News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bilanci delle associazioni

Aperto da IK3OCA, 10 Febbraio 2020, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Ciao a tutti!
le associazioni per radio appassionati (e anche altre) spesso omettono un'informazione che è doverosa per i soci e eloquente per gli altri: si tratta dei bilanci, che indicano quale uso viene fatto dei soldi dei soci.
Vero che spesso lo statuto di certe associazioni indica che il bilancio è "regolarmente" pubblicato nella bacheca all'interno dei locali della sede, così nessuno o quasi quasi nessuno ci va, o roba del genere, ma questi sono espedienti che servono a non dire ai soci... quello che non si vuole dire.
Le associazioni minori non hanno obbligo di rendere pubblico il loro bilancio a tutti, ma ai loro soci sì.
Vi assicuro che se la gente leggesse i bilanci di associazioni anche molto grandi smetterebbe di dare loro anche solo 1 centesimo, quindi voi soci chiedetelo il bilancio dell'associazione e nessuno si deve offendere perché, è un vostro diritto, e qualche amico pratico di queste cose vi saprà dire se e quanto è trasparente quell'associazione e, quindi, se è proprio l'associazione che volete.
73 de Rosario IK3OCA


IU2MWK Mario

Nella mia associazione (Protezione Civile ETS cioè Ente Terzo settore) il bilancio è chiaro e trasparente anzi viene pubblicato ogni anno quando facciamo la riunione dei soci-Inoltre il tesoriere ha il suo "libro" aperto a tutti i soci,diverse volte ho potuto dare un occhio alle varie spese o ricavi e ti posso assicurare che non è che si "naviga nell'oro"..
Ci sono invece associazioni definite come "ONLUS" (e qui sono d'accordo con te) che ad esempio riciclano toner per le stampanti ed hanno un conto da far venire i brividi rispetto al nostro... [emoji1]
QUIS ULTRA ?

IK3OCA

Faccio i complimenti Mario IU2MWK per la correttezza ai responsabili di Protezione Civile ETS e hai fatto bene a sottolinearlo, meno male non c'è solo il brutto, ma anche il buono e anche l'ottimo. Meritano aiuto se riescono anche a svolgere i compiti che si sono prefissi.
Grazie Mario + 73 de Rosario IK3OCA