alan 78 starato

Aperto da alan 78, 23 Novembre 2008, 09:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alan 78

73 a tutti ho messo le mani dov nn dovevo metterle ho toccato i potenziometri della modulazione e della alimentazione avrei bisogno dei valori originali delle resistenze e uno schema x operanci su volevo aumentare di potenza il mio barocoo grazzie


cicciopizza2

se hai toccato dei semplici trimmer  .ti basta guardare una foto e rimetterli come stavano
se invece hai toccato le bobine (e li è come aver toccato le tette a una vergine ..il papà ti corre dietro)....e li son azz..
comunque esponi meglio il problema ..nella tua richiesta ci son troppe domande ..una alla volta

1) che cosa hai toccato
2) vuoi uno schema???
3) vuoi pasparlo su i watt ....

alan 78

si ho toccato i trimmer volevo aumentare la potenza mi avevano detto di aumentare quelli della modulazione sia am k fm !! e poi quello del power!! ma e' fattibile si puo aumentare di potenza? se si come? mi puoi aiutare grazzie

Gian Carlo

Ciao, buona domenica. Come già hai avuto modo di leggere, quanto chiedi è troppo generalizzato.
Non sappiamo se l'apparato sia un alan 78 "vecchio tipo" o un alan 78 plus multi.
Per il 78 plus multi, ti elenco i trimmer:
reg modul am: rv 201
reg dev fm: rv 401
reg potenza: rv 1
reg s'meter ricez rv 101
reg s'meter trasm rv 202
Se non risolvi, dacci informazioni più ampie.
Saluti a te e a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo


alan 78

buona domenica Gian Carlo si il mio e un 78 multi!!
volevo sapere come effettivamente si fa a aumentare xk come avevo fatto prima ho soltanto peggiorato le cosa grazie

Gian Carlo

Arriciao, non so se disponi di strumenti di controllo, se fosse negativo vai a occhiometro.
Quindi gira al max rv202 regol modulaz AM
Metti al centro rv401 regol deviaz FM
Vai in portante e regola rv1 per la max uscita RF, dovrebbe dare una potenza compresa tra 6 e 8 watt.
Dopo fai le regolazioni in ricez e trasmiss allo s'meter
Facci sapere, Gian Carlo
Gian Carlo


alan 78

si ho sia l'oscilloscopio che tester!! scusa se ti chiedo sempre!
quando regolo s meter sia rx che tx cosa devo sentire x capire che e' apposto grazzie


Gian Carlo

Per regolare lo s'meter in RX, devi ricevere un segnale locale ossia nelle immediate vicinanze e visualizzare un segnale di 9+30.
Per regolarlo in TX, vai in portante e una volta che hai fatto la regolazione di potenza, porta l'indicazione a fondo scala.
Buon divertimento gian Carlo
Gian Carlo

alan 78

grazzie gian carlo ti faccio sapere se ho qualche problema
nn ho mai operato su questi apparecchi mi sei grande aiuto


cicciopizza2

ma cmq con un vattmetro risolvi buon parte di queste misurazioni  l'oscilloscopio non serve a fare queste tarature

p.s (grazie con una Z)  ciao facci sapè :shhhh: :shhhh:

scienziato

Citazione di: Gian Carlo il 23 Novembre 2008, 11:39:18
Per regolare lo s'meter in RX, devi ricevere un segnale locale ossia nelle immediate vicinanze e visualizzare un segnale di 9+30.
Per regolarlo in TX, vai in portante e una volta che hai fatto la regolazione di potenza, porta l'indicazione a fondo scala.
Buon divertimento gian Carlo
poi fare le tarature come ho fatto io un semplice oscillatore quarzato su  un qualsiasi canale cb
e tari l' s meter a 9 e 30 circa !!
poi per il resto occorre almeno un signal tracer che te lo fai con pochi componenti e frequenzimetro !!
buone tarature e complimenti a gian carlo per le dritte !!  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

alan 78

grazie a tutti ho risolto con il mio cb le tarature l'ho fatte a occhi ma ora va che una bomba!! mi siete stati di grande aiuto

dukeluca86

Citazione di: cicciopizza2 il 23 Novembre 2008, 18:18:46
ma cmq con un vattmetro risolvi buon parte di queste misurazioni  l'oscilloscopio non serve a fare queste tarature

p.s (grazie con una Z)  ciao facci sapè :shhhh: :shhhh:

Si beh l'oscilloscopio serve eccome, se ha banda passante sufficiente, puoi iniettare una nota fissa a diciamo circa 1Khz nella presa mic, e poi con l'oscilloscopio ti regoli la modulazione d'ampiezza per il max senza distorcere, in effetti è utilissimo.
Però se la banda passante non è sufficiente (almeno 30Mhz) puoi sempre usare il wattmetro. Se non hai modificato niente nell'apparato è difficile che in am distorca per sovrammodulazione, ti basta girare il trimmer della mod AM tutto aperto e sei OK !
Il miglior SO ? Linux !