News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diritto d'antenna

Aperto da LuckyLuciano®, 15 Febbraio 2008, 10:59:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Onorevoli....
Mi si pone il problema del montaggio antenna sul tetto.
Premetto che lo stabile in cui abito è di 2 piani, per un totale di 4 appartamento.
Al primo piano siamo io ed un'altro inquilino.
Su tutto il piano superiore c'è la padrona dello stabile.
Detto ciò, e visto che mi son regolarizzato con l'autorizzazione cb, ed oltretutto mi son iscritto all'ARI sezione di Torino per poter conseguire la patente di radioamataore, l'altro giorno ho fatto richiesta di poter montare un'antenna sul tetto.

Ho portato in visione il "diritto d'antenna" e l'ho lasciato appunto per avere la possibilità di leggerlo prima di decidere.
L'altro giorno, tra una battuta ed un'altra, in pratica non è d'accordo sull'istallazione dell'antenna in quanto non è un'altenna TV e che inoltre crea disturbi.
Ovviamente io ho detto che poi ne parleremo con calma (era l'ora di cena).

A questo punto, come avete ben capito, appena ci riandrò per parlarci, mi dirà nuovamente che non è d'accordo perchè disturba.
E io dirò: ma come fa a disturbare per partito preso?
Inoltre farò montare l'antenna da un antennista, quindi con tanto di certificazione.

Attento vostri consigli, visto che avete avuto esperienza diretta prima di me.
Grazie.



Ps: non ditemi: manda raccomandata, sali sul tetto e monta
Perchè lei si è rinchiusa al secondo piano, mettendo un cancello in ferro nel vano scale tra il primo e secondo piano.
Quindi per salire devo necessariamente chiedere il permesso a lei, anche se come tutti sapete il tetto è bene comune di tutti gli inquilini.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Elefantino

Ciao Lucky, ricordati che il "diritto d'antenna" si chiama cosi' perche' e' proprio quello. Nel senso che e' un tuo  sacrosanto diritto, ancora di piu'  se prenderai la patente la patente di radioamatore. Nessuno puo' impediriti di esercitare un hobby o una passione in nessun modo. L'importante e' che tu sia in regola con gli incartamenti vari, concessione, tassa e tutto il resto. Falla installare, spedisci all'amministratore una copia di tutte le carte, e nessuno puo' dirti niente. Te lo dico con certezza,in quanto socio FIR e a suo tempo incappai in una situazione simile con una condomina. L' amministratore dovette zittirla a suon di regolamenti...73 e scusa se l'ho fatta lunga.
P.S. Comunque fatti anche una assicurazione che e' meglio!!!!!!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

maury70

Ciao Luckiluciano , il diritto all'antenna e sacrosanto e comunque se hai portato i documenti con le varie leggi che attestano sull'istallazione di antenne per uso radioamatorialr o cb nessuno puo negaterlo, corte di cassazioen del 1975 articolo non ricordo comunque ne hai diritto,per l'istallazione dell'antenna se sei radioamatore puoi istallarti le antenne che vuoi visto che sei stato abilitato a far questo , giustamente perchè quando vai all'esame per divenire om sostieni un esame di radiotecnica in caso contrario devi far istallare la tua antenna da un istallatore di sistemi di telecomunicazione abilitato e non un antennista a meno che non sia abilitato come ho detto pocanzi a sistemi di rtx.Spero di essemi spiegato ti saluto e 73. :up: :up:
Maury70,1rgk174

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma scusa Lucky ma tu non hai già l'antenna sul tetto??????

Comunque vai tranquillo, anche se non è d'accordo la tipa, ci sono delle leggi...quindi...

Ricordati Lucky che tra noi c'è sempre il mitico Nembo...


Nembo

Facciamo un po' di chiarezza.
LL per ora non è radioamatore e quindi non ha diritto di antenna. Il fatto di essere iscritto all' ARI non gli da l' agognato diritto che è riconosciuto solo al radioamatore.
Tra l' altro, mi sembra di capire che è inquilino e quindi non può vantare diritti sul tetto che spettano solo al comproprietario ( leggasi condomino proprietario di una porzione di immobile). Se fosse comproprietario,  e quindi anche del tetto, legittimamente potrebbe farne un uso più intenso montando la sua antenna cb, ma essendo inquilino l' unica cosa che potrebbe fare è una richiesta rivolta a tutti i comproprietari di utilizzare il tetto per apporvi l' antenna, non invocando un diritto d' antenna che non ha, ma solo invocando il proprio diritto costituzionale a svolgere una attività legittima che è poi una forma di manifestazione del proprio pensiero e del diritto di ricevere informazioni via radio, esattamente come colui che installa una parabola televisiva.
La decisione sulla richiesta deve essere presa a maggioranza ed in caso di diniego può essere impugnata avanti al Tribunale competente.
L' unica cosa pratica che posso suggerire ora come ora è parlare alla proprietaria ed illustrare ciò che è una antenna cb e soprattutto assicurando che il montaggio verrà fatto da un antennista il quale revisionerà a spese di LL l' impianto tv per escludere ogni malfunzionamento.
Se va bene così, ok, altrimenti discorso rimandato al conseguimento della patente.
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma come non ha il diritto di antenna??? Ma stiamo scherzando??? Anche se non è radioamatore lui ha il diritto di installare un antenna!!! Mi ricordo che mio padre quando iniziò a modulare (prima cb e poi OM) decise di installare la mantova sul tetto del condominio, ma quei fetecchioni non volevano..bene, lui ha fatto valere il suo diritto di antenna e tramite un noto avvocato delle nostre parti ha zittito tutti i condomini....
Nembo è possibile?


maury70

Pensiero personale, Nembo una domanda essendo om hai diritto giusto , ma avendo anche la concessione rilsciata dal ministero per quanto concerne l'uso di apparecchi di debole potenza questo non vale ?Non hanno gli stessi diritti di noi om ?Ser puoi dammi delucidazioni in merito tnx.
Maury70,1rgk174


Nembo

Non ha il diritto di antenna che spetta al radioamatore.
Ha il diritto di installare l' antenna cb esattamente come colui che intende installare una parabola solo con il consenso dei proprietari del tetto invocando il proprio diritto costituzionale di espressione del pensiero. Se i proprietari negano l' uso del tetto può impugnare tale decisione avanti al Tribunale dichiaransosi leso nel proprio diritto di manifestare liberamente il suo pensiero  ma non come radioamatore, che non è.
La distinzione non è formale ma sostanziale.
Al radioamatore spetta sempre il diritto perchè previsto per legge, mentre al cbista spetta se ed in quanto dimostra che la negazione all' installazione comporta una compressione del suo diritto individuale di libertà.
In pratica al radioamatore basta esibire i suoi titoli per ottenere l' installazione, eventualmente previo pagamento di una indennità, mentre il cbista deve convincere all' occorrenza un giudice che la negazione gli comporta una restrizione individuale, esattamente come colui che si sente leso nel non vedere i canali satellitari.
Tenete presente che l' occupazione di un bene altrui (tetto) deve sempre essere giustificata da un diritto opposto e contrario che nel caso del radioamatore consegue direttamente dalla legge, mentre nel caso del cbista consegue da una valutazione dei rispettivi interessi da parte di un giudice.
Non è detto che LL non possa installare, ma il montaggio dell' antenna cb deve essere ordinata da un giudice se vi è il diniego del proprietario. Aggiungo anche che tale ordine al 99% dei casi viene accordato e vi sono autorevoli precedenti in materia, ma per superare il divieto dato dal proprietario del tetto non basta una  semplice lettera.
Spiacente.
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 15 Febbraio 2008, 11:50:27
Ma scusa Lucky ma tu non hai già l'antenna sul tetto??????

Comunque vai tranquillo, anche se non è d'accordo la tipa, ci sono delle leggi...quindi...

Ricordati Lucky che tra noi c'è sempre il mitico Nembo...



