PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Citazione di: acquario1 il 27 Aprile 2011, 21:28:50
per quanto in mia esperienza dal mio QTH (Bergamo) per andare oltre Firenze bisogna avere assolutamente propagazione favorevole.
possiamo usare quanti W vogliamo, ma la propagazione è assolutamente condizione inprescindibile per fare un NORD SUD.
Certo .... se fossimo in tanti a provare in un solo giorno, sarebbe anche molto interessnate provare a collegare le stazioni sull'asse SUD NORD per capire realmente come il nostro territorio possa condizionare nel bene o nel male i QSO.

Per fare collegamenti nord-sud bastano solo delle buone antenne... io con una semplice Quagi ascolto praticamente quotidianamente tutta Italia via back-scatter (riflessione) con segnali dal 2 al 7... gli orari migliori mattina dalle 8 alle 12 e sera dalle 17 alle 22.
Se usate solo una verticale, siete costretti ad aspettare le aperture di propagazione estiva, oppure sperare di essere ascoltati da qualcuno dotato di buone antenne direzionali.  :candela:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



acquario1

Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2011, 03:35:40
Citazione di: acquario1 il 27 Aprile 2011, 21:28:50
per quanto in mia esperienza dal mio QTH (Bergamo) per andare oltre Firenze bisogna avere assolutamente propagazione favorevole.
possiamo usare quanti W vogliamo, ma la propagazione è assolutamente condizione inprescindibile per fare un NORD SUD.
Certo .... se fossimo in tanti a provare in un solo giorno, sarebbe anche molto interessnate provare a collegare le stazioni sull'asse SUD NORD per capire realmente come il nostro territorio possa condizionare nel bene o nel male i QSO.

Per fare collegamenti nord-sud bastano solo delle buone antenne... io con una semplice Quagi ascolto praticamente quotidianamente tutta Italia via back-scatter (riflessione) con segnali dal 2 al 7... gli orari migliori mattina dalle 8 alle 12 e sera dalle 17 alle 22.
Se usate solo una verticale, siete costretti ad aspettare le aperture di propagazione estiva, oppure sperare di essere ascoltati da qualcuno dotato di buone antenne direzionali.  :candela:

73's Alex.

ciao Alex
allora giusto giusto questo Week un'antenna tutta d aprovare piuttosto direttiva nelle sue caratteristiche.
Vediamo

73
73 + 51
Sito:  http://www.1rgk365.com
Email: qsl@1rgk365.com

1K2

Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? In questa sezione noto che trattate di dx con antenne direzionali di vario genere. Io, pur avendo spazio a disposizione, non ho mai neanche pensato di piazzare sul tetto una cubica o una 5 elementi: forse perchè sono troppo attento alle leggi, sono fuori dal tempo e dal mondo reale? Sono forse l'unico ad avere una semplice 5/8 Sirio sulla cabeza? Tra l'altro potrei anche utilizzare KW di potenza essendo praticamente da solo nel raggio di almeno 500 metri (quindi niente TVI) e mi ostino ad uscire con i famosi 5 w in AM e 15 in SSB. (non è vero, ma voglio provocare!!!)
Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

pesciolino73

Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 08:23:53
Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? In questa sezione noto che trattate di dx con antenne direzionali di vario genere. Io, pur avendo spazio a disposizione, non ho mai neanche pensato di piazzare sul tetto una cubica o una 5 elementi: forse perchè sono troppo attento alle leggi, sono fuori dal tempo e dal mondo reale? Sono forse l'unico ad avere una semplice 5/8 Sirio sulla cabeza? Tra l'altro potrei anche utilizzare KW di potenza essendo praticamente da solo nel raggio di almeno 500 metri (quindi niente TVI) e mi ostino ad uscire con i famosi 5 w in AM e 15 in SSB. (non è vero, ma voglio provocare!!!)
Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia


APRI UN TOPIC nuovo ! :up:


hafrico

Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 08:23:53
Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? In questa sezione noto che trattate di dx con antenne direzionali di vario genere. Io, pur avendo spazio a disposizione, non ho mai neanche pensato di piazzare sul tetto una cubica o una 5 elementi: forse perchè sono troppo attento alle leggi, sono fuori dal tempo e dal mondo reale? Sono forse l'unico ad avere una semplice 5/8 Sirio sulla cabeza? Tra l'altro potrei anche utilizzare KW di potenza essendo praticamente da solo nel raggio di almeno 500 metri (quindi niente TVI) e mi ostino ad uscire con i famosi 5 w in AM e 15 in SSB. (non è vero, ma voglio provocare!!!)
Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

caro Filippo.....  anche io sono Filippo...    e da filippo a filippo  ti dico...  hai ragione... ma il fatto che se ne parla.. non autorizza nessuno  a fare o ad usare quello di cui si parla... ognuno e' responsabile delle proprie azioni......    poi sai come' .. siamo in italia e tutto e' tollerato... ma se poi vogliono beccare qualcuno.. o fare piazza pulita.. guarda che sanno come fare.. FESSI NON SONO DI CERTO....     poi basta che leggano quattro paginette.. sui vari forum..  questo compreso... e vanno a colpo sicuro... ma siccome ripeto ce' molta tolleranza e manica larga.. si lascia correre.. anche perche' se si dovessero applicare alla lettera le leggi che regolamentano la materia... molte case produttrici potrebbero chiudere i battenti... con grave danno economico per tutti...  kapito il fatto..  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Vik

Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2011, 10:19:15
Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 08:23:53
Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? In questa sezione noto che trattate di dx con antenne direzionali di vario genere. Io, pur avendo spazio a disposizione, non ho mai neanche pensato di piazzare sul tetto una cubica o una 5 elementi: forse perchè sono troppo attento alle leggi, sono fuori dal tempo e dal mondo reale? Sono forse l'unico ad avere una semplice 5/8 Sirio sulla cabeza? Tra l'altro potrei anche utilizzare KW di potenza essendo praticamente da solo nel raggio di almeno 500 metri (quindi niente TVI) e mi ostino ad uscire con i famosi 5 w in AM e 15 in SSB. (non è vero, ma voglio provocare!!!)
Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

caro Filippo.....  anche io sono Filippo...    e da filippo a filippo  ti dico...  hai ragione... ma il fatto che se ne parla.. non autorizza nessuno  a fare o ad usare quello di cui si parla... ognuno e' responsabile delle proprie azioni......    poi sai come' .. siamo in italia e tutto e' tollerato... ma se poi vogliono beccare qualcuno.. o fare piazza pulita.. guarda che sanno come fare.. FESSI NON SONO DI CERTO....     poi basta che leggano quattro paginette.. sui vari forum..  questo compreso... e vanno a colpo sicuro... ma siccome ripeto ce' molta tolleranza e manica larga.. si lascia correre.. anche perche' se si dovessero applicare alla lettera le leggi che regolamentano la materia... molte case produttrici potrebbero chiudere i battenti... con grave danno economico per tutti...  kapito il fatto..  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
E cosa molto importante, se non rompi le uova a nessuno, nessuno le rompe a te
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza


Maikol

Si sono d'accordo anchio... Oggi propagazione 0 eh.. Almeno fino ad adesso..
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!


ale_nest

Buone aperture verso il nord, 26, 29, 163. Ma molto brevi.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Vik

Citazione di: ale_nest il 28 Aprile 2011, 15:14:03
Buone aperture verso il nord, 26, 29, 163. Ma molto brevi.
confermo, dai è solo questione di settimane e si aprirà il tutto....speriamo
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza


1K2

Uhelà Filippo, risposta assolutamente realistica. Il mio era soltanto un timido tentativo di gettare un piccolo sasso nel lago. Infatti mi sono procurato quanto necessario per cui tienti pronto che appena ho tutto in funzione ESIGO contattarti a S.9+897 e R. 567 quadrifonica, stroboscopica, fantasmagorica ecc. Ci si incontra in aria! 73 a tutti, ma in particolare ad Hafrico op. Filippo; scusate l'O.T. ; buon dx con i paesi più strani.
Av salut!!!
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

pesciolino73

Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 17:47:45
Uhelà Filippo, risposta assolutamente realistica. Il mio era soltanto un timido tentativo di gettare un piccolo sasso nel lago. Infatti mi sono procurato quanto necessario per cui tienti pronto che appena ho tutto in funzione ESIGO contattarti a S.9+897 e R. 567 quadrifonica, stroboscopica, fantasmagorica ecc. Ci si incontra in aria! 73 a tutti, ma in particolare ad Hafrico op. Filippo; scusate l'O.T. ; buon dx con i paesi più strani.
Av salut!!!
1K2 Filippo
Provincia di Pavia
fatti sentire che qui le colline di Pavia arrivano.. :up:

1K2

Non sono in collina, Pesciolino, ma a Torino arrivo sempre decisamente bene, anche in città, quindi attento anche tu che la mia vociaccia gracchiante ti importunerà quando meno te l'aspetti....eh, eh.
At salut
1K2 Filippo
Provincia di Pavia.

pesciolino73



ale_nest

Saluti 1K2 Filippo, ti ho già ascoltato in aria. Io abito in provincia di Vercelli. Appena ti risento ti chiamo.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

isw09

Citazione di: 1K2 il 28 Aprile 2011, 08:23:53
Scusate la mia forse clamorosa ingenuità e disinformazione, ma le direttive in banda cb non sono vietate, proibite, non consentite? ... Che faccio? Consigliatemi!!! Corro ad acquistare 23 antenne e un AL da, minimo, 3 KW?
1K2 Filippo
Provincia di Pavia
L'art.334 del DPR 29 marzo 1973, n. 156 è stato abrogato dall'art.218 lett.q del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259, ciò vuol dire ch'è stato abrogato anche il divieto d'utilizzo di antenne direttive nella Cb.
E nulla dice il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche attualmente in vigore.  ;-)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

Skypperman

Qui con una semplice mezza onda ascolto centro-sud america e qualche ora fa 101 divisione...

@Acquario: se ti metti in altura con la Bamby(messa alta da terra) puoi fare ottimi dx... ma non ti aspettare miracoli in cack scatter... per quello ci vuole almeno una 3 el "Skypper"  :up:

@Filippo: come sono vietatele direttive (a meno che nn sia stato abrogato questo divieto) è altresì vietato trasmettere fuori dai 40ch... Paradossalmente sono più in regola io che collego la 224 divisione a 27.335 (in direttiva) che tu a 27615 a collegare la sicilia!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


acquario1

@Skipper....la prossima sarà proprio quella!!! amo costruire antennne!!!  ;-)
73 + 51
Sito:  http://www.1rgk365.com
Email: qsl@1rgk365.com

Maikol

anch la mia prossima sarà la skypper :) la bamby lo già fatta e devo dire che va molto bene... solo ha bisogno di tanta altezza....

73'
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

fino

Citazione di: Maikol il 28 Aprile 2011, 21:45:31
anch la mia prossima sarà la skypper :) la bamby lo già fatta e devo dire che va molto bene... solo ha bisogno di tanta altezza....

73'

Al contrario...la skypper ha bisogno di altezza mentre la baby ha l'angolo d'irradiazione più basso anche con meno altezza.
Io le ho tutte e due e a volte quando vado in giro in altura le monto entrambi...comunque la skypper e tutta un altra cosa  :up:.
C'è anche un file pdf. in rete su questo argomento.
Qua: http://www.11-news.com/212_21at116_212_21dx139/skypper-vs-bamby.pdf

Bye-bye e buoni DX.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


isw09

Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2011, 19:52:25
...@Filippo: come sono vietatele direttive (a meno che nn sia stato abrogato questo divieto) è altresì vietato trasmettere fuori dai 40ch... Paradossalmente sono più in regola io che collego la 224 divisione a 27.335 (in direttiva) che tu a 27615 a collegare la sicilia!!! 73's Alex.
:mrgreen:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

stefano3

Citazione di: isw09 il 29 Aprile 2011, 14:22:12
Citazione di: Skypperman il 28 Aprile 2011, 19:52:25
...@Filippo: come sono vietatele direttive (a meno che nn sia stato abrogato questo divieto) è altresì vietato trasmettere fuori dai 40ch... Paradossalmente sono più in regola io che collego la 224 divisione a 27.335 (in direttiva) che tu a 27615 a collegare la sicilia!!! 73's Alex.
:mrgreen:
:grin: :grin: :grin:

pesciolino73

verso le 18 ho attaccato ma oggi è una giornataccia... (almeno dalle mie parti) :sfiga: ho spento...

fino

Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2011, 18:37:02
verso le 18 ho attaccato ma oggi è una giornataccia... (almeno dalle mie parti) :sfiga: ho spento...

Confermo...giornata grigia da queste parti  :'(.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Maikol

Qui questa mattina ha fatto un temporale, e subito dopo si è aperta una bella giornata :) collegate le sequenti divisioni:

34-2 stazioni
3-4 stazioni
30-1 stazione
11-1 stazione
101-1 stazione

nn con grandi segnali ma alla fine ci ascoltavamo...
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

pesciolino73

A 27.6600 C'è UN AMERICAN CONTEST.
Discreti segnali ma non fanno entrare  :sfiga: :sfiga: :sfiga: