News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sezione filo di rame per dipolo

Aperto da fabiocb, 02 Febbraio 2020, 12:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

Ciao a tutti, vorrei sapere se la sezione di filo elettrico è importante per i dipoli.

Nello specifico mi interessa solo sapere se un filo da 0,5 mm di sezione può tenere 3 kW di potenza RF.

Se fosse in assorbimento la risposta è scontata, circa la trasmissione invece?

Esistono formule?

Grazie


lake

Citazione di: fabiocb il 02 Febbraio 2020, 12:08:09
Ciao a tutti, vorrei sapere se la sezione di filo elettrico è importante per i dipoli.

Nello specifico mi interessa solo sapere se un filo da 0,5 mm di sezione può tenere 3 kW di potenza RF.

Se fosse in assorbimento la risposta è scontata, circa la trasmissione invece?

Esistono formule?

Grazie
senz'altro esistono formule, lascio le risposte ai + esperti ,per 3 kw 0,5 mm mi sembra 1 sezione un po' piccola... cmq + aumenti la sezione + la banda passante aumenta
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

fabiocb

Grazie!
Do per scontato la banda passante...mi serve capire l'RF.


HAWK

#3
https://www.plcforum.it/didattica/tabella_unel35024.html

Ciao, prova a consultare questa tabella...

Formula che usa qualche  collega:

P = I2 * R

Per cui se R e' 50 e P = 100

100 / 50 = 2 La cui radice e' 1,41 che sono gli Amp che girano nel filo.

Girando la cosa al contrario ipotizzando che la corrente massima in
regime transitorio in un cavo da 0,75 possa arrivare a 5 Amp, avremo:

(5 * 5) * 50 = 1250W.


ik2cnf

Non voglio chiedere su che frequenza usi i 3 kW.
Se li usi su frequenze dove sei autorizzato, allora sei un professionista e dovresti saperlo da solo.
In ogni caso dovresti sapere che in un antenna si  verificano dei massimi e minimi di tensione e corrente che dipendono dall'adattamento dell'antenna e in sostanza variano al variare del ROS.
Le tabelle ti danno i valori tollerati per l'alternata a 50 Hz.
GL
73 Maurizio

fabiocb

Grazie per le rispostenello specifico parlo di 3 MHz.
Conosco le normative [emoji1]


Citazione di: ik2cnf il 02 Febbraio 2020, 13:38:16
Non voglio chiedere su che frequenza usi i 3 kW.
Se li usi su frequenze dove sei autorizzato, allora sei un professionista e dovresti saperlo da solo.
In ogni caso dovresti sapere che in un antenna si  verificano dei massimi e minimi di tensione e corrente che dipendono dall'adattamento dell'antenna e in sostanza variano al variare del ROS.
Le tabelle ti danno i valori tollerati per l'alternata a 50 Hz.
GL
73 Maurizio


Marco De Caprios

A quella frequenza possono diventare importanti anche altri fattori: la lunghezza del filo introduce una resistenza serie che dissiperà potenza e calore e la sezione del filo dove scorrerà la corrente a radiofrequenza non sarà quella totale del filo ma solo la parte esterna per l' effetto pelle.
Senza scomodare tabelle e calcoli anche se semplici 0,5mm mi sembra veramente troppo poco per farci passare 3KW. Sinceramente mi sembrerebbero pochi anche 4mm2...


HAWK

https://messi.it/it/catalogo/cavi-dipolo-grounding/dipoflex.htm

La Prosistel usa Messi e Paoloni fino a 3 KW nello specifico questo...DIPLOFLEX.