Identificazione e cablaggio Astatic [EDIT mod. 987L]

Aperto da dario91, 09 Gennaio 2019, 13:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz



Citazione di: dario91 il 13 Gennaio 2019, 14:40:41
se sono in crisi per cablarlo, figurati a costruire il preamplificatore! [emoji44]

Non credere: tutto sta nell'iniziare e nel voler concludere
L'appetito vien saldando


Abusivo

Citazione di: kz il 13 Gennaio 2019, 15:53:08
...Faccio Cicero pro domo sua...
Prima o poi lo devo fare anch'io!

luciano100

Citazione di: kz il 13 Gennaio 2019, 15:53:08

Però ho il sospetto che tu sia un giudice un po' severo, si dovrebbe chiedere una cosa facile, tipo un preamplificatore microfonico, un ampli con un TDA di quelli da 5+5 watt, il filtro alimentazione di TW71.
(Faccio cicero pro domo sua perché questi li saprei realizzare, con il progetto sotto agli occhi: sono un autocostruttore molto molto scarso)
Ma no. [emoji6] L'ultima mia "forzatura" era un amplificatore BF da 3 watt bi-valvolare (12 componenti tra attivi e passivi)
Non credo che ciò sia pretendere molto..
Ufficialmente ,qui su Rogerk,gli inalatori di colofonia (da autocostruzione) siamo io e Micro.
Se altri si unissero  alla nostra crociata ...
sarebbe bellissimo condividere
Il funzionamento dei "manufatti elettronici"


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: Abusivo il 13 Gennaio 2019, 16:04:41
Prima o poi lo devo fare anch'io!
Ragazzi,io non provengo dai studi classici...(mi tocca andare a vedere il significato in latino)grrrrr

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 13 Gennaio 2019, 21:06:28
Ragazzi,io non provengo dai studi classici...
Ma neanch'io, anzi, ho fatto pure le scuole basse e non parlo italiano.
Pare che un certo Cicerone scrisse un qualcosa intorno alla sua casa.
Forse era uno sfrattato o un senza tetto, questo non lo so.
So solo che finì i suoi giorni e ... insomma tutti oggi se lo ricordano e gli studenti non finiscono mai di leggerlo/tradurlo!

kz

reciprocità: cerco sempre di stare dietro ai vostri deliri elettonici, per una volta che faccio una citazione in latino...
significa letteralmente più o meno: Cicerone per/a favore di casa sua
in senso figurato, retorico, fare o dire qualcosa a sostegno dei propri interessi, soprattutto se da una posizione di vantaggio
c'è, stranamente perché non ho alcuna fiducia nello strumento, una discreta voce al riguardo su wikipedia


dario91

Io che ho fatto il liceo scientifico me la cavo meglio col latino che con i circuiti elettrici [emoji23]
(Sto leggendo il I4NE e a giugno tento l'esame OM... [emoji85])
In settimana vado a prendere il connettore e poi provo a friggere il mike! [emoji87]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


dario91

Allora, innanzitutto buon pomeriggio!
Sono riuscito a cablare il mike. [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho escluso del tutto il pulsante grande ed ho mantenuto il pulsantino monitor perchè così ho la funzione LOCK.
Tutto ok.
Tranne 2 cose:
1 - Devo praticamente mangiare la capsula per farmi sentire decentemente dal solito corrispondente
2 - Quando rilascio il PTT sento "clonk" nell'altoparlante.

E' forse dovuto all'impedenza del mike?
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

acquario58

Citazione di: dario91 il 18 Gennaio 2019, 15:40:18
Allora, innanzitutto buon pomeriggio!
Sono riuscito a cablare il mike. [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho escluso del tutto il pulsante grande ed ho mantenuto il pulsantino monitor perchè così ho la funzione LOCK.
Tutto ok.
Tranne 2 cose:
1 - Devo praticamente mangiare la capsula per farmi sentire decentemente dal solito corrispondente
2 - Quando rilascio il PTT sento "clonk" nell'altoparlante.

