alan 42 multi - problema 400 ch

Aperto da frankroger, 31 Maggio 2009, 11:45:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frankroger

ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum, e vi sono capitato perche' alla ricerca di una soluzione ad un problema.

mio figlio ha preso il patentino di motociclista per scorta tecnica e l'organizzazione a cui si appoggia utilizza, come tutte, la CB per le comunicazioni moto/moto; dopo qualche dubbio ho acquistato un alan 42 multi teoricamente con la modifica a 400 ch.

alla consegna dell'apparecchio mi hanno detto che bastava all'accensione tener premuto i tasti SC+EMG consentendo cosi' l'accesso ai 400 ch.

al primo tentativo in negozio mi sembrava fosse avvenuta l'accensione a 400ch, ma una volta a casa non c'e' verso che l'apparecchio si attivi in 400, purtroppo sempre i canonici 40ch.

ho trovato anche la sequenza SC+LCR, ma sembra quasi un reset.

dato il ponte fino al 3 giugno non riesco a contattare il negozio e il 2 ha una gara quindi mi chiedevo se qualche buon'anima puo' essermi d'aiuto.

da come si comporta sembra che la modifica non abbia effetto (possibile fosse software)?

so dei ponticelli e sono disposto ad aprire il baracco per vedere se e' stata fatta, ma aspetto un vostro consiglio.

grazie (anche dal "bocia") 




Gian Carlo

Buona domenica e benvenuto.

Ti posto in formato PDF, qua sotto il file che riguarda la modifica canali (400) per l'Alan 42 multi.
Spero ti possa essere utile.
Saluti, Gian Carlo

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Gian Carlo

frankroger

grazie giancarlo per la risposta alla velocità della luce,

adesso provo ad aprirlo;

in ogni caso all'accensione che tu sappia c'e' una sequenza di tasti o l'accesso ai 400 e' automatico?

frankroger

gia' aperto



a me sembra che non sia stato modificato!!!



Fennec

Citazione di: frankroger il 31 Maggio 2009, 12:01:03
grazie giancarlo per la risposta alla velocità della luce,

adesso provo ad aprirlo;

in ogni caso all'accensione che tu sappia c'e' una sequenza di tasti o l'accesso ai 400 e' automatico?

una volta settato e modificato correttamente, si accenderà sempre a 400 canali !
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

frankroger

grazie anche a te fennec,

se per modificato vuol dire interrompere i 4 ponticelli, per settato cosa intendi?


antz

Non sò per settarlo cosa voleva dire, ma per attivare la modifica a 400 ch devi saldare tutti i ponticelli così hai tutte le bande che ti funzionano a 5w. :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6


Fennec

Citazione di: frankroger il 31 Maggio 2009, 12:28:03
grazie anche a te fennec,

se per modificato vuol dire interrompere i 4 ponticelli, per settato cosa intendi?

I tuoi ponticelli sono tutti 4 aperti, devi saldarli tutti 4 (a coppie ovviamente) ... è strano che siano così... infatti da nuvo, l'unico ponticello aperto è S3 e gli altri sono chiusi.... ! ! !!

ma te l'hanno venduto per usato ?!?
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

antz

Infatti Fennec non l'avevo notato, di solito solo 1 ponticello è aperto.
Secondo me quello che glielo ha venduto avrà provato a fargli la modifica a 400 ch ed invece di chiudere i ponticelli glieli ha aperti. :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6


Fennec

Citazione di: antz il 31 Maggio 2009, 12:58:14
Infatti Fennec non l'avevo notato, di solito solo 1 ponticello è aperto.
Secondo me quello che glielo ha venduto avrà provato a fargli la modifica a 400 ch ed invece di chiudere i ponticelli glieli ha aperti. :up:

E' possibile infatti... che ci abbia smanettato il venditore ma che poi non ci sia riuscito....

comunque per frankroger, una volta effettuata la modifica hardware, devi seguire la parte "Selezione bande di frequenza" a pagina 5 del manuale del 42.... selezionando la banda "RU"
...e riaccendendo l'apparato sarà a 400 ch  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

frankroger

allora sono proprio rin...cintrullito;

ma quindi lo stato "0" dei ponticelli vorrebbe dire c'e' collegamento e quindi sono saldati?

io credevo che come in campo elettrico "1" e' chiuso (=passa corrente) e "0" e' aperto (=non passa corrente), qui sembra il contrario!!!
sempre grazie a tutti.


