Consiglio: meglio apparati dedicati o multibanda

Aperto da DAb84, 15 Agosto 2008, 23:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

no, io ritengo che se la possibilità economica e di spazio per lo shack può comprendere un'unica radio il quadribanda è una soluzione ottima.
Poi certo apparati dedicati (tipo una linea 756proII o proIII con accanto ad esempio un 910) è un pianeta apparte in tutto e per tutto.
Per il 7800...... a mio avviso per quella cifra c'è di molto molto meglio  ;-)


Emergency118

Lascia fare, Claudio...mi sà che noi di radio non ci capiamo un caz.., c'è chi paragona il 7000 al 706 ( 8O).... il ts2000 non è serio da usare in casa!!!   marameo
Ci vogliono le linee separate, come 15 anni fà.... tutto il resto è monnezza...non ci sono apparecchi multibanda che vanno come o meglio di un hf puro ( :mrgreen: :mrgreen:)!
Tel' ho detto, abbiamo troppi fini auditori...riescono a paragonare un 706 ad un 7000 quando secondo il mio orecchio demente suona come un 756, se non meglio in alcuni frangenti....io dicevo addirittura pure che il 7400 andava meglio del 756...Figurati! :shhhh:
Fà pure la 144, come fà a suonare meglio...il 756 l' ho pagato il doppio !!!!
Il nuovo grosso grosso icom che costa tanto tanto e che ha tutte le lucine e il display che fà pure la marmellata è una belva, per forza deve essere il top!
Tutti ne parlano, troppo bello troppo grosso, troppo HF !!!!!
Poi lo attacchi accanto ad un ft 2000 settato a modo da uno che se ne intende e gli dà le paghe .....dovunque....ma bisogna stare zitti, non si deve dire  :shhhh:!
Io siccome non ho il deviatore per attaccarci tutti i baracconi alla solita antenna..... :shhhh:
Io siccome non sono del settore, non ci ho mica speso qualche centinaio di milioni in apparecchi negli ultimi 20 anni....  :shhhh:!!!
Forse se li spendevo in meretrici, ci capivo qualcosa!
PS...A chi mi chiedeva come andava l' 897 nelle bande sopra la 50 rispondo come risponderebbero il 99% delle persone...và bene, sulle bande alte non ci sono i problemi come sulle bande basse in hf. ;-)

Da ora in poi te sei utente passivo, io sono utente passito! :grin:

Claudio

Citazione di: Emergency118 il 19 Agosto 2008, 16:08:43
(CUT)
Da ora in poi te sei utente passivo, io sono utente passito! :grin:

e caro mio...sei rimasto indietro!
e già da un pò che sono diventato:"Utente Focoso"  :grin: :grin: :grin:

Emergency118

Bello...focoso...io allora sono infiammato! :mrgreen:


aquilabianca

io ora sto facendo ascolto con un compatto di ultima generazione (kenwood ts520se) e devo dire che va alla grande!  :grin: :grin: :grin: :grin:
A me piacciono le linee separate non ci posso far nulla! E poi Fili.... in hf..... dei tue due yaesu..... quale preferisci  ;-) ;-) ;-)
Nulla a togliere al 897 che va bene, molto bene anche perché l'ho sentito e va proprio alla grande..... però l'altro...........

Comunque io devo dire che tutto funziona se settato bene, i top delle varie ditte funzionano, poi i gusti non si discutono!

Io i miei li ho espressi, poi se si predilige uno o l'altro apparato sono quasi sempre gusti.

Io ad esempio dopo tante prove con un pò tutti i topgamma di tutte le ditte ora lo affermo "Per me (e solo forse per me) il top è l'orionII Ten-Tec" infatti spero l'anno prossimo annoverarlo nello shack. Ovviamente usato e tramite chi sappiamo! ;-) ;-) ;-)

Poi per i quadri, gusti, ma mi state facendo venir voglia di un ts2000 in shack! :grin: :grin: :grin:

A Claudio, occhio che in questo periodo ci sono già tanti incendi  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Claudio

Citazione di: aquilabianca il 19 Agosto 2008, 16:21:42

Poi per i quadri, gusti, ma mi state facendo venir voglia di un ts2000 in shack! :grin: :grin: :grin:


ovvio che va bene solo da portarsi dietro al supermercato, e rigorosamente con la Miracle whip.
è permesso anche l'uso in mobile, ma per questo uso è indicata la EH
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


aquilabianca

#31
beh.... io lo userei solo in v e u ovviamente!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Però a casa, non voglio esagerare!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

E che devo ripiegare per mancanza di spazio e di radio in shack ad un quadribanda quindi almeno ne prendo uno con at e un pò di cosine  :grin: :grin: :grin: :grin:

;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Inoltre non posso rubare spazio ai miei prossimi progetti Hf..........


