Super Star 3900 è un cb per radioamatori?

Aperto da Han5, 05 Febbraio 2024, 18:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Han5

Citazione di: 1vr005 il 08 Febbraio 2024, 08:36:53Non si può escludere l'ipotesi che chi ti ha detto che era approvato lo avesse fatto perché aveva letto la dichiarazione di conformità. A ogni modo potremmo porci il dubbio cartesiano del genio maligno e dalla possibile falsità di tutto e voler andare a Bruxelles a spulciare gli archivi dell'Unione Europea in cerca dell'originale. [emoji1]
Parto subito  [emoji1]


pat0691

Il 3900 nuovo modello e' perfettamente legale.
Cosa diversa se si fa la modifica per allargare la frequenza e aumentare la potenza.

Han5

Citazione di: pat0691 il 08 Febbraio 2024, 09:27:59Il 3900 nuovo modello e' perfettamente legale.
Cosa diversa se si fa la modifica per allargare la frequenza e aumentare la potenza.
Allargare la frequenza però mi sembra controproducente visto che si alza il livello dell'onda stazionaria oltre che essere illegale

pat0691

Le onde stazionarie non c'entrano nulla.
Tagliando il famoso ponticello si ottiene un allargamento della frequenza coperta (6 banche da 40 canali ciscuno...se ricordo bene dato che non ho l'apparato sottomano) e l'aumento della potenza a circa 20-25 watt in ssb, ed e' per questo che e' fuorilegge. Originale invece sono 40 canali 4 watt AM/FM e 12 watt SSB


sirbone

#29
...e non servirebbe a nulla: le dichiarazioni non sono depositate, da norma vigente vengono pubblicate dai produttori/importatori/venditori e i test sono effettuati da enti terzi accreditati che rilasciano un certificato, ma spesso non vengono oindicati né l'ente né il certificato, si vede che è permesso.
per comodità allego la versione inglese della dichiarazione, suppongo che negli esemplari venduti in Italia ci dovrebbe essere la stessa in italiano, ma ho il dubbio che non controlli nessuno.
la scritta "conformità alle norme UE" non significa nulla se non c'è indicazione precisa della norma (nello specifico mi pare sia la RED 2014/53/EU)

Citazione di: 1vr005 il 08 Febbraio 2024, 08:36:53Non si può escludere l'ipotesi che chi ti ha detto che era approvato lo avesse fatto perché aveva letto la dichiarazione di conformità. A ogni modo potremmo porci il dubbio cartesiano del genio maligno e dalla possibile falsità di tutto e voler andare a Bruxelles a spulciare gli archivi dell'Unione Europea in cerca dell'originale. [emoji1]

AZ6108

si vabbè per la serie "non ho controllato prima" ... dai, cavolo !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#31
Io preciso che sto scherzando, beninteso. [emoji1]  Avrei dovuto postare un meme di Aldo, Giovanni e Giacomo. [emoji1] [emoji1]
Ma è una questione di lana caprina. Tanto gli standard non approvati in Italia non si possono usare, i canali extra tedeschi da noi non si possono usare, i canali polacchi con ultima cifra della frequenza (i KHz) pari 0 anziché 5 come qui da noi non si possono usare e i canali 27/81 UK FM da noi non si possono usare, e tutto il resto è concesso anche in Italia (40 canali 26.965-27.405 con buchi alfa, 4W AM, 4W FM, 12W SSB o solo 4W FM), per cui l'unico vantaggio sostanziale che consente il 3900 su un non-multistandard è di poter passare da 40 canali Italia a 34 canali Italia senza cambiare apparato. Su quella manciata di canali negativi senza apposita autorizzazione non ci possiamo andare e ormai le assistenze radio a sport e manifestazioni varie difficilmente si fanno su quei canali ma prevalentemente in VHF e UHF.




paolocaino

Viene venduto sia in versione omologata, il comando delle varie bande (A;B,C,...) serve per cambiare l' intensità della luce sul display, è attivo solo il clarifier FINE, mentre non è attivo il coarse, 4 watt AM e 12 SSB Se si vuole si trova la versione Export con 240 canali, più Watt, attivo anche il coarse in TX/RX. ovviamente non omologata
CB IKON  Milano Sud-Ovest


tenkorocco

Ciao a tutti gli amici del forum, provo a dire anch'io la mia.
Come noto il radioamatore titolare di autorizzazione generale all'impianto di stazione, può progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori e relative antenne, purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ovviamente le radio devono essere utilizzate come da allegato 26 del codice comunicazioni con particolare riferimento all'Art. 16 commi 1 e 2.
Alla luce di quanto sopra il radioamatore può dunque tranquillamente utilizzare anche un rtx Super Star 3900 sulle bande radioamatoriali, in maniera del tutto legittima.
In poche parole l'apparato configurato come CB 34 o 40 canali a norme ETSI (non bisogna dimenticare infatti che il SUPERSTAR SS-3900 è un ricetrasmettitore veicolare CB in banda 27 MHz multistandard, con modalità di emissione AM/FM/USB/LSB) può essere utilizzato per operare in CB in modo regolare da parte di tutti, mentre i radioamatori hanno in più anche la possibilità di configurare la radio in modalità EXPORT (semplicemente spostando un ponticello al suo interno) e di utilizzarla in ottemperanza alle norme e leggi che regolamentano il Servizio di radioamatore (vedi sopra per i dettagli).
Tutto questo fermo restando che per operare in CB anche i radioamatori devono utilizzare una radio a norme ETSI, rispettando la regolamentazione comunitaria EU, ragion per cui per un utilizzo legittimo e regolare in banda CB, è necessario che l'apparato sia configurato di conseguenza.
Parimenti, a parte che per i radioamatori che lo utilizzano sulle frequenze a loro riservate, l'uso di un Super Star impostato in versione EXPORT è precluso a TUTTI, anche rispettando canali CB e potenza di emissione regolamentata EU (4 W AM/FM, 12 W SSB).
Peccato che la versione 2023 del SUPERSTAR SS-3900, a differenza delle precedenti versioni, non supporti anche La modalità di emissione CW, cosa che un po' fa storcere il naso agli operatori cultori delle comunicazioni in codice Morse.

AZ6108

già... CW; ha il full break in ed i filtri passabanda ? Perché altrimenti è una funzione inutile, quello è un apparato CB, senza SE e senza MA
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

tenkorocco

Io sono un patito del CW e mi diverto anche con semplicissimi rtx che tutti possono montare mettendo insieme una manciata di componenti e ho collegato praticamente tutti i punti della Terra.
Ti posso assicurare che anche con un SS-3900 ho portato a termine QSO e DX non da poco, in CW.
CB, senza SE e senza MA poco importa, visto che  OGNI radioamatore titolare di autorizzazione generale all'impianto di stazione, può progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori e relative antenne, purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per cui fin tanto che le radio utilizzate rispettano il dispositivo dell'allegato 26 del codice comunicazioni, Art. 16 commi 1 e 2, il radioamatore può tranquillamente utilizzare anche un rtx Super Star 3900 sulle bande radioamatoriali, in maniera del tutto legittima.

AZ6108

contento te... ma non generalizzare, non tutti usano carretti di quel genere, ci sono addirittura apparati in kit che, per quanto riguarda il CW, sono molto migliori di quel CB "mascherato"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


tenkorocco

Ognuno è libero di pensarla come vuole, però carnevale è passato da un po', per cui le maschere contano zero in merito alle risposte in questa discussione, per cui evita di generalizzare e semmai argomenta.
Io per esempio con un "carretto" simile con transverter interno (REL SUPERPANTERA) in CW ho Bouvet confermato, tanto per dire.

AZ6108

Citazione di: tenkorocco il 17 Marzo 2024, 21:04:53Ognuno è libero di pensarla come vuole, però carnevale è passato da un po', per cui le maschere contano zero in merito alle risposte in questa discussione, per cui evita di generalizzare e semmai argomenta.
Io per esempio con un "carretto" simile con transverter interno (REL SUPERPANTERA) in CW ho Bouvet confermato, tanto per dire.

e quanto sopra, dovrebbe dimostrare che tale apparato è radioamatoriale ?

 [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

tenkorocco


tenkorocco

OGNI radioamatore titolare di autorizzazione generale all'impianto di stazione, può progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori e relative antenne, purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per cui fin tanto che le radio utilizzate rispettano il dispositivo dell'allegato 26 del codice comunicazioni, Art. 16 commi 1 e 2, il radioamatore può tranquillamente utilizzare anche un rtx Super Star 3900 sulle bande radioamatoriali, in maniera del tutto legittima.

AZ6108

Citazione di: tenkorocco il 17 Marzo 2024, 21:10:20OGNI radioamatore titolare di autorizzazione generale all'impianto di stazione, può progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori e relative antenne, purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per cui fin tanto che le radio utilizzate rispettano il dispositivo dell'allegato 26 del codice comunicazioni, Art. 16 commi 1 e 2, il radioamatore può tranquillamente utilizzare anche un rtx Super Star 3900 sulle bande radioamatoriali, in maniera del tutto legittima.

ok... ma ripeto, quanto sopra, trasforma "magicamente" quell'apparato in un apparato radioamatoriale, che seppur MONOBANDA, ha ben altre caratteristiche ?

ma daiiii [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

tenkorocco

Va beh, ho capito che non sei un radioamatore, perchè altrimenti anche prima dei miei interventi avresti dovuto già saperlo (perché materia d'esame) che nel rispetto del dispositivo dell'allegato 26 del codice comunicazioni, Art. 16 commi 1 e 2, il radioamatore può utilizzare sulle bande radioamatoriali QUALSIASI RADIO, per cui anche un rtx Super Star 3900.
La cosa che mi sorprende però non è questo fatto, che ci può benissimo stare, visto che non hai dovuto studiare queste nozioni, bensì il fatto che a quanto pare, evidentemente hai problemi anche con la Ns. bellissima lingua italiana... [emoji22]


AZ6108

#44
torno a ripetere, visto che continui a cambiare discorso, che quanto hai scritto sino ad ora, non ha alcuna attinenza con l'argomento in discussione e ti faccio presente che, tentare di sviare il discorso non depone a favore della tua tesi

ciò detto, seguirò la raccomandazione di @r5000

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

tenkorocco

Io non ho sviato proprio nulla, perchè sono N post che ripeto sempre le stesse cose, senza cambiare di una virgola il loro significato.
In questo momento sono in collegamento DX con un u80 eppure non ho filtri e nemmeno "full break-in e fra poco passerò al SS-3900 con transverter; allora?
Se studi anche tu, se poi passi l'esame, potrai provare anche tu, così almeno parlerai di cose conosciute, invece che a vanvera.
Per il momento sei soltanto un profano che crede di sapere, ma invence NON sa.

tenkorocco

Giusto, sono d'accordo, anch'io ho messo il mio like.

tenkorocco

Citazione di: AZ6108 il 17 Marzo 2024, 22:01:40torno a ripetere, visto che continui a cambiare discorso, che quanto hai scritto sino ad ora, non ha alcuna attinenza con l'argomento in discussione e ti faccio presente che, tentare di sviare il discorso non depone a favore della tua tesi

ciò detto, seguirò la raccomandazione di @r5000

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Era ora; torna quando avrai le idee più chiare e magari pure patente e AG.
Ti aspetto in CW con un SS-3900 (e mi raccomando, con tasto e orecchie, NON con il computer).