Un CB per cominciare

Aperto da duca-re, 08 Febbraio 2010, 21:15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide93

Citazione di: sliverbuild il 09 Febbraio 2010, 15:23:22
Citazione di: duca-re il 09 Febbraio 2010, 15:01:13
Ragazzi ok ci siamo, ma mi date qualche modello?
Davide mi spieghi meglio la cosa del CB portatile, scusa ma devi ricordarti che sono un neofita e non ci ho capito una mazza!

allora. se ti serve un CB come avevi detto che sia anche spalleggiabile, allora te ne serve uno che consumi poca corrente per avere più autonomi apossibile. Quindi ti consiglio un CB senza tanti fronzoli e lucine e che sia resistente. Per questo vedo bene un alan 48. Ma c'è anche l'alan 100 (mi sembra sia 100???) che è piccolo. Poi gli fai cucire un borsello in cuoio. attacchi l'alimentazione a delle batterie a gel, piccole e trasportabili. Gli metti una antenna a nastro e sei a posto. L'antenna, per farla stare sopra, l'attaccherai ad un cavetto di 10 cm che è provvisto alle estremità di due PL (ovvero gli attacchi per le antenne da CB). tutto qui

io consigliere più l'alan 100 del 48, perchè è più piccolo e leggero e non è retroilluminato.
addirittura, se non interessa la fm, si puo' prendere l'alan 199-a, identico all'alan 100 ma senza fm, al posto del commutatore am-fm, ha un commutatore 1W-4W utile quando si usa l'apparato con la batteria che magari si sta scaricando, o per limitare il consumo della stessa quando si parla a brevi distanze.
il borsello lo farei fare con uno scompartimento per il cb ed un altro per la batteria, che anch'io ti consiglio di prenderla al gel.
credo che questa soluzione sia di gran lunga migliore di quella del cb portatile " a mattonella", almeno sotto il punto di vista delle prestazioni.


LuckyLuciano®

Citazione di: duca-re il 09 Febbraio 2010, 15:07:51
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Febbraio 2010, 12:10:24
Citazione di: duca-re il 08 Febbraio 2010, 21:15:35
Salve a tuttutti, anzi 73 a tutti.
Qualcuno di voi già mi conosce, vivo a Forlì e quando faccio soccorso uso motorla o yaesu vhf e sul lavoro pmr (tra l'altro sto cercando di capire una cosa ma questo è un altro topic), vorrei cominciare ad usare un CB calcolando che non ho la patente. Vi chiedo modelli precisi e antenne e possibilmente non modifiche da fare dato che non saprei propio come farle. Vorrei spendere un 300 euro o qualcosa in più antenna compresa. Mi farebbe piacere se ne esistessero di spalleggiabili, così da potermeli portare da casa all Jeep, alle gite in montagna. Tipo YAESU FT 817 anche se sò perfettamente che non si tratta di un CB e che non è utilizzabile senza patene, ma è giusto per darvi l'idea!
Che distanze potrei coprire con i CB 27 in zone di scarsa apertura tipo montagne? Sò che è una domanda stupida ma giusto provateci hehehe :grin:


con 300e riesci a prendere:
1. un cb usato con SSB
2. un alimentatore switching
3. un antenna da tetto (per la stazione fissa)
4. un'antenna da BM

Probabilmente però non ti basteranno i soldi per cavo d'antenna per casa se prendi una 5/8. Se invece prendi una 1/2 onda, allora riuscirai a farci uscire anche i soldi per i cavo.


Tipo Modello e Marca?

Tipo un tornado 34s, uno starship, un pluto, un alan 87, un connex 3600, 3900 o 4000.
Alimentatore Lafayette ss-825
Antenna 1/2 onda Ringo + cavo RG213
Antenna auto: Lemm turbo 2001 o tantissime altre e se ne può parlare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™