Controlli e Ispezioni per i radioamatori (e senza stazione fissa ? )

Aperto da Fennec, 20 Aprile 2009, 21:10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

...sto leggendo da circa 2 ore vari topic e post riguardanti le ispezioni... ...ma vorrei sapere qualcosa di più ....

Io mi sto organizzando per avere la patente come "esonerato" per via del diploma... ma ad essere sincero, leggendo alcuni post che parlano di ispezioni eseguite, mi sta praticamente passando la voglia  :'( ... non ho assolutamente intenzione che citofonino a casa mia polizia-postale o simili delle PTT per eseguire controlli. La cosa mi da fastidio alquanto  :sfiga:

Tanto più che io per ora non vorrei nemmeno avere una stazione fissa, io sto per fare patentino e tutto il resto solo per comprarmi un bel veicolare e iniziare a divertirmi utilizzando anche le bande radioamatoriali essendo in regola e tranquillo  :rool: (magari se esiste un veicolare radioamatoriale che vada anche sui 27 Mhz  :-D )


Leggevo da qualche parte che è obbligatorio il book-log di stazione fissa .... ma se io richiedo patente-nominativo e autorizzazione generale e poi tengo solo un veicolare V/UHF, che faccio ??

non so come comportarmi, mi rimetto ai vostri preziosi consigli....  :allah:

avrei bisogno quindi di sapere in conclusione 2 cose:

- qualcuno di voi ha ricevuto ancora controlli a casa ? succede spesso ?

- come posso comportarmi (anche burocraticamente) non avendo intenzione di avere una stazione a casa ma solo in auto ? possono esserci problemi a riguardo ?

Sono molto scettico e dubbioso su quanto da me esposto, spero possiate rispondermi in base anche alla vostra esperienza...

vi ringrazio davvero moltissimo.
73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


conte dracula

 :-\  :-\ caro amico...se non ti va di seguire le regole della società e le leggi del nostro hobby.....(e sono sempre esistite...mica le hanno fatte ieri...)rimani cb o pirata ....se poi sei"esonerato"dall'esame......non puoi nemmeno dire di aver dovuto studiare apposta...e per niente....... :grin:  :grin:

Fennec

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 21:30:55
:-\  :-\ caro amico...se non ti va di seguire le regole della società e le leggi del nostro hobby.....(e sono sempre esistite...mica le hanno fatte ieri...)rimani cb o pirata ....se poi sei"esonerato"dall'esame......non puoi nemmeno dire di aver dovuto studiare apposta...e per niente....... :grin:  :grin:

...al contrario... se mi sto ponendo queste domande è proprio perchè voglio essere in regola e stare tranquillo quando modulo (paranoico come sono ! ) ....

...semplicemente volevo capire effettivamente quanto "disturbo" possono arrecarmi questi signori giustamente preposti ai controlli....

...e anche come mi devo comportare non avendo una stazione fissa.

comunque grazie per l'interessamento..  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

luca140975

Salve
Non vengono quasi mai ma se vengono gli fai vedere la licenza ministeriale e il nominativo
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



poseidone

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 21:30:55
:-\  :-\ caro amico...se non ti va di seguire le regole della società e le leggi del nostro hobby.....(e sono sempre esistite...mica le hanno fatte ieri...)rimani cb o pirata ....se poi sei"esonerato"dall'esame......non puoi nemmeno dire di aver dovuto studiare apposta...e per niente....... :grin:  :grin:

hai letto bene prima di scrivere  ??? ???
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

conte dracula



poseidone

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 22:04:52
:P...poseidone binario 5,cosa intendi?...... ;)

ciao conte
intendo che il ch su cui normalmente faccio qso è il 5...si, quello dei camionari(non in senso dispregiativo) perche dalle mie parti sulla 27 ci sono quasi solo loro... e i pescatori sul 7  :mrgreen:
cmq, ho preso le difese di fennec perchè anche io sto prendendo l'autorizzazione con esonero, anzi giusto oggi mi è arrivato il patentino  :culo:
ma il fatto che potremo fare radio senza fare esami, non significa che qualcosa ci è stata regalata, per avere il diploma anche noi abbiamo dovuto studiare... :mrgreen:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


Fennec

Citazione di: poseidone il 20 Aprile 2009, 22:17:18
Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 22:04:52
:P...poseidone binario 5,cosa intendi?...... ;)

ciao conte
intendo che il ch su cui normalmente faccio qso è il 5...si, quello dei camionari(non in senso dispregiativo) perche dalle mie parti sulla 27 ci sono quasi solo loro... e i pescatori sul 7  :mrgreen:
cmq, ho preso le difese di fennec perchè anche io sto prendendo l'autorizzazione con esonero, anzi giusto oggi mi è arrivato il patentino  :culo:
ma il fatto che potremo fare radio senza fare esami, non significa che qualcosa ci è stata regalata, per avere il diploma anche noi abbiamo dovuto studiare... :mrgreen:

grazie poseidone,
confermo,
anche io mi sono fatto un bel :culo: per il diploma... :grin: ... il fatto che posso avere il patentino con questo diploma lo considero un piccolo meritato regalo, dopo gli sforzi della maturità... :mrgreen:

ma torno a ripetere, sto indagando quanto più possibile per essere in piena regola e non avere delle grane, non capisco queste strane polemiche  ???

insomma, sono solo io che vuole iniziare solo con un apparato in auto e niente stazione ? ? ? ?  :rool:

e con tutti i Radioamatori iscritti, non c'è nessuno che ha voglia di portare la propria esperienza riguardo i controlli... ne ricevete tanti, pochi, 1 al mese, 1 all'anno, 1 in 10 anni.... giusto per darmi un'idea.....   :candela:

per ora grazie a tutti  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

luca140975

in auto sarai piu' controllato che a casa, specie se metti un'antenna vistosa.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



conte dracula

 :up:  avevo chiesto cosa intendevi con la tua domanda,mancante di punto interrogativo,quindi ambigua....del canale 5 lo sapevo.Certo che avete studiato...ma farsi tutte quelle paranoie ...mi sembrava eccessivo.Se uno paga la tassa preposta,si comporta bene seguendo le regole radiantistiche,usa apparecchi appropriati,nelle frequenze assegnate....non deve avere paura di nessun controllo(quali poi?....)....è come non andare in giro con la macchina ...perchè magari ti fermano e ti controllano i documenti......allora tanto vale starsene a casa...o non fare il radioamatore...(lo ha detto lui che è paranoico...)....e poi...si tratta di un hobby...di una radio...mica di una mitragliatrice....dai! :shhhh:  :birra:

poseidone

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 22:37:37
:up:  avevo chiesto cosa intendevi con la tua domanda,mancante di punto interrogativo,quindi ambigua....del canale 5 lo sapevo.Certo che avete studiato...ma farsi tutte quelle paranoie ...mi sembrava eccessivo.Se uno paga la tassa preposta,si comporta bene seguendo le regole radiantistiche,usa apparecchi appropriati,nelle frequenze assegnate....non deve avere paura di nessun controllo(quali poi?....)....è come non andare in giro con la macchina ...perchè magari ti fermano e ti controllano i documenti......allora tanto vale starsene a casa...o non fare il radioamatore...(lo ha detto lui che è paranoico...)....e poi...si tratta di un hobby...di una radio...mica di una mitragliatrice....dai! :shhhh:  :birra:

bando alle polemiche  abbraccino
cmq è vero che non va in giro con una mitragliatrice, ma purtroppo in Italia se uccidi una persona dici che sei pazzo e se sei incensurato e grazie alle varie attenuanti te la passi liscia, se spari a un ladro che ti vuole rubare in casa ci finisci tu in carcere  ??? :P ???
scusate per il super ot...
tornando a noi, effettivamente magari a casa non ti controllerà mai nessuno, invece in mobile, probabilmente ad ogni posto di blocco ti tocca spiegare , spiegare e ancora spiegare... :sfiga:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

conte dracula

 :miiii:  volevo aggiungere che in 40 anni di attività radio (anche professionale,se guardi il mio avatar)...non ho mai avuto dei controlli come quelli che temete voi....ci sarà un motivo no?....vivi e lascia vivere,seguendo la legge. :shhhh:

Fennec

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 22:44:00
:miiii:  volevo aggiungere che in 40 anni di attività radio (anche professionale,se guardi il mio avatar)...non ho mai avuto dei controlli come quelli che temete voi....ci sarà un motivo no?....vivi e lascia vivere,seguendo la legge. :shhhh:

grazie conte dracula (scusate,  avevo sbaglaito..)... e cerca di capirmi ... già la tua è una buona rassicurazione  :-D se non ti hanno mai controllato...

Allora, la questione molto terra-terra è che preferirei farmi controllare tutti i giorni dai carabinieri quando sono in auto per conto mio piuttosto che avere un controllo a casa in 5 anni....