L'avevo a Taranto. Mantova Turbo con 9m di palo.
Qui a Torino no, perchè ho ripreso a modulare da pochi mesi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Nembo

LL mandami un mp che esaminiamo bene la tua situazione.
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 15 Febbraio 2008, 12:10:55
Non ha il diritto di antenna che spetta al radioamatore.
Ha il diritto di installare l' antenna cb esattamente come colui che intende installare una parabola solo con il consenso dei proprietari del tetto invocando il proprio diritto costituzionale di espressione del pensiero. Se i proprietari negano l' uso del tetto può impugnare tale decisione avanti al Tribunale dichiaransosi leso nel proprio diritto di manifestare liberamente il suo pensiero  ma non come radioamatore, che non è.
La distinzione non è formale ma sostanziale.
Al radioamatore spetta sempre il diritto perchè previsto per legge, mentre al cbista spetta se ed in quanto dimostra che la negazione all' installazione comporta una compressione del suo diritto individuale di libertà.
In pratica al radioamatore basta esibire i suoi titoli per ottenere l' installazione, eventualmente previo pagamento di una indennità, mentre il cbista deve convincere all' occorrenza un giudice che la negazione gli comporta una restrizione individuale, esattamente come colui che si sente leso nel non vedere i canali satellitari.
Tenete presente che l' occupazione di un bene altrui (tetto) deve sempre essere giustificata da un diritto opposto e contrario che nel caso del radioamatore consegue direttamente dalla legge, mentre nel caso del cbista consegue da una valutazione dei rispettivi interessi da parte di un giudice.
Non è detto che LL non possa installare, ma il montaggio dell' antenna cb deve essere ordinata da un giudice se vi è il diniego del proprietario. Aggiungo anche che tale ordine al 99% dei casi viene accordato e vi sono autorevoli precedenti in materia, ma per superare il divieto dato dal proprietario del tetto non basta una  semplice lettera.
Spiacente.


Come al solito: può essere mai che per montare una caxxo di antenna bisogna andare avanti al giudice?
Come se la burocrazia italiana non fosse già abbastanza ingolfata.
Occorrerebbe qualche decreto simile ai radioamatori.

Cmq il tetto è suo, come tutto lo stabile.
Ma quando mi vai ad affittare un apartamento, il tetto diviene bene comune, come anche l'atrio o il portone dello stabile.
Quindi fino ad un certo punto può dire: è casa mia e faccio quello che dico io.

Il problema è che non voglio indispettirla più di tanto. Anche se voglio proprio vedere se trovava un'altro in quilino come me, che ora ha l'appartamento meglio di come gli è stato consegnato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Nembo

A me spiace di dovere dare notizie non proprio positive, ma anche ho il dovere di dire come stanno le cose, prima che qualcuno si infili in un tunnel senza uscita.
La soluzione al problema dal punto di vista pratico è quello di dire alla vecchia che in mancanza di installazione come Dio comanda sul tetto sarai costretto ad arrangiarti sul balcone, ma che questa legittima installazione non è ottimale e creerà problemi, anche di tvi. Le offrirai quindi una revisione globale dell' impianto tv a tue spese in cambio dell' installazione a regola d' arte e certificata dell' antenna sul tetto, giusto per escludere ogni timore di interferenze con l' impianto tv.
Dirai anche che questo reintra nei tuoi diritti e che in difetto potrai ottenerla dal Giudice, quindi tanto vale farla di comune accordo con reciproca soddisfazione ( tu hai la tua antenna, lei l' impianto tv revisionato a gratis ). Offrile anche, già che sei lì una pulizia delle grondaie che ne avevano bisogni e che questo si è potuto vederlo proprio grazie all' installazione dei tiranti....
A volte si ottiene molto di più toccando il portafoglio della gente, che agitando un pezzo di carta...
73 + 51  a tutti

aquiladellanotte

comunque se sei iscritto all'ari puoi installare antenne per swl, addirittura hai l'assicurazione sulle antenne stesse
aquila della notte 1adn089


jack_torino

I condomini sono ridicoli!
Forse stato un ripetitore x cellulari magari non faceva problemi e si acchiappava i soldi...
Il problema principale è che dei cb non si preoccupa nessuno!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

