identificazione dispositivo

Aperto da pino81, 06 Febbraio 2024, 10:38:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pino81

buongiorno,mi è stato dato questo (c'è scritto "preamplificatore") ma per curiosità ho voluto visionare l'interno, e purtroppo non mi è sembrato che abbia una vera scheda di amplificazione,non ci sono finali o roba simile...,non so se sia ascrivibile ad un lineare o quale sia la sua funzione di preciso..
ci sono la piattina rosso-nero che presumo sia l'alimentazione ed anche 1 filo blu ed 1 verde che non conosco,
 metto qualche foto per capire meglio.....
inoltre sul retro ho visto che le scritte sono state applicate capovolte,ora sarà stato un'errore oppure sono di proposito in quel modo possibilmente perche è il giusto ordine di ingresso-uscita?
grazie


1vr005

Probabilmente bisogna vedere il lato componenti anziché le piste per capire cos'è e se c'è ancora dentro il circuito originale o se qualche precedente proprietario lo ha trasformato in qualcos'altro.
In teoria dovrebbe essere un preamplificatore per la ricezione, di quelli che amplificano allo stesso modo i segnali utili e il rumore di fondo.
Il deviatore am-fm/SSB varia il tempo di accensione dell'aggeggio dopo tot millisecondi dal calo verso zero della potenza, cosa che in AM/FM corrisponde alla fine della trasmissione e in SSB può indicare solo una pausa fra due parole, per cui la commutazione non deve essere istantanea. Cioè mentre si trasmette non deve amplificare, ma deve accendersi quando si finisce di trasmettere, e in SSB viene lasciata qualche frazione di secondo in più.
Ho avuto qualcosa del genere negli anni ottanta, salvo scoprire che effettivamente amplificava il rumore tanto quanto i segnali, per cui nelle mie condizioni non aggiungeva niente di utile. Forse con antenne super-silenziose può essere utile. In VHF, UHF, traffico EME, sono comuni i preamplificatori, forse per compensare le perdite dei cavi coassiali e fare in modo che i deboli segnali captati dall'antenna arrivino all'apparato senza essere dispersi lungo il cavo.

bergio70

glia ltri due fili sono per lo smeter esterno.

AZ6108

#3
basta cercare su un qualsiasi motore "zetagi p27" o anche "zetagi p27 schematic" per trovare tutto il necessario, è un preamp (RX) senza alcun tipo di filtro, va benone per tirare su rumore e segnali e per far diventare sordo un eventuale ricevitore con AGC decente, ma non serve a molto altro.



la versione in foto è quella con lo "strumento", ma lo schema è grossomodo identico a quello sopra; ovviamente lo S-Meter presente è totalmente inaffidabile, dato che non ha alcun tipo di correlazione o collegamento con il circuito AGC di ingresso del ricevitore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, sicuramente è più utile usare scatola e smeter per fare un misuratore di campo che usarlo originale,  l'unica antenna che mi funzionava con un preampli simile ( senza smeter) era con la loop magnetica che usavo in RX quando da cb avevo in fondo alla via un'altro cb che mi azzerava e  trasmettevo con la 5/8, il preampli con la 5/8 era inutilizzabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 06 Febbraio 2024, 14:38:3973 a tutti, sicuramente è più utile usare scatola e smeter per fare un misuratore di campo che usarlo originale,  l'unica antenna che mi funzionava con un preampli simile ( senza smeter) era con la loop magnetica che usavo in RX quando da cb avevo in fondo alla via un'altro cb che mi azzerava e  trasmettevo con la 5/8, il preampli con la 5/8 era inutilizzabile...

beh... ci metti dentro un modulinp AD8307 cinese (su AliX ne trovi a mucchi) ed inizia a diventare uno strumento interessante [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

dalla foto...
il filo verde è collegato allo strumentino.
qualcuno ha portato fuori dalla sua radio i fili dello smeter, forse il filo, non  ho controllato se lo smeter ha un filo a massa, e li ha collegati a questo strumentino.
Il blu probabilmente illumina il medesimo strumentino.
Un preampli così vile, senza uno straccio di filtro, non serve a nulla.
Più che altro genera rumore.



Amleto

Buon pomeriggio per tutti i presenti e partecipanti

Mi permetto d'intervenire, nonostanti i miei limiti, approfittando della presenza del mio paziente figliolo col quale abbiamo commentato, sorridendo, lo schema proposto dall'ottimo Collega "AZ6108", per segnalare che, come spesso accadeva per superficialità negli schemi proposti dalla "ZG", è presente un errore non trascurabile nella rappresentazione della Posizione dei Contatti in Commutazione del Relais che credo sia sfuggito a tutti.

Il Dispositivo rappresentato sullo schema, infatti, pur alimentato dovrebbe essere in posizione di riposo ovvero RICEZIONE e pertanto di Amplificazione per i segnali in arrivo dall'Antenna mentre, dalla Posizione dei Contatti del Relais in Commutazione, rappresentata sullo Schema, si trova in Fase di "BY.PASS" che si realizza soltanto quando il Ricetrasmettitore cui è collegato è attivato in Trasmissione.

Allego quindi, sperando mi sia perdonata la presunzione, lo schema adeguatamente "Riveduto e Corretto"

Un cordiale saluto.
Amleto (Max IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

bergio70

per nulla.
Il pre deve essere disinserito quando non è alimentato, in modo che se la radio va in TX non succede nulla.
quando è acceso il relè si eccita e si diseccita quando la radio trasmette.
... direi che è il comando ad essere sbagliato...
il che comunque non sposta il problema, lo schema è disegnato alla biiip di cane...


AZ6108

#9
Citazione di: bergio70 il 06 Febbraio 2024, 16:06:08per nulla.
Il pre deve essere disinserito quando non è alimentato, in modo che se la radio va in TX non succede nulla.
quando è acceso il relè si eccita e si diseccita quando la radio trasmette.
... direi che è il comando ad essere sbagliato...
il che comunque non sposta il problema, lo schema è disegnato alla biiip di cane...

Si dice "ad mentula canis" se vuoi fare il "raffinato" [emoji23] o, se preferisci, puoi usare l'espressione "in modo cinofallico" [emoji23]

Comunque... si, hai ragione, in TX o in mancanza di alimentazione il relay viene rilasciato ed il tutto è in bypass, mentre se il pre è alimentato il relay si chiude in RX, inserendo il preamp e si apre (viene interrotta l'alimentazione al relay) in TX; ma in qualsiasi caso l'intero schema è una "ciofeca"


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#10
Se proprio serviva un pre larga banda, sarebbe bastato qualcosa di questo genere

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80665.msg851175#msg851175

senza stare a smenarla troppo, un singolo JFET e via, tanto alla fine... se poi avessero voluto fare qualcosa di decente, sarebbe bastato qualcosa di questo genere

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

ma alla fine della fiera, stiamo parlando di ZetaGI, per cui ...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pino81

buona sera a tutti,va bene.. grazie,non fatevene una questione esistenziale.. era solo per capire a grandi linee... per quanto mi riguarda questo aggegio è inutile,dato che a parer mio se ho scarsa ricezione metto un antenna migliore o se la rtx ha qualche problema quanto meno la provo a riparare... non monterei sicura nulla nel mezzo dato che darebbe più perdite che vantaggi... invece allora mi chiedevo se chissa quell's-meter funzioni ed abbia la sensibilità opportuna per realizzare un impedenzimetro per antenna in onde medie.. (l'antenna a telaio) dato che comunque per ora ho un linearino da soli 5 W ??

