News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna 5/8 PROBLEMA

Aperto da sceriffo, 28 Giugno 2016, 12:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sceriffo

Salve..ho istallato sul tetto un antenna Venom 5/8 ..quella con i 3 radiali piccoli..regolando la potenza dell'apparato sui 5w ho un ros di 1:5 su tutta la banda cittadina e non capisco il motivo, strnamente con altre antenne al momento dell'istallazione ho sempre avuto ros alto o su canali bassi o su canali alti ...la cosa strana è che se vado ad aumentare i watt con un lineare di 100 watt invece di aumentare, il ros mi diminuisce, e va a 1:3 su tutta la banda.Qualcuno sa darmi spiegazioni??? grazie in anticipo.



fabio_bz - IN3FOB

Ciao,beh puo darsi che questa antenna abbia una banda passante piu larga delle antenne che utilizzavi in passato!per quanto riguarda il ros piu basso a lineare acceso potrebbe dipendere da piu fattori....dallo strumento che utilizzi per la lettura e al suo posizionamento dello stesso sulla linea di discesa ,...dal cavo di giunzione ecc ecc. Magari il circuito stesso del lineare quando lo accendi accorda in parte la linea cosa che puo risultare piu disadattata a lineare spento.magari dacci qualche detta glio in piu

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

carlo_forever

La spiegazione più banale è data dalla tolleranza del ROSmetro.
Per vedere le stazionarie, bisogna mandare a fondo scala l'ago tramite un potenziometro. Ovviamente, il fondo scala di 3 Watt non è lo stesso fondo scala di 100. Cioè il punto del potenziometro che da il fondo scala non è lo stesso. Per leggere il ROS, si commuta un deviatore, che inserisce un potenziometro in parallelo col primo. I due potenziometri dovrebbero essere identici, ma non è detto. Se tutti e due hanno una tolleranza del 10%, hai voglia.
Comunque entrambe le letture non danno da pensare a nessun problema.
Ci sono antenne più o meno a larga banda, quelle da CB poi vengono studiate per avere una banda larghissima.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

sceriffo

Niente..ho controllato va tutto ok ..i cavi sono tutti a posto..ma il ros no scende rimane su 1:4 /1:5 su tutta la banda...

inviato SM-J100H using rogerKapp.




LuckyLuciano®

Citazione di: sceriffo il 29 Giugno 2016, 15:00:21
Niente..ho controllato va tutto ok ..i cavi sono tutti a posto..ma il ros no scende rimane su 1:4 /1:5 su tutta la banda...

inviato SM-J100H using rogerKapp.

Hai provato a scendere e salire di 40ch?
Per capire che estremi di banda hai come ROS.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rommel

Salve a tutti.

Prova a fare un RF chocke subito sotto l'antenna con lo stesso cavo schermato della discesa. Bastano 5 / 6 spire di cavo schermato su un diametro di 100 mm.
Se le stazionarie fossero dovute ad irradiazione del cavo stesso, con conseguente disadattamento, con questo dovresti risolvere.

Saluti a tutti da Alberto.


sceriffo

Domani provo poi vi faccio sapere...grazie.

inviato SM-J100H using rogerKapp.




sceriffo

Fatto RF...ma niente sempre il solito ros...comunque ho controllato..nella banda B il ros sale a 1:8...e sulla D resta su 1:4 /1:5...come nella banda C .

inviato SM-J100H using rogerKapp.



IL RADIO-ATTIVO

Ciao. Che cavo stai utilizzando? Per caso rg58?


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: sceriffo il 28 Giugno 2016, 12:22:46
Salve..ho istallato sul tetto un antenna Venom 5/8 ..quella con i 3 radiali piccoli..regolando la potenza dell'apparato sui 5w ho un ros di 1:5 su tutta la banda cittadina e non capisco il motivo, strnamente con altre antenne al momento dell'istallazione ho sempre avuto ros alto o su canali bassi o su canali alti ...la cosa strana è che se vado ad aumentare i watt con un lineare di 100 watt invece di aumentare, il ros mi diminuisce, e va a 1:3 su tutta la banda.Qualcuno sa darmi spiegazioni??? grazie in anticipo.

Ti do una mia personale spiegazione molto teorica sul fatto dell'aumento di potenza: è probabile che alimentando la linea di trasmissione (cavo) con l'accensione del lineare, tu vada ad aumentare la lunghezza del cavo stesso, pertanto le stazionarie vanno a ridurre.
Hai due possibilità in questo caso: la prima è di provare ad aggiungere uno spezzone di cavo tramite il classico "barilotto" ossial il connettore femmina-femmina e aggiungere il cavo intestato con due PL259 da accorciare 1 cm per volta per vedere se c'è qualche differenza.
Ad esempio potresti provare ad allungare con 1 m di cavo e  vedere se cambia il ROS, dopodiché tagliare 1 cm per volta e vedere se cambia qualcosa (io penso di sì).
Nell'altro caso sarebbe opportuno provare anche con un bal-un anche se non si usa con le antenne di questo tipo.
Rimane comunque sempre l'uso di un accordatore, che ti risolve comunque il problema.

Quello che consiglio vivamente, a tutti, è l'uso di un misuratore di campo per verificare il cambiamento di irradiazione quando si fa qualche test di questo o ti altro tipo.
Puoi costruirlo da solo, è una cosa estremamente semplice alla portata di chiunque sappia fare almeno la saldatura a stagno.
Ad esempio se uso un accordatore, l'intensità del campo irradiato cambia o no?
Ovvero se vado senza accordatore leggo un valore, con l'accordatore ne leggo un'altro: guadagno qualcosa o perdo?

Stessa cosa quando si accorda l'antenna nel modo sopra descritto, questo piccolo test ti aiuta a capire se sei sulla strada giusta o se potresti avere perdite di potenza irradiata importanti, fermo restando che il ROS eccessivamente alto porta a vari problemi che devono essere eliminati.

A disposizione per ulteriori chiarimanti, non voglio scrivere un poema che addormeterebbe qualcuno eh eh eh.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

IK3OCA

Ciao secondo me devi controllare i connettori, tutti, nessuno escluso, compreso quello dell'antenna, e guardandoli, non solo misurando col tester.
Controlla anche la continuità del cavo e il suo isolamento (basta l'ohmetro).
Auguri.
Rosario


LuckyLuciano®

Citazione di: IK3OCA il 11 Marzo 2020, 13:33:57
Ciao secondo me devi controllare i connettori, tutti, nessuno escluso, compreso quello dell'antenna, e guardandoli, non solo misurando col tester.
Controlla anche la continuità del cavo e il suo isolamento (basta l'ohmetro).
Auguri.
Rosario


Rosario, il TOPIC è del 2016.  [emoji1]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

madison

ringrazia il cielo che hai solo 1:5 di ROS ( che poi non è la fine del mondo) ...ti dvi accontentare perchè più di così non scenderanno,...1,2...1,3 è solo scritto sul foglio illustrativo ,per il costo che ha è già tanto che funziona ..Madison


Ricciolino

scusate se torno su argomenti triti e ritriti, ma se non ricordo male, scrivere ros "1:5" equivale ad avere 5 di ROS  [emoji33]
per essere 1.5 avrebbe dovuto scrivere "1:1.5"... o no?!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Trovo che sia improprio scrivere Il risultato della misura del ROS tramite una divisione.
Se scrivo 1:1.5 avrò 0,66 periodico che essendo inferiore a uno è fisicamente impossibile. Secondo me la forma corretta è quella semplice: 1,5 o 1.5 IMHO

madison

Ricciolino ,sei troppo complicato..concordo con Aquila.. si usa questo linguaggio numerico solo per semplificare le cose ..Madison   

Ricciolino

ah per carità, lungi da me voler essere bacchettone, solamente quando trovo scritto 1:5 non capisco mai se l'interlocutore ha 1.5 oppure 5 di ros  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Citazione di: Ricciolino il 12 Marzo 2020, 09:09:18
ah per carità, lungi da me voler essere bacchettone, solamente quando trovo scritto 1:5 non capisco mai se l'interlocutore ha 1.5 oppure 5 di ros  [emoji1]

Infatti, per me è lo stesso, se invece si scrive con un semplice punto o una virgola non c'è possibilità di errore per cattiva interpretazione.  [emoji106]

Che poi quel numero è proprio il prodotto di un rapporto:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68386.0

Arek

Questa antenna è nota per avere un difetto di fabbricazione e un tale SWR. Alcuni dicono che sia colpa di contrappesi troppo corti. Anch'io avevo uno dei suoi tanti cloni, ed era lo stesso.