News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stazionarie con la camper27

Aperto da striccit, 09 Maggio 2009, 06:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

73 a tutti,
ho  montato il cb con la camper 27 della sigma (quella senza piano di massa).
L'ho piazzata sul cofano motore del nuovo ducato (praticamente ce l'ho davanti agli occhi) con una staffa per baule (è l'unico posto dove si può mettere) ma.... HO PIU' DI 3,5 STAZIONARIE!!!!
Eppure a casa buttata in terra sul balcone mi dava al massimo 2...
Inoltre con il motore acceso il cb spernacchia ( ma questo è un problema noto del ducato che non è schermato) quale filtro devo comprare e dove lo devo piazzare?
Grazie a tutti per il vostro eventuale aiuto.
P.s.
Ovviamente ho controllato le connessioni dei pl259: tutte ok, il cavo rg58 è lungo il necessario (circa 2 metri) e non fa curve strane
Creato con My Cool Signs.Net


acquario58

#1
la causa potrebbe essere dove è montata.il cofano motore è di lamiera.....non avendo bisogno di massa forse è + indicata x una zona non metallica (in vetroresina).

jackaroe

Citazione di: striccit il 09 Maggio 2009, 06:16:17
73 a tutti,
ho  montato il cb con la camper 27 della sigma (quella senza piano di massa).
L'ho piazzata sul cofano motore del nuovo ducato (praticamente ce l'ho davanti agli occhi) con una staffa per baule (è l'unico posto dove si può mettere) ma.... HO PIU' DI 3,5 STAZIONARIE!!!!
Eppure a casa buttata in terra sul balcone mi dava al massimo 2...
Inoltre con il motore acceso il cb spernacchia ( ma questo è un problema noto del ducato che non è schermato) quale filtro devo comprare e dove lo devo piazzare?
Grazie a tutti per il vostro eventuale aiuto.
P.s.
Ovviamente ho controllato le connessioni dei pl259: tutte ok, il cavo rg58 è lungo il necessario (circa 2 metri) e non fa curve strane
L'antenna che hai acquistato, è apposita per i camper che sono realizzati con ampie superfici di vetroresina, quindi l'antenna è fatta appositamente per non necessitare di piano di massa e per poterla montare sul tetto o comunque in alto sul camper, dove solitamente non c'è metallo.
Se tu la monti sul cofano motore, gli dai un piano di massa, oltre al fatto che come posizione è proprio orrenda, in quanto disturba per la visuale, posteriormente risulta schermata dalla massa del camper e inoltre si succhia pure i disturbi dal motore.ù
Montala sul tetto o in coda al mezzo, in alto, in modo che lo stilo sia libero da tutte le parti.
Come ulteriore soluzione, puoi procurarti una bella lastra di allumino da fissare sul tetto e su questa fissi un'antenna da bm normale, anche di quelle corte, sicuramente rendono meglio di quella che hai comprato.
73

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Chi mi ha preceduto, ha già dato  le risposte, vorrei solo aggiungere che 2 mt di cavo, non vanno bene, senza entrare in particolari tecnici, ti consiglierei di spostare l'antenna come già detto e fare un cavo di 3,65 mt per collegare la radio.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


hafrico

#4
salve....  intervengo  per descrivere una soluzione sperimentata da un amico  mio sul suo camper ...  che ha dato risultati eccellenti.....   dunque...  dato che in massima parte il materiale usato e' la vetro resina...  come testimoniato.. è difficilissimo ottenere um massa valida.. anche portando all'antenna una trecciola od altro.......  soluzione... l'amico mio ha tessellato sul tetto del camper, una lastra di acciaio di un metro per un metro...  acciaio per evitare le ossidazioni.... la ha poi messa fisicamente a massa in diversi punti con trecciole sella stessa materia e successivamente ha montato l'antenna.......  vi assicuro che i risultati sono stati fenomenali....  a dir il vero ho contribuiro alla realizzazione del tutto e provveduto alla taratura....  ma i meriti li condivido con l'amico che mi ha offerto la massima fiducia...  visto che eventuali risultati negativi , avrebbero portato solo a spese a lavori inutili......  ma ringraziamo il BUON DIO.......   per la riuscita dell'opera......   73  a tutti   e  buon  lavoro...  :up: :up: :up:

