News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Condominio richiede documenti per installazione antenna CB

Aperto da asudiest, 26 Ottobre 2021, 14:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asudiest

Ho ricevuto una email dal condominio dove mi si richiede certificazione dell'impianto d'antenna e certificazione di messa a terra!! Preciso che il lastrico solare è di mia pertinenza privata,abito in un complesso di villette,in più mi raccomandano di rispettare le distanze dai confini,cosa che credo aver rispettato il palo telescopico di 6 metri di altezza  ,dista dal muretto divisorio del lastrico solare della villetta adiacente alla mia proprietà metri 5.50.Per i due documenti richiesti vorrei chiarimenti in merito grazie a tutti. ps:devo montare una 5/8 !!
73 51


kz

se il lastrico solare copre solo la tua proprietà rispondi cortesemente che si tratta di tua pertinenza che non ha nulla a che fare con le proprietà comuni; altrimenti cerca un antennista e fatti certificare l'installazione.
cosa abbia a che fare la messa a terra con un'antenna è misterioso, a meno che qualche normativa più recente la preveda (mi sembra un po' strano).

1KT01

Vai da avvocato e minaccia querela per molestie.

Smettono subito.

HAWK

Vedo di darti delle spiegazioni utili.

La distanza tra fabbricati dovresti averla, 5,50 mt. dal muro, al confine di terreno, l'antenna sopra il tetto, rimane ancora più in dentro del muro di casa tua.

La messa a terra, serve all' amministratore di condominio per la fulminazione diretta/indiretta, un aereo che attira un fulmine, copre circa 3/5 Km. attorno...come un ombrello.

La installazione ad opera d'arte certificata, se eri un Radioamatore con patente conseguita, titolo di Stato, potevi auto certificarti, anche se a volte degli amministratori non accettano, ignoranza loro, ma basta un foglio di un mero antennista TV del posto, visiona tutto e ti lascia una certificazione...dietro compenso; serve a garantire il vicinato che l'opera non cade subito, ma che ci sia una sicurezza installativa.

Ti propongo una assicurazione antenne, con la Italiana Assicurazione di Milano, la quale certifica che il Radioamatore si autocertifica la installazione, posso fornire dati agente, il quale è un Radioamatore...può darti consigli.

Una assicurazione è una liberatoria a tutte le discussioni di condominio; nel tuo caso singole abitazioni in lotti è più facile, ma non sempre.

Nel caso delle messe a terra, farei osservare che le antenne paraboliche sono attira fulmini meglio delle passive, in qaunto eletrificate...di fatti esistono le uniche condominiali imposte dai comuni, per evitare più attiramenti...con più parabole.

Per altro siamo quà.
Leggi allegato:


Maurizio Angelini

Considerazione da bifolco quale io sono:ma se il lastrico solare è di tua esclusiva proprietà...cosa ciazzecca il condominio?Non è mica parte comune!Quindi non devi rendere conto a nessuno,salvo la ripartizione delle spese comuni quali citofoni,verde comune ecc.
Monta st'antenna e mandali a...evacuare.
Meno masturbazioni mentali e più radio!

asudiest

condominio =rotture di .....lasciamo perdere il seguito [emoji35]!! per quanto riguarda il lastrico solare è confinante con un'altra unità abitativa divisa da un muretto di H 1,60 perimetrale!  Ho constatato che l'impianto d'antenna TV più parabola satellitare non ha nessuna messa a terra ,credo che riguardi tutte le unità abitative del complesso condominiale,cosa tra l'altro fatta presente al capo condomino !!!
73 51


HAWK

@  ASUDIEST

Da quello che dici, non ti hanno negato la installazione; solo regolamentarla ed eseguirla con rispetto di alcuni parametri.
Sei a buon punto, quindi.

Devi vedere cosa hai di scritto sul capitolato di acquisto abitazione, come riferimento alla questione condominiale e parti in comune; il tuo tetto non parte condominiale, ovviamente, ti possono solo chiedere delle sicurezze...cosa che il tuo amministratore ha fatto.

Non farei il garibaldino, in quanto quando arrivano le cartoline verdi sono spese pesanti.

Tieni sempre conto di una regola, vigente e poche volte scritta, per le leggi italiane, hai tutti i diritti, FATTI SALVI quelli di terzi...sia essi enti, privati, o altro...interessati.

Saluti.


asudiest

@Hawk non rientra nel mio modo di vivere fare il garibaldino ,anzi voglio dormire tranquillo e non avere noie con i vicini e condominio visto anche l'altezza della 5/8 più il palo di 6 metri arriviamo a quasi 14 metri dal lastrico solare più i 6 dell'abitazione ....
73 51

asudiest

Chiedo ai più esperti;avendo licenza di SWL rilasciata dallo SWARL posso autocertificare l'impianto d'antenna come SWL?
73 51


kz

no.
e anche l'autocertificazione come radioamatore lascia il tempo che trova in caso di problemi.
purtroppo in questi casi non c'è altra via al pagamento del professionista abilitato.

asudiest

Quindi non posso montare un palo con tiranti con su un' antenna per CB,avendo licenza come SWL non posso montarmi un'antenna sul mio lastrico solare perché il condominio mi richiede documentazione!Da quello che mi dici anche avendo la patente è discutibile l'auto certificazione ,unica via di uscita è trovare un'antennista che si assume la responsabilità firmando la dichiarazione che l'impianto è fatto a regola d'arte !!Bene ,dove trovo questo santo professionista  di antennista che mi risolve il problema??
73 51

plotino

Citazione di: asudiest il 26 Ottobre 2021, 22:38:57
Quindi non posso montare un palo con tiranti con su un' antenna per CB,avendo licenza come SWL non posso montarmi un'antenna sul mio lastrico solare perché il condominio mi richiede documentazione!
no, calma, con la "licenza SWL" puoi montare tutte le antenne che vuoi, per assurdo una bella direttiva su traliccio...
la licenza SWL non ti "abilita" all'autocertificazione come un radioamatore, poichè la consegui semplicemente richiedendola, senza sostenere alcun esame,
negli anni '90 era il classico escamotage dei "non radioamatori", per installare una stazione CB "da DX" [emoji12]

infine sul tuo lastrico solare di proprietà esclusiva ci puoi installare quello che vuoi, rispettando eventualmente solo i vincoli paesaggistici/urbanistici,
non sei tenuto a mostrare a chicchessia del condominio le autorizzazioni e/o licenze in tuo possesso, gli puoi semplicemente rispondere a voce, che sei autorizzato

[emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

#12
Tra l' altro ormai la "licenza swl" non è nemmeno piú necessaria perché l' ascolto è completamente libero. Il mise rilascia solo un nominativo che vale magari solo per avere le qsl intestate...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: asudiest il 26 Ottobre 2021, 22:38:57
Bene ,dove trovo questo santo professionista  di antennista che mi risolve il problema??

a parte il passa parola, gli amici, le pagine gialle, etc; potresti chiedere direttamente all'amministratore il nominativo del tecnico che cura la manutenzione delle antenne del condominio. contratta: se fornisci tu i materiali il preventivo riguarda solo la manodopera e la certificazione.
questo ovviamente se non vuoi tentare di imporre il diritto (LEGITTIMO!) di installare quel che vuoi in casa tua.
Il certificato di conformità oltre che a tutelarti dal punto di vista legale potrebbe servire anche per allontanare gli scocciatori che cercheranno di attribuirti qualuque possibile disturbo.

1 AT 983

#14
Ho ricevuto una email dal condominio dove mi si richiede certificazione dell'impianto d'antenna e certificazione di messa a terra!!

Non ho mai sentito parlare di certificazione per gli impianti d'antenna CB/radioamatore e nemmeno TV. Da quando sono radioamatore, nessuno mi ha detto che - per installare un'antenna - ho bisogno di una certificazione da parte di un professionista o una Ditta. Parlo per ignoranza. Comunque, mi informerò.

Per i due documenti richiesti vorrei chiarimenti in merito grazie a tutti. ps:devo montare una 5/8 !!

Una 5/8 è un'antenna che ha alla base quella bobina che cortocircuita l'elemento radiante verticale con la massa.

Se tu installi l'antenna e la lasci scollegata da terra, ha installato un'antenna. Il fulmine può colpirti, ma se trova un percorso migliore verso terra, andrà altrove.

Se tu installi l'antenna e colleghi la massa dell'antenna a terra, ha installato un'antenna ed un parafulmine. In questo caso, stai tranquillo che - prima o poi - una scintilla la becchi.

Se non sbaglio, le norme CEI classificano un impianto di messa a terra - come quello che ti ha richiesto il Condominio - come impianto di terra di PROTEZIONE. Vuol dire che è impianto che va fatto IN UN CERTO MODO, deve essere eseguito A NORMA, ed immagino sia abbastanza DISPENDIOSO.

Tu parlane con il Condominio.

Io lascerei l'antenna isolata da terra. Il rischio della folgorazione rimane, le probabilità non sono inquietanti, ma il rischio c'è.

Se colleghi l'antenna a terra, ho il sospetto che nelle notti di temporale NON dormirai sonni tranquilli. Temo sia solo una questione di tempo.

Ed io, personalmente, lo eviterei.

HAWK

Citazione di: kz il 27 Ottobre 2021, 08:58:31
a parte il passa parola, gli amici, le pagine gialle, etc; potresti chiedere direttamente all'amministratore il nominativo del tecnico che cura la manutenzione delle antenne del condominio. contratta: se fornisci tu i materiali il preventivo riguarda solo la manodopera e la certificazione.
questo ovviamente se non vuoi tentare di imporre il diritto (LEGITTIMO!) di installare quel che vuoi in casa tua.
Il certificato di conformità oltre che a tutelarti dal punto di vista legale potrebbe servire anche per allontanare gli scocciatori che cercheranno di attribuirti qualuque possibile disturbo.

Il Sig. KZ ha detto quello che serve, ineccepibile come sempre.

HAWK

#16
Ora, non sapendo  dove abitano gli interessati e che tipo di residenza hanno.

Nei condomini, o case organizzate a gruppi di lotti, seppur singole ma di stessa amministrazione ove esistesse, fino a 8 alloggi non è obbligatorio avere amministratori; esistono dei regolamenti di condominio, o annessi all'acquisto, editi dal venditore, o avuti post vendita su assemblea dei condomini.


Codesti regolamenti gestiscono gli spazi comuni, poi di sponda anche i privati, nel senso del bon ton e non recare fastidi ad altri o cambiare destinazione di uso del locale, in generale, per un quieto vivere di tutti.

Se un Radioamatore è fortunato in base a dove abita che non hai mai dovuto documentare le tue installazioni; o nessuno ci ha pensato, se abita in condomini o non ha interessato a nessuno fino ad oggi.

Eppure la licenza A.G. vale fino al punto di tenere conto di leggi e regolamenti del luogo di installazione, ovvero, fatti salvi i diritti di terzi.

Penso che sia stato uno di quelli che, GIUSTAMENTE, ha avuto la A.G. e dando per scontato che sei un autorizzato, non si è studiato fino a dove e fino a che punto.
Lo fanno quasi tutti gli O.M. fino a quando un amministratore o condomino mettono i puntini sulle I ed allora si cade dal pero.

La certificazione sull' impianto quando è su parti comuni, è quasi necessario, a richiesta di amministratore, ma meglio averlo sempre; sia per la fulminazione che per la caduta e danni occorsi al fatto sullo spazio comune.
Utile assicurazione sull' impianto, la quale potrebbe essere richiesta dal condominio.

Le teorie su antenna e antenna con terra, è frutto di esperienze personali, i testi appositi di studio dicono cose diverse, di fatti, su centinaia di 3D sulla cosa, nessuno si trova in accordo con altri, specialmente gli O.M. che fanno gli elettricisti, eppure hanno studiato sugli stessi libri.

Quindi, ricapitolando, la licenza A.G. del MiSE, vale fino ai diritti di terzi, il MiSE stesso scrive di seguire le leggi e norme sulle installazioni, le antenne in spazi comuni o gestiti da amministrazioni, possono essere sottoposte a richieste certificative, un manleva per gli amministratori in caso di disgrazie.

Poi ci sono amministratori che recepiscono la norma che un patentato ha sostenuto un esame di Stato ed è quindi qualificato a installare e certificarsi, altri no, vogliono un foglio di un antennista di professione.
A torto o ragione lo fanno.

I diritti di terzi sono, norme condominiali, norme comunali, vincoli regionali, provinciali, statali, belle arti, tutela ambiente artistico.
Passando dal mal di pancia del vicino...che si vede un aereo sulla testa...dalla sera alla mattina.

Per i vicini, dipende dal rapporto di conoscenza, per gli enti, sanno dei diritti, meglio farsi indicare dai loro uffici come trovare una via di mezzo...in tribunale LORO spendono i soldi comunali, Noi di tasca nostra...quindi paghiamo di nostro e per la seconda volta con le tasse comunali, contro noi stessi con la stessa tasca..

Saluti a tutti.

asudiest

Grazie per i consigli,mi sono rivolto ad un ingegnere il quale farà un sopraluogo per verificare il tutto,credo di aver montato il palo a regola d'arte:palo telescopico zincato di tipo pesante altezza 6 metri,zanche tipo emilia zincate fissate al muro con fischer da 16,corda nautica pre stirata  da 8 mm carico di rottura 700kg ,redance +maglia a vite da mm 5 da passare nelle due ralle per un ordine di tiranti pari a 6 il primo ordine di tiranti parte a metri 5 il secondo a metri 3,50 da terra,tendi tiranti in acciaio inox ,morsetti stringi fune sempre in acciaio inox 4 per ogni tirante quindi due verso le ralle e due verso il tendi tirante per finire ficher da 12 per i tendi tiranti.Altezza totale del palo dal lastrico solare è di metri 5,50 circa.Ora la cosa che mi inquieta è la messa a terra dell antenna non vorrei che diventasse un parafulmine ,leggo dal manuale d'istituzione che l'antenna è in cortocircuito! Cosa faccio in merito? Grazie
73 51

IK3OCA

Salve, io temo che si sprechino molte parole con pochi elementi,  che sono necessari per discutere, quali:
- esiste una legge che imponga la messa a terra di un'antenna?
- in quali termini di legge deve consistere la certificazione di un'antenna?
Io spero che qualche competente sappia rispondere.
73 Rosario


kz

sulla messa a terra del palo la risposta finale te la può dare solo il professionista qualificato che lavori in base alla 37/08.
se l'ingegnere che hai chiamato ti rilascia una certificazione di conformità, dovrebbe andar bene ugualmente, forse l'antennista ti costava meno.

le conformità degli impianti di antenne sono le stesse degli impianti elettrici, quindi 46/90 dal 1990 fino al 2008 e 37/08 dal 2008 in poi.

ri-"ottone"

73 a tutti,
relativamente alla messa a terra, non so se le cose siano cambiate nel frattempo, ma era necessaria solo se l'installazione antenna aumentava il rischio di fulminazione dello stabile. A riguardo dovrebbe esistere un calcolo abbastanza complesso che i professionisti del settore sanno fare ed in mancanza del quale, non credo possa esser imposta la messa a terra dell'antenna.

In ogni caso, dato che in caso di danni da fulminazione si alzerebbe un contenzioso col condominio stesso, puoi sempre farti in via preventiva una assicurazione che copra quel tipo di danno, che possa risarcire qualora si verifichi l'evento. E dovrebbe metter a tacere tutti, inclusi amministratori zelanti e non informati nel dettaglio.

