Trasformare antenna discone in antenna aeronautica

Aperto da siluc, 18 Agosto 2020, 17:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Ciao a tutti,
ho rispolverato un'antenna discone (Midland Sky Band), e vorrei trasformarla sfruttando i vari pezzi che ho a disposizione. Vorrei adattarla innanzi tutto per i 118-137 MHz, ma se riuscissi a trovare le dimensioni quanto più adatte, vorrei estenderla alle bande 137-144 e 255-400 MHz. L'antenna la userei esclusivamente in RX.

Il supporto che sorregge gli stili in obliquo (più lunghi), sono quelli collegati a massa. Mentre quello superiori su cui sono innestati gli stili orizzontali (più corti) sono collegati sul centrale del coassiale. L'antenna è priva dello stilo verticale.

Quello che voglio fare è avvitare un tubo in alluminio sul bullone centrale, senza quindi usare gli stili orizzontali. Metterei soltanto gli stili obliqui, tutti o soltanto 4 (quelli collegati a massa), che però hanno un angolo, dall'orizzonte, maggiore dei 45° (previsti per le antenne Ground Plane). Il tubo in alluminio verticale, lo metterei di un diametro consono per gestire la larghezza di banda (8mm? 10mm?).

Chi mi aiuta con le dimensioni dei vari elementi, partendo dal presupposto che gli stili originali sono 8 da 83 cm e 8 da 28 cm?


IK3OCA


siluc

Citazione di: IK3OCA il 18 Agosto 2020, 19:41:43
https://www.changpuak.ch/electronics/calc_11.php

Prova qui + 73 Rosario
Mmmh, quella risorsa serve a costruire una discone... Io voglio trasformare la discone che ho già, in un'antenna dedicata a una specifica banda... Ad esempio una GP!

r5000

#3
73 a tutti, premesso che la discone è già un'antenna per la banda aerea e cambiarla con una GP non vale la pena (stesso guadagno, stesso lobo d'irradiazione...) puoi usare i tubi per fare una jpole, guadagno maggiore (di poco, è una 1\2 onda) e lobo d'irradiazione più basso ma se vuoi un'antenna anche per fare anche la banda aerea uhf c'è da pensare a due jpole  separate, ma se vuoi un'antenna omnidirezionale che fà tutta la banda passante vhf e uhf c'è poco da scegliere, serve la discone e  ora con i segnali DAB c'è da pensare a filtri notch anche per il DAB oltre al necessario filtro notch 88\108 mhz..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IK3OCA

Ciao Siluc, avevo capito male, anche se i commenti di R5000 sono sensati data la grande banda passante della discone.

Qui il calcolatore della ground plane in base alla frequenza desiderata, sono dati facili da trovare in internet.

https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/

73 Rosario

siluc

Citazione di: IK3OCA il 19 Agosto 2020, 08:10:52
Ciao Siluc, avevo capito male, anche se i commenti di R5000 sono sensati data la grande banda passante della discone.

Qui il calcolatore della ground plane in base alla frequenza desiderata, sono dati facili da trovare in internet.

https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/

73 Rosario

Cercavo qualche foglio di calcolo che ammettesse qualche variabile in più, come ad esempio il diametro dello stilo verticale e l'angolo di inclinazione dei radiali, così da mettere in gioco più fattori e avere un progetto quanto più indicato per le mie esigenze...

Cercando online, ho trovato un software che forse può aiutarmi: MMANA (https://hamsoft.ca/pages/mmana-gal.php). Appena ho un attimo lo installo e ci gioco un po'.

Nel frattempo ogni altro suggerimento è ben accetto =)


kz

se intendi usare MMANA fai prima a progettare l'antenna che desideri e poi cercare di realizzarla.
altrimenti puoi creare un progetto in MMANA inserendo i dati relativi all'antenna in tuo possesso e poi cercare di manipolare il progetto fino a che non sei soddisfatto, ma credo che sia più lungo e faticoso che realizzare un progetto ex-novo.