SIGMA GP V 803

Aperto da fko, 28 Giugno 2020, 13:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fko

Salve a tutti,

mi sono ritrovato detta antenna di cui mi è difficile capirne l'utilizzo per cui fu progettata, è un antenna sicuramente datata, immagino dei primi anni 80, periodo in cui la Sigma Antenne cavalcava l'onda, vista la liberalizzazione degli 11 mt. e forse esagerava anche con i suoi progetti  [emoji1]

Lo stesso data sheet è una specie di contraddizione; indica una copertura da 78 a 238, ma nel diagramma riporta solo due frequenze in cui i valori rientrano nella normalità, io l'ho analizzata con un misuratore di campo, e mi da addirittura altri valori, una buona risonanza la ho sui 900MHz, insomma un vero enigma lo stilo misura 73cm e i 3 radiali 103cm

C'è qualcuno che per caso la ricorda? qualcuno che può darmi notizie su cosa è ???
73's Enzo IW0fko


ik2nbu Arnaldo

#1
Immaginando che sia una comunissima GP senza nessun circuito LC alla base:

Cm 73 di stilo = 1/4 onda x 4 = Lamda Cm 292 = risonanza a 102 mhz  ( banda FM ) come GP 1 /4 Onda
Cm 73 di stilo = 3/4 onda = Lamda Cm 97 = risonanza a 309 mhz come GP 3/4 onda

verifica queste 2 frequenze come sei messo con impedenza,
anche se i radiali sono 1/4 onda giusto a 72,8 mhz.

Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Proprio in quei primi anni 80 ricordo che acquistai un GP sigma per la FM ed era molto simile se non uguale a quella che vedo su quel foglio.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


fko

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Giugno 2020, 13:42:49
Immaginando che sia una comunissima GP senza nessun circuito LC alla base:

Cm 73 di stilo = 1/4 onda x 4 = Lamda Cm 292 = risonanza a 102 mhz  ( banda FM ) come GP 1 /4 Onda
Cm 73 di stilo = 3/4 onda = Lamda Cm 97 = risonanza a 309 mhz come GP 3/4 onda

verifica queste 2 frequenze come sei messo con impedenza,
anche se i radiali sono 1/4 onda giusto a 72,8 mhz.

Arnaldo ik2nbu
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Giugno 2020, 13:42:49
Immaginando che sia una comunissima GP senza nessun circuito LC alla base:

Cm 73 di stilo = 1/4 onda x 4 = Lamda Cm 292 = risonanza a 102 mhz  ( banda FM ) come GP 1 /4 Onda
Cm 73 di stilo = 3/4 onda = Lamda Cm 97 = risonanza a 309 mhz come GP 3/4 onda

verifica queste 2 frequenze come sei messo con impedenza,
anche se i radiali sono 1/4 onda giusto a 72,8 mhz.

Arnaldo ik2nbu

Grazie Arnaldo, è proprio così ( o quasi), mi ero lasciato influenzare da quel 78-223 MHz il quale, in una sorta di senso unico, mi aveva portato a vedere quella come una copertura continua, senza prestare attenzione, o credere a quanto riportato nel diagramma, ovvero 1.1 su 78MHz e 238MHz. L'antenna risuona ufficialmente su queste due frequenze, con un misuratore di campo ho notato che va anche oltre, essendo entrambe frequenze del Ministero degli Interni (presumo anche in quegli anni) immagino fosse stata progettata per degli usi specifici, comunque non radioamatoriali. Con un piccolo accorgimento (giusto per non accantonarla) sono però riuscito a portarla ad un giusto valore di Ohm ed s.w.r. sulla banda nautica dei 160MHz, credo che la userò lì (meglio che butarla, no?).
73's Enzo IW0fko