E' forse dovuto all'impedenza del mike?

facilmente il deviatore del Lock,
ha la corsa dei contatti che non é indicato x la commutazione RX/TX...
se spostavi solo il filo come ti avevo indicato...utilizzavi il pulsante normale x RX/TX  e in caso che volevi tenerlo in tx usavi il Lock..
senza problemi ed eliminavi il clonk


dario91

Ciao Acquario!
Ho provato con il filo che hai detto ma i collegamenti (nel mike) non tornavano con quelli dello schema qui pubblicato.
Inoltre non sapevo come collegare poi i fili in uscita allo spinotto.
Proverò ancora a ricablare il tutto [emoji28] 
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

dario91

Allora, ho provato a ricablare il mike.
Ho avuto poco tempo, quindi domani riproverò con calma.
Proverò a replicare uno schema di un mike palmare classico sui 6 piedini dell'interruttore a linguetta grande.
Ma @Acquario, non capisco poi il "LOCK" a cosa serva se gli rimane collegato solo il giallo...
73+51!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

acquario58

Citazione di: dario91 il 18 Gennaio 2019, 21:04:42
Allora, ho provato a ricablare il mike.
Ho avuto poco tempo, quindi domani riproverò con calma.
Proverò a replicare uno schema di un mike palmare classico sui 6 piedini dell'interruttore a linguetta grande.
Ma @Acquario, non capisco poi il "LOCK" a cosa serva se gli rimane collegato solo il giallo...
73+51!

quel mic ha  la stesso sistema del modello preamplificato Astatic 1104C
il Lock serve solo x attivare la portante fissa se noti schiacciando Lock si abbassa anche l'altra che normalmente serve x andare in TX e lasciando ritorna in rx....
sullo schema postato inizialmente sono riportati i colori in base alle funzioni....il _Giallo non pensarci lascialo dovè e sullo spinotto non va saldato a nessun pin..

dario91

Citazione di: acquario58 il 18 Gennaio 2019, 22:49:51
il Lock serve solo x attivare la portante fissa se noti schiacciando Lock si abbassa anche l'altra che normalmente serve x andare in TX e lasciando ritorna in rx....

no, in questo i 2 tasti sono meccanicamente indipendenti...
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


acquario58

Citazione di: dario91 il 19 Gennaio 2019, 11:08:38
no, in questo i 2 tasti sono meccanicamente indipendenti...

Questo é quello del Astatic 1104C...






dario91

No Acquario, nel mio i 2 pulsanti sono proprio separati.
Ho provato tanto ieri ma non c'è stato niente da fare.
l'interruttore a 6 pin a linguetta del pulsante grande non è possibile configurarlo per le funzioni richieste dalle caratteristiche del CB.
Pertanto bisogna usare quello piccolino a 6 pin del pulsante piccolo (identico a quello di un palmare).
Rimane sempre basso di volume (Mic gain sempre al massimo e mangiare la capsula) e c'è sempre il "tung" quando si rilascia il PTT.
Proverò con altre radio a vedere cosa succede...
(mi sto comunque divertendo con tester e stagnatore!) [emoji41]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

acquario58

#40
Citazione di: dario91 il 20 Gennaio 2019, 09:36:53
No Acquario, nel mio i 2 pulsanti sono proprio separati.
Ho provato tanto ieri ma non c'è stato niente da fare.
l'interruttore a 6 pin a linguetta del pulsante grande non è possibile configurarlo per le funzioni richieste dalle caratteristiche del CB.
Pertanto bisogna usare quello piccolino a 6 pin del pulsante piccolo (identico a quello di un palmare).
Rimane sempre basso di volume (Mic gain sempre al massimo e mangiare la capsula) e c'è sempre il "tung" quando si rilascia il PTT.
Proverò con altre radio a vedere cosa succede...
(mi sto comunque divertendo con tester e stagnatore!) [emoji41]

Trovo strano che non riesci a configurare il deviatore a lamelle del tasto  grande moltissimi microfoni utilizzano lo stesso sistema a lamelle ... comunque lo avevo scritto che era come un normale mic  da palmo ma in versione base e non era valido come microfono..ma bello da vedere .. ...

kz

Citazione di: dario91 il 20 Gennaio 2019, 09:36:53
(mi sto comunque divertendo con tester e stagnatore!) [emoji41]

adesso che ti diverti devi autocostruire un preamplificatore

dario91

Citazione di: acquario58 il 20 Gennaio 2019, 09:45:34
Trovo strano che non riesci a configurare il deviatore a lamelle del tasto  grande moltissimi microfoni utilizzano lo stesso sistema a lamelle ... comunque lo avevo scritto che era come un normale mic  da palmo ma in versione base e non era valido come microfono..ma bello da vedere .. ...


Provando col tester il deviatore a lamelle non ha lo stesso tipo di contatti aperto/chiuso di quello piccolo del "monitor" che ritroviamo nei mike palmari.
In ogni caso adesso funziona (insomma [emoji28] ) e lo tengo nell'armadietto.
Continuerò ad usare il palmare.
Quando sfoltirò il materiale finirà su qualche mercatino...
Grazie comunque a tutti [emoji6]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO