Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frilander

Ciao a tutti, carissimi amici,stamani mi è  venuto a trovare un caro amico OM,  appassionato di telegrafia, però non la conosce chiedendomi se poteva vedere e ascoltare qualche qso. Siamo stati circa un'ora   insieme  e fatti vari collegamenti, lo guardavo durante i qso ed era esterefatto, come stregato da quel ticchettio. Alla fine mi ha detto di rimettere in funzione la stazione e che si metterà a studiare telegrafia. Di sicuro verrà di uovo a trovarmi. É comunque un bella soddisfazione quando si riesce a coinvolgere qualcuno e fare in modo che apprezzi la bellezza e la grandezza della radiotelegrafia.
73 d 1rgk286. Paolo.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


oibaf

Citazione di: Microchip il 12 Luglio 2015, 20:06:48
Ciao a tutti gli Amici del forum....Caro Oscar come dice il caro  Fabio e chi si dimentica della Radiotelegrafia?assolutamente,oramai ha impregnato (positivamente)i pochi neuroni che mi sono rimasti,ho iniziato da poco e quindi non ho molto da raccontare,cerco sempre persone disponibili al qso in qrs e nel caso non ce ne fossero giro il vfo e vado altrove,l'altra sera invece ero impegnato in un qso in 17 m con una stazione Bulgara che aveva gentilmente risposto al mio cq in qrS e dopo aver passato il mio nome,qth,ecc e avergli rimesso il tasto(cit. Oscar)sono arrivati due "OM" in maniera prepotente ed a velocità da Moulinex,non ho potuto neanche chiedere scusa al corrispondente in quanto ho dovuto abbandonare il qso,penso che certi personaggi si ritrovino in qualsiasi modalità e non solo in Radiotelegrafia,c'e' anche da ipotizzare che i due prepotenti non ascoltassero affatto nè mè e neanche l'Om Bulgaro,difficile,ma mi piace pensare che sia andata così,spero di rileggervi quanto prima.Oscar aspettiamo altre tue esperienze di vita inerenti il mondo della Radiotelegrafia,siamo in fervida trepidazione,73 a tutti e tanti aabbcc. Silvio
PS per Fabio :probabilmente ci siamo sentiti in Cw in banda 30 m(10.127mhz) il 21 Giugno?qso in qrs  ;-) sei originario di Fasano per caso??73

Ciao Silvio,
caspita sono proprio io, stavo vedendo ora il tuo profilo. E' un piacere risentirti ed è stato un piacere ascoltarti in QSO. Ti ho passato un buon rapporto ma credimi, il segnale era quello anche se a volte c'era un po' di evanescenza e nonostante un QRM pauroso nel mio QTH sono riuscito a tirarti fuori. (Pensa se il collegamento fosse stato in SSB, non ti avrei neanche ascoltato bene) Da qui si vede il punto forte del CW!
Spero tu abbia recepito il "Forza Puglia" in chiaro HI :-D

Comunque senza il buon Oscar non avrei mai portato a termine un QSO in telegrafia.
Dovete solo pensare che nonostante tutto sono circondato da montagne quindi non ho nessuna portata ottica, o per riflesso o per eSporadico le distanze in HF sono un qualcosa di speciale.
Premetto anche che le mie condizioni di lavoro non dico che siano estreme ma... quasi; dipolo random non molto alto purtroppo sul tetto di casa, ma avendo il sottotetto in legno non ho grossi problemi perché alla fine è sempre il terreno che mi fa da piano di massa.
Per questo mi ha dato una mano Davide davj2500 (nostro amico qui sul forum) e ne sono molto soddisfatto visto che con soli 30 euro di spesa riesco a lavorare dai 40 ai 10 metri senza molte pretese.
Silvio non vedere il paddle sulla sinistra del mio profilo, è solo il mio prossimo desiderio. Per ora uso solo un verticale che probabilmente avrai visto sul mio QRZ. Secondo me, come dice Oscar, chiunque inizi con la telegrafia, debba quantomeno iniziare dettando manualmente il punto e la linea.

73 ;-)



i7ohp

finalmente si scrive............................... dobbiamo superare i 10000 in  di giorni, anche  meno.......... scriverò presto qualcosa. Però, ho già dettato pare delle mie memorie.... ciao a tutti., Oscar la prox volta di fonia..... ma fonia seria........, non
om....)

i7ohp

finalmente si scrive............................... dobbiamo superare i 10000 in 2  giorni, anche  meno.......... scriverò presto qualcosa. Però, ho già dettato parte delle mie memorie.... ciao a tutti., Oscar (la prox volta di fonia..... ma fonia seria........, non
om....).


Microchip

 cq Buongiorno a tutti voi,Carissimo Oscar noi siamo ancora in rodaggio,10.000 messaggi in due giorni  ;) ,poi ci toccherà fare il tagliando Hi Hi,aspetto altri racconti fonia,RadioTelegrafia non importa l'importante è trasmettere al prossimo la voglia di imparare e di mettersi in gioco, nello specifico di stimolare la curiosità per la RadioTelegrafia,proprio come ha fatto il nostro Amico Paolo,  :up: ,Fabio è stato veramente un piacere il qso in qrs con tè,anche per mè e viste le mie condizioni di lavoro il segnale era inizialmente robusto ma poi sono iniziate le solite evanescenze ma il "Forza Puglia " è arrivato forte è chiaro   :up:,Oscar avevi ragione quando mi dicevi "i qso con gli Italiani sono i più belli" (non provare a smentirmi mo'   :-[ ), ho notato che mi stò appassionando ai qso cosidetti "Rag Chewing" cioè avere una lunga conversazione con l'interlocutore quasi senza l'utilizzo delle abbreviazioni normalmente utilizzate,ovviamente correggetemi se scrivo delle castronerie,sono quì per imparare cose nuove sul fantastico mondo della RadioTelegrafia,e spero come aveva già accennato qualche altro Amico del forum di poterci sentire in Radio quanto prima,potremmo fissare uno skeed per ascoltarci,73 a tutti voi,a presto.
Silvio
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Frilander

Buon giorno amici, mandatemi un MP quando siete in radio, si mi è possibile voglio partecipare anch'io hi..... 73 1rgk286 Paolo.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


aquiladellanotte

Buongiorno....racconto la mia è Oscar potrà confermare....
Due anni fa o forse poco più mi danno un corso masterizzato per il cw. Dopo i primi 5 minuti riconosco la enorme bravura del maestro. È Oscar. La cosa spontanea da fare è quella di contattarlo perché, a mio avviso, non è giusto avere una copia pirata! Lui apprezza subito la mia onesta, come l ha definita, e me lo invia. Comincio a studiarlo e ecco i primi qso....poi per motivi vari abbandono cw....e da domenica, su consiglio di Oscar, ho ricominciato ad ascoltare il corso....sono alla 3 lezione in 2 giorni!!!!
Una cosa che mi pare avessi notato l ultima volta era che non era trascritto il qso, mi sembra, presente sul secondo cd....penso potrebbe essere utile scriverlo qui in modo tale da poterlo confrontare!!!!
Ps Oscar, lavoro permettendo, ti devo chiamare per chiederti alcune cose!
Un abbraccio
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Tra poco spengo il PC. Ebbene, tra poco i 10000  (diecimila) lettori li abbiamo superati...(in serata e tra poco...) Penso, appunto, che la radiotelegrafia interessi ancora, in modo particolare i giovani (ma ci sono molte..eccezioni) Esorto, ancora una volta, a scrivere. Io lo farò prestissimo. Un radioabbraccio e su i calici a momenti! Oscar.

aquiladellanotte

Certamente interessa :) anche grazie al corso!!!!
Oscar, se hai tempo, o qualcun altro, può postare il qso che i7ohp propone sul secondo cd?
tnx .- .-.
aquila della notte 1adn089


ik2cnf

#184
Buon giorno/sera a tutti.
E' con piacere che ho scoperto che Oscar I7OHP si è rituffato nei forum, e chi meglio di lui potrebbe farlo, visto che il suo secondo elemento è l'acqua?
Io mi sono rituffato nella radiotelegrafia due anni fa, quando ho contattato Oscar per il suo corso, e con lentezza, sto affrontando questo cammino.
Ho letto che si vorrebbe la trascrizione del qso sul 2 cd di oscar, ma i qso sono più di uno.
Trascrivo qui la mia lettura del QSO_01, sperando sia utile per un confronto, meglio cercare di riceverlo da soli che cercare scorciatoie...

eccolo qui, c'è un carattere non capisco, che ho trascritto in "di_dah", qualcuno meglio di me lo saprà interpretare.

CD2 QSO_01

CQ CQ DE I7OHP I7OHP PSE QRS K K

i7ohp de iz7ath iz7ath k

IZ7ATH DE I7OHP - R GRAZIE DELLA RISPOSTA - TUO RST 599 599 - IL MIO QTH BARI BARI - IL MIO NOME OSCAR OSCAR - OK ?

i7ohp de iz7ath - r caro oscar grazie del qso - il rapporto rst 599 599 in adelfia adelfia - nome talino talino - sto usando icom 571 es anenna dipolo con 100 watt dah_di_di_di_dah_dit ? ok ? i7ohp de iz7ath k

I IZ7ATH DE I7OHP - R CARO OM TALINO TUTTO BENE SPERO A PRESTO 73 73 CIAO - IZ7ATH DE I7OHP 73 AR SK . .

i7ohp de iz7ath ok oscar tks di tutto 73 ciao ciao sk sk . ... .  .. (ammazza la vecchia col flit)


caldi 73

Maurizio

i7ohp

Una piccola nota. A fine QSO io trasmetto un VA che si interpreta come SK. Questi due caratteri uniti hanno gli stessi elementi. Per chi rc i miei qso registrati non veri...  deve sapere che si deve ammazzare. tornare indietro anche 1000 volte. Alla fine, se non siete riusciti, vengo e vi faccio fuori..........  Scherzo, sono come Tobia, uomo paziente che, anche se infastidito da una mosca, non la uccideva... Ma questo fatto risale a a centinaia e centina di anni fa. Poi è arrivato il DDT e via... Povere mosche... Che rottura.... Vedo che siamo in tanti a praticare la radiotelegrafia. Ricordatevi che se sapete ricevere a 80, chiamate a non più di 60/65. Forse l'ho già detto: Dopo il vostro CQ, ascolterete stazioni che fanno IMI aut ?. Non date mai il vostro nominativo ma ripetete la chiamata come se aveste sentito nulla. Questo perchè, spesso questi dell? dopo aver ascoltato il vostro nominativo concesso gentilmente, se ne vanno perchè la vostra stazione non gli interessa. Auguri per tutti. 10146 lettori.............  Bene così. Altrimenti invece di FORUM sarebbe un bel FORO!!!!!!!!!!!!!!! Un radioabbraccio che unisce a noi anche i lettori, gli estimatori e chi, certamente, dirà che qui si scrivono cavolate, specialmente da parte del sottoscritto.........

aquiladellanotte

Caro Oscar, quindi consigli di continuare a chiamare se rispondo a velocità più elevate?? Non ho capito
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Per ora a te non interessa questo argomento.  Ma va ok lo stesso. Tu sei capace di trasmettere a 100, va bene? Ma sai ricevere a 80... Allora se fai chiamata a velocità parai a quella che sa ricevere o superiore, chi ti risponde ti trasmette alla tua velocità di chiamata, tu sei fuori combattimento!!!!!!!! Siccome gli 80, per esempio, ricevuti solo soletto non sono gli 80 in radio, bisogna chiamare a velocità bassa. tutto qua. Salutissimi cari a tutti, Oscar.- OK??????????????????????????????''''


i7ohp

Aquila della notte, metti il tuo nome oltre al cognome.... Per fortuna ti conosco!!! Diversamente avrei pensato che anche gli uccelli, rapaci compresi, si siano datti alla radiotelegrafia invece di "cinguettare" o con altri versi!!!!!!!!!!!! Fammi sapere, anche di mattina, OK??? Un radioabbraccio circolare, Oscar.-  Penso che di pomeriggio, e lo scriverò qui, chiamerò sui 40 metri con cq per roger K, sperando di collegare qualche amico. Velocità .

i7ohp

chiamo, come scritto precedentemente, su 7018.

i7ohp

Per gli amici che si avvicinano con timore alla radio... Voglio dire che se siete abbastanza  preparati per un collegamento "tradizionale", non dovete aver paura.  CQ e nominativo ripetuto fino alla noia; poi  RST   QTH e NOME (NAME). Questi dati sono ripetuti non meno di 2 volte.  E qualora non fosse stato ricevuto bene, si chiede la ripetizione con : (per esempio NAME)  RPT NAME,  oppure NAME?. Questo in linea di massima. Naturalmente, io consiglio così, chiamate sempre voi con un PSE QRS K. Al riguardo, ho già scritto in post precedenti.  State attenti a non far chiamate chilometriche. Io, di solito, faccio due chiamate con 3 CQ de i7ohp K Oppure AR K. Comunque, le ripetizioni  ripetizioni sono tante in ogni condizione.... per cui si dovrebbe star tranquilli. Certo, si possono aggiungere WX (stato meteo) - età (my age 80 years old  - i miei....) RIG (trx), PWR (potenza) e ANT (basta così, Conoscendo la lingua inglese, col tempo ci si può slanciare in QSO in più arditi, purchè vada OK la ricezione. Quando ci sono stazioni vicine che possono quasi prevalere sulla vostra, dovete cercare di quasi annullarla. Fate conto di essere con l'auto , su strada non autostrada...., e una auto proveniente in senso contrario, procede  con i fari abbaglianti senza fregarsene di voi. Bene, noi dobbiamo mettere tutta l'attenzione possibile guardando il lato della strada, evitando di farci allucinare...dalle forti luci. Diversamente, BUM. Stessa cosa con il QRM, sinchè possibile. Non c'è alcun BUM (o BOOM..). Esempio forse banale. ma va bene lo stesso, perdonatemi. Col tempo, l'esperienza aiuterà anche in queste circostanze. Una prossima volta cercherò di dire qualcosa sui DX. Ma dei contest NO! Mi rifiuto! Sono il male del secolo. Ogni fine settimana bisogna lasciare le frequenze a tanti om che non ti lasciano in chilociclo... per vivere un fine settimana in radio.... Pazienza. Appunto Pazienza virtù dei forti!!!!!!!!!! Un radioabbraccio sabatino e anche domenicale. ciao, Oscar Mi attirerò l'onta di tanti amici che dedicano la loro vita ai contest... Ma se si vuole un piacevole discorso su questo argomenti, mi sta bene.... Non parto perdente se non ho le cartucce OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i7ohp

Avevo scritto altro, ma avrò battuto la testa chissà dove, e tutto è saltato. Sarà per la prox volta. Ripeto. voglio sapere se i post sono di interesse. Diversaente  mi metto in PENZZZIONNEEENNNE. CIAO, OSCAR.

ik2cnf

grazie Oscar  per quello che scrivi, ti seguiamo con attenzione, continua così
Buona domenica e un "caldo" abc a tutti
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Grazie, caro Mauri. Mi è di conforto sapere che non sono estremamente balle quelle che scrivo. Ti abbraccio, Oscar i7ohp


i7ohp

Grazie, caro Mauri. Mi è di conforto sapere che non sono estremamente balle quelle che scrivo. Ti abbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Non sono balbuziente.......................  Appena posso tratterò l'argomento relativo alle chiamate. C'è una certa libertà in questo, però meglio avere una base. Poi fare le desiderate variazioni, senza eccedere.  Night night, Oscar i7ohp

oibaf

Oscar, le tue istruzioni vengono recepite. Vai tranquillo. Mi fanno molto piacere. Queste sett non sono in stazione. Appena rientro mi farò sentire. Un saluto a tutti, Fabio e vi aspetto on air. La telegrafia é divertente, fatevi sotto grandi e piccini ;-)

i7ohp

Ma sono super maldestro, per dire elegantemente che sono un somaro col PC. Avevo scritto un pochetto di righe e PAF ho toccato qualche tasto maligno che si è incazzato e mi ha fatto saltare tutto. Ma non è la prima volta.... Ringrazio te, Fabio, perchè mi conforti con le tue parole. Però, devi essere attento quando scrivi. Mi riferisco alla frase: "...fatevi sotto......"!!!!!!! Scherzo... Oggi fa un caldo tanto da dare l'impressione che faccia caldo!!!! Stamattina sono stato alle piscine comunali, vasca da 50, e mi son atto n bel 2000 m. stile l. Non ho sudato....  Nella mia corsia ha nuotata una bella ragazza, con ottimo stile. Insomma, è piacevole nuotare in tali condizioni. Va bene. Domani penso di scrivere quello che mi è saltato l'altro giorno. Per le chiamate. Ciao e buon pomeriggio e buon caldo(sono stato cattivo.,..,), Oscar che vi invia via filo un radioabbraccio.   i7ohp

i7ohp

Ma sono super maldestro, per dire elegantemente che sono un somaro col PC. Avevo scritto un pochetto di righe e PAF ho toccato qualche tasto maligno che si è incazzato e mi ha fatto saltare tutto. Ma non è la prima volta.... Ringrazio te, Fabio, perchè mi conforti con le tue parole. Però, devi essere attento quando scrivi. Mi riferisco alla frase: "...fatevi sotto......"!!!!!!! Scherzo... Oggi fa un caldo tanto da dare l'impressione che faccia caldo!!!! Stamattina sono stato alle piscine comunali, vasca da 50, e mi son atto n bel 2000 m. stile l. Non ho sudato....  Nella mia corsia ha nuotata una bella ragazza, con ottimo stile. Insomma, è piacevole nuotare in tali condizioni. Va bene. Domani penso di scrivere quello che mi è saltato l'altro giorno. Per le chiamate. Ciao e buon pomeriggio e buon caldo(sono stato cattivo.,..,), Oscar che vi invia via filo un radioabbraccio.   i7ohp

Microchip

 :up: Buongiorno,leggo sempre con piacere I tuoi interventi e le tue storie caro Oscar (e quelle di tutti i colleghi del forum amanti della Radiotelegrafia),spero di sentire qualcuno di voi quanto prima in frequenza(anche tè Fabio hi hi)solitamente sono a 14.055 che è la frequenza (almeno da band plan)dedicata al CW qrS,oppure nel fine settimana quando le frequenze standard sono invase dai colleghi che si dedicano ai contest mi rifugio nelle bande warc dove è risaputo che lì son vietati i contest(10 mhz 18 mhz e 24 mhz) soprattutto in 10 mhz.
Ho notato che ultimamente mi succede di ascoltare una stazione che chiama ,le rispondo, il segnale è abbastanza forte e  comprensibile, inizio il qso ma subito dopo (sempre quando passo il tasto al corrispondente)inizia un evanescenza e un qrm micidiale che non mi fà comprendere buona parte del discorso,che fare??in quel caso con molto dispiacere e con educazione accorcio il tutto avendo già i dati dell'Om presi da qrz.com,forse non è la pratica migliore ma non saprei cosa fare in quei momenti.a presto e buona settimana a tutti voi!!!73's cuagn aabbcc
Silvio
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it