News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruiamo Modulatore AM/CW/SSB...passo passo!

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Gennaio 2021, 17:47:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IvanAllMode

Signor Arnaldo volevo solo ringraziarla per la quantità di materiale che condivide (e dando un'occhiata nel forum mi pare di capire che non è neanche poca), per non parlare della Sua pagina. Ho chiesto info qui sul forum per un semplice power supply, sperando venga fuori qualcosa di buono. Lei è un vero esempio, spero di ottenere una frazione dei suoi risultati, col tempo.

Grazie mille


ik2nbu Arnaldo

De nada, ne conosco altri al mio livello ed anche molto più bravi, ma fanno i timidi chiusi nella loro stanzetta. Per un Radioamatore senior, è un dovere etico condividere la propria conoscenza, altrimenti non resterà più nulla di radiotecnico, solo pigiabottoni per un gioco inutile. 73

ik2nbu Arnaldo

Breve Video 60 secondi !   [emoji12]

con filtraggio post mixer ultimato, livello di uscita 0 dbm.

Mi resta da ottimizzare un paio filtri Passa Basso ed aggiungere una trappola per la IF a 9 Mhz.

Poi si inizia con la catena di amplificazione HF-50 Mhz sino a 1 watt (2 stadi)

73 www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Veloce Test in Onde Medie, qualità da Broadcasting [emoji12]  a 1350 Khz  con 0 dbm uscita sullo strumento.

Ho usato mio filtro AM 7 Khz e come sorgente audio assolutamente spartana e non equalizzata,
l'uscita cuffia di una radio portatile DAB , modulata poi in AM.

Allego breve video ed il lavoro prosegue...


ik2nbu Arnaldo

Come previsto con questi segnali di pilotaggio VFO ( + 17 dbm) qualche spurietta IF 9 mhz all'uscita del mixer è presente sebbene a - 25/30 db. 

La cosa non da fastidio sino ai 5  mhz perchè i filtri passa basso post mixer ( 2 celle ellittici) fanno egregiamente il loro dovere e ripuliscono ogni traccia di segnali indesiderati, ma sulle bande 7, 10 Mhz volevo "radere al suolo" sia la spuria a 9 mhz che la sua terza armonica a 27 mhz.

Ecco quindi un bel filtrino Notch elimina banda 9 mhz, che nella sua semplicità arriva a quasi -20 db di attenuazione, sufficienti a togliere ogni traccia in TX con un bel - 45 db finale.

Nella regolazione occorre prima ottenere la miglior forma di curva possibile regolando la bobina variabile da 8 microH e le due bonbine in aria (5 spire diametro 6 mm, lunghe circa 6 mm), stringendole ed allargandole.
Succesivamente regolare il compensatore da 60 pF per portare il picco massimo di attenuazione a 9 Mhz esatti.

73 de Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

#55
Sapete che sui filtraggi sono paranoico, ma questo è il bello del costruire! [emoji12]

Voglio vedere qualsiasi spuria almeno 50 db sotto, e stare super sereno quando esco in QRO!

Ho quindi deciso di rifare la basetta da 10 filtri ex novo, quella attuale postata in precedenza sarà usata
nel fitraggio finale HF dei 40 watt del MRF101, nulla va sprecato e si ottimizza il risultato radiotecnico.

Ho iniziato a disegnare dei filtri passa banda di tipo ellittico a 2 sezioni:
passa alto e passa basso in serie, che sono meno critici nelle tarature di un passa banda alternato

Vi allego 2 esempi per le bande 80 e 40 metri, solitamente sto qualchè KHz + largo della banda ufficiale
sia sopra che sotto, per dare + agio nella inevitabile taratura del filtro rispetto ai valori teorici calcolati.

Verrà tutto super-miniaturizzato da 1.8 Mhz sino ai 50 mhz, utilizzando i seguenti piccoli toroidi:

FT37-43 / T37-1 blu / T37-2 rossi / T37-6 Gialli / T37-17 giallo-blu per i 50 Mhz

in pratica sempre nella solita Eurocard, ci dovrò far stare quasi il doppio dei componenti... [emoji33]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Aggiungo filtro banda 10 ed 11 metri  [emoji33]

da notare che questi filtri non sono simmetrici, quindi IN ed OUT vanno rispettati

IN = collegato all'uscita TX del baracchino / mentre OUT è collegato all'antenna CB 27-28

Per le bande alte usate sempre dei compensatori ceramici RF per la regolazione fine,
il diametro dei toroidi sino a 30-50 watt, bastano il formato T50 con filo da 1,5 mm smaltato.

Il beneficio è sia in trasmissione ( TVI )  e in ricezione  (diminuzione sovraccarico da segnali forti fuori banda)

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

#57
Filtri ellittici tutta la vita !

allego foto del nuovo montaggio filtri HF ad altà densità... so meio dei cinesi!

Tutti toroidi misura T37 e T24, con qualche vecchia kanks di recupero per regolare al meglio la forma del filtro

come da esempio passa banda 14 Mhz, che raggiunge valori di attenuazioni notevoli a 28 e sulla IF a 9 mhz

73 Arnaldo ik2nbu

aquiladellanotte

Ciao Arnaldo. Grazie.
Mi chiedo solo una cosa: quanti rtx progettati da blasonati marchi sono al livello del tuo lavoro? Delle volte mi chiedo a quanto dovresti vendere un prodotto del genere

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2nbu Arnaldo

#59
Citazione di: aquiladellanotte il 15 Aprile 2021, 23:55:05
Ciao Arnaldo. Grazie.
Mi chiedo solo una cosa: quanti rtx progettati da blasonati marchi sono al livello del tuo lavoro? Delle volte mi chiedo a quanto dovresti vendere un prodotto del genere

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
O Signur !

resto sempre un radiotecnico dilettante, ed il paragone con le radio commerciali non ha senso.

La mia tecnica è analogica ovvero roba vecchia, oggi nelle radio "top di gamma" sono il software e la capacità delle CPU che fanno la differenza, associate ovviamente ad una parte RF ben progettata.
Settore nel quale non ho competenze, il massimo che mi concedo è un buon VFO DDS progettato da altri.

Se metti insieme gli anni passati sui libri ed al saldatore, le ore effettive di lavoro ed il costo materiali,
una radio mia è anti-economica e pure ingombrante, rispetto alla miniaturizzazione ottenibile in fabbrica.

La cosa importante è il viaggio radiotecnico, nella vita non si smette mai di imparare.
Costruirsi una radio è un gesto di libertà ed un sentiero di conoscenza da percorrere.

plotino

le costruzioni di Arnaldo mi ricordano gli apparati Collins all'interno, con una logica e pulizia circuitale ben evidente, peccato non vederlo cimentarsi in progetti valvolari...  [emoji12]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rebQQtz

Forse perche' gli piace rimanere vivo ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

ik2nbu Arnaldo

Sebbene i miei compagni di merende e saldatore sono stati propio "amici valvolari e surplussari" negli anni 80 e 90 a Milano, le alte tensioni mi hanno sempre spaventato ! [emoji61] [emoji298] [emoji298] [emoji61]

Ho realizzato 1 amplificatore con 2 tubi ed anodica 500V e stop, partendo da 27 CB e modificato per 40/80 ssb.
Ho anche il materiale per farne uno HF a 4 tubi EL519 con anodica 1200V... ma non è nelle mie priorità [emoji85] .

Vedere una radio a valvole accesa è molto bello, ma ha senso oggi solo per le Broadcasting AM
o per i Net in AM attivi negli stati uniti dove " la roba pesante" si spreca in bellissime collezioni.

Qui un esempio tutto Italiano, di un amico del Boatanchors Net:
http://www.qsl.net/i0jx/am.html

73 Arnaldo ik2nbu


microonda

Buonasera Arnaldo , e buonasera a tutti . Arnaldo , per favore , ci vuoi fare uno schema elettrico di un ricevitore a 7 mhz ( o anche a 14 mhz , ma una sola gamma, e cioè o solo a 7 o solo a 14 ) . Uno schema con componenti che possiamo trovarli facilmente . Anche componenti che si possono trovare su Amazon . Non so se questo desiderio che esprimo sia condiviso da altri . Non a valvole . Circuiti a bassa tensione , massimo 12 volt . Grazie .

ik2nbu Arnaldo

Io ho iniziato 45 anni fa, costruendo kit QRP ( circa 6 esemplari monobanda HF + 2 transverter 28-144 e 28-50 mhz) poi sono passato a cose + impegnative nel corso degli anni e di mia progettazione.

Nel manuale della MFJ 20 metri QRP SSB KIT, trovi anche lo schema:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-9440_manual.pdf?v=1597075348

E' un RTX singola conversione con IF a 12 Mhz ( quarzi economici ) e VFO a 4.7 mhz

Tutto il materiale componenti RF lo trovi su EBAY ( Italia, Germania, Cina ) , su Amazon trovi solo connettori e cavetti.

Ti basta seguire lo schema del solo ricevitore e duplicarlo paro paro, senza improvvisare modifiche.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Finalmente dopo settimane dedicate alle antenne nuove...

ho trovato il tempo di andare avanti con la basetta post mixer che monta i filtri TX passa banda.

Ecco il filtro 26-30 mhz ultimato e tarato

73

ik2nbu Arnaldo

Eccoci arrivati al filtro "passa banda" per i 50 Mhz.

realizzato con le solite 2 sezioni: passa alto + passa basso entrambi ellitici,
con ottimi valori di attenuazione fuori banda nella loro semplicità.

Ho dovuto "sbordare" leggermente dalla basetta, ma essendo montata in verticale poco importa,
i toroidi giallo-blu nella sezione del passa basso sono T37-17 che lavorano da 50 a 200 Mhz.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

#67
Questa mattina ho iniziato ad assemblare il filtro "passa banda" per gli 80
Come al solito realizzo la prima sezione passa alto e la misuro..... spettacolo !! [emoji12]

Guardate la curva del passa alto, con soli 3,5 db di perdita inserzione, si ottengono ben 50 db di attenuazione a 1.8 Mhz,  [emoji33] con solo 2 celle ellittiche. E' un ottimo filtro RX anche se avete stazioni in onde medie "invadenti" che saturano il ricevitore. I toroidi blu sono T37-1, mentrequello grigio materiale T 50-61, + una bobina verticale con nucleo regolabile che regola la curva con precisione.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ecco il filtro finito con banda passante da 3500 a 4000 Khz

Campana deliziosa con altri 50 db di attenuazione a 8 Mhz [emoji2]


i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2021, 14:53:20
Ecco il filtro finito con banda passante da 3500 a 4000 Khz

Campana deliziosa con altri 50 db di attenuazione a 8 Mhz [emoji2]
Mi sembra tu stia facendo un ottimo lavoro. Bravo!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Spero di collaudare per agosto,  poi tutto il progetto del modulatore

sarà disponibile sul mio sito: http://www.ik2nbu.com/RadioProjects_ik2nbu_desk.html

73

rebQQtz


ik2nbu Arnaldo

Grazie..sarà il mio modulatore definitivo AM/CW/SSB da 0 a 50 Mhz + avrà un uscita diretta da 20 dbm in 144 sul retro, per pilotare finale dedicato e/o transverter vari per i giga...

Ecco ultimo filtro passa basso per banda 160 che mancava sulla basetta
Sono ben 45 db di attenuazine a 3600 Khz con solo 2 celle di tipo ellittico.

Per le bobine in verticale ho usato materiale surplus diametro 5mm con nucleo regolabile. 

73

ik2nbu Arnaldo

#73
Finalmente ho ripreso i lavori  [emoji12]

ecco i 4 filtri del modulatore IF a 9 MHZ quarzato, sono di provenienza Israele
e molto simili ai famosi filtri KWG ad 8 poli.

Li trovate su Ebay facilmente a gruppi di 3 da smontaggio schede radio civili-militari.
Ho deciso per 4 tagli di banda passante :


  • AM wide 7 KHz realizzato don filtri ceramici in cascata a 2 poli
  • CW / AM narrow 5 KHz
  • USB 2.8 KHz
  • LSB  2.8 KHz

I gruppi di accordo LC adattano impedenza filtro 1K a 50 Ohm direttamente.
domani le misure con analizzatore di spettro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Ecco la prima misura sul filtro AM wide da 8 KHz

realizzato con 2 filtri risonanti 9 MHz in serie a 2 celle

taratura labororiosa dei 3 compensatori ceramici + 2 bobine con nucleo variabile
ma alla fine il risultato con ingresso ed uscita 50 ohm è + che buono!

73 Arnaldo www.ik2nbu.com