hafrico

Citazione di: Nembo il 15 Febbraio 2008, 12:48:04
A me spiace di dovere dare notizie non proprio positive, ma anche ho il dovere di dire come stanno le cose, prima che qualcuno si infili in un tunnel senza uscita.
La soluzione al problema dal punto di vista pratico è quello di dire alla vecchia che in mancanza di installazione come Dio comanda sul tetto sarai costretto ad arrangiarti sul balcone, ma che questa legittima installazione non è ottimale e creerà problemi, anche di tvi. Le offrirai quindi una revisione globale dell' impianto tv a tue spese in cambio dell' installazione a regola d' arte e certificata dell' antenna sul tetto, giusto per escludere ogni timore di interferenze con l' impianto tv.
Dirai anche che questo reintra nei tuoi diritti e che in difetto potrai ottenerla dal Giudice, quindi tanto vale farla di comune accordo con reciproca soddisfazione ( tu hai la tua antenna, lei l' impianto tv revisionato a gratis ). Offrile anche, già che sei lì una pulizia delle grondaie che ne avevano bisogni e che questo si è potuto vederlo proprio grazie all' installazione dei tiranti....
A volte si ottiene molto di più toccando il portafoglio della gente, che agitando un pezzo di carta...

se poi la signora no è proprio da buttare via.......offrile una revisione completa dell'impianto idraulico.......scarichi compresi.........chissà che non ci faccia un   :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: pensierino....

LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 15 Febbraio 2008, 12:48:04
A me spiace di dovere dare notizie non proprio positive, ma anche ho il dovere di dire come stanno le cose, prima che qualcuno si infili in un tunnel senza uscita.
La soluzione al problema dal punto di vista pratico è quello di dire alla vecchia che in mancanza di installazione come Dio comanda sul tetto sarai costretto ad arrangiarti sul balcone, ma che questa legittima installazione non è ottimale e creerà problemi, anche di tvi. Le offrirai quindi una revisione globale dell' impianto tv a tue spese in cambio dell' installazione a regola d' arte e certificata dell' antenna sul tetto, giusto per escludere ogni timore di interferenze con l' impianto tv.
Dirai anche che questo reintra nei tuoi diritti e che in difetto potrai ottenerla dal Giudice, quindi tanto vale farla di comune accordo con reciproca soddisfazione ( tu hai la tua antenna, lei l' impianto tv revisionato a gratis ). Offrile anche, già che sei lì una pulizia delle grondaie che ne avevano bisogni e che questo si è potuto vederlo proprio grazie all' installazione dei tiranti....
A volte si ottiene molto di più toccando il portafoglio della gente, che agitando un pezzo di carta...




Ovviamente millanterò il fatto che il tutto sarà installato da personale qualificato che ne attesterà il buon esito.
Per quanto riguarda l'impianto TV, la vecchia è così tirchia che l'antenna sul tetto non ce l'ha, ma va avanti solo con il "baffo" direttamente sulla TV.
Io al momento stò andando con un'antenna sul balcone, e se nessuno si stà lamentando vuol dire che tanto male non l'ho installata, visto che non entro neanche nel cordless di casa mia che è affianco al cavo d'antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Febbraio 2008, 13:26:28
comunque se sei iscritto all'ari puoi installare antenne per swl, addirittura hai l'assicurazione sulle antenne stesse


e l'iscrizione l'ho fatta a posta.
Sennò mica "regalavo" 70e così.
Visto che qui i soldi scarseggiano di brutto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 15 Febbraio 2008, 14:19:40
Citazione di: Nembo il 15 Febbraio 2008, 12:48:04
A me spiace di dovere dare notizie non proprio positive, ma anche ho il dovere di dire come stanno le cose, prima che qualcuno si infili in un tunnel senza uscita.
La soluzione al problema dal punto di vista pratico è quello di dire alla vecchia che in mancanza di installazione come Dio comanda sul tetto sarai costretto ad arrangiarti sul balcone, ma che questa legittima installazione non è ottimale e creerà problemi, anche di tvi. Le offrirai quindi una revisione globale dell' impianto tv a tue spese in cambio dell' installazione a regola d' arte e certificata dell' antenna sul tetto, giusto per escludere ogni timore di interferenze con l' impianto tv.
Dirai anche che questo reintra nei tuoi diritti e che in difetto potrai ottenerla dal Giudice, quindi tanto vale farla di comune accordo con reciproca soddisfazione ( tu hai la tua antenna, lei l' impianto tv revisionato a gratis ). Offrile anche, già che sei lì una pulizia delle grondaie che ne avevano bisogni e che questo si è potuto vederlo proprio grazie all' installazione dei tiranti....
A volte si ottiene molto di più toccando il portafoglio della gente, che agitando un pezzo di carta...

se poi la signora no è proprio da buttare via.......offrile una revisione completa dell'impianto idraulico.......scarichi compresi.........chissà che non ci faccia un   :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: pensierino....



è così migliardaria che va con le pezze al culo, le calze e scarpe bucate e i capelli grigi raccolti con una molletta.
Pensa te se va a spendere soldi anche per chiamare qualcuno per pulire le scale. Lo fa lei!!
Non si fida neanche della sua ombra!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

juicerail

we che dejavu, ho avuto lo stesso problema solo che a differenza tua non ho un attico , ma ho risolto con un dipolo fuori la finestra, tanto non lo sanno che cosa e e da buon napoletano li ho messi nel sacco.  bisogna agire d astuzia, tanto la maggior parte delle persone sono ignoranti in materia. e ti capisco luciano da noi al sud forse si puo contrattare, almeno da me a napoli ogn uno si fa i c...... suoi quello era il bello per il quiete vivere nessuno ti dice niente........ :mrgreen:


IW0BKV

Citazione di: juicerail il 15 Febbraio 2008, 17:39:21
we che dejavu, ho avuto lo stesso problema solo che a differenza tua non ho un attico , ma ho risolto con un dipolo fuori la finestra, tanto non lo sanno che cosa e e da buon napoletano li ho messi nel sacco.  bisogna agire d astuzia, tanto la maggior parte delle persone sono ignoranti in materia. e ti capisco luciano da noi al sud forse si puo contrattare, almeno da me a napoli ogn uno si fa i c...... suoi quello era il bello per il quiete vivere nessuno ti dice niente........ :mrgreen:

Eqque qua......e qui ve volevo......
Ho concessione CB et anco patente con autorizzazione e nominativo da radioamatore.....
Il problema è lo stesso, anzi forse peggiore.....la "vekkia" dell'ultimo piano ha detto che chiama la POLIZIA se solo mi azzardo nuovamente a chiederle di passare dal suo terrazzo per andar sul tetto a mettere o far manutenzione all'antenna (dopo l'ultima bufera di vento, pencola pericolosamente...) , perchè vìolo il suo domicilio, e la documentazione presentatale ( CONCESSIONE - PATENTE- AUTORIZZ.GENERALE- ARTICOLI DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI) sono " TUTTA CARTA STRACCIA......


" Fate vobis..."

73 a tots

p.S. : Son andato da " chi di dovere " hanno detto che ha ragione lei.....

ke tristess...

LuckyLuciano®

è impossibile che han dato ragione a lei, visto che sei radioamatore.
Se l'antenna cade e tu non hai potuto far manutenzione, la colpa se la prende lei che ti ha impedito di fartela fare
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IW0BKV

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Febbraio 2008, 19:07:53
è impossibile che han dato ragione a lei, visto che sei radioamatore.
Se l'antenna cade e tu non hai potuto far manutenzione, la colpa se la prende lei che ti ha impedito di fartela fare

Lo so....lo so...ma sai....I C.C. di paese son + paesani dei paesani stessi........pertanto.....sono ottusi ne diviene che....l'antenna barcolla e io......  :grin: ME NE FREGO !!  :grin:

BYE BYE.....
farovvi sapere gli sviluppi

maury70

Cavoli sei messo bene anche tu , bene :down: :down: :down: :down: alla vecchia.
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

quindi ce lo piazziamo tutti nel  :culo:??
Perchè a me sembra proprio di si.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

maury70

Qualcosa dovra ben cambiare , non è possibile cavolo. :down: :down: :down:
Maury70,1rgk174