Problema alan 48 salta la pista !

Aperto da anatroccolo, 30 Giugno 2009, 13:05:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anatroccolo

Ciao Ragazzi di RGK sono di nuovo qui con un altro problema su un alan 48 di un amico di Tradate (VA)
secondo quello che ho capito si accende e comincia a scaldare fino a rovinare un pezzetto di pista sulla piastra madre
guardando dalla parte componenti il problema secondo lui individuato potrebbe essere un ! I 207 situato nella gabbia dissipatrice finale e pre finale cavo bianco che entra scheda FM
posto foto con problema lato saldature appena posso faccio fare foto componenti!
grazie Luigi.

Anatroccolo


conte dracula

 :shhhh:   c'è il finale di rf in corto ..il 2sc2078....

dukeluca86

Controlla ce il finale non sia bruciato e che le piste non siano in corto, sembra proprio un corto circuito, che ti fà calare la tensione (perchè è in corto), misura la resistenza di quella pista verso massa (entrambi i lati della bruciatura), cvederai che uno dei due lati è in corto verso massa. Può essere una pallina di stagno anche è, quindi occhio e lente di ingrandimento alla mano. Molto facile che sia il finale o il pre, o qualche bobina che tocca sulla carcassa del dissipatore, magari la bobina ha perso il rivestimento smaltato.
Il miglior SO ? Linux !

anatroccolo

Citazione di: dukeluca86 il 30 Giugno 2009, 13:19:54
Controlla ce il finale non sia bruciato e che le piste non siano in corto, sembra proprio un corto circuito, che ti fà calare la tensione (perchè è in corto), misura la resistenza di quella pista verso massa (entrambi i lati della bruciatura), cvederai che uno dei due lati è in corto verso massa. Può essere una pallina di stagno anche è, quindi occhio e lente di ingrandimento alla mano. Molto facile che sia il finale o il pre, o qualche bobina che tocca sulla carcassa del dissipatore, magari la bobina ha perso il rivestimento smaltato.
Adesso verifico la condizioni del pre e del finale dopo di chè controllo la bobina e se qualche pallina di stagno sia accidentalmente caduta in mezzo alla pista
per il momento grazie
Anatroccolo


Lino

#4
Giustamente verifica dal lato componenti che non sia qualche corpo estraneo a causarti il problema.

La pista bruciata mi sembra quella che conduce al condensatore ceramico C320 e, comunque, alla piazzola che ti ho indicato.

Io proverei prima a dissaldare il C320 e quindi verificare quello che succede.

Pulirei bene la parte bruciacchiata o la isolerei completamente sostituendola con un collegamento con adeguato filo isolato.



anatroccolo

Citazione di: Lino il 30 Giugno 2009, 14:30:52
Giustamente verifica dal lato componenti che non sia qualche corpo estraneo a causarti il problema.

La pista bruciata mi sembra quella che conduce al condensatore ceramico C320 e, comunque, alla piazzola che ti ho indicato.

Ciao Lino anche a te grazie prendo tutto quello che scrivete e stasera quando mi portano la radio faccio il tutto ma come fate io nonso nemmeno da dove iniziare il rsgionamento per capire . ! Però devo dire  una cosa a FAVORE DI RGK da quando sono sul forum con i vostri aiuti e consigli ho imparato parecchie cose e altre le sto apprendendo spero tutto questo non finisca mai,perchè come la storia ci insegna le cose belle durano poco e finiscono prima. grazie a TUTTI     Luigi

Io proverei prima a dissaldare il C320 e quindi verificare quello che succede.

Pulirei bene la parte bruciacchiata o la isolerei completamente sostituendola con un collegamento con adeguato filo isolato.



Anatroccolo


devilx



anatroccolo

Citazione di: devilx il 01 Luglio 2009, 10:17:58
hai risolto??????????
ciao devilx ancora no dovevano portarmi la radio ma conytattempo forse oggi io raccolgo info per poi metterle in pratica grazie se anche tu hai un idea e ben accetta poi vi farò sapere.
Anatroccolo

Gian Carlo

Buongiorno.

Dalla foto, si vede chiaramente che esiste un corto. Quella parte di pista, porta la tensione ad alimentare il finale 2SC2078, attraverso l'impedenza RCF304. Se hai la possibilità dissalda il finale e fai un controllo in quella direzione. Il pilota, 2SC2314, viene alimentato prima della bruciatura, al momento lo escluderei. Controllerei invece anche il trasformatore d modulazione che porta la tensione alla pista bruciata, solo per verificare che non abbia subito danni.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


anatroccolo

Citazione di: Gian Carlo il 01 Luglio 2009, 11:09:02
Buongiorno.

Dalla foto, si vede chiaramente che esiste un corto. Quella parte di pista, porta la tensione ad alimentare il finale 2SC2078, attraverso l'impedenza RCF304. Se hai la possibilità dissalda il finale e fai un controllo in quella direzione. Il pilota, 2SC2314, viene alimentato prima della bruciatura, al momento lo escluderei. Controllerei invece anche il trasformatore d modulazione che porta la tensione alla pista bruciata, solo per verificare che non abbia subito danni.

Saluti, Gian Carlo
Ciao GianCarlo  ho altre info riguardo il problema e tutte dicono quasi la stessa cosa il cerchio si restringe così stasera quando mi porta la radio so già da dove cominciare. Sai come si dice dalle mie parti "Chi ben comincia e già a metà dell'opera grazie GianCarlo
Anatroccolo

FAUSTO

73 a tutti....caro luigi..allora con scheda alla mano vedo che quella pista porta a C 322 da li va allo scomparto subito a sinistra sulla R322...poi R 315 e in fine sul pre..nell'atro senso invece passa per una bobbina (304)..per poi andare a finire a massa...cmq stesso problema accaduto a me...solo che a me si bruciava la R322 ma non la pista..avevo semplicemente il finale in corto...nel tuo caso potrebbe essere uno di questi condensatori partito..tempo fa risolsi un problema simile su un galaxy saturn...e fu proprio un condensatore ceramico !..prova sostituendo C322 e vedi che risultati hai...

sebastien

ricordo che se fosse il finale e il circuito e' saltaro a causa di un fusibile poco rapido e' molto probabile che sia in corto anche il trasformatore di modulazione . ciao
pierangelo

IZ0OWB

Certo però che per cuocere così una pista... 8O sicuri che il fusibile è quello giusto?