Zetagi b303

Aperto da silverio, 24 Maggio 2020, 09:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silverio

Buon giorno,sto riparando un lineare zetagi b303,volevo fare una domanda a chi ne sa più' di me,collegando il rosmetro in ingresso del lineare commutato in bassa potenza mi da ROS 1 mentre se lo commutò in alta potenza mi da ROS 6,5,volevo sapere per abbassare il ROS basta agire sul condensatore che si trova in parallelo sul primario del trasformatore di isolamento oppure bisogna variare altro,grazie


IK3OCA

Ciao Silverio, sicuramente non ti tratta di regolazioni, ma di qualcosa in perdita, a partire dal trasmettitore fino all'ingresso dentro al lineare, cavi e rosmetro compresi.
Dovrai avere la pazienza di andare per esclusione, una cosa alla volta, misurando il tx senza lineare, poi cambiando cavi, verificando il rosmetro, ecc.
73 Rosario

silverio

Rtx come il rosmetro vanno benne,infatti se misuro solo loro con carico fittizio danno ROS 1,come commutò il lineare in alta potenza sempre con carico fittizio collegato da ROS 6,5,ho fatto una prova a variare il condensatore ceramico in parallelo al trasformatore di isolamento del lineare ed il ROS e' sceso ad 1,5.

IK8 TEA

Citazione di: IK3OCA il 24 Maggio 2020, 10:16:38
Ciao Silverio, sicuramente non ti tratta di regolazioni, ma di qualcosa in perdita, a partire dal trasmettitore fino all'ingresso dentro al lineare, cavi e rosmetro compresi.
Dovrai avere la pazienza di andare per esclusione, una cosa alla volta, misurando il tx senza lineare, poi cambiando cavi, verificando il rosmetro, ecc.
73 Rosario

Citazione di: silverio il 24 Maggio 2020, 10:30:50
Rtx come il rosmetro vanno benne,infatti se misuro solo loro con carico fittizio danno ROS 1,come commutò il lineare in alta potenza sempre con carico fittizio collegato da ROS 6,5,ho fatto una prova a variare il condensatore ceramico in parallelo al trasformatore di isolamento del lineare ed il ROS e' sceso ad 1,5.

Buongiorno "Silverio" e buona Domenica per te come per tutti i partecipanti.


Come già anticipato dall'ottimo collega Rosario IK3 OCA risulta evidente che, già la sostituzione del Condensatore Ceramico in parallelo al TRF ha rimesso le cose a posto e che il componente soffriva, come può talvolta accedere, pur imprevedibilmente, per questa categoria di componentistica, di una perdita d'isolamento al crescere delle tensioni RF applicate con l'aumento della Potenza applicata in ingresso al circuito.

Non so se sei già in possesso dello schema del tuo apparto ma penso, comunque, di fare cosa utile allegandoti uno schema, completo dei valori della componentistica, pubblicato nel 2001 dal collega DL5 DBM e che ho ritrovato nel mio archivio per il tuo ZG B303.

Gradisci ancora un cordiale saluto e rinnovato augurio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Franco Balestrazzi

Silverio, ricordati che questo amplificatore nasce per lavorare sulla gamma CB e l'ingresso e' previsto per tale frequenza. E' un larga banda in uscita e percio' ti consiglio di usare almeno un filtro passa basso e non esagerare con il pilotaggio.
73' Franco

silverio

Buona domenica a tutti,si ho sostituito il condensatore in parallelo con TFR di ingresso,solo che per abbassare il ROS ho dovuto metterne uno di capacita' inferiore,per quanto riguarda l'amplificatore lo sto pilotando proprio con un CB infatti volevo usarlo proprio per la banda CB.


LuckyLuciano®

Citazione di: silverio il 24 Maggio 2020, 11:34:48
Buona domenica a tutti,si ho sostituito il condensatore in parallelo con TFR di ingresso,solo che per abbassare il ROS ho dovuto metterne uno di capacita' inferiore,per quanto riguarda l'amplificatore lo sto pilotando proprio con un CB infatti volevo usarlo proprio per la banda CB.

