News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Comando mike a pedale

Aperto da crochi, 28 Gennaio 2015, 09:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crochi

Salve! Ho un microfono MD 100 della Jaesu e vorrei sostituire la base con un comando a pedale per il PTT, per montare il microfono su un'asta regolabile. Cosa dovrei fare?
Grazie per i consigli
73


acquario58

Prova a fare una ricerca sul forum....troverai delle discussioni a riguardo già trattate

crochi

Ok grazie del consiglio e chiedo scusa se ho sbagliato ad aprire un nuovo topic.Ne ho trovato diversi,
ma per il tipo specifico di microfono che ho a disposizione le cose si complicano...ci capisco poco...
73

oscar 3

#3
Ciao, adesso non so che tipo di problemi dia il tuo microfono, ma se ti serve un circuito per il PTT...ti passo uno schema da me realizzato sulla base di un progetto di vittorio I2VIU. Puoi chiudere tutto in uno scatolotto metallico e utilizzare due pulsanti P1 e P2 per gestire dal tavolo il PTT, oppure inserire il pedale e gestirlo con questo con in più la possibilità di avere anche sul pedale, sia un colpo on e l'altro off che tieni premuto on, stacchi off. Immagino sia questo quello che cerchi. Il circuito non è complicato, basta montarlo con calma. Io i miei circuiti li realizzo su mille fori e funzionano!!! Ti passo lo schema e se dovessi avere problemi, fammi un fischio!!!!





Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


crochi

Grazie Oscar 3, molto gentile, mi pare sia quello che cercavo!
73

oscar 3

Bene....buon lavoro allora!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


fabio_bz - IN3FOB

Io ho semplicemente fatto una prolunga tra base e mic il quale lo ho montato sul braccio la base affianco alla radio ci premo portante mentre il mic è regolato bello alto altezza bocca tramite braccio portamicrofono!funziona da dio e minimo della spesa!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


oscar 3

Si, be, ogni sistema è valido basta che funzioni!!!! Comunque questo ti permette di utilizzare sia il modo pulsante che tenuto e questo sia con due pulsanti che tramite un commutatore per scegliere le due opzioni, anche tramite pedale. La spesa.....immagino una quindicina di euro e aggiungendo un'altro 555 una manciata di componenti e un buzzer si può avere anche un timer per chi ha l'abitudine di "parlare assai"  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

crochi

Citazione di: fabio_bz il 28 Gennaio 2015, 19:33:50
Io ho semplicemente fatto una prolunga tra base e mic il quale lo ho montato sul braccio la base affianco alla radio ci premo portante mentre il mic è regolato bello alto altezza bocca tramite braccio portamicrofono!funziona da dio e minimo della spesa!

Può andar bene anche così, ma volevo togliermi da davanti la base per aver più spazio sul piano d'appoggio


Ugo da Norcia

Ciao Oscar3, posti schema anche della seconda modifica per modulatori prolissi, per favore.

Grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

#10
Certo!!!! Lo schema è ancora una volta targato Vittorio I2VIU con qualche lievissima mia modifica!!!





naturalmente l'alimentazione del circuito timer, si prende dallo stesso pin del relè che accende il led quando si va in trasmissione.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Ugo da Norcia

Oscar3, sei sicuro dello schema postato? Secondo me il deviatore per il ptt a pedale, così come disegnato non è corretto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

Grazie Ugo. Mi era sfuggito quel collegamento tra P2 e il commutatore che in realtà era un corto circuito grande quanto una casa!!!! Chiedo venia! Purtroppo la premura fa brutti scherzi!!! Ho corretto lo schema.
Grazie ancora Ugo!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ugo da Norcia

Ed ecco la mia versione. Niente relè (mi sono antipatici, oltre che essere costosi e consumare corrente) bensi foto-accoppiatore.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

ottimo....ma adesso sono io a chiederti lo schema compreso di lista componenti... :grin: :grin: :grin: abbraccino
applauso meritato.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ugo da Norcia

#17
Quando e se posso sempre volentieri. Ci mancherebbe.








Io utilizzo radio civili, che hanno ingressi duplicati. Per ciò, l'uscita PTT Mic, la collego su ingresso posteriore. In una soluzione più "tradizionale", o la metti in parallelo al comando MPTT Mic, o aggiungi il deviatore 2vie/2posizioni come da tuo schema.


Cmq, l'appetito vien mangiando.

In arrivo una nuova versione con PIC.
- Premi e non rilasci per i primi 200msec, funzione normale, finché tieni premuto trasmette, quando rilasci torna in rx.
-  Colpetto veloce (meno di 200msec), va in tx e vi rimane finché non dai un nuovo colpetto.

Oggi arrivano i PIC ordinati, poi devo montarlo su breadboard per prove, poi ottimizzare i tempi. Spero di finire nel weekend.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

Ottimo grazie. Ho capito che sai programmare le pic...caro Ugo...ti sei consumato :grin: :grin: :grin: :grin:
Non ho mai programmato, ho comprato una scheda per mettere in pratica tale operazione e un paio di PIC per fare esperimenti...ancora mi ci devo mettere....mi sa che ti disturberò quando inizierò quest'altra avventura e grazie ancora per quella segnalazione dell'errore sul mio schema....non me ne ero accorto completamente!!!!
73 Mario
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Ugo da Norcia

#19
Ed ecco la new entry.




Se si preme velocemente il pulsante del PTT (un colpetto), si manda in trasmissione e rimane finché non si esercita una nuova veloce pressione (colpetto). Se invece si preme e si mantiene premuto per più di 250msec, si manda in trasmissione e vi rimane finché non si rilascia il pulsante.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

 :up: :up: :up:
ma il video non si vede ancora!!!!!
Ribadisco che ti disturberò più in avanti, per avere qualche nozione di base per la programmazione PIC.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Al momento non posso fare il video visto che come è mia abitudine,do delle descrizioni a voce e al momento non è possibile visto il forte raffreddore il mal di gola che mi accompagna da qualche giorno. Comunque.....fatto e funzionante. Metto le foto al momento e passerò al video quando mi sarà possibile realizzarlo. Dico che il circuito di base, è stato preso dagli schemi di Vittorio Crapella - I2VIU adattandolo allo scopo. Ecco le foto:












Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

CODICE_ROSSO

#22
Mi accodo alla ottima discussione solo per dirvi che se vi occorrono delle pedaliere di ottima qualità ( elettromedicali) non si spostano sul pavimento...
io ne ho diverse con doppio comando/pedale ..ed anche 5 comandi /pedali

magari domani vi inserisco delle foto dignitose..





73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ugo da Norcia

Interessanti. In effetti il circuito di controllo forse è la parte più facile. Un pedale robusto, affidabile senza falsi contatti e rimbalzi è molto difficile da trovare. per ora ho trovato validi solo quelli musicali, uso uno Yamaha per pianoforte.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

oscar 3

Pure io, essendo un pianista, utilizzo un pedalino della Proel! Il circuito è molto semplice e utilizza il classico e sempre verde NE555! Gianluca ne terrò conto, magari se capita di dover fare qualche altro circuito del genere, anzicchè far comprare un pedalino da sustain opterò per uno sicuramente più professionale.
Ugo.....la tua soluzione è assai interessante, ma per me al momento è tabù!!! Adesso sto tentando di capire meglio Arduino....ma mancandomi le basi più elementari della programmazione, tutto viene assai più complesso!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC