VHF in SSB ci riproviamo domani????

Aperto da Saturno 5, 27 Febbraio 2016, 19:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eco

grazie a paolo iu1fov del qso



Ciao, grazie a te, complimenti per le nuove antenne. 73.


  IU1FOV   Paolo


eddi

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 23 Giugno 2016, 20:47:14
propongo frequenza 144,285 usb

Ciao, se stasera accendo mi sintonizzo a 144.285 usb  polarizzazione verticale. Spero di sentire qualcuno.

Eddi iz1ocf

forza12

Oggi sabato 25 in mattinata e fino a metà pomeriggio girate le antenne verso dinnanare ME JM78RD cercheremo di fare un po collegamenti. abbiamo ft857 e due piccole 10 elementi Diamond accoppiate.  It9ewl it9avd   stazione remo intorno al, 144.300
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

roberto- i -t-9-a-c-j

domani domenica 26 giugno ce il contest tutto siciliano organizzato dalla sezione ari di Catania. noi della sezione ari di Acireale saremo a quota 1200 sui nebrobi (parco eolico) attivi in 2 metri ssb con il nominativo IT9AAK e it9acm.
se a qualcuno interessa contattarci....


IU2BYL ATTILIO

 cq cq cq cq qualcuno in 2 metri ssb stasera????

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Caspita Attilio non ti ho visto. Stasera noi abbiamo rispolverato la CB. Cmq domani sera siamo di nuovo on air se vuoi facciamo anche i 2metri.

inviato LG-D802 using rogerKapp.



Saturno 5

Mi associo a Brian per domani sera in SSB 2 metri.....che ho lanciato io e poi sono sparito ( :-(  ); ben volentieri!

Colgo l'occasione per comunicare che ho allestito la mezzonda per la 27, seppur in maniera provvisoria.  Appena possibile riproviamo Brian!  Ovvio che gli inviti sono per tutti.

mi preparo per la serata......


73 everybody!!!

:-)


STOP +5 MHz shift repeaters


forza12

LFA 8 elementi terminata da poche ore....... spesso QRV 144.300  sono intorno a 360° senza rotore
JM78OE IT9EWL
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IU2BYL ATTILIO

Ciao a tutti
Io sono in zona 4 per 2 settimane ma non ho portato nessuna radio
Proverò a scrivere un post quando torno a casa che magari ci sentiamo meglio dell'ultima volta
73 a tutti de iu2byl/4


inviato iPhone using rogerKapp.


Deejay

Ma se fra 5 minuti sarò a 144,285 mi risponderete?Per una buona mezz'ora
resterò in ascolto con polarizzazione verticale.IU2CEK da Ospitaletto (bs) jn55an.




inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

IU2BYL ATTILIO

Mi spiace deejay ma io sono ancora in zona 4 per tutta la settimana ma appena torno posto un messaggio per fare qualche prova
Intanto saluto tutti
73 iu2byl


inviato iPhone using rogerKapp.

IU2BYL ATTILIO

Buonasera a tutti
C'è qualcuno stasera in sub 2 metri che vuole provare?? cq cq cq cq

Carmelo_97

Ottima discussione.
Io in base "fissa" ho una X200 sul balcone.
Mi sembra impossibile fare QSO in SSB ma ci vorrei provare.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Saturno 5

PORCACCIA!!! Leggo solo adesso!!!

se ritentiamo nelle prossime sere volentieri...

STOP +5 MHz shift repeaters

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ragazzi consiglio tutti di abilitare la sottoscrizione su questo thread così quando qualcuno scrive vi arriva la notifica sul cell.

inviato LG-D802 using rogerKapp.


Carmelo_97

Se facciamo uno sked io ci posso provare.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 19 Ottobre 2016, 10:17:38
Se facciamo uno sked io ci posso provare.



Ciao Carmelo, credo che ti riuscirà un po difficile fare uno Sked in 2 metri/ssb con la Zona2 e la tua Diamond X-200. In 2 metri/ssb si va in polarizzazione orizzontale mentre la tua antenna è in polarizzazione verticale e ciò genera una perdita di oltre 20 dB. Bisogna poi andare a considerare le perdite del cavo coassiale, l'orografia e le aperture propagative in 2 metri dove per questo genere di collegamenti si sfrutta la propagazione via troposfera. La scelta della polarizzazione orizzontale è dovuta ad alcuni motivi specifici (minor rumorosità, minori interazioni col suolo ecc.).

Se vuoi fare dell'attività in ssb visto che puoi contare sul tuo Ft-991 dovresti dotarti di una antenna direttiva montata in polarizzazione orizzontale. Per iniziare va bene una direttiva con pochi elementi (meglio se 10 comunque) se puoi metterla ma necessiterebbe di un rotore a meno di non girarla a mano. Con la X-200 puoi comunque fare collegamenti in 2 metri/ssb ma questi saranno circoscritti a quelle casistiche dove i segnali sono davvero forti e/o provando a collegare altri corrispondenti andanti con la stessa polarizzazione.

Ti allego un articolo molto interessante sulla propagazione in 2 metri:
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20IN%20GAMMA%202%20METRI.pdf

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97


Citazione di: IZ8XOV il 19 Ottobre 2016, 12:05:05
Ciao Carmelo, credo che ti riuscirà un po difficile fare uno Sked in 2 metri/ssb con la Zona2 e la tua Diamond X-200. In 2 metri/ssb si va in polarizzazione orizzontale mentre la tua antenna è in polarizzazione verticale e ciò genera una perdita di oltre 20 dB. Bisogna poi andare a considerare le perdite del cavo coassiale, l'orografia e le aperture propagative in 2 metri dove per questo genere di collegamenti si sfrutta la propagazione via troposfera. La scelta della polarizzazione orizzontale è dovuta ad alcuni motivi specifici (minor rumorosità, minori interazioni col suolo ecc.).

Se vuoi fare dell'attività in ssb visto che puoi contare sul tuo Ft-991 dovresti dotarti di una antenna direttiva montata in polarizzazione orizzontale. Per iniziare va bene una direttiva con pochi elementi (meglio se 10 comunque) se puoi metterla ma necessiterebbe di un rotore a meno di non girarla a mano. Con la X-200 puoi comunque fare collegamenti in 2 metri/ssb ma questi saranno circoscritti a quelle casistiche dove i segnali sono davvero forti e/o provando a collegare altri corrispondenti andanti con la stessa polarizzazione.

Ti allego un articolo molto interessante sulla propagazione in 2 metri:
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20IN%20GAMMA%202%20METRI.pdf

73's - Michele
Michele, ho fatto già un contest in 2 metri in altura.
Conosco come funziona.
Ho una 7 elementi per le attività in portatile.
Vorrei provare magari con qualche stazione vicina anche da casa.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Allora scusami, avevo inteso male guardando la tua pagina di Qrz. Se hai la 7 elementi sei già a buon punto.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97


Citazione di: IZ8XOV il 19 Ottobre 2016, 12:45:24
Allora scusami, avevo inteso male guardando la tua pagina di Qrz. Se hai la 7 elementi sei già a buon punto.

73's - Michele
Non preoccuparti.
La yagi la posso utilizzare solo in portatile.
A casa abitando in condominio sono limitato.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Saturno 5

Buonasera a tutti!!!

In vista della prossima Spedizione congiunta Mountain QRP Club Vs MontiLumbard mi trovo a dover testare l'apparato candidato alla missione per la banda dei due metri in SSB (ANCHE IN FM mi e possibile, ma solo per dirette , no scheda toni).

Pertanto lancio un appello a tutto il Forum e mi propongo con chiamate a 144.325  in USB per domenica prossima 24 settembre da JN44SG dalle ore 16 alle ore 18. Sarò aperto sul mare da Sud a Ovest da una altitudine di 700 metri. Se qualcuno fosse interessato a tentare un QSO di prova, magari dalla Sardegna o dalla Sicilia o da qualche isola del mediterraneo occidentale o da dove vuole compatibilmente con il mio QTH temporaneo per favore risponda!!!!

Grazie ancora e 73!!!!!


Marco

IU2GDU

MQC 306

STOP +5 MHz shift repeaters