Purtroppo io abito, e abiterò ancora per un paio d'anni, con i miei, i quali sono molto alla "vecchia"... e per loro vedersi citofonare da un qualsiasi organo delle forze dell'ordine (o postali o qualsivoglia organo di controllo) che pretende di entrare in casa per verificare qualcosa è un sacrilegio.. ...mi romperebbero le ba...e per tutta la vita..  :sfiga:

Purtroppo per ora sono ridotto così.... a sto punto sono tentato di restare in stand-by fino a quando non abiterò per conto mio... a quel punto attiverò tutto e non ci saranno in ogni caso problemi, visto che comunque sarò in regola..  :-)

grazie per la comprensione..  abbraccino
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


conte dracula

.................ma davvero sei paranoico................ma la vuoi capire o no,che nessuno andrà mai a disturbare i tuoi genitori?....ma mettiti la tua radio in macchina e divertiti..... :birra:  abbraccino

acquario58

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 23:08:00
.................ma davvero sei paranoico................ma la vuoi capire o no,che nessuno andrà mai a disturbare i tuoi genitori?....ma mettiti la tua radio in macchina e divertiti..... :birra:  abbraccino
stesso consiglio ......dal 1975  .....solo un controllo (1977)da parte del CIRCOLO COSTRUZIONI P.T. causa denuncia :TVI ad un intero condominio distante 200mt dal mio.

r5000

73 a tutti concordo con Contedracula,rilassatevi che i controlli sono normalissimi,niente di particolare,anzi,da radioamatore si ha il diritto di detenere qualsiasi radio comprata o autocostruita,per le antenne è lo stesso,e il fatto di poter avere la patente senza esame non è che vengono a controllare se la meritate o meno HI!!! di certo per chi ha studiato tecnica  basta studiarsi il modo di fare i qso (perchè a scuola di certo questo non lo insegnano) e le normative che regolano l'attività radioamatoriale,il bandplain in particolare è da conoscere per evitare di trasmettere erroneamente fuori banda,ma per la legge e i controlli è uguale aver fatto l'esame o avere il titolo di studio adeguato,per Fennec mi dispiace che i genitori hanno timore delle forze dell'ordine,ma basta spiegare che il radioamatore in caso di calamità può essere contattato dal prefetto e forze dell'ordine che già hai un motivo per vedere i vigili a casa,quindi se vengono a casa tua non è perchè hai fatto danni ma per normali attività di gestione,per il quaderno di stazione concordo che bisogna averlo e presentarlo se lo chiedono,ma se fai qso sui ponti in macchina non mi risulta che durante i controlli chiedono il quaderno di stazione,consiedera che le forze dell'ordine se non hanno denunce specifiche nemmeno vengono a casa,da me sono venuti quando ho portato in comune la documentazione di inizio attività,sono arrivati al cancello hanno visto le antenne (che avevo già da almeno 15anni...) e sono tornati indietro senza nemmeno suonarmi il campanello,se tornano non c'è problema anzi,conoscendomi è probabile che chiedono consulenze come è già successo anni fà che ero solo cb e avevano problemi di radio,da ridere ma è così mi hanno fermato  in mezzo al paese e invece di controllare concessione cb e quanto avevo in macchina mi fanno vedere la radio che non gli funzionava perchè nuova e non sapevano da che parte prenderla,
una yaesu quasi identica all'ft23,fatta funzionare in 2 minuti me ne sono andato con tanto di frequenza allora in uso che tra parentesi hanno usato pochissimo perchè preferiscono i cellulari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Anche secondo mè non verranno mai....... chiaramente se uno disturba e qualche vicino fà la denuncia allora la cosa è diversa....... ma non mi risultano nemmeno controlli casuali a campione, almeno non ne ho mai sentito parlare qua da mè, nemmeno in sezione !!! Io sono radiamamtore da poco tempo e CB da molti anni, abito praticamente di fianco all'areoporto, la mantova 5 è sul tetto bella alta da quasi 20 anni (e 20 anni fà c'erano molte meno costruzioni in zona, la mia antenna si vedeva bene anche dall'areoporto).... morale: mai avuto un solo controllo fino ad ora !!! e se non li ho avuti 20 anni fà, oggi come oggi mi pare ancora molto meno probabile (nonostante che sul tetto le antenne si sono ormai moltiplicate)  :up: :up:

bergio70

Figuriamoci...dal 1974 come cb, poi dall''82 come patentato... mai nessun controllo.
del resto anche se qualcuno dovesse venire qui non c'è nulla di strano.
In auto... fermato come capita, solo due o tre volte mi sono stati chiesti i documenti delle radio (raramente viene fatta distinzione tra rtx cb e vhf ...) che ovviamente ci sono, visti e segue il solito "grazie, buongiorno".

Tranquillo, nessuno ti disturba in casa, e i genitori dovrebbero avere paura di un incidente, non della visita della polizia postale (che comunque non può entrare se tu non ci sei).

In auto dovresti (!) compilare il log, come sempre... vabbè... guido, parlo (già non dovrei) ora scrivo anche... si, devo farlo.. lo faccio, ma perdo regolarmente l'appunto. Sono disordinato, non mi hanno mai arrestato per questo.

