News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info!

Aperto da CIOTOLINO, 29 Aprile 2013, 19:53:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CIOTOLINO



A ch cosa seve quella piccola antenna che ha sulla sua sinistra? lo chiedo perché ho un rosmetro uguale e mi si è rotto il piccolo morsetto a vite che ci si infila quella antenna! E' importante nel funzionamento del rosmetro?


N.B: ho messo questo post qui , perché non sapevo quele era la sua posizione adatta , se i modeatori vogliono spostarlo da un'altra parte mi facciano sapere!
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: CIOTOLINO il 29 Aprile 2013, 19:53:49


A ch cosa seve quella piccola antenna che ha sulla sua sinistra? lo chiedo perché ho un rosmetro uguale e mi si è rotto il piccolo morsetto a vite che ci si infila quella antenna! E' importante nel funzionamento del rosmetro?


N.B: ho messo questo post qui , perché non sapevo quele era la sua posizione adatta , se i modeatori vogliono spostarlo da un'altra parte mi facciano sapere!

Quel rosmetro è anche un misuratore di campo, serve per misurare l'intensita della rf in prossimità dell'antenna
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ik1npe

Salve, quell' antennina non serve nell' uso come rosmetro.
Serve solo se lo vuoi  usare come misuratore di campo (scarso).
73 de ik1npe

CIOTOLINO

cioe seve per  vedere se il cb esce? Come funziona?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


ik1npe

salve, se il CB esce lo vedi dalla lancetta dello strumento.
Il misuratore di campo è un' altra cosa serve per vedere dove l' antenna ha un campo migliore.
Di solito si usano i dati del costruttore oppure dai programmi per costruire antenne ma , dipende anche da cosa ci stà attorno all' antenna .
Perciò con lo strumento con antennino giri attorno all' antenna in trasmissione per cerchi concentrici e ti crei una specie di mappa dove vedi s' effettiva irradiazione dell' antenna.
73 de ik1npe

acquario58

anni fa la maggior parte dei rosmetri era munito di questa funzione con antennino......ora invece hanno ridotto i costi..eliminando il tutto.... :abballa: :abballa:


CIOTOLINO

Citazione di: ik1npe il 29 Aprile 2013, 21:17:31
salve, se il CB esce lo vedi dalla lancetta dello strumento.
Il misuratore di campo è un' altra cosa serve per vedere dove l' antenna ha un campo migliore.
Di solito si usano i dati del costruttore oppure dai programmi per costruire antenne ma , dipende anche da cosa ci stà attorno all' antenna .
Perciò con lo strumento con antennino giri attorno all' antenna in trasmissione per cerchi concentrici e ti crei una specie di mappa dove vedi s' effettiva irradiazione dell' antenna.
73 de ik1npe
Praticamente con lo strumento staccato dal cb , metto il cb in trasmissione e giro intorno all'antenna per vedere dove essa irradia più segnale?
radiotecnicofaidetesmanettandobobineebobinette


ik1npe

OK , però se lo fai fatti un disegno in pianta e segna i valori che trovi cosi potrai farti una specie di mappa con punti di eguale valore.
73 de ik1npe