Emergency118

Citazione di: Claudio il 19 Agosto 2008, 16:33:12
Citazione di: aquilabianca il 19 Agosto 2008, 16:21:42

Poi per i quadri, gusti, ma mi state facendo venir voglia di un ts2000 in shack! :grin: :grin: :grin:


ovvio che va bene solo da portarsi dietro al supermercato, e rigorosamente con la Miracle whip.
è permesso anche l'uso in mobile, ma per questo uso è indicata la EH
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ho sbagliato tutto ancora una volta...sulla bicicletta elettrica ci ho messo il Nevada, adesso vado giù, lo tolgo e ci metto il ts2000 col gommino del 42  :grin: :grin: :grin:

aquilabianca

DAI, L'ANTENNA DEL 42!!!!!! Almeno quelle vecchie antenne telescopiche con il pl entrocontenuto dei vecchi trasportabili cb  :grin: :grin: :grin: :grin:


Emergency118

No, no per i multibanda e per il Ts2000  l' antenna del 42 è anche troppo, tanto c'ho l' adattatore bnc/pl.... :up:
Tanto sono chiaviche, no???  ;-)

aquilabianca

io non dico che siano chiaviche..... solo che molti apparati dedicati le superano... a volte sul usato spendendo lo stesso...  ;-)

Poi l'importante non è ciò che è bello ma ciò che piace!

Emergency118

Comunque, scherzi a parte, dal 706 in poi di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta.....Un 897 settato ragionevolmente con filtro Collins funziona Molto meglio di un 140 e posso tranquillamente sovrapporlo al ts450 full-filter (per quanto riguarda i cosiddetti "monobanda").
Il Ts 2000 è un' altra cosa, sicuramente paragonabile ad un 7000 per restare come multibanda o a un 756pro.... ;-)

aquilabianca

#37
come spesso accade siamo d'accordo, infatti, io reputo i quadribanda degli equivalenti ai mid level hf, in più danno la fortuna di con un unico apparato di far fruire di un ampio spettro di frequenze. Tuttavia se parliamo di Hf a mio avviso un apparato specialistico e ben diverso sia in rx che in tx, il fatto stesso che tu Filippo mi compari un quadribanda di ultima generazione full filter a un apparato in pari condizioni non dotato di dsp o altro vecchio più di dieci anni è esplicativo.
il 2000 dato che dovrebbe essere il top può essere equiparato a un 756pro ma dubito ci sia confronto con 1000mp, 775, 756proII-III o altro.
Ecco spero essermi espresso bene nella mia idea, Ok per i quadri però quando non si desidera eccellere in hf ma andare bene ed in alcuni casi molto bene ovunque avendo in shack una radio unica e molto comoda! ;-)
Inoltre non dimentichiamo che per creazione hardware stessa è abbastanza ovvio che gli apparati specialistici siano superiori, basta vedere infatti che tutti i veri top gamma attuali e passati non hanno mai avuto v e u integrate ma al massimo i 6m!
CIAO!!!


Derrick

Ciao,
anche se in ritardo non posso che quotare quanto già scritto dagli amici. Ho tuttora o ho avuto in passato gran parte degli apparati citati quà e là (706MKIIG, 897, TS2000) oltre ad HF di alto livello. Poiché ogni apparato ha i suoi pro e i suoi contro, il giudizio finale lo potrai dare solo tu con il TUO modo di operare e per il TUO tipo di attività. Non ultima la TUA antenna. 
Ti faccio un esempio estremo ma reale (perché successo) il TS2000 è un buon apparato tuttofare, che non sfigura in alcun tipo di shack. Però non è assolutamente un apparato usabile da un OM ipovedente a causa delle dimensioni ridottissime dei suoi tasti e delle scritte colorate per le doppie/triple funzioni dei comandi. Ciò dimostra che quello che è ottimo per un OM può essere addirittura inusabile per un altro. Ci sarebbero altre decine di esempi (QTH con emittenti broadcast vicine, situazioni dove il peso ridotto è più importante della selettività, attività prevalente di contest o di sola CW ecc. ecc.)...
Concludo con una osservazione: le differenze di prestazioni tra due apparati sono in genere MOOOLTO meno apprezzabili della differenza di prestazioni tra due antenne diverse e spesso anche per la stessa antenna montata in modo diverso (più alta/più bassa, sul balcone/sul tetto differente orientamento ecc.).