IN auto nessun agente ti chiederà mai il log, gli basta la licenza e l'assicurazione dell'auto.

ciao!!



Fennec

Bhe..... non so davvero che direee...

vi giuro che mi è scesa una lacrimuccia, mi avete rassicurato non poco... davvero !

vi ringrazio davvero molto   abbraccino 

penso che a questo punto, domani spedirò regolarmente tutti gli incartamenti per ottenere la patente..  :-)

(per r5000) ma non mi risulta ci sia da consegnare nulla in comune... tu come mai l'hai fatto ?
stiamo parlando forse di un po' di anni fa e quindi leggi diverse ? ora mi seve solo Nominativo (da richiedere a Roma) e la comunicazione all'ispettorato di zona dell'Inizio attività, giusto ? (oltre ovviamente alla patente)..

vi ringrazio ancora molto amici, mi sento come se fossi a casa mia :amore:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


conte dracula


(per r5000) ma non mi risulta ci sia da consegnare nulla in comune... tu come mai l'hai fatto ?
marameo  marameo  marameo  marameo  marameo................................................aiuto!!!!!!!!no!!!!!! basta!!!!!!....vado a dormire.....non ce la faccio più!!! :grin:  :grin:  :grin:  :grin:

Fennec

Citazione di: conte dracula il 21 Aprile 2009, 00:56:35

(per r5000) ma non mi risulta ci sia da consegnare nulla in comune... tu come mai l'hai fatto ?
marameo  marameo  marameo  marameo  marameo................................................aiuto!!!!!!!!no!!!!!! basta!!!!!!....vado a dormire.....non ce la faccio più!!! :grin:  :grin:  :grin:  :grin:

...e va beh... forse sono un po' troppo precisino.... (no anzi paranoico..  :grin: ) ....è perchè quando faccio le cose, voglio farle bene  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti in alcune regioni tra cui la lombardia bisogna presentare al sindaco del comune di residenza  e all'ARPA la dichiarazione di inizio attività,in pratica è un documento che si scarica al mincom  dove scrivi gli estremi della patente,nominativo e residenza,dichiari di attivare una stazione radioamatoriale con la massima potenza consentita dalla licenza (500watt) e questa dichiarazione la presenti o spedisci per raccomandata con ricevuta di ritorno (io l'ho portata a mano e ho fatto protocollare la dichiarazione,così sono  sicuro al 1000%) poi se entro un mese non si fà vivo nessuno (per incompatibilità ambientale) sei a posto, questa trafila non è da fare se hai trasmettitori sotto i 5watt,ma nel momento che intendi usare più potenza è da fare,quindi io l'ho fatta subito pur non avendo intenzione di esagerare con i watt,anche chi ha fatto la patente anni prima è tenuto a comunicare l'inizio attività,in caso di controlli e manca questa nuova dichiarazione  c'è una multa... comunque conviene che ti informi alla sede radioamatoriale più vicina e senti la procedura del caso(indirizzo della sede arpa di competenza ecc...) per evitare di spedire documentazione incompleta o all'ufficio sbagliato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona giornata.

A grandi linee confermo le esperienze di tutti voi. In quasi trent'anni ho subito solo un controllo quando avevo il cb in bm (fui fermato da una macchina della polizia, in borghese).

In stazione fissa ho avuto vari problemi con il vicinato, a qualcuno ho dato io stesso i moduli per denunciare "il disturbatore che produceva tvi 2a ore su 24" ma di autorità preposte non si è visto mai nessuno. Eppure anni fa il furgoncino dell'allora Escopost lo si vedeva di frequente da queste parti.

A Fennec direi solo di stare tranquillo, non vedo i motivi delle tue preoccupazioni. Al limite dovrebbero preoccuparsi coloro che usano il mezzo radio al di fuori delle regole.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Buongiorno.

Vorrei solo aggiungere che, a proposito di dichiarazione al Sindaco, questa è una informativa nell'ambito della protezione civile, il Sindaco, in caso di neccessità è a conscenza degli impianti di radioamatore nel suo Comune e in caso di neccessità questi impianti possono essere utilizzati, insieme all'operatore di stazione. Negli anni '70-'80 la dichiarazione veniva fatta all'ufficio del Prefetto della Provincia di appartenenza.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Fennec

oggi ho spedito la raccomandata con la richiesta della patente  :-D

...ora stiamo a vedere...  :-D

...che emozione... è già a Milano (secondo la tracciabilità delle PTT, wow che servizio... non sembrano nemmeno le nostre poste  :grin: ), domani mattina probabilmente varcherà la soglia d'ingresso dell'Ispettorato territoriale  :dance:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/