PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 02 Agosto 2012, 20:35:15
bella propagazione stasera.... oltre ai soliti europei arriva la 347 a s9 a 27590..
poi sentito a t5 14,30,34,3,4,347,5,32...
aspettiamo il pacific ocean :-D
magari cq

Fantastico, all'ora quando hai postato ero in un bar di Limana che guardavo lo skyline della zona dalla terrazza esterna bevendomi un birrone medio con amici. La 347 mi interesserebbe. Mai sentita.
Amen. Ha oltre 140.000 abitanti. Se non c'è una politica proibizionista troppo stretta per gli 11 metri, prima o poi si collegherà. Il problema sono i territori o disabitati o nei quali se una stazione inizia a trasmettere in 11 metri, parte una squadra tipo quella che è andata a pizzicare Bin Laden. I paesi così sono particolarmente difficili da collegare anche se magari hanno un miliardo di abitanti.

A proposito di un miliardo di abitanti: in 27 mhz si collega la Cina? Ci sono stazioni attive? Si riesce a fare una DXpedition da lì o arriva l'esercito dopo pochi minuti di trasmissione come succede in vari paesi?


1IDX02

In Cina hanno i siti Internet bloccati..... la vedo dura anche per la radio....
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

1vr005

Rapido QSO con 26ID101 da Newcaste, col quale ho già parlato qualche giorno fa. C'era molto QSB.
Ora mi faccio un caffé e poi scendo ad aprire il pacco della yagi, approfittando degli attuali 22-24 gradi. Nel pomeriggio si andrà a 30 gradi ed è meglio fare ora finché si sta frescolini.

1vr005

Citazione di: 1IDX02 il 03 Agosto 2012, 09:31:56
In Cina hanno i siti Internet bloccati..... la vedo dura anche per la radio....

Penso anch'io. Tempo fa ho fatto da secondo operatore per una stazione IQ3 eccetera eccetera per l'International Ari Contest e a un certo punto ci ha chiamati una stazione cinese. Il tipo col quale operavo - che è patentato da 17 anni e è stato sempre presente in HF - era lui stesso sorpreso di sentire la Cina.
Tra parentesi, che roba quelle bande. Abbiamo operato dalle 14 alle 19, solo nelle bande dai 20 metri in su e solo fonia, poi io sono scappato perché avevo un appuntamento. A ogni modo, 5 ore di attività da un buco pazzesco (eravamo in una valle strettina con apertura solo a est e ovest e il resto tutto chiuso dalle montagne) e alla fine abbiamo fatto fare i conti al software log. 67 country lavorati in 5 ore. Troppo facile quella roba, mi chiedo che gusto ci trovino. Io a suo tempo con la Mantova e il Jackson a fare 70 country in 11 metri ci ho messo quasi 6 mesi. Troppo troppo facile in quelle bande.


1IDX02

30 gradi.... ci metterei la firma caro Ettore...qua fine settimana previsti 40/42........ si "squaglia" l'antenna e la radio mi sa... :)
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

1vr005

Eh oh, sono circa sul 46esimo parallelo, in una valle piovosa, a 530 metri slm di quota.
Ci sono dei motivi se la temperatura non sale più di tanto.
In compenso mi faccio l'inverno con temperature medie trimestrali attorno a zero gradi e spendo un capitale di riscaldamento. C'è anche l'altro lato della medaglia.  :sfiga:


1at782

buongiorno.....
la cina in decametriche e' facilissima... hanno fatto persino il diploma delle provincie cinesi :miiii:..........
in 27 ci sono state diverse stazioni attie fino a 5/6 anni fa..poi io onestamente non ne ho piu' sentite..
ma chissa' che non capiti qualche om/cb e ci provi.....
comunque in deca e' relativamente facile arrivare attorno ai 250 paesi...dopo si fa difficile...
pero' e' da dire chementre dai 10 ai 20 metri si fa facilmente tutto il mondo... se cominciamo ad andare in 40...in 80 senza parlare dei 160 allora si' che si fa difficile....mooolto difficile
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


1vr005

Diciamo che è difficile perché le antenne che si utilizzano sono stuzzicadenti rispetto alle lunghezze d'onda, ma mi chiedo come va se si può usare qualche antenna full-size. Al netto dei forti disturbi atmosferici mi pare plausibile che arrivino segnali potentissimi.
In effetti il principale (e penso unico) vantaggio degli 11 metri è che data la lunghezza d'onda relativamente corta, è abbastanza abbordabile costruire antenne anche impegnative come una yagi 6 o 7 o 8 elementi. Una quad 2 elementi per gli 11 metri è grande circa come mezzo autobus, tutto sommato non è enorme, ma per i 20 metri sarebbe grande come una casa, e per i 40 metri sarebbe grande come un condominio, e per gli 80 metri come boom bisognerebbe usare una gru da cantiere navale...
In youtube c'è un interessante filmato relativo uno che solleva un filo in aria tramite un pallone aerostatico per fare un'antenna 5/8 verticale non ricordo se per i 160 o gli 80 metri. Penso per i 160 perché il filo è più lungo di 80 metri. Molto interessante. Dice che non si sente più niente perché entrano segnali troppo forti. Beati loro, in 11 il problema è non che si sente troppo ma che per i 3-4 anni di minimo solare non si sente proprio niente. Poi a mio avviso gli 11 sono una palestra eccellente per farsi l'orecchio in presenza di stazioni molto vicine in frequenza o l'una sopra l'altra, cioè per discriminare segnali adiacenti interferenti. Nelle bande ham se uno parla su una frequenza occupata è tutto uno shut-up lid ass hole eccetera, in 27 è banalmente normale e inevitabile perché la propagazione è molto mutevole e un attimo hai frequenza libera e un attimo dopo ci senti 6 QSO. Se stai parlano con Jack da Grimsby amen, ma se stai cercando di collegare una dx-ped che arriva a segnale 1 ci vuole un bel manico per continuare a sentirla.

Vabbè, ho aperto la scatola della yagi, sembra tutto a posto. I pezzi "strutturali" ci sono tutti ben impacchettati (mentre nell'altra erano sfusi) e la bulloneria sembra OK. In ogni caso dadi e bulloni saranno sostituiti con pezzi inox, le viti dei semi-elementi esterni eliminate e sostituite da fascette inox, e le viti del gamma match sostituite da bulloncini di ottone.

fino

Non sono sparito ma vi seguo sempre...purtroppo sto dando il bianco in casa e mi resta
difficile... >:D Io odio dare il bianco.
Sento che c'è propagazione verso sud...accendo un po di streaming e poi continuo
il lavoro.
Vedo che tutto ok con l'antenna Ettore...spero di sentirci al piu presto con la nuova  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


1vr005

Ciao Michael, grazie del QSO :up:

Ho sentito nel tuo streaming uno da Venezia forte e chiaro e ho capito che avevamo skip in qualche modo, dunque sono corso a chiamarti. Mi ha fatto molto piacere sentirti senza doverci appoggiare all'uso streaming come ripetitori.

:birra:  :birra:  :birra:

fino

Citazione di: 1vr005 il 03 Agosto 2012, 12:04:17
Ciao Michael, grazie del QSO :up:

Ho sentito nel tuo streaming uno da Venezia forte e chiaro e ho capito che avevamo skip in qualche modo, dunque sono corso a chiamarti. Mi ha fatto molto piacere sentirti senza doverci appoggiare all'uso streaming come ripetitori.