AZ6108

Lo strumentino è ... uno strumento; verifica quale "scala" abbia e poi lo potrai adattare a qualsiasi circuito tu voglia costruire, non ritengo sia un problema; come ho già scritto, visto che lo scatolo ha parecchio spazio interno, si potrebbe addirittura pensare di prendere (es.) un paio di moduli come questi

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-AD8307-power.html

aggiungere un accoppiatore direzionale ed ottenere un ROS/Wattmetro di ottima precisione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

L'unica cose riciclabile è la scatola.
Ha i due PL, lo strumentino sarà una schifezza, ma è meglio di niente.
Un interruttore c'è...
Rifai il pannello, poi...
puoi metterci dentro quel che vuoi.





trodaf_4912

#14
Perche' denigrare sempre il prodotto dell'Italico ingegno.
E' un preamplificatore in configurazione Cascode a FET con le due bobine accordate sui 27 MHz.
Schema copiato da Nuova Elettronica fine anni 70' con l'aggiunta della commutazione del suo inserimento in linea in ricezione e bypass in trasmissione.
Prodotto di "punta" Zetagi, e un CB che si rispetta non puo' farne a meno, cribbio !.

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

A quanto pare lo stanno vendendo in tanti 



Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

beh... si possono recupetare dei "pezzi"; tutto sommato. ci si possono anche buttare quei 10€ ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, la spia "on air" ha sempre avuto il suo fascino, ai tempi del cb un'amico  mi aveva fatto modificare un pupazzetto che aveva in mano una lattina, avevo infilato all'interno una lampadina e il circuito per segnalare la trasmissione, si accendeva quando premeva il ptt e quando qualche camionista gli incrociava la strada, avrei dovuto commercializzarli...  il preamplificatore ha anche senso se i ricevitori sono poco sensibili ma purtroppo tutti i cb sono molto sensibili e poco selettivi, queste due caratteristiche con il preamplificatore d'antenna non vanno propio d'accordo e non è colpa del preamplificatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 07 Febbraio 2024, 02:10:2773 a tutti, la spia "on air" ha sempre avuto il suo fascino, ai tempi del cb un'amico  mi aveva fatto modificare un pupazzetto che aveva in mano una lattina, avevo infilato all'interno una lampadina e il circuito per segnalare la trasmissione, si accendeva quando premeva il ptt e quando qualche camionista gli incrociava la strada, avrei dovuto commercializzarli...  il preamplificatore ha anche senso se i ricevitori sono poco sensibili ma purtroppo tutti i cb sono molto sensibili e poco selettivi, queste due caratteristiche con il preamplificatore d'antenna non vanno propio d'accordo e non è colpa del preamplificatore...
Per qualche tempo ho avuto un Alan 48 in auto, e spesso mi si accendeva la spia delle stazionarie AWI mentre incrociavo dei camion, anche se ero in ricezione. [emoji28]
C'è online un video nel quale è mostrato come far accendere un'illuminazione a led in un rosmetro quando si va in TX, e credo di aver anche postato il link nel topic su scatole per circuiti e frequenzimetri per mostrare gli spazi interni dell'HP 201 Zetagi


acquario58

anni fa esisteva un piccolo gadget (tipo porta chiavi)...molto diffuso ( anni 90') che con la RF si illuminava....io lo avevo appeso allo specchietto retrovisore quando arrivava la chiamata al cellulare ( anche silenziato)..quando passavo in prossimità dei ripetitori...quando usavo il cb o incrociavo altri...si illuminava a intermittenza....

AZ6108

#20
Citazione di: bergio70 il 06 Febbraio 2024, 16:47:50L'unica cose riciclabile è la scatola.
Ha i due PL, lo strumentino sarà una schifezza, ma è meglio di niente.
Un interruttore c'è...
Rifai il pannello, poi...
puoi metterci dentro quel che vuoi.

Visto che ha lo strumento ed una manopola per il guadagno, si potrebbero rimuovere i due connettori posteriori, rimpiazzandoli con connettori microfonici ed installare nella scatola un preamp, usando lo strumento come "indicatore di modulazione" [emoji1]

[edit]

volendo si potrebbe usare uno di quei modulini "cinesi" con SSM2167 di cui si è già parlato; in tal caso la manopola andrebbe a controllare il guadagno, mentre l'interruttore AM/SSB potrebbe commutare una coppia di resistenze per impostare il livello di compressione, per pilotare lo strumento, basterebbe poi un circuitino tipo questo

https://www.circuits-diy.com/simple-vu-meter-using-2n3904-transistor/



che andrebbe a prelevare l'audio dall'uscita del preamp/compressore per indicare sullo strumento il livello audio

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento