Yaesu FT-991A potenza modulata e...SP-10

Aperto da pat0691, 16 Settembre 2017, 16:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Mi rivolgo un po' a tutti i possessori di questo apparato, principalmente Carmelo IZ1PNY che ha avuto il modo di provarlo in tutte le sue sfumature.
Vi siete accorti che, a differenza degli apparati, e misurando la potenza MODULATA con un normale wattmetro a lancetta, il 991 eroga tutti i 100 watt senza difficolta' ??? Con il solo parlato quindi e senza fischiare.
In genere, se non si adoperano wattmetri appositi per misurare la potenza di picco, con i normali wattmetri a lancetta, con tutti gli altri apparti si leggono 40-50 massimo 70 watt modulati.
Questo invece modula tantissimo, anche mantenendo le regolazioni di default, senza esaltare in alcun modo la modulazione e con il microfono di serie.
Io posseggo 3 wattmetri di questo tipo e per la precisione un Hoxin SS-1000 (uno dei tanti cloni del Diamond), un Nissei RS-102 e un vecchio Daiwa ad aghi incrociati CN620A e con tutti e tre mi da la stessa lettura.
Lo avete notato anche voi?
Del SP-10 posso invece dire che fa veramente pena !!!!


IU2IDU

Anche il mio 991 (versione antecedente alla A) eroga i 100W modulati. Anzi, su alcune bande fischiando ho anche misurato 113W su wattmetro esterno.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Su REVEX 520 e carico fittizio MFJ, 100 watt...su key down, parlando 70/100 p.e.p.
No A.T.U. inserito, gli accordatori si mangiano dai 10 ai 15 watt...provare su carico in tx fissa, con e senza e si vede subito.
73'.

pat0691

Grazie per i vostri interventi. Evidentemente questo apparato ha un modulatore che spinge parecchio.
Non mi era mai capitato in altri apparati di avere questa potenza modulata.
Saluti.


Carmelo_97

Ciao anche la prima versione spinge abbastanza.
Messo a confronto con un Kenwood TS480 lo YAESU è una bomba


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

pat0691

In effetti, dopo averlo utilizzato un bel po' ultimamente, questo "piccoletto" di casa Yaesu lo sto apprezzando sempre di piu'.
Una nota negativa.....gli ho voluto prendere il suo altoparlante esterno SP-10.
Beh...quest'ultimo fa veramente pena. Si ascolta molto meglio con il suo altoparlante incorporato che con l' SP-10.
Ho cercato nel menu' dell'apparato qualcosa per regolare le tonalita' di ascolto, ma non mi sembra ci sia nulla.