News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Altezza da colmo antenna verticale 5/8

Aperto da Daniele.cb, 30 Marzo 2021, 18:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele.cb

73 a tutti..
Ho installato da poco la nuova verticale 5/8 di grazioli...la fav 10......l'ho installata sul colmo di un tetto con altezza da suolo di 11mt...i radiali gli ho tenuti ad un altezza dal colmo di 2.5 MT ...mi chiedevo se può bastare come altezza o devo alzarla di più per avere un ottima ricezione.... premetto che non ho problemi di Ros...attendo risposta grazie in anticipo a tutti


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Daniele.cb

Caspita così tanto.....ok allora devo alzare ancora un bel po'..grazie mille

HAWK

#3
27 Mhz, 11 metri...
11:2=5,50
5,50;2= 2,75 un quarto d'onda...della 27 Mhz.

Avendo un piano di terra, i radiali, io la lascerei a 2,75 e non andrei oltre...in altezza...
Quindi da 2,75/5,50/11,00
Le mie reminiscenze da C.B. sono queste.

Le verticali HF mi ricordo vengono messe in altezza, ad un quarto della frequenza più bassa...escluso mi ricordi ancora male.

73'.


Daniele.cb

Ok perfetto grazie mille la metto a 2,75

Antenna

Io ho una turbo di 15/20anni.... sinceramente mai messa oltre i 3 metri di palo "fuoritetto" sulle varie case...e in un'abitazione il tetto spiovente arrivava appena sotto intadiali di 50/70cm.....

Mai avuto problemi.. i radiali sono il riferimento di terra per una 5/8....potresti anche montarla su un tripiede a livello strada .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


ri-"ottone"

Citazione di: denis751 il 30 Marzo 2021, 20:19:03
Sarebbe meglio almeno 5 - 6 metri

Confermo.
Non è un caso che si montavano su canna dell'acqua da 1 pollice lunga 6 metri...

Se guardi le simulazioni di Skypperman, la 5/8 anche con radiali "buoni" ha angoli più bassi a mezzo lambda da terra.
Poi ti funzionerà pure montata ad 1/4 lambda (2,7 metri). Il tetto è di cemento armato? Se non lo fosse, è invisibile alla RF quindi è come se l'antenna fosse montata più alta.

Per il ROS non avrai mai problemi, a qualsiasi altezza.

73
La minaccia alcolica!


eurodani

#7
L' altezza minima che ti consiglio di posizionare l antenna è non meno di mezzo lambda ( mt 5.50 ). Me ne resi conto quando montai la 827 sul traliccio telescopico dove ora ho la direttiva. Potevo alzarla e abbassarla a piacimento e ad una altezza inferiore di quella consigliata ne era influenzata dal tetto sottostante. Ad altezze superiori l'impedenza non variava ai cambiamenti climatici. Ad antenna bassa le variazioni non erano significative ma sufficienti per capire che era presente una interazione. La gain-master a differenza della 5/8, non avendo radaili, non ne risentiva dell altezza. Le simulazioni, inoltre, dimostrano che ad altezza superiori al 1/2 lambda da suolo sottostante ( tetto o terreno che sia ) si ottiene un minor angolo di irradiazione.
Daniele - Romania

_Gianky_

ciao sono intenzionato a sostituire la mia mantova 5 dopo onorato servizio di 40 anni sul tetto con questa grazioli 5/8 mi sai dire come ti sei trovato sapendo che è operativa sulla 27 un po meno sulla 28 MHz ...grazie
Gianky_iz4akz_


eurodani

Ne parliamo tutti molto bene. È pur sempre una 5/8 come la MN pertanto non noterai notevoli miglioramenti a livello di segnale ma sembrerebbe una antenna che sul tuo tetto possa restarci per altrettanti 40 anni.
Daniele - Romania

El Condor Pasa

io ce l'ho su un palo telescopico di circa 5 mt con due file di tiranti accordata sui 27 e mi trovo molto bene, ha una buona resa sia in RX che in TX
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

Skypperman

Come ti hanno suggerito l'altezza di 6m è la più congeniale e ti garantisce le migliori performance.  A 2.75m comunque ti funziona lo stesso, quindi se non hai altre opzioni lascia così.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019