Quanti pF?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


silverio

#7
Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Maggio 2020, 11:37:05
Quanti pF?
Ho messo due condensatori da 150 PF in serie,quindi dovrebbero essere circa 75pf.

silverio

Citazione di: IK8 TEA il 24 Maggio 2020, 11:19:41
Buongiorno "Silverio" e buona Domenica per te come per tutti i partecipanti.


Come già anticipato dall'ottimo collega Rosario IK3 OCA risulta evidente che, già la sostituzione del Condensatore Ceramico in parallelo al TRF ha rimesso le cose a posto e che il componente soffriva, come può talvolta accedere, pur imprevedibilmente, per questa categoria di componentistica, di una perdita d'isolamento al crescere delle tensioni RF applicate con l'aumento della Potenza applicata in ingresso al circuito.

Non so se sei già in possesso dello schema del tuo apparto ma penso, comunque, di fare cosa utile allegandoti uno schema, completo dei valori della componentistica, pubblicato nel 2001 dal collega DL5 DBM e che ho ritrovato nel mio archivio per il tuo ZG B303.

Gradisci ancora un cordiale saluto e rinnovato augurio.

Massimo IK8 TEA


Grazie per il consiglio e per lo schema,ho provato a scaricarlo ma mi dice che e' impossibile aprirlo


IW2OGQ

Ciao Silverio,
Hai posta.
73 de Rick

IK8 TEA

#10
Citazione di: silverio il 24 Maggio 2020, 11:38:58
Ho messo due condensatori da 150 PF in serie,quindi dovrebbero essere circa 75pf.

Citazione di: silverio il 24 Maggio 2020, 11:42:44
Grazie per il consiglio e per lo schema,ho provato a scaricarlo ma mi dice che e' impossibile aprirlo

Ancora buona Domenica "Silverio".

Riprendo la discussione per richiamare la tua attenzione sul fatto che per il collegamento Serie/Parallelo di Condensatori le regole sono molto diverse rispetto ai collegamenti Serie/Parallelo di Resistenze !!

Quindi, brevemente e senza volermi spingere in "pipponi" con formule varie, per i Condensatori collegati in Parallelo il valore di Capacità è pari alla Somma delle Capacità e nel tuo caso, quindi sono "300pf" mentre il valore della Tensione d'Isolamento rimane pari a quella di ognuno di essi ed in ogni caso se con tensioni d'isolamento diverse la Tensione d'Isolamento è quella più Bassa !!!!!!!

Viceversa, nel collegamento di Condensatori in Serie, il valore della Tensione d'Isolamento è pari alla Somma delle Tensioni dei singoli elementi della serie mentre la Capacità totale è pari se non inferiore a quella di valore più Basso tra gli elementi della Serie poiché, infatti, la Capacità Totale della serie vale 1/Ctot = 1/C1+1/C2+1/C3+...+1/Cn.

Concludendo ti allego le due immagini che costituiscono il file .pdf in formato .jpg in modo da poterle visualizzare e scaricare più facilmente.

Ancora un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

silverio

Citazione di: IK8 TEA il 24 Maggio 2020, 12:35:04
Ancora buona Domenica "Silverio".

Riprendo la discussione per richiamare la tua attenzione sul fatto che per il collegamento Serie/Parallelo di Condensatori le regole sono molto diverse rispetto ai collegamenti Serie/Parallelo di Resistenze !!

Quindi, brevemente e senza volermi spingere in "pipponi" con formule varie, per i Condensatori collegati in Parallelo il valore di Capacità è pari alla Somma delle Capacità e nel tuo caso, quindi sono "300pf" mentre il valore della Tensione d'Isolamento rimane pari a quella di ognuno di essi ed in ogni caso se con tensioni d'isolamento diverse la Tensione d'Isolamento è quella più Bassa !!!!!!!

Viceversa, nel collegamento di Condensatori in Serie, il valore della Tensione d'Isolamento è pari alla Somma delle Tensioni dei singoli elementi della serie mentre la Capacità totale è pari se non inferiore a quella di valore più Basso tra gli elementi della Serie poiché, infatti, la Capacità Totale della serie vale 1/Ctot = 1/C1+1/C2+1/C3...1/Cn.

Concludendo ti allego le due immagini che costituiscono il file .pdf in formato .jpg in modo da poterle visualizzare e scaricare più facilmente.

Ancora un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

Grazie del chiarimento e della disponibilità',di nuovo buona domenica