ps... scusate per gli errori...  li ho corretti.. ho postato senza rileggere.. stamattina  sono un po'  dipinto di rosso....  :allah:

hafrico

#5
ORA .......   per concludere ad andare al discorso del collega....  non penso che la medesima antenna montata sul cofano possa dare questi problemi.....  visto che sul camper abbiamo dovuto fare i salti mortali  per la massa....  io consiglierei invece di rivedere tutto con calma.....   l'antenna in oggetto , come da esperienza....... funziona bene anche con la massa....   :up: :up: :up: :up:


scienziato

Citazione di: hafrico il 09 Maggio 2009, 10:45:44
ORA .......   per concludere ad andare al discorso del collega....  non penso che la medesima antenna montata sul cofano possa dare questi problemi.....  visto che sul camper abbiamo dovuto fare i salti mortali  per la massa....  io consiglierei invece di rivedere tutto con calma.....   l'antenna in oggetto , come da esperienza....... funziona bene anche con la massa....   :up: :up: :up: :up:
magari un antenna con la massa avrebbe dato piu prestazioni sicuramente !  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


marcored24

quell'antenna come tutte le antennne groundless funzionano poco...anche con poche stazionare la resa e' bassina--ti converrebbe montarne una normale, lateralmente ai parafanghi come ho visto in molti campers,che di sicuro funziona meglio della tua--per gli spernacchi,vedi di sentire un'elettrauto che ti possa schermar l'alternatore--e' un filtro che non costa molto,ma se hai molto rumore diventa necessario-- :birra: :birra: :birra: :birra:

striccit

Ok, grazie a tutti per i consigli,
visto che l'unico posto dove metterla è quello (non mi va di fare impicci sul tetto, anche perchè poi quando attraverso i passaggi a livello potrei bruciare l'impianto elettrico  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) ora provo a montarci una sirio normale... anche perchè la camper 27, dopo un giorno intero di prove, ha fatto una brutta fine  >:D >:D >:D
Creato con My Cool Signs.Net


marcored24

Citazione di: striccit il 09 Maggio 2009, 14:03:29
Ok, grazie a tutti per i consigli,
visto che l'unico posto dove metterla è quello (non mi va di fare impicci sul tetto, anche perchè poi quando attraverso i passaggi a livello potrei bruciare l'impianto elettrico  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) ora provo a montarci una sirio normale... anche perchè la camper 27, dopo un giorno intero di prove, ha fatto una brutta fine  >:D >:D >:D
povera....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

striccit

Aggiornamento:
Ho montato una sirio 2000 (stessa location) e le cose sono un po' migliorate.... gli spernacchi mooolto diminuiti ed è cosa buona e giusta  ;-), il ros è ancora alto (2,5 / 3) ma non sono riuscito a tararla perchè il rosmetro ha smesso di funzionare  :-\ >:D :sfiga:....  ECCHECASO!!!! direbbero a striscia la notizia... oggi provo a rimediarne un altro e poi vi dico.
73 51
Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

marcored24

Citazione di: striccit il 10 Maggio 2009, 07:16:28
Aggiornamento:
Ho montato una sirio 2000 (stessa location) e le cose sono un po' migliorate.... gli spernacchi mooolto diminuiti ed è cosa buona e giusta  ;-), il ros è ancora alto (2,5 / 3) ma non sono riuscito a tararla perchè il rosmetro ha smesso di funzionare  :-\ >:D :sfiga:....  ECCHECASO!!!! direbbero a striscia la notizia... oggi provo a rimediarne un altro e poi vi dico.
73 51
Stefano
buon lavoro striccit :up: