Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XRaiders

lascia perdere il CHINA software e vai subito di CHIRP


Maxs

Chirp lo uso già per KG8 KG6 UVR5 899 e Leixen !! Mi trovo benissimo.. Spero che cmq funzioni fin da subito, qualcuno consigliava per la prima volta di leggere e salvare  il file con software proprietario. Grazie cmq

angelo963

Questo è il link per il software: http://www.miklor.com/UVB5/UVB5-Software.php
Io chirp non ci sono riuscito a farlo funzionare, nel senso che il software funziona ma non riconosce correttamente la UV-B5 perchè appena clicco per leggere dalla radio o viceversa mi da subito un errore e non è la porta di comunicazione perchè se imposto un altro tipo di radio, chirp tenta di scrivere ma poi si impianta tutto :(.
Comunque per esigenze "normali" il suo software va bene (a parte qualche imprecazione per scrivere i decimali) e puoi impostare praticamente tutto.

Maxs

#328
Grazie appena arriva lo provo spedito oggi da Inghilterra..


angelo963

Puoi nel frattempo installarlo e cominciare a buttare frequenze-toni-ponti-ecc.....e salvare il file  :up:.
Ah.....6/7 giorni lavorativi e l'hai in casa, ottimo venditore e radio ultima versione  ;-).

Maxs

Già impostato tutte le memorie ponti Liguria Piemonte e Lombardia!!! Sono curioso di confrontarlo  con UV- R5+F8 e il Wouxun kg6d che ritengo il migliore tra tutti quelli provati ovviamente Cinesi


Maxs

#331
Come riconosco l'ultima versione?

Esiste una custodia per questo apparato ? Non ne ho trovate  in rete

specifica  per UV-B5


angelo963

#332
Per quanto riguarda il firmware, non funzionando chirp......boh, non saprei proprio come fare per saperlo e accensione tenendo premuto il tasto 3 non funziona :'(.
Per il resto, c'è il menu' con 27 voci invece di 29 e retroilluminazione con il tastino sotto il PTT; queste sono le due differenze piu' "rilevanti", poi c'è quella piu' nascosta come la freccia nel dualwatch che sta ferma e l' allarme che viene trasmesso anche con volume al minimo.
Leggendo nelle varie discussioni non mi pare ci sia altro, potrei azzardare il livello del volume al minimo che nelle prime versioni è esageratamente alto e questa invece si ammutolisce completamente.
Facci sapere come regge il confronto con le altre cinesi, siamo curiosi pure noi  :mrgreen:!

Maxs

Grazie  appena arriva ti farò sapere oltre tutto ho anche varie antenne da provare... Vedremo se regge il confronto con il wouxun KG6D molto migliore dei KG8D. ecc ecc


XRaiders

Citazione di: Maxs il 15 Marzo 2015, 20:28:49
Qualcuno sa se esistono moduli Bluetooth da collegare a quesiti apparati in modo da poter ricevere e trasmettere con un normale auricolare tipo telefono?
https://baofengtech.com/bluetooth-adapter

Maxs

Arrivato dalle primissime prove surclassa di brutto il Bao UV-R5 senza ombra di dubbio già usando la sua antenna. Molto  sensibile ascolto ed aggancio ripetitori che con R5 neppure a SQL 0 li ricevo, da tener presente che ho provato con 2 uv-R5 entrambi ultimi firmware. Alcuni particolari non al top nel 'UV B5 display un po' scadente impossibilità di ricerca toni e mancanza funzione revers forse,,, non riesco a trovarla. Menù 27 voci nessun tasto rosso a parte quello del l'allarme. L'audio è a dir poco eccellente.

wilson

Sono contento di averti dato indicazioni giuste  :up:

Maxs

Grazie come già detto la radio cui faccio sempre riferimento è il wouxun KG6D che reputo migliore di tutti gli apprati Cinesi che ho e che ho avuto. Direi che l'UV-B5 se la gioca a pari meriti se non addirittura meglio. Peccato solo per il display che non è il massimo. Altra cosa se non sbaglio questo trx aveva una voce nel menù che non ricordo il nome tipo compander o simile molto efficace per sentito dire qui pare non ci sia.!!


XRaiders

confermo la funzione COMP l'hanno eliminata, io non so se la mia è difettosa ma con ì segnali forti va in crisi forse l'hanno migliorata...con la nuova versione

Maxs

Quindi la nuova versione sarebbe quella senza comp?? Cmq la mia non da problemi su segnali molto forti.

Maxs

Non riesco a utilizzare Chirp con Windows 8 strano ha sempre funzionato con tutti r5 wouxun  899. 6d  8d Leixen ecc ecc questo non va.... Proverò con Windows 7.!! Per ora ho usato il software della Baofeng tutto ok ma preferirei usare Chirp.

dukone

A me su Mac OS X, lo legge in parte se lo metti come uv3....
Prova magari funziona pure a te...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

Maxs

Appena rientro provo grazie

angelo963

Bene, mi fa piacere che ne esci completamente soddisfatto  :up:.
Confermo che hanno eliminato il compander e, per sentito dire, non è che fosse una cosa eccezionale perchè tagliava troppo le alte frequenze nei primi secondi di parlato.
Addirittura alla pari con la UV6D....meglio, una scimmia in meno e un centone nel portafoglio  ;-)!!


Maxs

Già molto soddisfatto !! Non riesco in nessun modo a far funzionare chirp ne con Windows 8 e neppure con Windows 7 tutte le altre radio funzionano !!! Peccato poiché leggendo su alcuni forum Americani e possibile modificare tramite chirp appunto la sensibilità del livello SQL ed altro ancora forse portarlo anche a 520 mhz .

Maxs

È possibile visualizzare il voltaggio della batteria.?

angelo963

Consolati perchè con chirp siamo perlomeno in due, e come avrai letto a me parte ma non riconosce la radio e se tento di ingannarlo dicendogli che ho una uv3 mi restituisce una inutile lista di frequenze in ordine sparso.
Speriamo in una futura release anche se non ne sento un reale bisogno, è piu' curiosità la mia; per il momento me la godo cosi  :-D
Nessuna lettura della tensione direttamente sul display, dobbiamo affidarci a due microscopiche tacchette (che appena scendono di  una dobbiamo salutare la compagnia) visibili solamente se si ha 10/10°.....certo che un paio di millimetri in piu' di display non avrebbero guastato  :(.

Maxs

Ok grazie cmq per ora va veramente molto bene rx stupendo....

formularock

Io continuo ad usarla con soddisfazione. 49 euro davvero ben spesi! A breve mi ricompro la UV 5R (conscio dei suoi limiti), vi farò vedere quanto sta inguaiata in RX rispetto alla UV B5.  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Maxs

Ho provato a mettere l'antenna del B5 al R5 devo ammettere che è migliorato abbastanza come rx la cosa è un po' strana in quanto ysul R5 ho provato almeno 5-6 antenne diverse tra cui anche antenne tipo Diamont 510 comet ecc andando sempre a peggiorare la cosa con questa noto miglioramenti.!!