antenne veicolare cb piccolissima

Aperto da luca140975, 25 Gennaio 2009, 15:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca140975

Salve a tutti

Vorrei qualche dritta per autocostruirmi un antenna verticale accorciata alla base veicolare per cb.
Se avete qualche progetto a riguardo fatemi sapere.
Lo so' che piu' corta e' piu' e' scarso il suo rendimento, ma la vorrei affiancare saltuariamente all'atra che ho gia' per le vhf /uhf o magari intercambiarla se ne faccio una con attacco a galletto.
Ho guardato in giro ma non trovo niente in merito.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



Cb Colt

Se mi passi le dimenzioni dello stilo che vorresti usare e dell'isolatore della bobina ti passo io i dettagli costruttivi  :up:
Meglio se sfrutti materiale esistente che trovare il materiale che necessita x progetti già esistenti,vero? io la penso così  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

sliverbuild

Citazione di: luca140975 il 25 Gennaio 2009, 15:02:09
Salve a tutti

Vorrei qualche dritta per autocostruirmi un antenna verticale accorciata alla base veicolare per cb.
Se avete qualche progetto a riguardo fatemi sapere.
Lo so' che piu' corta e' piu' e' scarso il suo rendimento, ma la vorrei affiancare saltuariamente all'atra che ho gia' per le vhf /uhf o magari intercambiarla se ne faccio una con attacco a galletto.
Ho guardato in giro ma non trovo niente in merito.

hai già visto sennò le antenne 4 in 1? Non saranno eccezzionali, ma basta spostare il jack sulla banda che ti interessa e  ti copre HF, VHF, UHF...


PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

luca140975

Citazione di: Cb Colt il 25 Gennaio 2009, 15:56:03
Se mi passi le dimenzioni dello stilo che vorresti usare e dell'isolatore della bobina ti passo io i dettagli costruttivi  :up:
Meglio se sfrutti materiale esistente che trovare il materiale che necessita x progetti già esistenti,vero? io la penso così  :up:

Per lo stilo ne ho uno da 50cm per l'isolatore della bobina e' tutto da inventare
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



Cb Colt

Se nei cartoni vari trovi una ex bobina di un'antenna che non sai ne marca ne modello,togli il rame della vecchia bobina,passi il diametro e la lunghezza dell'isolatore sul quale vai a riavvolgere la nuova bobina che ti comunico io come farla e metti lo stilo che hai già trovato.
Io uso nella BM un'antenna che ho calcolato io:stilo da 1,4 metri appena,isolatore della bobina di una ex sirio copribobina di una lemm e il gioco è fatto  :up:
Ho provato tante altre antenne,anche + lunghe e meno belle all'occhio ma questa è davvero ottima,non sto scherzando.
piccola ma fa il lavoro suo,infatti tutti mi sentono con un buon segnale e io ascolto tutti con una buona ricezione.Non ho trovato un'antenna di uguali dimensioni che mi va alla stessa maniera e anche provandone altre riflettevo che ci sono antenne che trascinano dietro più qrm o son + sorde in rx o hanno altri difetti.
Ripeto non voglio farmene un vanto,ma voglio farti costruire un'antenna con le tue mani che vada meglio di un'antenna costruita e prodotta con materie di scarsa qualità o che possiedono una bobina con rame molto fino..

PS:l'antenna mi da 1,1 1,2 di ros  :-D...appena terminai di costruirla il ros era di 1,4 ma una veloce taratura e da allora l'antenna è sempre lei...purtroppo la utilizzo solo con la base magnetica xke non posso forare il tetto della bm  :-\

73 cordiali,colt  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Franz

Salve a tutti.
Ottimo ed interessante post.  :up:

Anch'io sto valutando l' autocostruzione di un' antenna per la bm di ridotte dimensioni. Per ridotte dimensioni intendo dai 50 cm al metro.
Se qualcuno ha le dritte per calcolare una bobina o sfruttare qualcosa di
già esistente....
Nei miei scatoloni ci dovrebbe essere una vecchia antenna da bm molto corta
circa 50 cm ma se ricordo bene aveva l' attacco a PL.
In pratica dovrei far uscire dal tetto la femmina del PL ed avvitarci l' antenna.
Con tutti i problemi di tenuta stagna sia tenuta meccanica.
Se qualcuno escogita qualcosa ben venga !  ;-)

Ciao intanto!
Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


luca140975

#6
Dai postateci qualche progetto :up: :up: :up:


Non ci credo, possibile che nessun amico ha un progettino?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



luca140975

allora proprio niente ci rinucio???
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


Cb Colt

Eccomi qui,dopo aver cenato e dopo una dura giornata di lavoro.
Mi dispiace che qualcuno inizia ad arrendersi,ho solo ritardato x impegni vari e credetemi ne ho molti ogni giorno,infatti non sempre faccio tutto quello che la mattina metto in programma.
Veniamo a noi:diciamo che con uno stilo di 50cm,una bobina che mediamente è di diametro 10mm e lunghezza 50mm, la bobina da avvolgere è composta da 49 spire.
Questo è il valore di massima,se le misure del vostro isolatore si discostano anche leggermente da quelle da me riportate,non dovete far altro che giocare sul numero di spire ovvero in base a come risuona l'antenna le aumentate o le diminuite  :up:
Provate e poi ditemi come va  :up:
La mia va e anche bene  :-D
Buona serata a tutti,73 Colt :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


luca140975

#9
Citazione di: Cb Colt il 27 Gennaio 2009, 21:52:35
Eccomi qui,dopo aver cenato e dopo una dura giornata di lavoro.
Mi dispiace che qualcuno inizia ad arrendersi,ho solo ritardato x impegni vari e credetemi ne ho molti ogni giorno,infatti non sempre faccio tutto quello che la mattina metto in programma.
Veniamo a noi:diciamo che con uno stilo di 50cm,una bobina che mediamente è di diametro 10mm e lunghezza 50mm, la bobina da avvolgere è composta da 49 spire.
Questo è il valore di massima,se le misure del vostro isolatore si discostano anche leggermente da quelle da me riportate,non dovete far altro che giocare sul numero di spire ovvero in base a come risuona l'antenna le aumentate o le diminuite  :up:
Provate e poi ditemi come va  :up:
La mia va e anche bene  :-D
Buona serata a tutti,73 Colt :up:

Grazie della risposta

Vorrei sapere il diametro del filo e che filo utilizzare(filo elettrico unipolare con guaina o rigido nudo)e la distanza tra le spire (se devo metterle affiancate o rimanere dello spazio tra loro)
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


r5000

73 a tutti solitamente le spire sono in rame smaltato o meglio argentato,poi si può anche usare del cavo con la guaina in plastica,però il valore dell'induttanza è da sperimentare perchè il fattore di velocità e la capacità parassita tra le spire è ben diversa per il tipo di materiali,anche il supporto della bobina influisce in piccola parte se il tubo è in ceramica o teflon,già con il nylon c'è differenza,e con le plastiche di qualità inferiore c'è molta differenza,usa preferibilmente il teflon,in alternativa il plexiglass e il nylon,anche il pvc è adatto se però è bianco o arancio,quello grigio o peggio nero non è adatto alla radiofrequenza  e le perdite della bobina diventano elevate,già lo stilo corto non ha resa ma solo perdita,se poi la bobina non è fatta più che buona quell'antenna sarà certamente poco efficente... se scarichi il programma radioutilitario ci sono molte opzioni e si può anche risalire al valore della bobina costruita inserendo nel programma tutte le quote,almeno ti fai un'idea teorica senza usare strumenti appositi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599