:birra:  :birra:  :birra:
:birra: Anche a me a fatto piacere Ettore a sentirti per la prima volta...anche se con il c... :culo: della antenna...
purtroppo tutte le volte che trasmetto con l'antenna a sud/ovest qua il computer va in tilt...ma proprio
solo a sud/ovest nelle altre posizioni no...booooo
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Citazione di: fino il 03 Agosto 2012, 12:12:38
Citazione di: 1vr005 il 03 Agosto 2012, 12:04:17
Ciao Michael, grazie del QSO :up:

Ho sentito nel tuo streaming uno da Venezia forte e chiaro e ho capito che avevamo skip in qualche modo, dunque sono corso a chiamarti. Mi ha fatto molto piacere sentirti senza doverci appoggiare all'uso streaming come ripetitori.

:birra:  :birra:  :birra:
:birra: Anche a me a fatto piacere Ettore a sentirti per la prima volta...anche se con il c... :posteriore: della antenna...
purtroppo tutte le volte che trasmetto con l'antenna a sud/ovest qua il computer va in tilt...ma proprio
solo a sud/ovest nelle altre posizioni no...booooo

Probabilmente punti verso i fili dell'Enel che portano la corrente a casa tua o in quelli che ti portano il telefono, per cui ti rientri di RF e metti KO il pc. Metti un po' di ferriti nell'alimentazione del PC e nell'input del router.

fino

Citazione di: 1vr005 il 03 Agosto 2012, 12:14:31
Citazione di: fino il 03 Agosto 2012, 12:12:38
Citazione di: 1vr005 il 03 Agosto 2012, 12:04:17
Ciao Michael, grazie del QSO :up:

Ho sentito nel tuo streaming uno da Venezia forte e chiaro e ho capito che avevamo skip in qualche modo, dunque sono corso a chiamarti. Mi ha fatto molto piacere sentirti senza doverci appoggiare all'uso streaming come ripetitori.

:birra:  :birra:  :birra:
:birra: Anche a me a fatto piacere Ettore a sentirti per la prima volta...anche se con il c... :posteriore: della antenna...
purtroppo tutte le volte che trasmetto con l'antenna a sud/ovest qua il computer va in tilt...ma proprio
solo a sud/ovest nelle altre posizioni no...booooo

Probabilmente punti verso i fili dell'Enel che portano la corrente a casa tua o in quelli che ti portano il telefono, per cui ti rientri di RF e metti KO il pc. Metti un po' di ferriti nell'alimentazione del PC e nell'input del router.
Il PC ci sono già...il router e a 70 metri dalla mia stazione...sono in wi-fi ...ma prendo da un amico...booo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

Allora sono i fili della luce. Metti filtri RF alle spine cui attacchi il PC

Sento in simultanea due valvoloni di pianura che chiamano, 1SD227 e 1IR124. Se escono loro, probabilmente si ascolta qualcosa di molto lontano.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 03 Agosto 2012, 11:03:48
Diciamo che è difficile perché le antenne che si utilizzano sono stuzzicadenti rispetto alle lunghezze d'onda, ma mi chiedo come va se si può usare qualche antenna full-size. Al netto dei forti disturbi atmosferici mi pare plausibile che arrivino segnali potentissimi.
In effetti il principale (e penso unico) vantaggio degli 11 metri è che data la lunghezza d'onda relativamente corta, è abbastanza abbordabile costruire antenne anche impegnative come una yagi 6 o 7 o 8 elementi. Una quad 2 elementi per gli 11 metri è grande circa come mezzo autobus, tutto sommato non è enorme, ma per i 20 metri sarebbe grande come una casa, e per i 40 metri sarebbe grande come un condominio, e per gli 80 metri come boom bisognerebbe usare una gru da cantiere navale...
In youtube c'è un interessante filmato relativo uno che solleva un filo in aria tramite un pallone aerostatico per fare un'antenna 5/8 verticale non ricordo se per i 160 o gli 80 metri. Penso per i 160 perché il filo è più lungo di 80 metri. Molto interessante. Dice che non si sente più niente perché entrano segnali troppo forti. Beati loro, in 11 il problema è non che si sente troppo ma che per i 3-4 anni di minimo solare non si sente proprio niente. Poi a mio avviso gli 11 sono una palestra eccellente per farsi l'orecchio in presenza di stazioni molto vicine in frequenza o l'una sopra l'altra, cioè per discriminare segnali adiacenti interferenti. Nelle bande ham se uno parla su una frequenza occupata è tutto uno shut-up lid ass hole eccetera, in 27 è banalmente normale e inevitabile perché la propagazione è molto mutevole e un attimo hai frequenza libera e un attimo dopo ci senti 6 QSO. Se stai parlano con Jack da Grimsby amen, ma se stai cercando di collegare una dx-ped che arriva a segnale 1 ci vuole un bel manico per continuare a sentirla.

Vabbè, ho aperto la scatola della yagi, sembra tutto a posto. I pezzi "strutturali" ci sono tutti ben impacchettati (mentre nell'altra erano sfusi) e la bulloneria sembra OK. In ogni caso dadi e bulloni saranno sostituiti con pezzi inox, le viti dei semi-elementi esterni eliminate e sostituite da fascette inox, e le viti del gamma match sostituite da bulloncini di ottone.
ti quoto su tutto.......
e sono contento che  l'antenna sia apposto...meglio cosi'.......

per le antenne piccole..avete mai visto questa qui????
http://www.radioarcala.com/nbspStation/TowersandAntennas/Tower7/tabid/358/Default.aspx      :miiii: :miiii: :miiii:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Un paio di rapidi QSO con la 26 affetti da accentuato QSB e segnali non esaltanti.

1vr005

Se a qualcuno interessa ascoltare Spagna, Francia e Inghilterra, il mio streaming è attivo: http://www.ustream.tv/channel/1vr005#

1vr005

137 RB 001 chiama in 555 e va a 590.
Avanti chi è a caccia della 137


fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1vr005

La stazione bassa bassa che mi arriva in 595 mi sembra Manuel3... ???

1vr005

A me ha fatto abbastanza ammattire la 137 perché c'erano solo stazioni con attrezzature un po' precarie, che arrivavano bassine, ma quando c'era skip per Man ce n'era anche per il NW Inghilterra (Manchester, Lancashire eccetera) che presentavano molti operatori, molti dei quali arrivavano molto più forti. Per cui è stato un'impresa discriminare le vocine da Man in mezzo ai vocioni dalla 26. Sul Jackson chiaramente non ci sono né if-shift né notch, per cui dopo mezz'ora di ascolto in cuffia col volume alto si ha una testa come un'anguria...
Alla fine ho beccato prima la 137 AT / TT (ses per la tourist's race in moto in giro per le strade dell'isola) e poi un operatore DT che arrivava molto bene, sui 59 mentre di là del mare il Lancashire arrivava 9+40.
Ultimamente si sente spesso un tipo in /M dalla 137. Ma mi dice un corrispondente da Blackpool che questo operatore è l'unico che trasmette dalla 137, per cui di questi tempi è un territorio raro.

1vr005

Salgo sul tetto a smontare la Mantova, per poi istallare la Sirio 1/2 onda al posto suo. Non è detto che prossimamente riuscirò a farmi sentire quanto ora (nel 1993 l'ho tenuta 12-13 giorni e poi ci ho rimesso una Mantova al posto suo, mi sembrava che non si sentisse niente al confronto).

Manuel3

No, non ero io, ho acceso solo ora. Stavo finendo di tarare la Skypper. Mi manca solo di montarla nel tetto.

Se eventualmente mi ascolti, solitamente mi senti come 1LO2665.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

fino

Citazione di: Manuel3 il 03 Agosto 2012, 15:39:37
No, non ero io, ho acceso solo ora. Stavo finendo di tarare la Skypper. Mi manca solo di montarla nel tetto.

Se eventualmente mi ascolti, solitamente mi senti come 1LO2665.

L'hai già provata per vedere come funziona prima di meterla sul tetto?...vogliamo la foto poi :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew