News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda da ignorante su antenna veicolare

Aperto da rinbo84, 15 Agosto 2014, 20:59:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Ciao a tutti,
nella mia auto utilizzo un'antenna veicolare NR770S con base magnetica.
Dato he la mia passione, oltre alla radio, è la montagna, dite che sia possibile attaccare tramite la base magnetica, l'antenna alla croce di vetta? O ha bisogno sempre di una base piana?
Leggevo in altri post/forum che un'antenna veicolare si potrebbe fissare al parapetto di metallo del balcone (che io non ho  :down:).... magari il guadagno in TX e RX sarà inferiore... ma sempre meglio del gommino.

cosa ne dite?
IU3BYR


Giovy

Beh, non tutte le cime hanno una croce di vetta...
... e se anche l'avessero, sinceramente... non mi sembra il massimo del rispetto, andarci a piazzare su un'antenna...
Piuttosto portati un pezzo d'acciaio quadrato da mettere a terra e su cui poggerai la tua antenna... avrai un piano di massa migliore di qualunque croce di vetta.
Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

rinbo84

Ci sono delle dimensioni da rispettare come piano di massa?
IU3BYR

Daniele Tempesta

ciao, scusate ma e da più di 20 anni che non uso più il cb, ma adesso lo tirato di nuovo fuori e lo voglio rimettere in funzione solo che non ho più l'antenna mobile, vorrei sapere se come antenne per barra mobile da attaccare con base magnetica ce ne qualcuna che non sia troppo alta ma che sia potente in modo da poter attaccare un aiuto. Se mi sapete dare qualche modello. Grazie e auguri di buon anno nuovo. Stazione Daniele Tempesta


FoxG7

Citazione di: rinbo84 il 15 Agosto 2014, 21:39:52
Ci sono delle dimensioni da rispettare come piano di massa?

In teoria più larga è, meglio è.....tuttavia una piastra di acciaio di 50 x 50 cm, in genere riesce a dire un discreto piano di massa.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia