Consigli su montaggio antenna a terra

Aperto da andy118, 28 Febbraio 2009, 14:55:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andy118

Buongiorno a tutti...necessito di un vostro esperto consiglio per l'installazione di un'antenna 27 Mhz (una Mantova 5).
Sostanzialmente visto che attorno alla mia casa c'è un pezzo di terreno sopraelevato a livello del tetto della casa, pensavo di installare l'antenna direttamente nel terreno anzichè sul tetto anche per prevenire il rischio fulmini e potendo così evitare di mettere la treccia di messa a terra troppo lunga (dal 3°piano a terra).
Per fare ciò ho pensato di affondare nel terreno un bidone (tipo quelli dei rifiuti) abbastanza grande e colare al suo interno del cemento e lasciando in esso affogato un palo che arrivi a livello del terreno su cui poter raccordare un altro palo dove ancorare l'antenna. Può funzionare secondo voi?
Da quel punto partirò con un tubo corrugato che mi permetta di far passare il cavo coassiale fino alla casa (circa 10 metri di distanza).
Ora chiedo a voi quali accorgimenti devo adottare e che materiale devo impiegare per fare un buon impianto?
RG 58 secondo voi basta o mi consigliate RG 8 o altri coassiali?
Come posso realizzare una buona messa a terra?
Vi ringrazio fin da subito per i preziosi consigli che saprete darmi.
Salutoni a tutti
Andy



r5000

73 a tutti da come  hai scritto penso che abiti in collina e la casa è a filo del terreno dove vuoi mettere l'antenna,direi che si può fare ma l'antenna andrebbe comunque tenuta più alta,per una questione di lobo d'irradiazione e rendimento,però se il terreno è piano e abbastanza  libero da ostacoli l'antenna funziona benissimo,basso ros e basso angolo d'irradiazione adatto al dx,per i fulmini considera che non sono i 10mt a salvare la casa se cade un fulmine in antenna,sempre meglio che avere l'antenna sopra il tetto e il cavo dentro casa,ma comunque nel caso di scarica parte dell'energia passa anche nel cavo e arriva in casa,a meno che staccare fisicamente il cavo e lasciarlo fuori casa,il palo nel bidone collegato a massa è un buon dispersore,se però il bidone è metallico,se in plastica devi mettere le solite puntazze, per il cavo è decisamente meglio l'rg213,possibilmente quello con la guaina adatta all'interramento,l'umidità si crea sempre e può rovinale alla lunga il cavo...
ps: se hai la possibilità è meglio prevedere un vero parafulmine distante una decina di metri dalla casa e dall'antenna,con i dispersori fatti a regola,l'altezza ovviamente deve essere superiore a tutto e si deve calcolare,se arrivi a 7mt con l'antenna il parafumine  sarà alto  più di 10mt,in questo caso hai una ragionevole protezione e nel caso di scarica limiti i danni alla casa e all'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

come ti ha detto r5000 il discorso del parafulmine non e' da sottovalutare visto dove sei ubicato--un'antenna di sette metri+palo su campo libero e' un bel rischio se intorno non ci sono altri punti di scarico a terra...valuta bene-- :birra: :birra: :birra: :birra:

andy118

Vi ringrazio per i consigli innanzitutto...in pratica dovrei capire se mettere l'antenna in un pezzo di giardino con qualche albero attorno può darmi dei problemi ...considerato che non intendo montare un parafulmine...ma come faccio a mettere solo a terra l'antenna? Un amico mi ha parlato di una puntazza piantata nel terreno (meglio se dentro ad un pozzetto) ma onestamente non ho ancora capito come realizzarla per fare un buon lavoro e rendere l'impianto abbastanza sicuro dal rischio fulmini.
Saluti Andy


marcored24

un cavo che colleghi il palo di sostegno con una puntazza infilata anche su un cilindro di cemento sotterrato--il cavo che sia piu' grosso possibile-va bene anche in acciaio :birra:

andy118

Quindi confermate la mia ipotesi che sia comunque più sicura un'antenna a terra (seppur con qualche albero attorno) rispetto ad un montaggio sul tetto?
Saluti Andy


