Banda 2m / 70cm

Aperto da inge_simo, 17 Settembre 2017, 15:40:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Ciao, ho notato che le bande sui 2m e 70 cm in zona milano nord sono davvero vuote, confermate?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone


r5000

73 a tutti, assolutamente no, vero che non sono a Milano ma a 50 km però ricevo molti segnali e buona parte arrivano propio dal milanese, ovviamente ci sono orari di punta e orari più tranquilli, adesso è così



e ascoltando direi che è calma, c'è molto più traffico nei giorni lavorativi durante il tragitto casa\lavoro e viceversa, dopo cena o in tarda serata trovi sempre qualche gruppetto di amici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

inge_simo

Citazione di: r5000 il 17 Settembre 2017, 16:45:03
73 a tutti, assolutamente no, vero che non sono a Milano ma a 50 km però ricevo molti segnali e buona parte arrivano propio dal milanese, ovviamente ci sono orari di punta e orari più tranquilli, adesso è così



e ascoltando direi che è calma, c'è molto più traffico nei giorni lavorativi durante il tragitto casa\lavoro e viceversa, dopo cena o in tarda serata trovi sempre qualche gruppetto di amici...
GraZie della info, devo rivedere il mio impianto allora, comunque usi anche tu sdr? Hai notato lo shift in frequenza dato dai battimenti selle radio commerciali? Le trovo ovunque[emoji24][emoji24][emoji24]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone

davj2500

Citazione di: inge_simo il 17 Settembre 2017, 17:22:54
GraZie della info, devo rivedere il mio impianto allora, comunque usi anche tu sdr? Hai notato lo shift in frequenza dato dai battimenti selle radio commerciali? Le trovo ovunque[emoji24][emoji24][emoji24]

Ciao inge_simo.

Se usi una chiavetta SDR e non hai un filtro 88-108, non riceverai niente o quasi in banda 2m.
Questa è la banda dei 2m rilevata quando abitavo a Milano senza alcun filtro:



Questa è la stessa banda non appena avevo inserito il filtro 88-108:



Non puoi sopravvivere con una SDR a Milano e dintorni senza filtro 88-108.
Il mio era il vecchio progetto di Nuova Elettronica, non strepitoso ma sufficiente. Ultimamente ho comprato uno di questi, che ha prestazioni decisamente superiori (si trova su ebay e simili):



Questo è il confronto tra il filtro di NE a componenti tradizionali (verde) e quello RTL-SDR in SMD (rosso):



Ciaoo
Davide


inge_simo

tutto ciò ha mooolto senso  :mrgreen: ..... acquistato :)
Simone

urri

Bravo Davide, bella spiegazione, ti avrei aumentato gli applausi, ma non posso e non so il perchè
73 by Antonio