News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema tvi in 27 mhz

Aperto da MRALE, 01 Ottobre 2015, 20:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MRALE

Salve ragazzi come da titolo ho problemi di tvi con i vicini.
Vi spiego brevemente la situazione.
Praticamente faccio TVI solo in 27mhz quando trasmetto anche con 5w.
L'antenna in questione è a 30m dalla mia e l'impianto tv è identico al mio ed è composto da antenna a spina di pesce,amplificatore da palo,e poi scendono 4 discese una in ogni appartamento.
Per quanto riguarda il tvi nel mio impianto grazie ai vostri consigli ho risolto abbassando il guadagno tramite trimmer e schermando con fogli di alluminio da cucina la struttura in plastica dell'amplificatore.
Ho effettuato la stessa manovra all'impianto tv indagato ma non basta xche appena supero i 10 w sparisce l'immagine.
In 2-20-40 metri nessun problema.Solo in 11m.
Per gli 11 metri ho provato varie antenne:Gain master auto costruita,mezz'onda auto costruita,ringo.
Il risultato migliore l'ho avuto con la ringo montata su 8m di palo ma appena superavo i 10watt il problema si ripresentava.
Allego la foto dell'amplificatore da palo
la mia stazione in 27 è composta da president jackson,mike amplificato palmare e 5w.
Ho provato a modulare con hf kenwood ma nulla!
Impianto TV nuovo di 2-3 anni.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con il medesimo ampli?
Dovessi acquistare qualcosa potreste consigliarmi qualche prodotto?
Chi disturbo sono miei amici quindi e posso parlarci tranquillamente
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


Giggibuatta

Scusami, ma si usano ancora amplificatori da palo?
Ormai sono almeno 20 anni che non vanno piu'.
Una soluzione "selvatica" da provare e' quella di avvolgere abbondantemente il gruppo ampli con carta stagnola ma se l'ampli e' anni 1980 attraverso l'antenna prendera' di tutto e dippiu'.
Prova un po' a togliere tutto ma tutto e fare le calate pulite.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

TEX-OP-ROBERTO

#2
Scusa, ma è proprio necessario quell'amplificatore? Se è un larga banda di sicuro va in saturazione appena riceve un segnale anche se è di frequenza HF(ma anche una armonica può fare lo stesso). prova con la discesa diretta senza amplificatore come ti è stato già consigliato.
Domanda ? Hai la possibilità di mettere un filtro passa basso sull'impianto CB ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Rommel

#3
Salve a tutti.

Tutti i consigli che si possono dare sono solo come possibile soluzione da provare e vedere se si adattano alla tua situazione.

Io consiglio un Balun fatto con 5 spire su un diametro di circa 10 - 11 cm di cavo schermato subito sotto l'antenna (vale sia se usi l'RG 58 sia per il 213 o altri simili), per evitare che irradi la calza della schermatura.
Poi un filtro anti TVI che tagli tutto il possibile oltre i 30 MHz. Oggi ne ne trovano anche di molto (troppo) spinti per attenuare le arminiche indesiderate.

Saluti a tutti da Alberto.


r5000

73 a tutti, 30 mt di distanza dovrebbero garantire già un basso rischio di tvi, però quel tipo di amplificatore lo sostituirei immediatamente anche se forse il problema è altrove, ora non sò quante prese ci sono collegate per dire quale amplificatore è il più adatto ma di certo posso consigliarti OFFEL o MITAM e non sbagli, per la potenza, il numero di ingressi ecc... servono maggiori indicazioni ma prima di pensare al centralino assicurati che i tuoi cavi non viaggiano assieme ai suoi o che ci sono in giro dei partitori di segnale e o giunte ossidate che rivelano il segnale e creano il problema, un'ottima cosa sarebbe quella di controllare se i  cavi sono percorsi da corrente di modo comune e per questo ti serve un'amperometro rf, lo costruisci con 3 componenti e puoi usarlo anche sui suoi cavi (aumentando al massimo la sensibilità) se per esempio avete la massa terra in comune potrebbe essere che passa propio da lì...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

JulioMN

Io ho appena risolto lo stesso problema cambiando il PREAMPLIFICATORE/PARTITORE con uno schermato da esterno (li fanno schermati per 4G ma miracolosamente risolto anche la mia interferenza 27MHz). Costo totale dell'operazione 35€. Se vuoi mi informo e ti dico anche il modello che ho messo su.
 


JulioMN

Dopo un mese e mezzo di prove, spaziando dal balun (⚽️) ai cavi più costosi, dall'accordatore automatico ai filtri anti TVI, dal filtro passa alto prima dell'amplificatore al santino di Madre Teresa sul baracco............alla fine ho deciso di toccare l'antenna TV ed ho scoperto che il PREAMP/PARTITORE era da scaraventare in discarica.
Nella maggior parte dei casi recensiti su internet la causa del TVI era dovuta all'impianto ANTENNA TV e quasi sempre per fattori non più costosi di 49,99).
Sappiamo tutti che non dovremmo mangiare caramelle balsamiche per la gola, quindi puntati sul fatto che non può esserci disturbo a quella distanza con 5 regolarissimi watt. Colpa del vicino. Quindi aiutalo a risolvere. Pagagli un partitore nuovo e dimostra la tua buona volontà per risolvere il SUO problema, dato che lui per ignoranza lo attribuisce sicuramente a te.


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

JulioMN

Ruggine. Banalissima ruggine nei contatti. Questo era abbastanza per permettere un ingresso del mio segnale nel circuito TV. Premendo la portante (anche 5W in FM) qualsiasi canale spariva. SEGNALE ASSENTE, NESSUN SEGNALE, ecc
Ho letto che la schermatura anti-4G riguarda interferenze intorno agli 800 MHz quindi ben lontane dalla nostra 27, per questo non mi sento di dire che la schermatura del partitore nuovo sia stata risolutiva. Io credo più all'interferenza dovuta alla corrosione della ruggine, attraverso la quale entravano anche frequenze non convenzionali all'impianto TV che venivano poi amplificate insieme al segnale e facevano sparire tutto.
Nei vari tentativi avevo anche spostato l'antenna in modo da non essere sulla direttiva di ricezione TV....niente da fare, non era quello.
Nella foto puoi vedere casa mia con le due antenne, addirittura avevo considerato in prospettiva l'altezza.
Adesso le antenne sono nelle stesse posizioni che vedi in foto, senza disturbarsi fra loro.


JulioMN

Poi bisogna dire che quando disturbi te stesso al massimo prendi qualche parola dalla tua 25 o dalla tua 50....invece quando disturbi i vicini ti senti in torto e gli animi si accendono.
Con calma e dimostrando buona volontà le cose si risolvono. Ci vuole collaborazione.

JulioMN


JulioMN


cb batman

Hai provato con un filtro passa basso? Ne ho una se vuoi provare
Ivano
1RGK440
1ID001


JulioMN

Io ho provato, ma risultati con il PASSABASSO = Z E R O
Ne ho provati cinque di tutte le marche, ma lo stesso venditore ti dice "PROVA E VEDRAI CHE AL 99,9% NON CONTA NULLA".

Mano all'antenna TV

MRALE

Buongiorno.questa mattina ho provato ad ad abbassare al minimo il trimmer dell'ampli al mio impianto e la TV si vede ugualmente.
L'impianto è identico al loro e provvederò a fare la stessa manovra appena possibile.
Intanto io alzato l'antenna e con 5w posso già modulare.
Vi aggiorno
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

JulioMN

Ottimo!!! Questa è una buona notizia! Facci sapere.........in bocca al lupo!

