News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponte pirata a 143 MHz o ???

Aperto da miciotta62, 05 Dicembre 2014, 09:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miciotta62

qui nella bassa lombardia  si sente un ponte radio molto forte a 143.710
circa ...

ponte fatto da pirati o potrebbe essere civile e autorizzato ...anche se
ci credo poco ! qualcuno ne sa di piu ?

ma Escopost esiste ancora o dormono ?


73


Ugo da Norcia

Esistono eccome. Ma hanno cose più importanti che correre dietro alla pletora di ponti pirati esistenti.

Se escono è solo perchè vi è una denuncia.

Se cerchi bene ne scopri finché sei stufo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

Civili/autorizzati solitamente da 162, Enel ne aveva dai 161.
In quella porzione solitamente pirati.....ma non e' detto.


fulmine777

io ne ho sentiti diversi a 146 mhz


36 36

Cosa trasmettono (niente contenuti ovviamente, solo la tipologia degli stessi  ;-) )? Fonia, dati, musica?
Yaesu VR-120D

eco

Citazione di: IZ1PNY il 05 Dicembre 2014, 10:48:19
Civili/autorizzati solitamente da 162, Enel ne aveva dai 161.
In quella porzione solitamente pirati.....ma non e' detto.


buon giorno a tutti, fino a 143.999 è ancora frequenza areonautica,(ultimamente è stata usata per i contatti soyuz terra durante l'aggancio, e di solito è utilizzata anche quando ci sono lavori all'esterno della stazione)sicuri che si tratti di un ponte?...73


davj2500

Ciao a tutti.

Questo è il piano di ripartizione nazionale delle frequenze della sezione 140-150 MHz:



Nella zona 143-146 ci sono numerosi ponti pirata perché essendo intorno ai due metri, i normali apparati e antenne radioamatoriali vanno bene: fanno l'ingresso sotto i 144 e l'uscita sopra i 146 o viceversa, così hanno uno shift abbastanza elevato da non causare tanti problemi come quelli che hanno gli OM con solo 0.600 MHz.
Pertanto le probabilità che si tratti di un ponte pirata è elevatissima.

Ciaoo
Davide


Dracula

Sentito qualcosa pure io ma non mi sembravano pirati, se lo sono, indubbiamente sono i primi pirati che sento con quel gergo

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


r5000

#9
73 a tutti, è estremamente facile ascoltare pirati vicino alla banda 144\146 mhz, alcuni si spingono fino ai 140 mhz ma il grosso gravita dai 143 ai 149 mhz dove vedo anche segnali spropositati per dei collegamenti in portata ottica tanto che sblatterano pure a 145.550 mhz  ma fin che la vendita di apparati è libera sarà sempre peggio, nonostante tutte le notizie in rete c'è sempre anche chi trasmette sopra il radar di Graves a 143.050 mhz e non stacca più la portante, ho cronometrato passaggi di 25 minuti senza staccare la portante, non conosco il furbone ma spero tanto che un giorno o l'altro gli scoppia la radio ma purtoppo ha una radio tanto  robusta che bisogna solo sperare che cambia frequenza o và a dormire, fin che si piazzano lì attorno niente meteore anche con una cavità tarata apposta...
ps: anche se non sembra c'è traffico aereo e satellitare, nulla di chiaro o comprensibile ma con l'sdr si vedono i segnali che con le comuni radio sembrano solo rumori, probabilmente i furboni alzano lo squelch  e continuano a parlare senza nemmeno porsi il dubbio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

miciotta62

ma escopost che fa dorme ?  o escono (se escono ancora ???) solo dietro una denuncia ?

IU1CRV

Citazione di: r5000 il 05 Dicembre 2014, 22:35:06
...
ma il grosso gravita dai 143 ai 149 mhz dove vedo anche segnali spropositati per dei collegamenti in portata ottica...

Confermo: la scorsa sera c'era un gruppetto a 143.875 e lo smitter quasi saltava dal segnale forte. La cosa che mi ha perplesso era che si capiva benissimo che alcuni dei pirati erano OM con nominativo, in quanto facevano tranquillamente riferimento alla loro attività legale... veramente senza parole!  :-\

73!  8O
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

miciotta62



IZ8XOV

Io credo che l'Escopost non dorme affatto soltanto che ha parecchio da fare anche con la rete internet ma ciò non vuol dire che non facciano i dovuti controlli nell'etere.

Non so se ricordate questo articolo di qualche tempo fa
http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/2010/09/16/385339-bloccavano_frequenze.shtml

E' la chiara dimostrazione che gli interventi ci sono e quando pizzicano qualcuno dopo sono cavoli amari (denunce penali, sequestri, multe salatissime). Il problema è che c'è chi ama rischiare e va avanti così finchè non lo prendono.

Peccato perché molte di queste persone hanno anche delle competenze, potrebbero prendere la Patente e rigare diritto senza rischi.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

Ma siete sicuri che esca la escopost ?? Da me son venuti quelli dell'Arpa Lombardia

i t 9 a c j

sulla frequenza di lavoro della iss a 143.625 da noi in sicilia ce un ponte radio pirata. l'anno scorso mentre gli astronauti erano fuori in missione eva e sentivo attraverso i loro microfoni aperti le comunicazioni con la navetta durante un passaggio sull'europa, qualcuno di questi pirata lanciava invettive verso che "secondo lui" parlava in russo (fortunatamente ignorato). però danno fastidio ad eventuali messaggi di emergenza con mosca o emergenze eva.

miciotta62


i t 9 a c j

miciotta non te sto a scherzare, il ponte arriva male (avranno abbassato la potenza) ma intanto ce.

r5000

73 a tutti,  forse avranno letto il topic o forse no ma ringrazio comunque  perchè non ho interferenze o disturbi e le geminidi questa sera cantano veramente bene... http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56612.msg614469#msg614469
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


i t 9 a c j

salve r5000 scusami la mia ignoranza astronomica, ma le geminidi sono piccooli sciami di meteore?

-Tuscania-

#20
...certo è che se tutti aprissero post per ogni ponte/frequenza pirata che sente,ci vorrebbe un database apposito. ;)

Ugo da Norcia

#21
il database esisteva in Internet. Bisogna cercarlo. Non so se è ancora attivo. Alcuni amici mi dicono di no.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

miciotta62


acquario58

Citazione di: IU1CRV il 06 Dicembre 2014, 14:44:47
Citazione di: r5000 il 05 Dicembre 2014, 22:35:06
...
ma il grosso gravita dai 143 ai 149 mhz dove vedo anche segnali spropositati per dei collegamenti in portata ottica...

Confermo: la scorsa sera c'era un gruppetto a 143.875 e lo smitter quasi saltava dal segnale forte. La cosa che mi ha perplesso era che si capiva benissimo che alcuni dei pirati erano OM con nominativo, in quanto facevano tranquillamente riferimento alla loro attività legale... veramente senza parole!  :-\

73!  8O

non é un ponte ma una frequenza simplex dove un gruppo si ritrovano a fare salotto da moltissimi anni ( circa 25-30 ), inizialmente erano...ad inizio fetta dei 146 mhz. poi si sono spostati a 143.875.....  premetto che sono anche tutti patentati con nominativo..( i vari Ces..,Gianc..,enz...dan...ecc..)..