PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 17 Dicembre 2012, 16:17:34
Buona sera a tutti,

... non vorrei sbilanciarmi troppo... sono un novizio... mha, mi sbaglierò???

Bè, ho appena fatto qso in lsb (bè con molto qsb tanto da non copiare il qrz) con la virginia... ora a 27.595 USB c'è la seconda divisione... La banda è aperta solo per me?

A quell'ora avevo un filinino di propagazione per il Nordamerica anch'io.
Non so se sia possibile una propagazione completamente "punto-punto" (piuttosto che "area-area"). Per fenomeni localissimi come riflessione da nubi forse sì.

A proposito di fenomeni strani, l'altro giorno prima che iniziasse a nevicare mi è capitato di ascoltare un amico trasferitosi in un'altra valle (dalle parti della diga del Vajont) e che di solito non mi arriva. Arrivava con QSB e gorgoglii vari.
Poco dopo ho iniziato a ricevere con segnale superiore a 9 una stazione da Vittorio Veneto (TV). Tra me e Vittorio Veneto ci sono molti chilometri di roccia.
Penso che si sia trattato di qualche fenomeno propagativo legato alla perturbazione nevosa, non so se qualcosa legato all'inversione termica o a riflessione sulle nubi cariche di neve. Penso che il takeoff tra me e Vittorio Veneto sia nell'ordine dei 40-45° o anche più supponendo che lo strato riflettente sia esattamente sopra la cima della montagna che ci separa. La spiegazione più verosimile mi pare riflessione sulle nubi cariche di neve.


1vr005

Buondì, oggi qualche segnalino piccolo piccolo pare arrivare.
Se ho capito bene, è arrivata una chiamata dalla 102.
Speriamo bene...  :allah:  :allah:

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti,

a 27.540 USB c'è un santa claus contest

a 27.575 USB c'è la lapponia... appena contatta da un italiano

Bisogna dire però che la propagazione e sporadica e non stabile.

ChrisLincoln

Qualcuno sa elencarmi ogni singolo numero della divisione e la nazione corrispondente? o qualcuno ke sa dirmi dove trovare la mappa? un'amico c'e l'ha appesa a casa ma è enorme!
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


Ricciolino

in allegato ,
basta che scarichi il file e lo rinomini eliminando l'estensione ".TXT" (è un file Excel).

ci sono dentro un paio di mappe e l'elenco dei country  :birra:

P.S. : ma perchè supportare gli allegati .rar e non quelli .zip ? boh!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1vr005

Un paio di buone mappe sono presenti anche qui:

http://www.dx27.net/downloads.php?cat_id=3

Ma l'azimutale è centrata sull'Irlanda. Per farsi un'azimutale centrata sulla propria località si può usare questo:

http://ns6t.net/azimuth/azimuth.html

immettendo in "location" il proprio locatore (di quelli "JN eccetera eccetera"). Poi si specifica il formato, la distanza (meglio mettere 20.000 per avere tutto il mondo) ed esce un pdf, che poi in qualche cartoleria/copisteria si può stampare in A3 o foglio di dimensioni superiori in modo da vederci bene.

Escono delle mappine azimutali gradevoli anche qui:

http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=16186

In QRA si mette un callsign, in QTH un locatore, si imposta la risoluzione, ed esce una mappina azimutale facile da stampare.


1vr005

Buongiorno a tutti,
in tripla sento vocine lontane lontanissime ma niente di comprensibile. Altra giornata di timpani perforati temo.


jack7351

In circa mezz ora di ascolto in T5 ascoltate le chiamate dalle Divisioni 43,44,50, ma tutto molto basso 1>3 ma cosa strana e che ho appena finito un DX con la Stazione 1AT148 Op. Franco da Piombino certo con molta difficoltà perchè il segnale per un attimo mi è arrivato sul 7 ma poi immediatamente è sceso e si è stabilizzato sullo 0  arrivava solo la radio ma siamo riusciti a sentirci lo stesso probabilmente per qualche rimbalto strano.... :up: questo è quello che mi affascina della Radio  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

 8O Stessa cosa di prima....appena contattata in Freq. 27530 Usb la Stazione 1SR231 da Bergamo...ma solo per un attimo a S7 e poi  0 pazzesco...non sono riuscito neanche a capire il nome dell Operatore....che strana propagazione oggi... :shhhh: forse esce qualche cosa strana  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


1vr005

Citazione di: jack7351 il 19 Dicembre 2012, 05:50:58
8O Stessa cosa di prima....appena contattata in Freq. 27530 Usb la Stazione 1SR231 da Bergamo...ma solo per un attimo a S7 e poi  0 pazzesco...non sono riuscito neanche a capire il nome dell Operatore....che strana propagazione oggi... :shhhh: forse esce qualche cosa strana  :up:

Giuseppe. Mi pare che sia l'operatore che qualche tempo fa ha attivato l'isola di Zanzibar.

Sento chiamate dalla 102. La propagazione comunque c'è. Prima si è messo in tripla un tipo italiano con echo e beep a fare prove ola ola coca cola ed è stato travolto da una valanga di insulti. La propagazione per quanto scarsa c'è, la gente c'è, ma non chiama.

1vr005

Mi pare che l'orologio del forum sia indietro di 4 orette.

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti,

a 27.575 c'è un'attivazione della Spagna (30EM003/e)

Direi che la propagazione non è proprio chiusa...

ilpirata

Oggi dopo pranzo contattata la 20x ecc ecc mi arrivava s0 solo la sua vocina bassissima per me prima volta che collego la norveggia e lo chiamata per 6 mesi oggi lo beccata  :birra: :birra: :birra: poi silenzio totale botta di  :culo:
ant. multibanda
locator JM78ID


1vr005


jack7351

Pare si stia aprendo, in 20 minuti di ascolto in T5 ascoltate le chiamate dalle Divisioni 47,50,173 tutti sull' ordine del 5  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

Per circa un oretta c'è stata un ottima apertura con la zona Iglese ho fatto una decina di DX con le Divisioni 26,29,68,137,163 tutti con rappotro R/S dato e ricevuto 5/9+10>20 con un po di QSB ora pare si sia chiusa in quella zona e arrivono chiamate in T5 dalla Div. 153 ma molto basse S1>3  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

alessandro28

da me tutto chiuso.
in più ho del qrm S3 centrato a .555, quindi sto un po' a .615  cq

jack7351

SIIIIIIIIIIIIIII  :dance: :dance: :dance: ecco cosa mi piace della radio, mantre ero in ascolto in T5 e scoltavo solo QRM la banda sembrava completamente chiusa.... di colpo sento una sciamata......156AT011...... 8O chiamo e lo invito a 560 USB e vai mi segue mi da un bel 5/5 che ricambio....pazzesco New One per me il Camerun  :dance: :dance: :dance: Operatore Nico dalla Citta Capitale Yaoundé....e VAI ALTRA BANDIERINA  :dance: :dance: :dance:  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1at782

buongiorno..
come ampiamente previsto la 501 era poi la 351 sud sudan........newone.......
aspettiamo la prossima spedizione :-D
parlando di spedizioni
la xxxsd0  doveva esserci entro dicembre???
si sa niente??? 73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


TRATTORISTA-93

Appena lavorata la 47° e la 21° divisione, rispettivamente 47AT124 con (iso) rapporto di 5-9 e 21GB067 con rapporto dato di 5-0 e ricevuto di 5-5...

Forza ragazzi, è propagazione non la fine del mondo HI

IT9ACJ-ROBERTO

io oggi appena 2 qso, ho fatto chiamata fino alle 12, visto che non rispondeva nessuno, ho spento tutto.
tanto se non gli interessa parlare con la sicilia alle 8 del mattino di sicuro non gli interesserà parlare neanche dopo pranzo.

1BIG057

#19421
Andiamo bene.. :(

1vr005

A me la propagazione ultimamente pare abbastanza uno schifo...

Comunque ieri sera c'è stata un'apertura verso l'Inghilterra e ho effettuato qualche QSO sui 'mids' in FM.

jack7351

Come procede la propagazione? sono al QRL ma dal Cluster mi pare non molto positiva  ???
ecco le mie ultime Divisioni confermate da QSL  :up:








La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

ilpirata

C'è un francese che sta facendo QSO a raffica con tutti i GM del centro sud in AM sul 45 e sul 47 mi arriva oscillante tra 3 e 7 poco fa anche9.
Dice di andare con 25 w e una 4 elementi....
ant. multibanda
locator JM78ID