AIUTO!! per Galaxy Saturn

Aperto da COOPER, 16 Luglio 2019, 18:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

ciao a tutto il forum, ho un Galaxy Saturn che purtroppo non funziona in TX, non riceve e sul frequenzimetro appare la frequenza al momento dell'accensione poi va subito a zero praticamente morto. Voglio sistemarlo a tutti i costi. Qualcuno mi sa dire cosa puo' essere e come potrei intervenire? Anche se io non sono in grado di farlo cerchero' qualcuno all'altezza, ma almeno di sapere cosa non va. Grazie a tutti


COOPER

io abito a Laveno Mombello in provincia di varese, se c'e' qualcuno del forum in questa zona in grado di ripararlo fatemi sapere, grazie un salutone 73

otodoedro

Ciao Cooper , per prima cosa , se non lo hai disponibile , scarica da : http://www.cbradio.nl/galaxy/Service_Manual_Galaxy_Saturn_ENG.pdf oppure Electrotanya , il service manual dell' apparato .
Il secondo passo , e' quello di fare tutta una serie di misure dei voltaggi presenti nelle varie parti del circuito ......se non sei in grado di farlo tu , devi per forza farti aiutare da qualcuno in grado di farle , in quanto , una svista , un puntale del tester messo male che sfugge e mette in cortocircuito i piedini di qualche integrato o transistor ....ed hai aggiunto un guasto peggiore al guasto gia' esistente ......poi son kavoli !!!
Si inizia con la verifica della tensione uscente dal modulo dell' alimentatore (dovrebbe essere compresa tra i 12 ed i 13 volt....lo schema non la riporta ).
Si passa alla verifica della tensione presente sul collettore di TR 41 che fa' da regolatore di tensione ad 8-9 volt .Questa e' una tensione molto importante che si ritrova in varie parti del circuito sia in modo rx che in modo tx in quanto alimenta il circuito del pll (mc145106 tra i pin 1 e 18 circa 6-7 volt) , se essa manca l'apparecchio non trasmette e non riceve .
Successivamente si testano le tensioni presenti al collettore di TR 36 , ci devono essere 8-9 volt in tx
ed al collettore di TR39 che fornisce la tensione di 8-9 volt in rx .
Ti premetto che gli schemi del tuo apparato , qui sul web , oltre ad essere stati scannerizzati da "cani" poiche' sono quasi illeggibili , non sono uguali fra loro , in quanto di relase di quella serie di trasmettitori ce ne sono molteplici ed ognuna con una serigrafia dei componenti diversa dall' altra .
Di conseguenza devi prima vedere la sigla del circuito stampato del tuo Galaxy Saturn e poi cercare lo schema ad esso relativo che potrebbe essere anche di un rtx non da base .
La sigla del tuo pcb la potresti trovare su http://78roger.free.fr/dirland/galaxy_saturn.htm dove viene riportato  EPT360014B , se corrisponde al tuo , devi cercare lo schema relativo a questo telaio , in quanto , potresti incasinarti con le misure sui componenti che potrebbero avere nomenclature diverse .
Spero di averti potuto aiutare ,ti auguro buon lavoro . Ciao .