Ciao!

aquilabianca

Citazione di: Derrick il 21 Agosto 2008, 12:07:51

Concludo con una osservazione: le differenze di prestazioni tra due apparati sono in genere MOOOLTO meno apprezzabili della differenza di prestazioni tra due antenne diverse e spesso anche per la stessa antenna montata in modo diverso (più alta/più bassa, sul balcone/sul tetto differente orientamento ecc.).

Ciao!

Concordo al pieno, comunque le differenze sugli apparati da parte mia cito sono a parità di antenna, momento, cavo ecc...
Per il discorso dell'ergonomia e della praticità d'utilizzo, beh, sono nostalgico e quindi anche se non ceco non mi fa impazzire il setup dei vari modelli di ultima generazione salvo poche eccezzioni.
Come ben dici li sono gusti, comunque se a parità di antenna, modo d'emissione ecc... dopo i vari settaggi del caso un'apparato riceve meglio, in qualità o sensibilità o altro, li e solo li si può esprimere un giudizio diretto!
Poi come sempre da me detto "ogni scarafone e bell a mammete soie!"

Mayko

Alla fine sono convinto anch'io che "sopratutto per un'utente alle prime armi" valga consiglio che mi diede qualcuno tempo fà: "compra quello che più ti piace e monta una buona antenna" eh eh... se le differenze sono poi così sottili per utenti esperti, per mè andranno sicuramente bene tutti !!!
Anzi, forse aggiungerei che per uno poco esperto magari è meglio proprio il più semplice da usare, dato che mi sembra di capire che frà menu, sottomenu ecc ci sia da sbizzarrirsi, ciò nonostante però non è detto che questo sia un male... una radio che non finisci mai di imparare può anche spronarti ad usarla e capirla !!!
;-)

aquilabianca

Citazione di: Mayko il 21 Agosto 2008, 14:40:51
una radio che non finisci mai di imparare può anche spronarti ad usarla e capirla !!!
;-)

Oppure Smaronarti!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: io ho avuto in questo periodo per un pò di giorni il 7800 e il 7700 nuovamente in shack merito di un amico (io vado più sul "classico nostalgico"), a me sinceramente pur apprezzandone le indubbie doti.... hanno smaronato  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: poi per il ts2000, almeno per me, devo dare una laurea prima di capire tutti i menu, sottomenu ecc... e lo smaronamento aumenta  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Discorso differente per una coppia di radio di "ultima generazione" che un giorno o l'altro prenderò............. e che non mi smaronano affatto... l'unica cosa in quel caso che provoca problemi alle castagne sono i soldini per comprarle! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Beh Eli, amo capito che sei un nostalgico...però ti posso assicurare che una volta che hai imparato le prime funzioni...una cosa è concatenata all'altra!! Tutto viene di seguito....anche sono passato dalle vecchie radio a quelle sempre piu nuove e per me (per ora...!!!!) il 7700 è il top...ma non perchè occupa un casino di spazio sulla scrivania..proprio perchè a livello di funzioni e tecnologia ti fa divertire un mondo!! quando presi il Pro3 mi stavo smerigliando la prostata all'inzio perchè non capivo molte funzioni, sai cosa facevo?? Spegnevo la radio e mi leggevo pian pianino (o a modino come dice il buon filippo!!!)il manuale in pdf!! Idem con il 7700....

