banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Zetagi b303 modula in negativo

<< < (2/8) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Ahimè il termine " modula in negativo" se non è accompagnato da una verifica strumentale seria, non aiuta a dipanare la matassa.

Quando vedi la lancetta andare indietro rispetto alla portante fissa in AM i motivi possono essere diversi:

a) il circuito che rileva il picco di modulazione sul tuo strumento, è molto basico e lento, quindi rileva la tensione sul diodo solo nella fase "calante", questo è infatti il motivo per cui in lettura PeP non vedi la lancetta arretrare.

b) Il baracchino ha un livello di modulazione eccessivo che supera quello della portante, quindi quando moduli i picchi audio "spengono" il carrier e la lancetta va indietro. Se calibri bene livello di carrier e di modulazione fra di loro, puoi ristabilire una modulazione in positivo, solitamente rinunciando a qualche watt di troppo che sta facendo lavorare male il finale.

c) La corrente di Bias del CB e/o del finale RF è troppo bassa, oppure non sta lavorando nella sua classe di funzionamento.

Senza una vera strumentazione è dura interpretare la cosa.

AZ6108:
Arnaldo... ho come il sospetto che il problema sia causato dal secondo punto, ma che chi ha postato vorrà escluderlo, investigando per primi sul terzo e sul primo punto

Morde001:
Probabile che sia il secondo perché comunque modula molto il crt, appena riesco continuo con le prove

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK:
Bene, noto che alla fine anche se detta in modi diversi, la risposta, forse, giusta è la stessa...

Prova Morde001 e posta il risultato...magari un piccolo video su prima e dopo, sarebbe carino...

Morde001:

--- Citazione da: AZ6108 - 14 Maggio 2022, 22:23:36 ---Arnaldo... ho come il sospetto che il problema sia causato dal secondo punto, ma che chi ha postato vorrà escluderlo, investigando per primi sul terzo e sul primo punto

--- Termina citazione ---
Perché avrei dovuto scartarlo?  Se per qualche watt in più di modulazione ho un lineare che lavora male, preferisco ridurla e farlo lavorare bene, visto che per avere più potenza ho preso un lineare

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa