Yaesu ft 1200dx

Aperto da Ghost_rider, 08 Ottobre 2013, 21:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost_rider

Salve a tutti, cercando su internet non ho trovato molte risposte riguardo questo apparato
Volevo sapere cosa ne pensate e chi lo detiene come si trova?
Ora attendo risposta dai più esperti 73's

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


IZ8XOV

Gran bella radio la Ft-1200, io lo stavo per prendere ma alla fine ho comprato il 950 perché non mi andava di fare da cavia per questo nuovo apparato, il cui prezzo è comunque altino rispetto a quanto ho pagato il 950 nuovo.

Essendone attratto mi ero un po documentato un po sull'Ft-1200 e ti posso dire che ciò che so cioè che usa una up-conversion rispetto alla down conversion utilizzata sull'Ft-3000, l'unità per i modi digitali nel 1200 è opzionale mentre nel 3000 è di serie,  il 1200 ha uno spectrum scope ritardato di 300ms, (almeno così qualcuno aveva detto in qso qualche tempo fa).

Inoltre il 1200 non ha il doppio ricevitore, (ma non cel'ha nemmeno il 3000 che è andato a sostituire il 2000 che la doppia ricezione cel'aveva, qualcosa non torna!).

Infine la porta Rs-232 che Yaesu mantiene ancora orgogliosa rispetto alle innovative Usb e che pare non aver mollato nemmeno su queste ultime serie.

Di certo il 1200dx avrà anche altre caratteristiche ma non le conosco, anche perché è sul mercato credo da Agosto, (in Italia da Settembre).

il 1200 entrerà in concorrenza con apparati tipo Ts-590 e Ic-7400 quindi deve garantire ottime prestazioni. Ti posso dire che il 950 garantisce ciò che promette e al tuo posto prenderei questo e investirei la differenza in antenne o lineare, ma la scelta è tua.

Se lo acquisterai mi farebbe piacere collegarti e sentire le tue opinioni.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Comunque su Eham, (in inglese), ci sono già diverse recensioni da leggere:
http://www.eham.net/reviews/detail/11164

Se invece vogliamo entrare in ambito più tecnino in quanto a prove c'è VA7OJ che ha fatto anche delle prove strumentali visibili su:
http://www.radiocronache.com/2013/07/p5734/

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ghost_rider

Salve, grazie mille per le risposte, perfetto perché io sono indeciso tra 3 apparati,
Icom7410,ft950,ft1200dx voi cosa mi consigliate? 73's

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


IZ8XOV

Spero che ti diano risposte i possessori degli apparati da te citati. Ti posso dire che prima del 950 avevo il 450 e prima ancora l'897 e l'ic-718. Il 950 l'ho usato poco in 40 e 80 e in 20 e 10 per qualche dx. Posso dirti che vale ciò che costa e si trova attualmente a prezzo ridotto poiché uscito di produzione, infatti io lo pagai ad agosto 1.300 euro (nuovo).

Ti posso dire che come ricevitore è molto silenzioso anche sulle bande basse, è molto gradevole da ascoltare, ha un equalizzatore parametrico che consente regolazioni millimetriche più larghe da "salotto" o strette per il dx. I 100w li eroga tutti o quasi ed è ben filtrato.

Ho avuto rapporti lusinghieri con l'uso dell'Md-100 ed anche esteticamente a me piace perché è una radio solida e poco plasticosa.

La novità del 1200 piace anche a me ma quella storia del band scope ritardato è stato uno dei motivi che mi ha fatto desistere oltre al fatto che essendo nuovo potrebbe manifestare qualche problema.

Io guarderei anche all'ottimo Ts-590 con down conversion sulle bande basse, dicono abbia un ricevitore ottimo.

Sinceramente comunque se dovessi proprio cambiar radio mirerei a prodotti tipo ten-tec o elekraft e in linea generale prodotti già diffusi e collaudati.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rocco

Perchè non apri gli orizzonti e provi ad orientarti su un SDR tipo flex...guardati qualche video su youtube, è quello il futuro..io per questo sto attendendo...ero indeciso come te fra un 1200 e un 3000, il 590 non lo prendo perchè mi sà si apparato cb, nonostante sia un ottimo apparato...ma gli sdr dannò non una ma tante marce in più rispetto ad un bestione sul tavolo!


IZ8XOV

Si Rocco questo è sicuramente verissimo ma considera che un buon Sdr come il Flex 6000 costa carissimo e l'Sdr come tutte le cose tenderà a diventare più commerciale. Poi c'è l'aspetto "radio" che manca e che a molti non va giù.

Certo occorre guardare alla funzionalità ma io personalmente non so se con le mie misere antenne riuscirei a notare differenze stratosferiche tra una buona radio Hf tradizionale e un Sdr.

Ti posso dire che conosco chi ha fatto il passo per il Flex 3000 e dopo è tornato alle radio "normali".

Anche il D-star anni fa dicevano che era il futuro mentre l'analogico va ancora alla grande, questo senza voler fare paragoni tra due tipologie di comunicazione completamente differenti.

Io mi dico sempre una cosa: 40 anni fa i radioamatori facevano grosso modo ciò che facciamo noi adesso, con vecchie radio a valvole che dovevano riscaldarsi e che slittavano in frequenza e molti continuano a usarle ancora oggi e conosco anche chi con radio spesso giudicate pessime o comunque non al pari con modelli più recenti continua a collegare il mondo e l'italia grazie a buone antenne.

Personalmente raggiunto un livello discreto delle mie apparecchiature vedo nei miei acquisti più una voglia di curiosità che di ottenimento di risultati migliori.

Poi è giusto soddisfare la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


rocco

MA sai cos'è, che secondo me quelli che non riescono ad operare con un sdr è perchè sono poco avvezzi all'utilizzo del pc con la radio, cioè sono più abituati a usare solo la radio e le manopole e il pc lo mettono di contorno ecco. Io ad esempio preferirei avere tutto sotto controllo tramite una manopolina o un mouse, pensa in contest, hai tutto sotto controllo, non c'è bisogno di filtri, meccanici, girare manopole, entrare nei  menu e impazzire! Io ho fatto la mia piccola esperienza con una chiave usb e smart sdr, le operazioni erano così semplici che nemmeno ci credevo!
Purtroppo un flex nuovo costa un pò, e anche quelli usati...di recente ho visto che ci sono anche gli apache radio, però credo costino pure loro! Comunque nel frattempo mi guardo alcune recensioni su youtube, certo c'è differenza tra avere uno scatolino e una bella radio possente!!