President Lincoln II Plus e CRT9900 : fratelli quasi ... gemelli

Aperto da c64new, 24 Maggio 2020, 12:45:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

Uhm...
sulla miglior modulazione non sono affatto d'accordo.
Aggiungerei, peggior ricezione sia SSB che AM sul SS9900, dato che c'è una soglia di rumore molto più alta, peggiore affidabilità e potenziometri delicati e peggior risposta audio del suo altoparlante rispetto ad una EPT3600. E mettiamoci pure l'assenza di s-meter analogico che a molti piace.

Vantaggi? Potenza maggiore che puoi equiparare, anzi superare, con un lineare KL-203 (anzi meglio eprchè alla fine non scalda la radio ma il lineare), maggiore stabilità nei primi 15 minuti di uso di un SS9900 rispetto ad una EP3600 e poi una serie di impostazioni sui menù che concretamente non fanno la differenza di uso.
La minaccia alcolica!


1vr005

Avevo scritto un lungo papiro di risposta ma è andato perso con un refresh involontario della pagina. Troppo lungo per riscriverlo sulla tastierina di uno smartphone.
Il mio consiglio è di non partire arifidenzisticamente dal principio di retroguardia che nuovo e recente sia male e vintage e trentennale sia bene, e di acquistarne uno e provare un po'. Io ho osservato che in alcuni frangenti preferisco il 9900 e in altri un Lafayette Typhoon di 30 anni con vari elettrolitici gonfi. Ci sono ottime caratteristiche in entrambi. Certo se quello che si vuole è una radio vecchia, si troveranno sempre superiori le radio vecchie. Io stesso uso con piacere il vecchio Lafayette.

ri-"ottone"

Citazione di: 1vr005 il 07 Febbraio 2022, 10:16:30
Avevo scritto un lungo papiro di risposta ma è andato perso con un refresh involontario della pagina. Troppo lungo per riscriverlo sulla tastierina di uno smartphone.
Il mio consiglio è di non partire arifidenzisticamente dal principio di retroguardia che nuovo e recente sia male e vintage e trentennale sia bene, e di acquistarne uno e provare un po'. Io ho osservato che in alcuni frangenti preferisco il 9900 e in altri un Lafayette Typhoon di 30 anni con vari elettrolitici gonfi. Ci sono ottime caratteristiche in entrambi. Certo se quello che si vuole è una radio vecchia, si troveranno sempre superiori le radio vecchie. Io stesso uso con piacere il vecchio Lafayette.
1vr005, conosco il problema antipaticissimo del refresh, perchè purtroppo capita... mi spiace.
In linea di massima sono d'accordo per non bollare tutto ciò che è nuovo a priori: io stesso ad esempio sto guardando con forte interesse il nuovo CRT6900 per capire se si tratti effettivamente di un sdr o meno, nel qual caso ci sarebbe la vera innovazione.
Ma possiamo davvero parlare di innovazione tangibile avanzamento tecnologico con un SS9900 laddove ci sono 60 watt out (troppi per pilotare un lineare, a meno che non sia da radio HF quindi con 100 watt di ingresso e altrettanto pochi per fare la differenza in auto) oppure un ascolto che non è oggettivamente bello a sentirsi, peraltro col solito filtro IF che non è altro che una brutta copia del vecchio e arcinoto MCF 10M04D che usavano sul Pluto/Tifone/Jackson/3900 etc? Vale davvero la pena di dargli quelle 220 euro per un oggetto che... sappiamo non durerà troppo a lungo?
La minaccia alcolica!

kz

ecumenicamente, sottoscrivo quanto consigliato da 1vr005, ma anche la critica di ottone al consumismo radiantistico.

spero anche io che il CRT SS6900 V.7 sia il primo SDR per CB ma sono molto scettico che qualcuno abbia investito per riscrivere un firmware adatto; è vero che esistono dei progetti maturi di firmware SDR open, ma non credo che un prodotto commerciale possa sfruttare il codice rilasciato sotto licenze open, a meno di non fare qualche porcata, i tal caso difficilmente il prodotto verrebbe commercializzato da una azienda europea (ricordo in passato le batoste arrivate a chi aveva incluso i codec audio/video open nel firmware proprietario senza dichiararlo).
è più probabile che abbiano realizzato qualche "pezzotto" per risparmiare sulle bobine a nucleo variabile.


Jacopo

Prima o poi mi sa che cedero' e finiro' per prendere il k-po che sembra un sdr, troppo bello per non provarlo.... Pero' mi ricordo ancora con dispiacere dell'Alan 9001: tecnicamente bello, con un vero vfo, ma ascoltare qualsiasi cosa era uno strazio, aveva un audio troppo metallico, manopoline risicate, e un display orrendo. Senza voler sfociare nell'audiofilia c.b., per i miei gusti e' fondamentale il piacere d'ascolto, oltre che tattile d'uso. Ho rilevato di persona che, almeno nel campo trx audio, il vecchio e' meglio del nuovo, vedi il mio Tenko 23+ a valvole, o piu' recente, l'umile Zodiac M5034, o l'Alan88s. E non si tratta solo dell'altoparlante interno: se ne colleghi uno esterno, anche di buona qualita', non rende lo stesso, e' proprio la risposta audio in out che cambia. Se devo ascoltare qualcuno che parla, voglio che la sua voce sia gradevole e non un piattume metallico....

ri-"ottone"

Jacopo,
in quello che dici c'è molto della sintesi di ciò che penso di parecchi Cb moderni. Un conto è se mi viene offerto un SDR (parlo del CRT6900 V7) cosa che sarebbe una bella ed interessante novità (al netto della quale mi devo ancora spiegare il filtro a 10,7 mhz e il 455 khz di solito per AM... non avranno mica fatto come sull'FtDX-10??? ),
ma se devo avere potenziometrino che alla prima botta in auto saltano in quanto molto "leggerini" con delle plastiche che sotto al sole estivo non danno l'idea di poter durare a lungo, l'encoder già ballerino da nuovo ed un audio che per varie ragioni lascia a desiderare, oltre ad un frontend che soffia di brutto, mi chiedo se abbia davvero senso tutto questo per avere 60 watt SSB. Sinceramente non ci ho visto tanto di più di bello.
Poi siamo d'accordo su tutta la linea di non bollare a priori le nuove radio, tuttavia ho la sensazione che spesso si ricorra a tali radio per paura di quelle vecchie o non sapendo dove trovarne di valide.

Sarà che ancora invidio quei bei filtroni IF a 9 quarzi dell'SSB350 o delle vecchie Uniden PC-4xx montate sui Grant e sugli Stalker IX oltre che sui primissimi SuperStar 360FM.... più varii fet sparsi quà e là. Tra l'altro spesso tra up conversion oppure oscillatori di offset ben fatti, spesso avevano una deriva da caldo-freddo davvero minima o nulla.
La minaccia alcolica!


Jacopo

Qui un link al 6900 v7 dove si vede bene l'interno.

Hanno messo un potente filtro su basetta separata che abbatte i disturbi in rx (lo si vede a sx del primo condensatore centrale). Sembra un dsp e puo' darsi che sia stato inserito per compensare i risparmi circuitali a monte...


Alessandro G

Io vorrei condividere la mia esperienza dopo aver letto tutto questo thread relativo a differenze sostanziali tra un CRT 9900 ed un Lincoln seconda serie plus. Per quanto riguarda il discorso degli encoder non posso dire nulla perché non ho un confronto diretto con questi due apparecchi. Posso dire però che possedendo un Lincoln prima serie anche il suo encoder non è mai stato questo mostro di precisione, già appena acquistato mostrava segni di cedimento e fonte di un materiale abbastanza economico: a volte andando avanti la frequenza invece di avanzare andata indietro di un paio di canali per poi riprendere da dove ci si fermava. Con la conseguenza che per andare su quella desiderata dovevamo andare avanti ancora di un paio di scatti. A volte non succedeva e andava benissimo sia avanti che indietro. Sostituendolo con uno compatibile si tempi e meglio fatto sparito il problema e ancor oggi va che è una meraviglia. Per quanto riguarda la president del giorno d'oggi, francamente non ne ho sentito parlare molto bene, anzi, diversi negozianti consigliano di orientarsi su prodotti CRT oppure Anytone, perché a parità di caratteristiche, costano meno e vanno molto meglio e hanno meno rogne. President oggi, dicono, non abbia a che vedere con quella di allora. Io penso che un rivenditore abbia interesse a vendere ciò che gli porta maggior guadagno anche con il prezzo. Sento parlarne bene del 7900 e del 9900. Posseggo un 3900: dopo un mese di utilizzo lo tengo perché multinorma per stare tranquillo ma in ricezione non mi è sembrato questo mostro di transceiver.Va bene in SSB ma in AM ed FM francamente un President Herbert di 30 anni fa (allineato e perfettamente funzionante) a mio orecchio va meglio. In trasmissione però la musica cambia: il 3900 modula meglio e con più "grinta" con un dinamico rispetto al piccolo di casa President di allora. Penso sia solo una questione di gusto e scelta. Stiamo parlando in fin dei conti di due apparati entrambi come sono stati costruiti e usciti dalla fabbrica non manomessi. Ovviamente i vecchi apparati di una volta sono una tipologia differente...si sà.


inviato iPhone using rogerKapp mobile