News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

mamma che propagazione da Brivido!!!!

Aperto da fabiocb, 26 Aprile 2011, 19:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

ciao a tutti,
non mi era mai capitato prima di lavorare 5\6 stazioni dalla 224 divisione!! (bhe! è anche vero che non ho mai avuto questo sistema di antenna)
ho avuto anche un piccolo pile up segnali decenti incredibili!!

e la cosa + bella che l'europa e stazioni italiane non li acoltavano.... oggi sono stato praticamente l'unico!!

leggete gli spot




acquario1

73 + 51
Sito:  http://www.1rgk365.com
Email: qsl@1rgk365.com


maxastuto IU8MLV



fabiocb

gli elementi in tutto sono 8 ma rende come una 6 elementi!!

maxastuto IU8MLV

belle le due yagi ma perchè ti rendono come una da 6 ?Forse per perdite di accoppiamento?


fabiocb

la risposta non è semplice, considera che quando si accoppiano 2 antenne non raddoppia il guadagno migliora di 1 max 3 db.
se consideri che queste antenne sono di circa 5\6 db oggi lavoro con un'antenna che ha un guadagno di 8\9 db, considera cnhe l'antezza dal suolo non ottimale e che la spaziatura è un po' stretta.

73 de
fabiocb


ric

Ciao Fabio,
comunque complimenti per le tue antenne e per i collegamenti fatti quest'oggi!
Anche se sò che si potrebbe fare di meglio visto l'altezza dal suolo e la spazziatura,allo stato attuale rimani una delle stazioni italiane più performanti in 11mt,dalla macchina o dalla mia stazione fissa sei spesso ascoltabile qui dal sud della Toscana e non è poco vista la distanza che ci separa,cioè ne poca ne troppa.

73s Riccardo 485!!! :birra:

Adriatico

Ciao,


ahahah!!!! che spettacolo..... grande Fabio.... Complimenti!!! un giorno o l' altro ti trovi qualche navicella spaziale in cortile attirate dalle tue antenne...   :grin:  ..... troppo forte!!! Bravo!!!
............  Vivi e lascia vivere  .............


Matthew

Toglietemi una curiosità, spesso si legge come in questi post di collegamenti eccezionali, di dx, di sistemi d'antenna superbi come in questo caso (ti faccio i miei complimenti!), ma tutto questo nella banda 11 metri sarebbe tutto "irregolare" o sbaglio?
Fatemi capire, un radioamatore non può andare su questa banda e trasmettere col proprio nominativo antenne e tutti i watt, per cui ...??
E quelle sigle usate che nominativi sono?
NOn è per fare critiche è! Sia chiaro!! Voglio solo capire meglio! :up:

Saluti a tutti.
IZ6VLJ

asso

#10
Citazione di: Matthew il 26 Aprile 2011, 21:01:28
Toglietemi una curiosità, spesso si legge come in questi post di collegamenti eccezionali, di dx, di sistemi d'antenna superbi come in questo caso (ti faccio i miei complimenti!), ma tutto questo nella banda 11 metri sarebbe tutto "irregolare" o sbaglio?
Fatemi capire, un radioamatore non può andare su questa banda e trasmettere col proprio nominativo antenne e tutti i watt, per cui ...??
E quelle sigle usate che nominativi sono?
NOn è per fare critiche è! Sia chiaro!! Voglio solo capire meglio! :up:

Saluti a tutti.
i radioamatori usano solo frequenze di pertinenza!!!!ma ci sono anche radioamatori che fanno dx anche in 27 ma e ovvio usano nominativi di club cb non quelli di radioamatore.in italia sono regolari solo 40 canali ed è vietato il collegamento a lunga distanza!!!!!cb=== BANDA CITTADINA...CITIZEN BAND in questo sito che vedi i nominativi rg....perche sono iscritti a rogerk dx
.

fabiocb

certo! i radioamatori non dovrebbero trasmettere in 11 mt, anche se pagano la concessione non possono trasmettore fuori il band plane cb e\o om.

quindi sono nei 40 ch (in caso di concessione) e band plane radioamatoriale.

considera che fare dx in 11 è come trasmettere fuori banda in 2 metri o in hf!

GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI
73's

Matthew

Grazie! Pensavo anche io che era così!
Mi incuriosivano soprattutto i nominativi da usare.

Grazie a tutti.
IZ6VLJ


asso

Citazione di: fabiocb il 26 Aprile 2011, 21:25:04
certo! i radioamatori non dovrebbero trasmettere in 11 mt, anche se pagano la concessione non possono trasmettore fuori il band plane cb e\o om.

quindi sono nei 40 ch (in caso di concessione) e band plane radioamatoriale.

considera che fare dx in 11 è come trasmettere fuori banda in 2 metri o in hf!

GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI
73's
si ma nemmeno i cb possono!!!!!!!!

dunn

ma se con la mia bella autorizzazione CB i miei 4,5 W sul canale 40 mi faccio sentire dalla sicilia al nord italia a alla spagna che fa mi arrestano  :morto: oppure a seconda della propagazione devo diminuire la potenza per mantenermi in locale  :shhhh: è come se per legge si proibisse ad un fiume di esondare

fabiocb

se sui 40 ch colleghi l'australia in am o ssb (è successo9 non può seuccereti nulla!!

asso

io ho solo risposto a matthew ed ho risposto correttamente chiarendo i suoi dubbi,  stop !!!!!bay bay

ric

Credo che fare qualche DX negli 11mt al di sopra dei 40CH consentiti ai CB non sia nulla di male anche se si è OM visto che la maggior parte sono passati prima di lì me compreso,quindi perchè rinnegare le proprie origini.
Sò che non tutti la pensano così ma l'importante è soprattutto non disturbare,io la vedo così.

73sRiccardo!!!

dunn

Citazione di: ric il 26 Aprile 2011, 22:05:22
Credo che fare qualche DX negli 11mt al di sopra dei 40CH consentiti ai CB non sia nulla di male anche se si è OM visto che la maggior parte sono passati prima di lì me compreso,quindi perchè rinnegare le proprie origini.
Sò che non tutti la pensano così ma l'importante è soprattutto non disturbare,io la vedo così.

73sRiccardo!!!
esatto basta che non usi il tuo nominativo da Om  :grin: che ti ritrovi sotto casa la pol post e no di certo per farsi una  :birra:


Matthew

Citazione di: dunn il 26 Aprile 2011, 22:45:35
Citazione di: ric il 26 Aprile 2011, 22:05:22
Credo che fare qualche DX negli 11mt al di sopra dei 40CH consentiti ai CB non sia nulla di male anche se si è OM visto che la maggior parte sono passati prima di lì me compreso,quindi perchè rinnegare le proprie origini.
Sò che non tutti la pensano così ma l'importante è soprattutto non disturbare,io la vedo così.

73sRiccardo!!!
esatto basta che non usi il tuo nominativo da Om  :grin: che ti ritrovi sotto casa la pol post e no di certo per farsi una  :birra:

Quindi si usa il classico soprannome da CB?
IZ6VLJ

pesciolino73

usate tranquillamente il nominativo rgk!!! e andate tranquilllamente a 27.555!!
Fogurarsi se Ti vengono a dire qualcosa..
Che vanno in giro con il localizzatore? :grin: :grin:
Poi chiunque potrebbe (in radio )usare per fare cq... nominativi di altri....  :mrgreen: :birra:

bimbola

stando alle regole ne' un cb ne' un om possono uscire dalle bande loro consentite...che poi sulla tripla ci sia il punto d'incontro dei dx'ers mondiali e' un'altro paio di maniche.... :rool:    un operatore dell'ispettorato regionale una volta mi disse che controllare quella fascia di frequenza e' solo una perdita di tempo... senti come siamo messi.. 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

pesciolino73

Citazione di: bimbola il 27 Aprile 2011, 13:18:20
stando alle regole ne' un cb ne' un om possono uscire dalle bande loro consentite...che poi sulla tripla ci sia il punto d'incontro dei dx'ers mondiali e' un'altro paio di maniche.... :rool:    un operatore dell'ispettorato regionale una volta mi disse che controllare quella fascia di frequenza e' solo una perdita di tempo... senti come siamo messi.. 8O



Ma certo ! Con tutto quello che hanno da fare ci manca che perdano tempo a controllare ste cose .oltretutto  non recando danno ad altri...poi in teoria non si possono fare tante cose ( come tenere gli abbaglianti accesi in città di giorno... ma se ti fermano mica ti dicono nulla :grin: :grin: :grin:)bisognerebbe aprire un topic nuovo su ciò che è permesso e vietato  in radio... abbraccino

oscar 3

Tutto è vietato ma tutto si può fare! Io ci sono sin dai tempi in cui una radio CB poteva essere acquistata, ma se ti trovavano la radio in casa.....il reato era penale!!!! In CB non si potrebbero usare AL, doppi e tripli modulatori, eco ed effetti vari etc... eppure si usano. In HF non si potrebbero usare più di 500 watt eppure c'è chi, avendo alimentazione adeguata, ci aggiunge uno zero. Ripeto, tutto è vietato ma tutto si può fare.....al buon cuore di chi deve controllare e della buona sorte. So che comunque, in Italia oltre 27,405 e fino a 28,005 MHz, la frequenza è destinata al ministero del Interni e Difesa.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

bimbola

#24
Citazione di: oscar 3 il 27 Aprile 2011, 13:52:46
So che comunque, in Italia oltre 27,405 e fino a 28,005 MHz, la frequenza è destinata al ministero del Interni e Difesa.
..... telecontrolli-telemetrie acquedotti e altri servizi..  il ministero della difesa ha solo i controlli meteo in quella fascia,per lo piu' aereonautica. :rool:

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)