Comunque, io ne ho avuti due di TS-2000 (uno la vereisone X e l'altro il Black Edition) e sono delle radio molto belle, che ricomprerei ad occhi chiusi!!

aquilabianca

Sai Andrea, la realtà non è che non le so usare o sfruttare al pieno, è proprio una questione di gusto, sicuramente dopo un pò sono semplici da usare anche perché fatti i primi setting iniziali si va bene o male con qualche tasto e via. E proprio un "rigetto" verso tutti quei bottoni e funzioni. Per questo come dicevo in altro topic amo l'orionII, meno tasti, meno lucette sul display, un bel agone analogico e via!
Saperli usare li so usare ma mi seccano parecchio, anche se devo dire (come ho detto anche prima) che il 7700 è quello che mi piace di più in questo momento della "triade" top delle marche commerciali  (yaesu, kenwood e appunto icom) anche se apparati come l'orion e l 8000b (seppur molto differenti tra loro...) mi fanno letteralmente impazzire per la loro "essenzialità" dove mi rispecchio dippiù!
Gusti, comunque il 7700 è proprio un gran radio però a mi non me gusta utilizzarla! (sono storto io  :grin: :grin: :grin:)


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 21 Agosto 2008, 15:46:58
Sai Andrea, la realtà non è che non le so usare o sfruttare al pieno, è proprio una questione di gusto, sicuramente dopo un pò sono semplici da usare anche perché fatti i primi setting iniziali si va bene o male con qualche tasto e via. E proprio un "rigetto" verso tutti quei bottoni e funzioni. Per questo come dicevo in altro topic amo l'orionII, meno tasti, meno lucette sul display, un bel agone analogico e via!
Saperli usare li so usare ma mi seccano parecchio, anche se devo dire (come ho detto anche prima) che il 7700 è quello che mi piace di più in questo momento della "triade" top delle marche commerciali  (yaesu, kenwood e appunto icom) anche se apparati come l'orion e l 8000b (seppur molto differenti tra loro...) mi fanno letteralmente impazzire per la loro "essenzialità" dove mi rispecchio dippiù!
Gusti, comunque il 7700 è proprio un gran radio però a mi non me gusta utilizzarla! (sono storto io  :grin: :grin: :grin:)


Dire che l'Orion e l'8000 sono essenziali.....mah!!!!! HIHIHI!!!!

aquilabianca

beh..... il frontale e più essenziale  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
In apparenza lo sono poi... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :grin: :grin: :grin:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 21 Agosto 2008, 16:10:28
beh..... il frontale e più essenziale  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
In apparenza lo sono poi... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :grin: :grin: :grin:

E allora!!!!!!!!!!!!!!!! Che bestia che sei!!! te e l'Orion!!!!

Quando l'ho visto in Cemmania mi sembrava una di quelle radio della Fisher Price...in scatola di montaggio!!

Prima uscita in edicola lo schermo LCD...a 9,90!!! Da DeAgostini!!!!! HIHIHIHIHI!!!!!!

Seconda uscita...stadio ricevitore...a 2950,99!!!! HIHIHIH al quadrato!!!

Già mi vedo Eurodani da piccolo che corre in edicola a chiedere se è uscito!!!! HIHIHIHIH al cubo!!!

73 barboni
Skynyrd

73

aquilabianca

si, vero che ha un frontale diverso dai nostri canoni, pero a mio avviso è bellissima, anche la costruzione interna, mi fa veramente morire la sua estetica!
Anche il 7700 mi piace, ma non come quella, poi il 7700 c'è l'hai tu e sappiamo come va, l'ho avuto anch'io qui per un pò e so come va.... quindi "meglio cambiare ne!" :grin: :grin: :grin:

Mayko

Una curiosità un pò off-topic, parlavo stamane con un mio cliente che è stato a Livigno, ha comprato una reflex canon (garanzia italiana 2 anni) risparmiandosi parecchio rispetto al miglior prezzo trovato nelle grosse distribuzioni... mi parlava appunto di 3 negozietti di elettronica dove pare abbiano un pò di tutto, ma di apparati radioamatoriali non mi ha saputo dire... qualcuno è al corrente se per caso da quelle parti fosse disponibile anche materiale radioamatoriale ???
Come IVA mal digerisco la Zanicchi... figuariamoci il resto !!! eh eh... (e io che sono artigiano lo sò, ogni 3 mesi ti inginocchiano... manca solo il patibolo, ma se andiamo avanti così presto oltre che inginocchiarti ti tagliano pure la testa ) !!!  :rool:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

A Livigno una volta vendevano un bel pò di roba...ora non c'è più niente..

C'è qualche portatile V e U ma ninente di che...modelli vecchi  che non vuole piu nessuno...

Forse da FotoGino c'è ancora qualche baracco...ma roba molto scrausa...

73
Skynyrd