News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

qrm Eliminator

Aperto da vituperio, 18 Settembre 2021, 17:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

salve, causa disturbo che mi porta il qrm a 6  in certe ore del giorno, pensavo di installare un qrm Eliminator, ho un crt 6900, volevo sapere se qualcuno ha provato l'eliminator e come collegarlo alla radio visto che ha una presa per il microfono, ma non capisco come collegare,  io ho un mic zg mb+5.

grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


pat0691

Immagino che tu ti riferisca a quello che viene chiamato anche X-PHASE.
Non c'entra nulla il microfono, quello va collegato in serie al cavo di antenna, pero' devi avere degli accorgimenti. Il primo e' che devi avere un comando che bypassi il tutto quando vai in trasmissione e poi devi avere una antenna secondaria. In pratica il sistema funziona sfasando il rumore captato con la antenna secondaria, attenuando la sua ricezione. Io l'ho usato per molto tempo in HF con ottimi risultati. C'e' da lavorarci un po' all'inizio, perche' come antenna secondaria devi provarne piu' tipologie, per vedere quale e' meglio per te. Calcola che l' X-Phase riesce a toglierti SOLO i rumori elettrici causati da apparecchiature varie, ma NON e' in grado di attenuare il normale QRM atmosfericon che si riceve normalmente.
Guarda questa pagina:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/xphase/xphase.htm

vituperio

Citazione di: pat0691 il 18 Settembre 2021, 17:26:23
Immagino che tu ti riferisca a quello che viene chiamato anche X-PHASE.
Non c'entra nulla il microfono, quello va collegato in serie al cavo di antenna, pero' devi avere degli accorgimenti. Il primo e' che devi avere un comando che bypassi il tutto quando vai in trasmissione e poi devi avere una antenna secondaria. In pratica il sistema funziona sfasando il rumore captato con la antenna secondaria, attenuando la sua ricezione. Io l'ho usato per molto tempo in HF con ottimi risultati. C'e' da lavorarci un po' all'inizio, perche' come antenna secondaria devi provarne piu' tipologie, per vedere quale e' meglio per te. Calcola che l' X-Phase riesce a toglierti SOLO i rumori elettrici causati da apparecchiature varie, ma NON e' in grado di attenuare il normale QRM atmosfericon che si riceve normalmente.
Guarda questa pagina:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/xphase/xphase.htm
grazie, quello che mi interessava sapere era come collegare il comando per bypassare quando vado in trasmissione, ho capito come funziona l uso della seconda antenna , ma non sono sicuro se posso metterlo sul mio crt 6900, perché non ho il ptt esterno......

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

pat0691

Su quello non so aiutarti, ma immagino che con qualche strattagemma si riesca a fare. Forse si riesce a prendere il ptt dal connettore microfonico.
Gli apparati HF in genere hanno un comando apposito, mentre il 6900 non so.
Vediamo se qualcuno del gruppo riesce ad aiutarti.


LuckyLuciano®

Citazione di: vituperio il 18 Settembre 2021, 17:41:45
grazie, quello che mi interessava sapere era come collegare il comando per bypassare quando vado in trasmissione, ho capito come funziona l uso della seconda antenna , ma non sono sicuro se posso metterlo sul mio crt 6900, perché non ho il ptt esterno......

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile




per usarlo col CB devi aggiungere un relay.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vituperio

Citazione di: LuckyLuciano il 18 Settembre 2021, 22:11:06

per usarlo col CB devi aggiungere un relay.
grazie, mi puoi spiegare meglio? ciao

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


Skypperman

Se ha già il relè di commutazione interno con comando ptt, puoi prelevare il ptt dal microfono, oppure fai una piccola modifica alla radio e metti un connettore RCA o jack con comando ptt dietro la radio in maniera che lo puoi usare con qualsiasi microfono.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



bergio70

un vox RF, del tutto simile a quello normalmente usato sul pre d'antenna.
Il relè eccitato inserisce l'X phase, quando vai in TX il relè di diseccita e lo esclude.
Se x phase è spento il relè è diseccitato e l'x phase è escluso.
Ovviamente hai bisogno del ritardo per l'ssb.


trodaf_4912

Scusa se mi permetto di intervenire, ma se usi un vox RF non fai in tempo a dire una sillaba che i fet all'interno sono gia' belli che fritti.
La commutazione deve essere eseguita senza alcun ritardo e mantenuta senza indecisione in qualsiasi modo di emissione fino a che si rimane in trasmissione. Si intercetta il segnale del PTT microfonico, che e' il primo segnale che "scatena" la trasmissione, e a seconda che vada a massa o al positivo si inserisce un rele', magari pilotato da un transistor, visto che le commutazioni sugli apparecchi di oggi sono tutte elettroniche, che commuta verso massa l'ingresso del QRM Eliminator. 
Io ho fatto cosi' e non ho mai avuto problemi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


vituperio

Citazione di: Skypperman il 20 Settembre 2021, 15:17:07
Se ha già il relè di commutazione interno con comando ptt, puoi prelevare il ptt dal microfono, oppure fai una piccola modifica alla radio e metti un connettore RCA o jack con comando ptt dietro la radio in maniera che lo puoi usare con qualsiasi microfono.
possibile prelevarlo da uno zg mb+5

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

LuckyLuciano®

#10
Citazione di: bergio70 il 20 Settembre 2021, 16:22:39
un vox RF, del tutto simile a quello normalmente usato sul pre d'antenna.
Il relè eccitato inserisce l'X phase, quando vai in TX il relè di diseccita e lo esclude.
Se x phase è spento il relè è diseccitato e l'x phase è escluso.
Ovviamente hai bisogno del ritardo per l'ssb.



Io feci un sistema simile.
Con Relay che lo staccava in Tx. Comandato dal PTT del mike.
La radio era un Galaxy Saturn.
Aggiunsi il ritardo SSB. Utile anche in caso di utilizzo della nota beep.


Citazione di: trodaf_4912 il 20 Settembre 2021, 17:45:00
Scusa se mi permetto di intervenire, ma se usi un vox RF non fai in tempo a dire una sillaba che i fet all'interno sono gia' belli che fritti.
La commutazione deve essere eseguita senza alcun ritardo e mantenuta senza indecisione in qualsiasi modo di emissione fino a che si rimane in trasmissione. Si intercetta il segnale del PTT microfonico, che e' il primo segnale che "scatena" la trasmissione, e a seconda che vada a massa o al positivo si inserisce un rele', magari pilotato da un transistor, visto che le commutazioni sugli apparecchi di oggi sono tutte elettroniche, che commuta verso massa l'ingresso del QRM Eliminator.
Io ho fatto cosi' e non ho mai avuto problemi.

Esatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™