Cinghiale

no non la montare l' antenna in giardino se ci sono alberi attorno perchè nn renderebbe bene, e avrai anche problemi di ros !!
l' antenna montala il più alto possibile,(come dicevi al 1 post) come cavo usa l' rg-213 e sul palo dove monti l' antenna colleghi una treccia di rame con una puntazza infilata nel terreno...... poi quando vedi che son fulmini stacchi il bocchettone da dietro la radio e lo metti lontano xkè il fulmine puùò percorrere anche alcuni mt !!


bergio70

Non sei il primo che ci pensa.
Antenna sul tetto, con un palo modesto sali certamente di più che, hai meno cavo (rg213 indubbiamente).
Palo non collegato a terra, stacchi l'anetnna quando non la usi o non sei in casa e il PL lo butti sul pavimento lontano da TV, ecc. oppure lo infili in un vaso di terracotta/ceramica.
Se ti prende un fulmine direttamente ci fai poco, sia che l'antenna sia in casa a o in giardino.
A chi è successo ha contato i supertiti, non i danni. Partite radio che erano nello zaino, scalda acqua, tv e stereo neppure a pensarci di trovarli interi. Si è salvato il frigorifero e la lavatrice, solo perchè erano probabilmente spenti.
Fare un parafulmine artigianale è più pericoloso che nessun parafulmine... li attiri e magari non riesci a scaricarli a terra.
Se hai bisogno di un parafulmine fallo fare e calcolare da chi lo fa per mestiere, non dall'elettricista all'angolo che ripara anche i frullatori.
Prafulmini che scaricavano su un tubo metallico in cantina hanno semplicemente bucato il tubo in questione (era lo scarico dei liquami).
Ci sono delle tabelle, e dovrebebro essere disponibili presso il comune... ti allego un "pezzo" tratto da una vecchia pubblicazione...


------------------
La legge 46/90 e la successiva nota del Ministro dell'industria del 7/5/94 ci impone la messa a terra dell'antenna solo se vi e' la necessita' di protezione contro i fulmini, ovvero se la casa su cui e' montato un impianto di antenna richiede la presenza di un parafulmine.
Attenzione perche' la presenza di un palo e di una antenna aumenta l'altezza massima dell'edificio che potrebbe cosi' cambiare status rientrando tra quelli che ne hanno bisogno.
Il calcolo e' realizzato tramite una previsione probabilistica reperibile nella norma C.E.I. 81-1
Se l'edificio richiede la presenza di un parafulmine questo dovra' essere posato da persona abilitata che rilasciera' il certificato richiesto dalla legge, dunque niente spazio all'home made.
In questo caso il palo dell'antenna andra'  collegato alla calata in rame che va ai dispersori diventando lui stesso parte dell'impianto del parafulmine...
Se l'edificio non rientra tra quelli per cui e' previsto l'uso di protezione allora non e' necessario che sia collegato a terra. Eviteremo comunque qualsiasi collegamento verso terra effettuato con cavi di piccolo diametro.
Vale la pena ricordare che tramite la calza del cavo coassiale, lo chassis delle radio e i cavi di alimentazione il palo e' comunque collegato alla terra dell'impianto elettrico dell'edificio, situazione che suggerisce di scollegare i connettori di antenna in presenza di temporali.
-------------------

Se non hai mai visto gli effetti di un fulmine spera di non vederli mai, perchè vanno oltre quanto puoi immaginarti. Ho visto la staffa che teneva il palo di una collineare.
L'antenna sembrava masticata, dalla staffa che fermava il palo alla soletta sono spariti i 4 tasselli insieme a parte della copertura fino a rendere visibile lo strato isolante che c'era sotto. Anche qui in casa è partito "quasi" tutto, radio, PC, TV e simili, portatili che rano sul tavolo. Dal PL al rosmetro (circa 30 cm) ci deve essere stata una fiammata. Bisogna sperare di non essere in casa.

ciao



andy118

Quindi che la monti a nel giardino o sul tetto il rischio è sempre presente...ma metterla nel prato non mi faciliterebbe nel mettere a terra l'antenna?
Almeno non devo far passare la treccia di rame dentro casa...
Boh, mi stanno venendo molti dubbi su come fare la migliore installazione possibile.
E se la posizionassi lontano dagli alberi cambierebbe qualcosa?
Saluti Andy


r5000

73 a tutti considera che i fulmini sono sempre imprevedibili,anche se fai fare un sistema a norma  c'è sempre l'imprevisto e non è detto che un fulmine scarica per forza dove c'è il parafulmine,se vai in montagna vicino ai ripetitori capita di vedere delle pietre vetrificate,segno che ha scaricato un fulmine lì invece che preferire la punta metallica dei tralicci,l'impianto di messa a terra  serve a diminuire il rischio di grossi danni da fulmine,non a  eliminarli, dipende sempre dalla zona se statisticamente è ad alto rischio o meno,questo lo sanno i tecnici del tuo comune,comunque come regola è sempre meglio avere il palo a massa con dei dispersori esterni all'impianto elettrico,anche per ragioni di qrm o distrurbi alla radio,non ho ancora capito se abiti in un rifugio alpino o in fondo a una valle,guarda se nelle vicinanze ci sono piloni enel o se le linee enel sono interrate,già questo è indice di rischio  o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

Io non ho messo le antenne a terra, nè a casa (casa di 9 piani)
nè in ferie, 800 slm circa, con alberi e antenna alta quanto la casa (2 piani).
quando spengo stacco le antenne e butto i  PL in un barattolo di vetro, serve  a poco, ma almeno non li attiro.

Per ora .... non diciamo di +.

ciao


andy118

Abito in una zona collinare nei pressi di Torino dove il rischio non dovrebbe essere eccessivamente elevato...nel giardino c'è qualche albero ma non molto fitti e come punto di installazione ho individuato una zona un po' nascosta e sopraelevata rispetto alla casa...boh, i dubbi sono ancora tanti!
E se invece optassi per un dipolo sarebbe più semplice e sicuro installarlo in giardino?
Tra qualche mese mi dedicherò all'installazione ma sono sicuro che grazie ai vostri consigli arriverò con le idee molto più chiare.
Saluti Andy

bergio70

Vedi Andy, ognuno di noi è libero di agire che meglio crede....
anni fa un amico, giusto nelle cintura nord di Torino, ha montato l'antenna in guardino perchè la famiglia gli aveva tassativamente proibito di mettere "quell'affare" sul tetto.ù
Morale... lo si sentiva una schifezza da distanze decisamente basse.
Ora, se tu abiti in collina e il giardino ti offre un bel "panorama" allora non avrai problemi, e da quel punto di vista giardino o tetto ti sposta l'antenna di pochi metri.
Ma se dal giardino vedi solo i vicini allora potrai divertirti a parlare con loro!
Battute a parte, ti sarai certamente imposto die limiti che potrebbero dimostarsi pesanti.
Il fulmine è sempre una possibilità, e il trucco e di non attirarlo, non di scaricarlo. Tanto non ci riusciresti comunque.
Se anche un fulmine cadesse a qualche decina di metri dalla tua antenna mica penserai che le tue care radio abbiano qualche possibilità di sopravvivenza vero??
Dunque sul tetto o in giardino al fulmine poco cambia. All'attività in radio si ...
Del resto ci sarà pure un motivo se tutte le antenne sono sempre sul tetto, e non in giardino, tralicci a parte ovviamente.
Pensaci e valuta bene perchè un montaggio poco felice potrebbe limitare serialemnte la tua attività in radio e potrebbe risultare poi estremamente difficile eseguire o spostamento sul tetto.

Ciao



r5000

73 a tutti concordo,se non abiti sul cucuzzolo della montagna ma in collina il rischio è minimo o comunque non elevato,l'antenna alta e libera funziona meglio se poi dietro hai la collina più alta non ha senso alzarsi troppi metri ma nemmeno mettere l'antenna in giardino per paura dei fulmini,se il problema è solo questo e non estetico o altro,in questi casi il dipolo o le antenne filari sono più discrete che una mantova sul palo di 6mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

andy118

Innanzitutto grazie per le risposte...
la motivazione che mi ha spinto a pensare di mettere l'antenna in giardino è quella di poter mettere il palo a terra ad una minima distanza mediante una treccia e un picchetto piantato nel terreno...mettendola sul tetto credo che dovrei far passare la suddetta treccia in facciata giusto?
Da quanto ho capito il rischio è trascurabile anche se montandola sul tetto (staffata al camino) non metto il palo "a terra".
In questo caso sarebbe più distante dagli alberi ma il dilemma è sempre il metterla in sicurezza e da quanto leggo non terra o non terra non è fattibile.
L'antenna in questione è una Mantova 5...dove abitavo prima l'avevo semplicemente infilata nel palo staffato con due fascie al camino e senza ulteriori accorgimenti. Oggi vorrei un'antenna sicura e performante riducendo al minimo i rischi.
Se invece optassi per un dipolo (25-30 Mhz) cosa mi consigliate di fare?
Saluti Andy

conte dracula

 :-\ le antenne vanno messe in alto..belle in vista...senza ostacoli attorno...sfidando le avversità meteorologiche...(a forza di temerlo..il fulmine capita davvero...e non ci puoi fare nulla... :sfiga:)...come dicevano..."la fortuna aiuta gli audaci"....e un pò di rischio c'è sempre.....(altrimenti cambia hobby...il nostro è basato sull'efficenza delle antenne)  :birra:

bergio70

Vedi Andy ... ognuno fa come crede... come pensa sia giusto ... come ritiene più opportuno...
... non penserai per caso che se l'antenna è in giardino e ha un suo scaricatore (ben fatto) le tue beneamate radio possano cavarsela in caso di fulmine (che a questo punto attiri...)
Il fulmine si è fatto qualche centinaia di metri per acchiappare la tua antenna e tu pensi di tenerlo  lontano ponendo qualche metro (20..??) tra te e lui.. e perdipiù con un cavo che vi unisce! Figurati.
Fai come credi, ma se hai paura di un fulmine non salire più sull'auto, non andare a piedi e neppure sul bus (tram o metrò che sia). Anche stare in casa è pericoloso.
Su un punto hai ragione, l'antenna e l'attività di radioamatore non sono indispensabili, dunque ci si può tranquillamente rinunciare. Si perchè mettere l'antenna in giardino equivale di fatto e non concludere nulla, o ben poco, oltre a farsi venire il nervoso appena accendi la radio.
Certo che una antenna orizzontale è meno soggetta ai fulmini, ma non puoi metterla appoggiata a terra, dunque la cosa non cambia di molto.
Non prendertela, credimi, è difficile risponderti diversamente. Fai una cosa.. hai un portatile qulasiasi?? accendilo in giardino, ascolta quà e là, poi sali sul tetto (anche se gli altri ti prenderanno per matto) e "riascolti le stesse cose". Poi considera cosa potrebbe fare una antenna seria al posto della skifezza del portatile.

ciao


TITANO

Il sistema del bidone nel giardino mi ricorda il sistema che adoperai io anni fa.Nn potendo mettere la'ntenna su,misi un bidone di quelli grossi e di ferro credo nel giardino con un palo dentro di 7 metri che gia arrivava quasi al 3° piano.Per essere sicuro di uscire dai 4 piano del mio palazzo optai per una SALIUT 27 di 9,50 mt.All'inizio avevo problemi di ros quasi a 2,che cmq problema vero e proprio nn erano.Cmq allontanai il tutto un po piu' al centro del giardino avendo il ros che scese a 1,2.Risultato finale ? DX pazzeschi,chi conosce la saliut sa quello che dico e riguardo ai fulmini quelli ringraziando il cielo mai avuto problemi,anche se adesso a rifare un'impianto come quello avrei paura e nn poco,sia per l'altezza del tutto che per il fatto dei fulmini......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!