Esempio chiamata radioamatoriale

Aperto da Carigoletto, 21 Settembre 2008, 12:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derrick

Quoto in parte le osservazioni degli amici sull'accoglienza da parte di colleghi OM a chi proviene dalla 27.
Il mondo degli OM è comunque, bene o male, fatto così: è meglio perdere alcune abitudini acquisite sugli 11 metri (anche perché se si accetta "brekko" perché non accettare "kapaaa kapaaa" o "QRTappo" ecc. ecc.?) onde evitare accoglienze diciamo "fredde".
Ribadisco che alcune settimane di ascolto dovrebbero essere obbligatorie : In quasi 4 anni di attività in HF, VHF e UHF non ho mai sentito un "break" per entrare nel QSO. Allo stesso modo, ascoltare non dico tanto ma qualche oretta in VHF avrebbe consentito al nostro amico di evitare questa piccola figuraccia. Allo stesso modo il "controllino" o "QRK" (che non usa nessuno) può essere sostituito da un più consono "ti volevo chiedere come mi ricevi in quanto ho appena montato la stazione e volevo essere sicuro di non avere problemi in trasmissione" o giù di lì.

Ciao!




Emergency118

Citazione di: Derrick il 21 Settembre 2008, 18:56:27
Quoto in parte le osservazioni degli amici sull'accoglienza da parte di colleghi OM a chi proviene dalla 27.
Il mondo degli OM è comunque, bene o male, fatto così: è meglio perdere alcune abitudini acquisite sugli 11 metri (anche perché se si accetta "brekko" perché non accettare "kapaaa kapaaa" o "QRTappo" ecc. ecc.?) onde evitare accoglienze diciamo "fredde".
Ribadisco che alcune settimane di ascolto dovrebbero essere obbligatorie : In quasi 4 anni di attività in HF, VHF e UHF non ho mai sentito un "break" per entrare nel QSO. Allo stesso modo, ascoltare non dico tanto ma qualche oretta in VHF avrebbe consentito al nostro amico di evitare questa piccola figuraccia. Allo stesso modo il "controllino" o "QRK" (che non usa nessuno) può essere sostituito da un più consono "ti volevo chiedere come mi ricevi in quanto ho appena montato la stazione e volevo essere sicuro di non avere problemi in trasmissione" o giù di lì.

Ciao!



Che dire, io spesso rimango un pò basito sulla rigidità mentale di alcuni personaggi che sono in aria...Si scandalizzano se chiedi un QRK (anche se è correttissimo come nomenclatura), se duno saluta in maniera un pò diversa o colorita....ma insomma, il radioamatore non è un professionista nè uno che con la radio ci toglie il pane tutti i mesi...Io certi comportamenti veramente ottusi e che vogliono "fare classe a parte" li odio e li aborro totalmente....Signori om, state rilassati....e accogliete i nuovi a braccia aperte, gli errori non esistono (o meglio, sono cavolate che non portano alcun problema!), non avete da staccare la busta paga ogni mese dalla radio!
Il "fare radio" deve essere un piacere per tutti, non facciamo opposizione!
Io sono radioamatore ma mi considero una persona con un briciolino di intelligenza, abbastanza educata e con la passione e la voglia di farmi una chiaccherata in pace con qualche amico, nuovo o vecchio....Tutto il resto sono solo seghe che la gente si crea a livello celebrale senza nessunissimo motivo o utilità pratica!
Io consiglio, come hanno già detto in tanti, di ascoltare...Poi se uno vuole entrare, invece di dire "Breack" (che ci sarà di male, vuol dire "interrompo"....) enuncia il proprio nominativo....Poi non vi sbagliate mai a dare un qrk 95, vi potrebbero ammazzare e radiare dall' albo della massoneria...a me è stato fatto un cazziatone..." si vede che sei un cb..." e la mia risposta " alla grande, e ne sono fiero!!!"....meditate....

r5000

73 a tutti radiare no di sicuro, non radiano nemmeno chi fà risse  in 40 e 20mt... e  concordo con Filippo che anche se qualche sceriffo fà la paternale l'unica è fare ascolto per prevenire una figuraccia,che dopo tutto non  è grave,molto peggio sentire alcuni comportamenti che dimostrano quanto poco valgono alcune persone,io di regola ascolto e entro per salutare amici o se l'argomento è di mio interesse,che sia di antenne o radio,(è sempre interessante),se parlano di partite o ricette di cucina già sò che non è un discorso per me interessante e cambio frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manzetto

Ragazzi eri ho fatto la prima chiamata e dopo vari tentativi sono entrato in qso con alcuni ragazzi della sez ARI di Arona (vicino casa)
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


gattonero

#29
Siamo tutti nati come CB e pirati.....Alla fine, anche sè certe volte senti qualcuno che si crede kissà chi. Io sinceramente sono del parere che un hobbies molto bello tutto da scoprire.....  :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

1PNP548

per far si che il nostro hobby sia più bello e divertente è anche giusto e opportuno essere abbastanza preparati e a conoscienza dei vari trucchi del mestiere, perchè capisco che sia un hobby, ma se si va a pescare con una cicca anzichè il verme magari non si piglia niente e dopo un po' si pianta tutto! capito l'esempio? ;-)


MIKAPPA1

Sta scritto che fra gli obblighi del radioamatore ce il continuo miglioramento del suo bagaglio tecnico/conoscitivo. Del resto è inevitabile. Per il bene nostro e di chi vende quanto a noi occorre.
Come al solito,direi che ciò che occorre veramente è  mantenere il senso della misura.
MIKAPPA1-IZ20IF


tulipano

Più leggo tutto ciò e più mi rendo conto che la vera "libertà" con la "elle maiuscola" è nella 27... :up:
Giusy Tulipano

1RGK030

N2oae

Citazione di: tulipano il 22 Settembre 2008, 18:48:46
Più leggo tutto ciò e più mi rendo conto che la vera "libertà" con la "elle maiuscola" è nella 27... :up:

non é che manchi la libertà ci sono delle regole
poi se rispetti queste regole c'é la libertà d'antenna
10 bande in hf a disposizione , potenze fino a 500 watt in Italia 1000 in altri paesi
ciao



1PNP548

Citazione di: tulipano il 22 Settembre 2008, 18:48:46
Più leggo tutto ciò e più mi rendo conto che la vera "libertà" con la "elle maiuscola" è nella 27... :up:

infatti in 27 (ma non solo) si riesce a fare un qso al max di 10minuti, poi iniziano portanti, scherzi, sovramodulazioni e magari qualche bella litigata......W la libertà  8O

aquilabianca

Allora, io da una vita uso la bussata, ovvero "bussata da IT9*** op Eli" dopo al secondo passaggio in ingresso i saluti, la mia zona operativa e la mia configurazione.
Comunque l'ascolto è indispensabile, sacrosanta verità però non capisco nemmeno io l'attuazione di coloro che scherniscono il malcapitato invece di spiegargli con gentilezza "qui in banda om si usa bussare non breccare con il proprio nominativo ecc..." come se loro fossero nati con la scienza infusa......
Io a mio avviso trovo che sia in om che in cb esista la libertà, le regole vi sono ovunque con l'eccezione purtroppo oggi soventemente ignorata che i radioamatori dovrebbero attenersi a discorsi relativi al mondo della radiantistica o poco altro... cosa che invece si va sempre più dimenticando!
Per la freq libera anche io uso il classico "CQ CQ (banda usata ad esempio 40m) Da IT9*** "

Manzetto

Citazione di: aquilabianca il 23 Settembre 2008, 09:49:00
Allora, io da una vita uso la bussata, ovvero "bussata da IT9*** op Eli" dopo al secondo passaggio in ingresso i saluti, la mia zona operativa e la mia configurazione.
Comunque l'ascolto è indispensabile, sacrosanta verità però non capisco nemmeno io l'attuazione di coloro che scherniscono il malcapitato invece di spiegargli con gentilezza "qui in banda om si usa bussare non breccare con il proprio nominativo ecc..." come se loro fossero nati con la scienza infusa......
Io a mio avviso trovo che sia in om che in cb esista la libertà, le regole vi sono ovunque con l'eccezione purtroppo oggi soventemente ignorata che i radioamatori dovrebbero attenersi a discorsi relativi al mondo della radiantistica o poco altro... cosa che invece si va sempre più dimenticando!
Per la freq libera anche io uso il classico "CQ CQ (banda usata ad esempio 40m) Da IT9*** "

cioè?
Bussata da IZ1.... operatore Danilo (e lascio la portante)

o in vhf se il canale è vuoto esordisco con: CQ CQ CQ 2 metri da IZ1.... (e lascio la portante)

giusto Eli?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

Manzetto

Citazione di: Manzetto il 23 Settembre 2008, 09:58:03
Citazione di: aquilabianca il 23 Settembre 2008, 09:49:00
Allora, io da una vita uso la bussata, ovvero "bussata da IT9*** op Eli" dopo al secondo passaggio in ingresso i saluti, la mia zona operativa e la mia configurazione.
Comunque l'ascolto è indispensabile, sacrosanta verità però non capisco nemmeno io l'attuazione di coloro che scherniscono il malcapitato invece di spiegargli con gentilezza "qui in banda om si usa bussare non breccare con il proprio nominativo ecc..." come se loro fossero nati con la scienza infusa......
Io a mio avviso trovo che sia in om che in cb esista la libertà, le regole vi sono ovunque con l'eccezione purtroppo oggi soventemente ignorata che i radioamatori dovrebbero attenersi a discorsi relativi al mondo della radiantistica o poco altro... cosa che invece si va sempre più dimenticando!
Per la freq libera anche io uso il classico "CQ CQ (banda usata ad esempio 40m) Da IT9*** "

cioè?
se c'è un qso in corso vado con: Bussata da IZ1.... operatore Danilo (e lascio la portante)

o in vhf se il canale è vuoto esordisco con: CQ CQ CQ 2 metri da IZ1.... (e lascio la portante)

giusto Eli?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


aquilabianca

si in 2m e 70cm anche su freq libera puoi usare la bussata, in hf invece il cq! Almeno da queste parti si fa cosi ma non è una regola fissa, e diciamo "bon ton" radiantistico!

1PNP548

ehi manzetto dire cq in 2 metri è un po' troppo, visto che se non sei su un ponte al massimo ti ascoltano nel raggio di una 30 di km, quindi se devi entrare in ruota "bussa" con il tuo nominativo bello scandito senza mangiarti le lettere, se invece trovi la frequenza libera fai chiamata tipo IZ1... chiama sulla frequenza ....... e rimane in ascolto...etc etc
e poi se magari ti capita di sbagliare non preoccuparti che non muore nessuno!  :up:

aquilabianca

infatti l'esperienza si acquisisce operando!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Manzetto

l'altra sera l'ho fatta.... ho bussato con nominativo in un qso che doveva essere di gente dietro casa visto che mi arrivavano abbastanza bene, poi mi sono accorto che ero sui 146.400... mi hanno detto: ma questo bussa con nominativo qui? forse non ha visto..... azz mi sono zittito subito
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

aquilabianca

OCCHIO!!!!!! Non hai idea li di quanto rischi! non andare fuori banda !!!!!!!!

1PNP548

manzetto, scusa la schiettezza, però hai ottenuto il nominativo avendo le facoltà di non fare l'esame, però C....O studiati un po' il manuale per sapere almeno dove andare a trasmettere!!!! >:D
se trasmetti fuori le bande assegnate con il nominativo sei proprio un pollo per non dire altro!!!!!!
fatti un giro in sezione ad arona prima di fare altre cazzate.
73


Emergency118

Citazione di: Manzetto il 23 Settembre 2008, 10:15:03
l'altra sera l'ho fatta.... ho bussato con nominativo in un qso che doveva essere di gente dietro casa visto che mi arrivavano abbastanza bene, poi mi sono accorto che ero sui 146.400... mi hanno detto: ma questo bussa con nominativo qui? forse non ha visto..... azz mi sono zittito subito
....comportamento a rischio!!!
Fammi un piacere, scaricati un band-plan e verifica dove puoi trasmettere!
Forse ti è andata bene stavolta....ma non fare caxxate....non mi sembri molto pronto per fare attività sulle bande ham!
Studiati e impara le regolette fondamentali, poi fatti qualche mese di buon ascolto e fra qualche tempo comincia a prendere in mano il mike...evitando di trasmettere col nominativo su frequenze pirata!!  8O 8O

Manzetto

si ragazzi infatti ho capito da solo che è il caso che faccia prima del buon ascolto prima di riprendere in mano il mic. cmunque ho fatto una chiamata sola spero di non aver fatto nulla di gravissimo (in ogni caso sti deficenti sono sempre li sui 146,400 anche ieri)

in ogni caso giovedì sera andrò in sezione ad Arona
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

aquilabianca

peggio per loro.... comunque non credo avrai problemi! Comunque informati bene prima di trasmettere!!!!

01nd020marco

o letto con interesse il tema del topic  gia direi quasi esaurito in maniera molto chiara nelle risposte di Nembo mi sento solo di ricordare a tutti che come nella vita di tutti giorni anche in Radio <leggendo e ascoltando> si impara,quindi un po di buon senso e si evitano, piu che brutte figure io direi discussioni inutili  e perdite di tempo,saluti cordiali a tutti Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

r5000

Citazione di: Manzetto il 23 Settembre 2008, 10:39:14
si ragazzi infatti ho capito da solo che è il caso che faccia prima del buon ascolto prima di riprendere in mano il mic. cmunque ho fatto una chiamata sola spero di non aver fatto nulla di gravissimo (in ogni caso sti deficenti sono sempre li sui 146,400 anche ieri)

in ogni caso giovedì sera andrò in sezione ad Arona

73 a tutti concordo al 100% ascolta e frequenta la sede con veri radioamatori,non rischiare il nominativo(che poi se capita una volta non è un problema,con tutti i buon temponi che registrano e traslano...) impara le regole corrette,tieni un quaderno di stazione con tutti i tuoi collegamenti da om,e tra poco tempo sarai pronto per tutte le bande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Manzetto

con tutti i buon temponi che registrano e traslano...
[/quote]

che vuol dire? cosa intendi?

comunque sai cosa, io ero in buona fede, credevo che la banda VHF arrivasse addirittura a 148 mhz e questa mia errata convinzione è stata falsamente avvalorata dal fatto che in zona da me becco qso fissi serali sui 146.100 146.400 e 146.500 Mhz

certo sono il primo a darmi la colpa, ora lo so e non accadrà più ci mancherebbe, sono sempre rispettoso delle regole però spero di non aver fatto nulla di gravissimo, in fin dei conti ho fatto una semplice chiamata
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3