MRALE

Vi descrivo il mio impianto Cb.
President jackson,antenna mezz'onda autocostruita progetto skipperman,ho 3 discese coassiali 2rg58 e 1rg8 che viaggiano assieme in un unico tubo fino al terrazzo lunghezza 30m.
Le 3 discese viaggiano assieme al cavo TV del mio impianto.
Non è modo di passare i cavi ma abitando in condominio è l'unica soluzione purtroppo.
Sul terrazzo ho antenna vhf x30 e dipolo multiplo 20-40 X hf
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

Rommel

Citazione di: MRALE il 07 Ottobre 2015, 12:02:22
Vi descrivo il mio impianto Cb.
President jackson,antenna mezz'onda autocostruita progetto skipperman,ho 3 discese coassiali 2rg58 e 1rg8 che viaggiano assieme in un unico tubo fino al terrazzo lunghezza 30m.
Le 3 discese viaggiano assieme al cavo TV del mio impianto.
Non è modo di passare i cavi ma abitando in condominio è l'unica soluzione purtroppo.
Sul terrazzo ho antenna vhf x30 e dipolo multiplo 20-40 X hf

Salve a tutti.

Nel cavo collegato alla 1/2 onda hai fatto 5 spire su un diametro di circa 10 - 11 cm di cavo schermato subito sotto l'antenna (vale sia se usi l'RG 58 sia per il 213 o altri simili), per evitare che irradi la calza della schermatura?

Se mancano, tutta la schermatura fino quasi a casa tua potrebbe irradiare.

Saluti a tutti da Alberto.


JulioMN



MRALE

Ragazzi oggi pom ho fatto 15 spire di rg58 alla base del palo e questa sera non sto dando problemi!!!!
Anche con 100w tutto pulito!!!
Le uniche varianti sono pioggia e rf choke fatto
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Rommel

#21
Citazione di: MRALE il 07 Ottobre 2015, 22:06:20
Ragazzi oggi pom ho fatto 15 spire di rg58 alla base del palo e questa sera non sto dando problemi!!!!
Anche con 100w tutto pulito!!!
Le uniche varianti sono pioggia e rf choke fatto

Salve a tutti.

Io ti avevo suggerito 5 spire su un diametro in aria di 10 - 11 cm, perché a suo tempo davJ2500 sul post:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59307.msg650180#msg650180

aveva pubblicato una tabella interessantissima, che allego anche qui, per sapere quante spire fare a seconda della frequenza che si vuole bloccare:



Da questa tabella si vede che per bloccare la 27 MHz la combinazione migliore è 5 spire su un diametro in aria di 4,25'' che trasformato in cm = 4,25 x 2,54 = 10,795 cm, quindi diciamo 10 - 11 cm.
Comunque se ti funziona bene con le spire che hai fatto meglio lasciare stare così com'è.

E' una tabella da tenere sempre a portata di mano perché è utilissima.

Da quando ho capito, per merito di davj2500, cosa sono le correnti di modo comune e perché il cavo irradia, ho anche capito che probabilmente la maggior parte delle volte che si hanno fenomeni di TVI ed interferenze varie, per prima cosa bisogna fare il choke (che è di gran lunga la cosa più semplice da fare) perché se funziona (e succede molto spesso) evita l'impazzimento di ricercare altre complicate soluzioni.

Saluti a tutti da Alberto


Skypperman

Avevo suggerito a suo tempo di fare un RF-Choke a circa 50cm dalla base dell'antenna ...
Primo come blocco rf (avevo notato che toccando il cavo cambiavano le stazionarie), secondo come contrappeso, per migliorare ulteriormente il bilanciamento dell'antenna. Eventuali TVI vengono eliminate ed anche la ricezione ne giova!
Io con 6-8 spire di diametro 10-12 cm ho avuto sempre buoni risultati in 11m.. sotto le 6 spire sembra peggiorare.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


JulioMN

Perché dici che la pioggia è una variante? Influisce?!

MRALE

Magari acqua sul loro ampli?magari influisce.
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master