News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BAOFENG GT-3

Aperto da -Tuscania-, 19 Dicembre 2013, 20:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Comunque a parte la battuta e gli scherzi , forse con un uv-5 (e probabilmente anche con il gt-3 visto che pare siano simili) ,sotto i ripetitori radio-tv non fai qso , ma non lo fai nemmeno con i vari yaesu vx3,vx7,vx6, icom ic-e90, Kenwood th78,28,79 eccetera eccetera .......pero nessuno ne parla . i blasonati sono sempre considerati ottimi ......mentre se ti porti l'uv-3 oppure l'uvb5 il qso magari te lo fai .
Io continuo a non capire perche se un uv-5 soffre in certe situazioni e' considerato un giocattolo , mentre se nella stessa situazione soffre pure  una radio da 300 euro , quella radio e' considerata sempre superbuona......il paragone con i professionali non si può fare perche sono due tipologie di apparecchi concepiti per due utilizzi diversi, un apparato radioamatoriale ha delle caratteristiche ben diverse .
Un Motorola dal punto di vista circuitale e' sicuramente una radio raffinata , MA pesa MEZZO chilo e ha delle batterie grosse e pesanti , per scelta della fabbrica si utilizzano quelle al nichekl metal idrato , e c'e' un motivo: dato che sono apparecchi concepiti per usi gravosi utilizzano delle batterie che risentono meno degli sbalzi termici rispetto a quelle al litio normalmente utilizzate nei prodotti consumer , inoltre le batterie al litio sono molto piu delicate: se accidentalmente si forano , prendono fuoco!
Un apparato radioamatoriale e' sicuramente piu piccolo , leggero e portatile , pero' ha dei compromessi rispetto a quelli professionali....un uv-3 lo posso mettere nel taschino della giacca e non si vede, un Motorola professionale difficilmente può' nascondersi dietro la giacca
Questo non vuol dire che uno e' meglio dell'altro, sono due tipologie di apparecchi diversi dedicati a due utilizzi differenti .... Ben vengano nel nostro mondo , ma sinceramente se (per esempio) per utilizzare un transponder vhf-uhf mi devo portare appresso due apparati da mezzo chilo l'uno , preferisco lasciare la radio a casa , poi e' chiaro che e' una mia opinione , rispetto chi la pensa in maniera diversa hi :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

@ringhio il modulo interfacciato di cui parli tu era già presente nel mercato radioamatoriale 30 anni fa , io con un banalissimo th-28 accendevo la luce del vialetto di casa mia utilizzando una combinazione di comandi dtmf , la schedina costa due soldi , la mia la comprai in kit , come ricevitore utilizzavo uno di quegli apparecchi a contraves VHF .....e funzionava benone

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ringhio

Citazione di: iw9gyy il 25 Gennaio 2014, 15:56:12
@ringhio il modulo interfacciato di cui parli tu era già presente nel mercato radioamatoriale 30 anni fa , io con un banalissimo th-28 accendevo la luce del vialetto di casa mia utilizzando una combinazione di comandi dtmf , la schedina costa due soldi , la mia la comprai in kit , come ricevitore utilizzavo uno di quegli apparecchi a contraves VHF .....e funzionava benone

Inviato da RogerK Mobile

Certo che funzionavano bene.....lo fai anche oggi conbqualsiasi radio prewente i dtmf.....cmq...ognuno rispetta la proprio opinione x la carita del signore...hi.... abbraccino

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Citazione di: iw9gyy il 25 Gennaio 2014, 15:45:19
Io continuo a non capire perche se un uv-5 soffre in certe situazioni e' considerato un giocattolo , mentre se nella stessa situazione soffre pure  una radio da 300 euro , quella radio e' considerata sempre superbuona......il paragone con i professionali non si può fare perche sono due tipologie di apparecchi concepiti per due utilizzi diversi, un apparato radioamatoriale ha delle caratteristiche ben diverse .
Un Motorola dal punto di vista circuitale e' sicuramente una radio raffinata , MA pesa MEZZO chilo e ha delle batterie grosse e pesanti , per scelta della fabbrica si utilizzano quelle al nichekl metal idrato , e c'e' un motivo: dato che sono apparecchi concepiti per usi gravosi utilizzano delle batterie che risentono meno degli sbalzi termici rispetto a quelle al litio normalmente utilizzate nei prodotti consumer , inoltre le batterie al litio sono molto piu delicate: se accidentalmente si forano , prendono fuoco!
Un apparato radioamatoriale e' sicuramente piu piccolo , leggero e portatile , pero' ha dei compromessi rispetto a quelli professionali....un uv-3 lo posso mettere nel taschino della giacca e non si vede, un Motorola professionale difficilmente può' nascondersi dietro la giacca
Questo non vuol dire che uno e' meglio dell'altro, sono due tipologie di apparecchi diversi dedicati a due utilizzi differenti .... Ben vengano nel nostro mondo , ma sinceramente se (per esempio) per utilizzare un transponder vhf-uhf mi devo portare appresso due apparati da mezzo chilo l'uno , preferisco lasciare la radio a casa , poi e' chiaro che e' una mia opinione , rispetto chi la pensa in maniera diversa hi :)

Inviato da RogerK Mobile
Beh, hai parzialmente ragione... perchè quando eravamo in una zona fortemente disturbata da ripetitori TV/Radio, i Baofeng non sentivano nulla mentre le Motorola sentivano tutto e si facevano sentire senza problemi.
E di Motorola ce ne sono tante... pensa, quella che sentiva tutto NON pesava certamente mezzo chilo ed aveva ADDIRITTURA una batteria ai polimeri di litio... :)
Poi dipende da quello che si deve fare, ovviamente... in alcuni casi una Motorola è esagerata mentre una radioamatoriale va meglio... in altri persino la Baofeng o la Wouxun vanno più che bene. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


iw9gyy

Giovy parli dei baofeng uv5r? , nella stessa zona hai provato un Kenwood , Yaesu ,o Icom? Hai provato un  baofeng uv-3r oppure un baofeng uv-b5 ? Io sono almeno 3 anni che chiedo ai radioamatori della mia zona superconvinti  che un blasonato in quelle condizioni funziona bene di accompagnarmi  con le loro radio di marca per fare un bel test nella zona dove faccio di solito i video (San Gregorio di Catania , sotto decine di tralicci radio-tv ) , ma non viene mai nessuno..... Le radio di marca  che vedete inquadrate nei miei video sono di mia proprietà oppure imprestate da colleghi ignari che stavo per condurre i loro apparecchi "al patibolo" hi ! :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

@giovy quale modello e' , la Motorola con le batterie li-po? Se e' leggera e piccola ci faccio un pensierino....e' bibanda?

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


Giovy

Citazione di: iw9gyy il 25 Gennaio 2014, 16:14:54
@giovy quale modello e' , la Motorola con le batterie li-po? Se e' leggera e piccola ci faccio un pensierino....e' bibanda?

Inviato da RogerK Mobile
Motorola non fa radio bibanda... :P
Nello specifico era una GP388 con batteria slim LiPo 1100mAh. Piccola e leggera. :)
Uguale alla GP388 c'è la GP388R, che però è anche IP67 (con batteria LiPo IP67).
Se ti interessa, ne ho una da vendere... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Ugo da Norcia

#32
Questa volta sono perfettamente d'accordo con iw9gyy. Non si può e non lo trovo corretto paragonare radio civili, progettate per un impiego moooolto specifico, con radio radioamatoriali, che bebbono possedere altre caratteristiche. Personalmente preferisco di gran lunga le civili, però hanno dei grossi limiti rispetto alle radioamatoriali, a partire dalla mancanza del VFO.

Ti allego una foto di radio fra le quali la GP388 in mezzo ad altre radio che conosci in modo che riesci a farti un'idea delle dimensioni rispetto alle altre. la 388 è senza dubbio la più bella Motorola portatile analogica.



come vedi parlo bene e razzolo male. 3 Motorola e 3 "Cinesine". palla al centro.

Dimenticavo. Le civili di contro hanno anche che nel 90% dei casi, cavi e SW sono proprietari. Molto cari e difficili da reperire. Motorola per esempio nelle portatili ha un suo connettore proprietario. Devi per forza acquistare il loro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ringhio

ci sta il modo per mettere le freq da tastiera,,,ma come ti ho fatto notare,,costa un botto!!!!e nessuno spendera mai quei soldi
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


iw9gyy

Citazione di: Giovy il 25 Gennaio 2014, 16:19:28
Citazione di: iw9gyy il 25 Gennaio 2014, 16:14:54
@giovy quale modello e' , la Motorola con le batterie li-po? Se e' leggera e piccola ci faccio un pensierino....e' bibanda?

Inviato da RogerK Mobile
Motorola non fa radio bibanda... :P
Nello specifico era una GP388 con batteria slim LiPo 1100mAh. Piccola e leggera. :)
Uguale alla GP388 c'è la GP388R, che però è anche IP67 (con batteria LiPo IP67).
Se ti interessa, ne ho una da vendere... :)
grazie Giovy , ma un monobanda non mi serve, come dicevo via mp ad Ugo , utilizzo spesso un trasponder v-u e avere il monobanda per me e' riduttivo hi!
in questo caso potrei utilizzare due radio , ma il gp388 pesa 265 grammi che moltiplicato due fa poco piu' di mezzo chilo, aggiungi l'ingombro , e poi onestamente , la batteria da 1100 Mah e' proprio piccola hi ! sono abituato al Baofeng uv-b5 ed al Quansheng tg-uv2 , hnno entrambi una batteria da 2000 Mah che dura tantissimo , e sinceramente sono troppo ben abituato in questo senso...persino la batteria dell'uv-3 ha una capacita' maggiore (1500 Mah) . sotto questo aspetto i cinesi a mio parere sono imbattibili.....certe volte mi dimentico quand'e' l'ultima volta che ho caricato la batteria dei miei portatili .
Pensa che per La fiera di Pescara mi ero portato una batteria di riserva per il Quansheng Tg-uv2, partiti dalla Sicilia il venerdi, tornati a casa la Domenica sera , ho utilizzato la radio per molto  tempo sia in Tx che in Rx ,e la batteria d riserva E' rimasta ben chiusa nella sua custodia, senza averla mai utilizzata.....la radio mi si e' scaricata il lunedi' sera dopo un'altra giornata di attivita'.  :birra:
amo la radio da sempre.......

