Citazione di: Filippo73 il 21 Febbraio 2024, 18:23:10Può essere che semplicemente con il tester in modalità continuità abbia sballato lo strumento r magari anche la manopola...? Mettendoci i puntali ho fatto arrivare lo strumento a fondo scala... sarà rotto o semplicemente il caso do ritirarlo?

Filippo73

Citazione di: sirbone il 22 Febbraio 2024, 09:55:50non saprei cosa rispondere:
non ho l'oggetto in questione, ho usato una foto trovata in rete per esporti semplicemente le funzioni e l'uso;
bisognerebbe sapere se lo stumento funzionasse prima della modifica

Ok Grazie scusami non entravo da un po tutto ok cmq ho fatto un ponticello e ho preservato anche le sue caratteristiche originali