Altrimenti puoi sempre approfondire la faccenda del rischio fulminazione, qualora gli articoli di legge impongano la messa a terra ancora solo in quel caso.

Ciao
La minaccia alcolica!

asudiest

ho ricontrollato l'impianto TV e Parabola, bene non esiste nessu cavo di terra collegato al palo di sostegno,vorrei capire perché mi chiede il condomino di mettere  il cavo di terra all  palo di sostegno dell'antenna CB più documento di conformità della messa a terra [emoji35]mistero!!
73 51

listener

Direi che come l'hai montata è abbastanza stabile. :D Se ho capito bene il condiminio sono ville separate. A quel punto il condominio non ha pertinenze. Io stavo in un centro commerciale, i proprietari che avevano due piani ad esempio non pagavano per il tetto e se lo aggiustavano loro. Se anche fosse parte comune ma l'antenna te la installi per conto tuo, non credo abbiano competenze per richiederti la certificazione, se non quella di eventuali rischi per gli altri credo.
Per la massa come dicevano sopra, va fatta sicuramente a parte e deve anche essere fatta molto bene, si parla di tanti ampere e volt, se ci colleghi la massa di casa in caso di fulmine ti ritrovi tutti i contenitori ad alta tensione e ritorni su ogni apparecchio elettrico, fondi di sicuro tutto e non lo vedo neppure sicuro per gli abitanti.

HAWK

#23
@  KZ ha di nuovo centrato il fatto... [emoji106]

Poi vedo che siamo incappati proprio in uno dei casi che dicevo prima: Radioamatori che per vari motivi non hanno mai dovuto giustificare e documentare l'impianto; ovvero hanno vissuto tranquilli...puro caso.

Le norme di installazione ci sono, un amminitsratore condominiale, io lo sono, da 30 anni quasi, non deve saperle a mena dito, non è il suo lavoro installare a norma, ma ha cognizione della esistenza delle stesse norme, quindi chiede per tutelarsi certificazione, poi che sia vera o falsa poco importa, il fondo schiena quel pezzo di carta lo copre.

Sulle fulminazioni, rivedo gli argomenti di molti forum radio, sempre uguali, chi dice una cosa, chi dice altra, pure tra installatori di mestiere...

Ora, ogni zona ha uno studio sulle fulminazioni, con statistiche e percentuali, su orografia del terreno, fabbricati, vegetazione, uno studio ingegneristico del posto la avrà...per chi volesse togliersi la voglia.

Ad interim, i fulmini prediligono le vie brevi di fuga, quindi cavi ridotti, spigoli, punte vive, occhio alle betulle ed ai larici...

Attenzione al sig. ASUDIEST non è stata negata nessuna installazione, gli è solo stata richiesta certificazione installativa a tutela del comprensiorio, bastava un foglio dell' antennista TV.

Credo che dovremmo rimanere nel fatto certo...senza allargare ad altro, il campo è vario ed esteso, ed una legge nazionale, viene applicata diversamente in base alle zone e località.

Saluti.

plotino

Citazione di: HAWK il 27 Ottobre 2021, 15:10:42
@  KZ ha di nuovo centrato il fatto... [emoji106]

Attenzione al sig. ASUDIEST non è stata negata nessuna installazione, gli è solo stata richiesta certificazione installativa a tutela del comprensiorio, bastava un foglio dell' antennista TV.

Credo che dovremmo rimanere nel fatto certo...senza allargare ad altro, il campo è vario ed esteso, ed una legge nazionale, viene applicata diversamente in base alle zone e località.

Saluti.
sono d'accordo su tutto, io procederei cmq all'installazione e mi adopereri a produrre la certificazione di conformità dell'impianto d'antenna, lasciando al tecnico che interpellerai, la scelta di aggiungere, o meno, anche la messa a terra

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com