luca140975

Arrivato il gt3 dopo un mese circa, Sorpresa 8O: i colori del display da menu' si dovrebbero cambiare ma rimane sempre viola.
Per il resto va bene.
Qualcuno mi dice se e' cosi' o si cambiano i colori ?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


JohnDiggle

Citazione di: luca140975 il 04 Febbraio 2014, 08:11:18
Qualcuno mi dice se e' cosi' o si cambiano i colori ?

Non ho in mano la radio, ma dovresti avere 3 voci di menu se la cosa è fattibile.
Prova a guardare il noto sito e verificare sulla tua radio che ci siano le 3 voci: 29-30-31

http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-MenuDef.php

luca140975

Le voci ci sono ma non cambia il colore che rimane viola
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



JohnDiggle

Citazione di: luca140975 il 04 Febbraio 2014, 19:30:37
Le voci ci sono ma non cambia il colore che rimane viola

Allora temo che o non si previsto... o la radio abbia qualcosa che non va. Prova a vedere se è possibile fare una sorta di reset

luca140975

Il reset l'ho fatto.
Il tuo li cambia i colori?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


IU4BIW

Saluti Luca,

arrivato il Gt3, ti confermo che il colore rimane sempre viola pur essendo settati diversamente nelle 3 voci di menù...
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

luca140975

Ah Grazie Mark della risposta, quindi anche a te e' cosi', credevo il mio avesse qualche problema.

Ti ringrazio nuovamente per il riscontro. ;-)
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


SoulBreaker

#42
Salve ragazzi, è da un po che non scrivo sul forum e colgo l'occasione per chiedervi un consiglio.
Io vorrei acquistare questo modello GT-3 e volevo sapere se me lo consigliate oppure no.
ho notato che c'è anche il modello gt-3 MarkII, cosa cambia da quello normale?
sò che per quello che costa molti lo reputano un giocattolino ma non posso spendere più di 50/100€
allora...me lo consigliate oppure devo puntare su qualche altro modello? ???
Grazie anticipatamente per le risposte  :-D :-D
Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,

JohnDiggle

Io non lo conosco personalmente, ma se la discriminante è solo il prezzo puoi guardare anche Polmar. DB4 o DB32


Inviato da RogerKapp


IU4BIW

Saluti SoulBreaker,

da pochi gg ho il GT3 MarkII, ha firmware aggiornato rispetto al primo GT3 che acquistai a gennaio, antenna della Sainsonic più lunga sottile e flessibile, dai pochi qso effettuati finora la modulazione risulta forte e chiara agli interlocutori, per il costo e gli accessori , tra cui cavetto USB, caricabatteria da auto, microfono palmare, a "orecchio di gomma" radio affiancate un qualcosina in meglio RX c'è. in 7 gg arrivato...

73
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

SoulBreaker

Grazie Mark  :up:
a questo punto credo proprio di acquistarla e quando mi arriverà faro delle prove e vi dirò un mio parere personale :)
Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,

SoulBreaker

Mark sai la differenza tra il GT-3 e il GT-3 MarkII ?
Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,

IU4BIW

Sicuramente antenna Sainsonic,
all'accensione premendo
tasto 6 firmware 140320N ( diverso dal GT3 prima versione )
tasto 3 sempre BFB297
non l'ho aperto ma per il resto credo uguale alla precedente versione

costo: 55 €uro con gli accessori sopra menzionati

73
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

IU4BIW

Dimenticavo... come il precedente i colori in TX , RX e stand-by non cambiano dal blu, pur settati diversamente nelle voci di menù dedicate.
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

formularock

Citazione di: SoulBreaker il 16 Agosto 2014, 11:00:30
Salve ragazzi, è da un po che non scrivo sul forum e colgo l'occasione per chiedervi un consiglio.
Io vorrei acquistare questo modello GT-3 e volevo sapere se me lo consigliate oppure no.
ho notato che c'è anche il modello gt-3 MarkII, cosa cambia da quello normale?
sò che per quello che costa molti lo reputano un giocattolino ma non posso spendere più di 50/100€
allora...me lo consigliate oppure devo puntare su qualche altro modello? ???
Grazie anticipatamente per le risposte  :-D :-D

Con meno di 50 euro prendi una BAOFENG UV-B5 che va meglio della GT-3 in ricezione. Secondo me, attualmente è l'unica Baofeng insieme alla UV-3R + che va DAVVERO BENE e che non teme confronti con la concorrenza d'elite.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R