curiosa osservazione sulla GAIN MASTER.

Aperto da Francesco_PRT, 16 Settembre 2015, 14:26:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Salve gente, vorrei illustrarvi un fatto quantomeno CURIOSO sulla Gain Master che ho notato casualmente mentre confrontavo dei coassiali :grin:

Premesso che come già illustrato in altri 3d la GM è costruita in CO 100 AF della Bieffe Cavi (fatto appositamente rosso per loro), COM'è POSSIBILE CHE DA SPECIFICHE A 30 MHZ QUESTO CAVO REGGA MASSIMO 380W MENTRE LA GM E' DICHIARATA 500W CONTINUI E 1000 DI PICCO????  8O 8O 8O

Inoltre 380W si intende in situazioni OTTIMALI, non con R.O.S. di 1:1.5 o superiore  :rool:

Vi metto i due link:

http://www.bieffecavi.com/pdf/CO100AF

http://www.gain-master.it/


La foto della GM originale sezionata e con accanto il co 100 af della bieffe le ho postate in altri 3d ed il cavo è quello e non ci piove.

Mi date una spiegazione? Grazie

Francesco.


carlo_forever

E' vero che io non ci vedo da un occhio perché sono appena stato operato, ma onestamente non ho trovato da nessuna parte sul sito della G. M. che il cavo sia Bieffe, e del tipo descritto nel primo link.
Inoltre potrebbe darsi che la bobina - choke non sia percorsa da correnti significative, dato il tipo di configurazione dell'antenna, tipo J Pole o qualcosa di simile. Non so, comunque potrebbe essere stata progettata anche con un cavo solo apparentemente simile.
Quando si parla di potenza che un'antenna puo' ricevere, si intende che tale potenza sia fornita in condizioni ottimali, soprattutto quando ci si avvicina ai livelli massimi, perche' le onde stazionarie producono dei nodi di corrente che insistono sullo stesso tratto di antenna e /o di cavo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Francesco_PRT

Il cavo è quello, fine settima appena torno a casa vi metto la foto dei 2 cavi sezionati :)

f1zb4n

Scusa Francesco, premetto che non ho nulla contro di te, ma è difficile affermare che 2 cavi sono identici basandosi solo su una foto, servirebbero quanto meno delle prove sul dielettrico, sull'intreccio della calza, materiali, ecc... E poi non potrebbe essere che la guaina rossa sta ad identificare proprio il cavo ad "alta potenza" della Bieffe? Magari fatto su richiesta e specifiche della Sirio...
73 de Luca

PS: Non sono un possessore della GM, ne indendo averne una, il mio vuole essere un semplice contributo alla discussione.
QTH: JN44FH


Francesco_PRT

#4
Si certo, infatti il cavo ''rosso'' è stato tagliato, spellato e confrontato con il bieffe sia nella calza che nel dielettrico e centrale.  Appena torno (sono in viaggio) metto tutte le foto e vi sarà tutto più chiaro :)

Francesco_PRT



aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


Francesco_PRT

No la prima foto non centra, quello è il belden che uso io quando le ricondiziono... Era tanto per mostrarvi il centrale che è quello del co 100 af :)

Alberto207

Sarebbe provare a sparargli dentro i watt e vedere se esplode documentando il tutto, e in caso farsela cambiare in garanzia


Alberto207

E in ogni caso ora che la smettano di scrivere cavolate nelle caratteristiche di antenne, amplificatori etc.

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Alberto207

Già ma nell'era dei social un bel video esplicativo sta presto a fare il giro

aquiladellanotte

Ma guarda ti posso dire che se una stupidaggine è ben radicata, difficilmente si sdradica....
aquila della notte 1adn089


carlo_forever

Le inserzioni pubblicitarie fanno perno sul senso comune e sulle dicerie. Ad esempio, un motociclista sarà estremamente attento al numero degli HP del motore, e non gli interesserà quasi nulla il resto, chi compra un'antenna sarà impressionato dalla potenza che può tenere, alzi la mano chi fra i presenti maneggia costantemente potenze dell'ordine del KW. Quasi nessuno, immagino! Addirittura un CB dovrebbe uscire con 5 Watt in AM/FM e pep 12 in SSB. E allora a cosa serve che l'antenna ne tenga 1000? E' il mercato che lo chiede.
Ma le fole, le leggende metropolitane, le dicerie non muoiono neanche col veleno!
Basti pensare che sono più quelli che credono fermamente che l'uomo non sia mai andato sulla luna di quelli che credono o ritengono possibile il contrario.
Come dice un mio collega: "L'importante è essere parlato, nel bene o nel male!".

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Francesco_PRT

#14
Anche questo è vero, ma se uno è OM e utilizza i suoi legali 500W continui sui 28MHz con quest'antenna rischia SERI problemi a lineare e apparato (e stiamo parlando di apparecchi con cifre a 3 zeri!).
PER ME un conto è dichiarare un lineare 400W e poi in realtà leggerne 150, un altro è dichiarare un'antenna 1000W e poi il cavo ne supporta meno della metà! .... E' come dire "ok questa macchina può andare a 400 km/h ma i freni reggono sino a 150 km/h"  :grin:

Sinceramente è una cosa che un pò mi lascia stupito, a meno che la Sirio non abbia pensato di utilizzare l'antenna a -10° ed in tal caso sicuramente il cavo raffreddandosi arriva a reggere potenze superiori prima di andare in crisi.... Boh!














nixal

#15
Beh, che dire? Utilizzo da un anno e mezzo la Gain Master in 10 mt. con il mio Tokyo Hi-Power HL2K con la bella coppia di 3-500Z. Con 35 watt input me ne da circa 450 PEP in SSB; con 45 watt input qualcosina in più di 600 PEP in SSB, misurati son wattmetro Yaesu YS-2000.
Ho ROS 1:1,2 da 26 a 28900,00 Mhz, l'antenna mi sembra funzionare perfettamente e, sinora, mi ha sempre dato delle buonissime soddisfazioni.
Con un colpetto di tuner esterno, lavora anche i 12 mt. in modo soddisfacente.
Di più non saprei dire.
73's de IZ8KTL
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!