SSTV in 27

Aperto da cocconato, 07 Settembre 2009, 20:14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cocconato

73  a  tutti, ho scoperto da poco l'ormai antiquato sistema dell sstv che consiste nel trasmettere dalla radio un segnale audio proveniente dal pc che decodificato da un altro pc connesso all'uscita audio di un altra radio dona un immagine, beh io ed un  mio amico lo abbiamo sperimentato in sulla 27 in fm, il risultato non era troppo negativo e volevo fare alcuni esperimenti magari inviando qsl per vedere fino a che limitie l'immagine può venire decente o magari ri dare vita a questo sistema alternativo ad intenet anche se più scomodo  per scambiare immagini con amici per radio.
73 a tutti lorenzo


pex1986

Tempo fa nella mia zona era frequente sentire di qst modulazioni ho ricevuto diverse qsl e diverse immagini in sstv mi piacerebbe riprendere l'attività
73+51 cordiali

neonzonauno

A 27.700 USB quando c'è propagazione ogni tanto c'è qualcuno che trasmette in SSTV  :up:

cocconato

KK grazie neonzonauno ne terrò conto :-) comunque beh pez1986siamo un po' lontanucci per ascoltarci '' normalmente'' però quando ce propagazione ci si può anche mettere d' accordo e provare a mandarci qualche qsl anche se al minimo rumore la qualità diminuisce...


1et078

A 14.230 usb (20 metri) la mattina ci si diverte, basta un semplice pc pentium 3 500 con 128 mb di ram.

sliverbuild

Citazione di: Roberto078 il 18 Settembre 2009, 19:37:10
A 14.230 usb (20 metri) la mattina ci si diverte, basta un semplice pc pentium 3 500 con 128 mb di ram.

...e la patente di radioamatore...  :grin:  :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1et078

esatto silver e anche il nominativo da radioamatore


r5000

73 a tutti per ricevere basta la radio e l'antenna,la patente serve per trasmettere ma per ricevere le immagini sstv non è necessaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

siiiiiiiiiiiiiii tutta nelle ricezioni delle immaggini, ahhh come godo


pex1986

che ricevitore mi consigliate?? Io vorrei un radio scanner piccolino cn bande laterali... :rool:
73+51 cordiali

1et078

meglio un ricevitore hf con le bande laterali dedicato, o meglio ancora fare una stazione hf trasmittente e fare solo ascolto (non trasmissione).

pex1986

I ricevitore HF arrivano sui 29.000 MHZ giusto?
73+51 cordiali

1et078

tutti i ricevitori seri marca buona (leggasi kenwood, yaesu icom, ten tec, jrc) vanno da 150 khz a 30 mhz copertura continua ed hanno le bande laterali (ssb).


pex1986

Si infatti... io ho un CB cn Bande laterali che devo riattivare ma lo uso solo in ascolto non in tx
73+51 cordiali

1et078

si ma in 27 mhz e morto questo modo digitale, perke c'e poca gente che lo fà (infatti io ho rinunciato all'attività in 11 metri digi-mode sstv), tranne in rari casi di propagazione forte, qualcosa si riceve (tedeschi, russia, repubblica ceca, qualche rara volta italiani, spagnoli (1-2 stazioni), ungheria, romania, francesi).

pex1986

#15
Hai proprio ragione in precendenti post dicevo proprio qst...l'ultima volta che ho fatto ascolto durante una bella propagazione ho ricevuto qsl da egitto grecia e russia un solo italiano pergiunta siculo.... :(
Oggi dove c'è molto movimento in sstv?
73+51 cordiali

1et078

in 20 metri a 14.230 usb c'e attività, e in bande hf ma in 11 metri alla gente non gliene frega una mazza, dei modi digitali e già assai che fanno fonia e la fanno male (neanche in inglese sanno spiccicare una parola ho sentito chiamara stazioni dx che non capivano niente di italiano e quello "insisteva" a cirulo a chiamare lamentandosi che non glie rispondeva.

pex1986

Puo succedere di tutto si sa... xo sarebbe stato molto divertente sentire attivita anke in 11 metri...
ma sulla 2 metri?? non c'è attività??
73+51 cordiali

1et078

io in 2 metri in ssb (dove si svolge la maggior parte di attività dx ), non sono attrezzato (per ora), ho solo un 2725 della icom che e solo in fm per i ponti vhf e uhf e ecolink e le dirette.
per la sstv in 2 metri non so dove si svolge, dovrei guardare il bandplane ufficiale della IARU.


r5000

Citazione di: pex1986 il 24 Settembre 2009, 15:16:35
Puo succedere di tutto si sa... xo sarebbe stato molto divertente sentire attivita anke in 11 metri...
ma sulla 2 metri?? non c'è attività??
73 a tutti o è una combinazione o sulla ISS leggono ROGERK,pochi minuti fà ho ascoltato a 145.800mhz la ISS in sstv...
ps:dalla ISS si ascolta in fm mentre per fare attività sstv c'è una frequenza a 144mhz e rotti,non ricordo esattamente e non è usata molto,ho ascoltato solo 2 volte segnali in propagazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

esatto r5000 e meglio le hf (a 14.230 usb ci si diverte un mondo), mentre in vhf e un mortorio totale, tranne per la ISS (la stazione spaziale sulla nostra testa).

pex1986

La ISS Ogni quanto passa? e la freq è sempre la stessa?
73+51 cordiali

1et078

pex c'e un programma che calcola il momento esatto del passaggio, il programmino si chiama "orbitron".
la frequenza dovrebbe essere uguale, cioè 145.800 piu o meno effetto doppler.

r5000

73 a tutti,vai nella sezione radioascolto e c'è tutto e di più per la ISS...
per sapere quando passa o si guarda in rete dove ci sono innumerevoli siti che indicano la posizione satellitare o con ORBITRON o software simili che  avvisano pure quando stà per passare...
ps: mi ha preceduto Roberto ma la sostanza è quella...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pex1986

grazie mille a tutti x le preziose info!!! c'è sempre da apprendere ogni giorno sempre di più :mrgreen:
73+51 cordiali