News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

INTEK TORNADO 4500

Aperto da BlitZ, 06 Giugno 2008, 15:15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

Salve come al solito sto qua ad imparare dai grandi guro delle radiocomunicazioni...

Mi servirebbe un'altro aiutino.
Ho trovato questo apparato CB intek tornado 4500 ma adesso mi piacerebbe provarlo in trasmissione come va e voi vi chiedete perche non lo provi????

E io vi rispondo che ci ho provato ma non ci sono riuscito, se qualche anima buona riesce a postarmi il manuale d'uso o darmi qualche dritta su come farlo funzionare gliene sari molto grato.

Aspetto qualche vostro intervento.

saluti BlitZ


BlitZ

ecco vi posto anche foto dell'apparecchio:



DukeAlex

Citazione di: BlitZ il 06 Giugno 2008, 15:15:52
Salve come al solito sto qua ad imparare dai grandi guro delle radiocomunicazioni...

Mi servirebbe un'altro aiutino.
Ho trovato questo apparato CB intek tornado 4500 ma adesso mi piacerebbe provarlo in trasmissione come va e voi vi chiedete perche non lo provi????

E io vi rispondo che ci ho provato ma non ci sono riuscito, se qualche anima buona riesce a postarmi il manuale d'uso o darmi qualche dritta su come farlo funzionare gliene sari molto grato.

Aspetto qualche vostro intervento.

saluti BlitZ
cioe?cosa intendi per CI HO PROVATO? il microfono c'e' l'hai?per ricevere riceve bene?hai dei problemi....o semplicemente ti e' troppo complicato perche e' la prima volta?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

America_2

Qualche informazione in più non guasterebbe, qual'è il problema nel dettaglio? Non si accende? Non trasmette? Che microfono ci hai attaccato? Spiegaci meglio e vedrai che potremo esserti di maggiore aiuto  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


1et078

l'intek tornado 4500 e un bell'apparato, un po vecchiotto ma sempre valido come cb.
dovrebbe avere 240 canali (200+ alpha cioe i canali intermedi inseribili e disinseribili tramite l'apposito comando a frontale della radio per intenderci il tasto scritto +10 khz, vi ricordo che i canali alpha sono 5 il 3 il 7 l'11 il 15 e il 19), la potenza in teoria se non si e fatto modifiche ai finali della radio dovrebbe dare intorno ai 10 watt in am e fm e 21 watt in ssb (vedi commutatore di emissione dove sta scritto am-fm-usb-lsb).
il clarifier serve a centrare la radio sia in ricezione che trasmissione, ma quello si deve avere tanta pazienza ed esperienza, il selettore delle bande cioe quello targato a-b-c-d-e-f serve a selezionare appunto la banda che tu vuoi utilizzare, ora io non ricordo quale e la banda cb ossia i 40 canali normali ma attenzione al frontale perke per scegliere tra le varie bande devi prima premere il tasto hi per le bande alte (tipo i 40 canali sopra i canali normali cb e anche oltre) e invece il tasto low per le bande basse (quelle bande contrassegnate a-b-c o canali supernegativi).
un altra funzione utile che poke radio hanno e quella della misurazione del ros in antenna (ros= rapporto onde stazionarie), molti ritengono che avere il rosmetro sulla radio e piu attendibile che averlo esterno, il ros si misura spostando la levetta da rf a cal e calibrando il tasto grosso con su scritto swr cal fino quasi in fondo e poi spostando la levetta quella a 3 posizioni sulla posizione ros (in partica questa interruttore svolge 3 funzioni in una, segnala l'smeter, il ros e la calibrazione), da li si legge quando ros hai sull'antenna.
lo so e un po complicato ma con il tempo e l'uso vedrai che arriverai a utilizzarlo cosi tranquillamente che non avrai problemi.
la radio a quanto sembra e nuova, cmq trattalo con i guanti gialli e sempre intek.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


BlitZ

gia con la delucidazione datami dall'utente sono riuscito ad usare la cb sui 40 canali spettacolare va una palla ottimo apparato tutto da scoprire.
Per adesso uso il rosmetro appena prendo pratica con quello integrato va tutto ok.

la foto l'ho sottratta ad ebay vero per far vedere l'apparato


grazie a tutti dell'interessamento e dell'aiuto


r5000

73 a tutti sicuramente avrai da divertirti con le bande laterali e un poco di propagazione,funziona bene anche in am e fm,ma con la ssb fai più strada... poi dipende dall'antenna che usi,è importante... più della radio
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Non posso che quotare l' amico R5000, mettiti in ascolto sul canale 12 alto (27555) in usb, usa il clarifier fin quando non ascolti bene le modulazioni.....vedrai che piano piano, se cominci ad usarlo in banda laterale, ti appassionerai ancor di più perchè è lì che questo genere di apparecchi danno le migliori performances, ed è lì che trovi del traffico sicuramente molto più appassionante che in am, oltre a tutto il traffico DX (a lunga distanza) che non potrà far alro che incuriosirti e farti provare la gioia del collegamento con persone di altre nazioni, o addirittura di altri continenti (chiaramente con un' antenna valida!).
Quindi buon Tornado e un augurio per un futuro pieno di attività  :up:


1et078

blitz non per niente ho un esperienza di 21 anni in radio come cb prima  e da poco piu di 5 mesi da radioamatore.
comunque se ci sono problemi nel trovare le frequenze dei canali posso spedirti via email la lista dei canali adatta per questo apparato.
la mia email e: it9acj@alice.it  il mio nome e roberto in acireale.
cmq ti divertirai un mondo con le bande laterali (ssb in particolar modo usb e lsb), se hai una buona antenna e un buon alimentatore e un buon microfono da tavolo ne farai di collegamenti nazionali e internazionali sul canale 12 usb (27.555 banda positiva mi raccomando).

LuckyLuciano®

Ottimo apparato.
Semplice e robusto.
classico vecchio stile anni 90. Ottima radio, ricezione abbastanza pulita. Discretamente resistente alle spurie in ingresso.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BlitZ

ragazzi ho rispolverato nuovamente questo apparato  ma una cosa non riesco proprio a capire come si fa a centrare in ascolto....

le posizioni migliori di tutte queste innumerevoli levette per modulare in 27 quali sono??

e poi ho scoperto tramite il wattometro che da swr si regolano i watt in uscita

sul microfono ce una rotellina con dei numeri a cosa serve????






TITANO

Ciao blitz,allora andiamo al passo.Innanzitutto le regolazioni delle manopoline dovrebbero essere le seguenti: squelch (quello grande interno) tutto a sinistra,mic gain ed rf gain tutt'e 2 al max (cioe' tutto a destra),fine coarse entrambi con il segnetto bianco al centro per essere perfettamente  centrato in caso di collegamenti in SSb.Sul SWR sicuramente e' stata apportata la modifica dei watt al posto della classica funzione SWR per permetterti di regolare i watt in caso tu decida un domani di pilotare un'amplificatore lineare.Per i modi AM/FM/SSB qua' decidi tu in che modo tu voglia fare contatti.In ultimo la rotellina sul mike,anche se nn so che modello e',sicuramente e' la regolazione della preamplificazione,e se cosi' nn fosse allora sappi che potrebbe essere una regolazione di echo.Spero ti sia stato utile.Buon divertimento e buon DX. TITANO.   (NA).
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


BlitZ

si mi sei stato utilissimo.

volevo sapere inoltre se con la levetta +10kh posso aumentare i canali di 10

possibbile che quando ero sul 35 con la levetta +10kh e l'altra su low sentivo un camionaro che diceva sul binario 45?????

su queste cose mi sento confuso????

BlitZ

se magari come a fatto titano spiegandomi passo passo tutti i vari bottoni con i suoi utilizzi potrei iniziare a modulare un po meglio....

sento delle voci metalliche  strane che arrivano con  segnale potente ma non capisco un C.... come mi devo comportare????

TITANO

Sono contento di esserti stato utile.Rispondo ai tuoi quesiti:Allora la funzione del tasto 10khz o canale alpha ti mette in condizione di attivare dei canali di intermezzo:ESEMPIO: Il 3 della banda cittadina corrisponde a 26.985,mentre il 4 cioe' quello dopo corrisponde a 27.005.Se consideriamo che la canalizzazione avviene andando avanti proprio a 10 khz,se ci hai fatto caso dopo il 3 che e' 26.985 dovrebbe esserci la frequenza 26,995,invece la salta andando direttamente a 27.005.Ecco quello e' un canale alpha cioe' andando sul 3 e poi inserendo il tasto +10 khz si ottiene proprio la frequenza 26.995. Ti ricordo che la tua radio possiede 6 bande A-B-C-D-E-F e ognuna di esse ha dei canali alpha (intermezzi) come spiegato sopra e sono per ogni banda sempre gli stessi :I CANALI SONO 3-7-11-15-19 per ogni banda.Questa e' la funzione del tasto 10 khz cioe'  avere una frequenza tra un canale e l'altro e non come dici tu che attivandolo si sale di 10 canali alla volta.Capito ?  TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

Citazione di: titano il 23 Gennaio 2009, 17:18:06
Ciao blitz,allora andiamo al passo.Innanzitutto le regolazioni delle manopoline dovrebbero essere le seguenti: squelch (quello grande interno) tutto a sinistra,mic gain ed rf gain tutt'e 2 al max (cioe' tutto a destra),fine coarse entrambi con il segnetto bianco al centro per essere perfettamente  centrato in caso di collegamenti in SSb........


volevo aggiungere che il FINE funzione solo x la centratura in usb/lsb solo in ricezione,mentre il COARSE funziona in rx e in tx .....quindi il FINE mettilo in posizione centrale(ore 12) e con il COARSE anche questo in posizione centrale fai la centratura di chi trasmette spostando solo questo a dx o sx x ascoltarlo al meglio.

BlitZ

in parole povere mi conviene tenere il +10 staccato.... :P
bando agli scherzi quindi io mi trovavo sul 35 attivando il +10 ho trovato la frequenza che corrispondeva al 45 del camionista....

Sulle altre bande non ascolto nessuno solo sull'A....ma cercando e stando in ascolto ce possibbilità di ascoltare qualcuno in altre bande???

ok la funzione +10 e capito sono altre frequenze e altri canali in +++++

la levetta con LOW- HI  band invece quando si usa e come si usa?????

acquario58

Citazione di: BlitZ il 24 Gennaio 2009, 00:19:34
in parole povere mi conviene tenere il +10 staccato.... :P
bando agli scherzi quindi io mi trovavo sul 35 attivando il +10 ho trovato la frequenza che corrispondeva al 45 del camionista....

Sulle altre bande non ascolto nessuno solo sull'A....ma cercando e stando in ascolto ce possibbilità di ascoltare qualcuno in altre bande???

ok la funzione +10 e capito sono altre frequenze e altri canali in +++++

la levetta con LOW- HI  band invece quando si usa e come si usa?????


sul 35 con i +10 inserito ti trovavi sul 36 anche se il display visualizzava 35,

interruttore BAND : HI =  canali 1-40 normali /+41-80 positivi/ +81-120 positivi (banda d-e-f dei cb con 240 canali)

interruttore BAND:  LO = -120 negativi/-80 negativi/-40 negativi (banda a-b-c dei cb con 240 canali)
frequenza 25.615-26.955


BlitZ

ok e anche questa cosa e capita credo.

quindi per arrivare sul 45 devo avere il cb con band HI, banda B , il canale sul 5 e cosi mi dovrei trovare sul 45 giusto??????

mi potreste indicare tutte le possibbilita di frequenze e canili che ho con questo apparato????

e come faccio per tarare al meglio l'antenna se passo da 25 a 28 di frequenza???

BlitZ

ragazzi allora vi descrivo le mie impressioni:

Dopo aver regolato il cb in questo modo: AM-banda HI- banda A mi sono messo a fare una scansione dei canali, dopo aver finito i 40 ch ho spostato sulla banda B e ho scanzionato tutti i 40 CH ma volevo chiedervi dopo che finiscono i canali della banda A e seleziono la B i canali sono 41 42 43....50ecc?????

La stessa cosa su USB ma l'unica cosa che sentivo erano quelli su AM che si soprammodulavano con voce metallica su questa frequenza...

Dove ho sbagliato?? non so proprio come fare ad utilizzare le bande laterali???

L'antenna dove e meglio tararla??? come si trova il centro banda???il tasto della misurazione dei ROS dove si deve tenere quando non si effetua la misurazione???

Aiutatemi mi sento perso

acquario58

#21
Citazione di: BlitZ il 24 Gennaio 2009, 22:08:41
ragazzi allora vi descrivo le mie impressioni:

Dopo aver regolato il cb in questo modo: AM-banda HI- banda A mi sono messo a fare una scansione dei canali, dopo aver finito i 40 ch ho spostato sulla banda B e ho scanzionato tutti i 40 CH ma volevo chiedervi dopo che finiscono i canali della banda A e seleziono la B i canali sono 41 42 43....50ecc?????

La stessa cosa su USB ma l'unica cosa che sentivo erano quelli su AM che si soprammodulavano con voce metallica su questa frequenza...

Dove ho sbagliato?? non so proprio come fare ad utilizzare le bande laterali???

L'antenna dove e meglio tararla??? come si trova il centro banda???il tasto della misurazione dei ROS dove si deve tenere quando non si effetua la misurazione???

Aiutatemi mi sento perso

ecco la tabella con i canali e relative frequenze corrispondenti, quelle in grassetto sono i normali 40 canali ....
(tasto su HI e selettore posizionato su D )


il selettore su posizione LO comprende le bande A-B-C
il selettore su posizione HI  comprende le bande D-E-F


BlitZ

grazie adesso se trovo devo aquistare un frequenzimetro

acquario58

Citazione di: BlitZ il 25 Gennaio 2009, 00:20:32
grazie adesso se trovo devo aquistare un frequenzimetro

con questa tabella vicino al cb ,non ti serve il frequenzimetro

BlitZ

ok allora con la tabella ci siamo anche...

Volevo sapere perche quando sposto in USB e mi sposto sui 120 ch positivi sento ugualmente quelli che parlano in AM molto metallico ma li sento....

Ma LSB sono uguali a SSB???? Se non sono uguali a cosa servono???

Ho provato a montare un'altro microfono da un alan 48 e appeno lo appoggiato allo spinotto l'apparato ha iniziato a lampeggiare  e la lancetta andava avanti e indietro....mi sa che non sono compatibbili, che microfono posso prendere senza che faccia tutto sto casotto?????

Dopo una attenta scansione di tutti i canali e frequenze varie alte o basse o trovato solo attività sui soliti 40CH CB  e normale???

Forse l'antenna non andava bene era tarata per la CB???


Lo so che vi sto mettendo a dura prova la pazienza ma qui ce qualcosa che non va o forse sono io :-[ :-[ :-[