TITANO

Ciao e benvenuto tra noi.Vedi che nn dovrebbe essere difficile segui i consigli sopra citati e vedrai che in poco tempo risolvi,a meno che la radio nn abbia qualcosa che nn va. Ma credo di no......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Fennec

#12
Citazione di: frankroger il 31 Maggio 2009, 13:28:13
allora sono proprio rin...cintrullito;

ma quindi lo stato "0" dei ponticelli vorrebbe dire c'e' collegamento e quindi sono saldati?

io credevo che come in campo elettrico "1" e' chiuso (=passa corrente) e "0" e' aperto (=non passa corrente), qui sembra il contrario!!!
sempre grazie a tutti.



...normalmente lo stato "1" binario significa ATTIVO, che dovrebbe corrispondere ad un interruttore (o ponticello o switch) CHIUSO (o saldato) dove quindi passa corrente...

...vai tranquillo, i 4 ponticelli devono essere saldati tutti. (chiamali come vuoi, Saldati, chiusi, a stato 1..  :mrgreen: )

...poi se uno vuole chiamarli in altro modo, è libero di farlo... figurati che io ho uno zio che quando va a "Nord" in valle, lui dice "che va in giù" e viceversa quando scende a fondo valle dice di "andare in sù"  :grin:  :mrgreen:  :grin:

...colgo l'occasione per chiederti una cosa...:
... hanno sempre interessato anche a me le scorte tecniche.... ma come si può entrare a far parte di una scorta tecnica ?? oltre ad avere un bel CB, cosa è necessario ?? chi è che le organizza ?! ...e tu di che città sei per curiosità ?!? ..
...grazie, per le risposte...  :up:  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


sliverbuild

infatti. tutti i ponticelli devono essere chiusi, confermo. Saldali tutti e Vai tranquillo che è così!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

frankroger

grazie ancora a tutti, adesso provo e vi dico.

fennec, ti ripondo io anche se lo "scortista" e' mio figlio; allora:

- maggiore eta',
- patente di guida per la moto (non so se c'e' un minimo di cilindrata) e moto di proprieta'
- esame specifico presso la polizia stradale (domande scritte tipo patente e orale) previa domanda in bollo (di solito ci si appoggia a un'associazione sportiva che effettua i servizi di scorta tecnica (sono quelle che garantiscono il servizio  e vengono pagate dagli organizzatori delle gare ciclistiche e che poi lo distribuiscono agli iscritti che effettuano l'uscita per il rimborso delle spese), ma mio figlio ha fatto il contrario cioe' l'esame da privatista e in quel giorno ha conosciuto un'associazione che lo subito arruolato
- acquisto della dotazione "normata" quale paletta, bandiera, lampeggiante e appunto CB.

ciao.

Fennec

Citazione di: frankroger il 31 Maggio 2009, 14:58:28
grazie ancora a tutti, adesso provo e vi dico.

fennec, ti ripondo io anche se lo "scortista" e' mio figlio; allora:

- maggiore eta',
- patente di guida per la moto (non so se c'e' un minimo di cilindrata) e moto di proprieta'
- esame specifico presso la polizia stradale (domande scritte tipo patente e orale) previa domanda in bollo (di solito ci si appoggia a un'associazione sportiva che effettua i servizi di scorta tecnica (sono quelle che garantiscono il servizio  e vengono pagate dagli organizzatori delle gare ciclistiche e che poi lo distribuiscono agli iscritti che effettuano l'uscita per il rimborso delle spese), ma mio figlio ha fatto il contrario cioe' l'esame da privatista e in quel giorno ha conosciuto un'associazione che lo subito arruolato
- acquisto della dotazione "normata" quale paletta, bandiera, lampeggiante e appunto CB.

ciao.

grazie per le info  :up: ...

...facci sapere se il 42 si sistema allora !  :birra:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

frankroger

scusate il ritardo, ma sono stato impegnato con il lavoro fuori citta'.

il "bocia" ieri e' andato a fare la staffetta e il "baracchino" funziona con i ponticelli tutti chiusi come voi guru mi avete indicato.

dovro' montargli un'antenna esterna perche' con quella sua e' deboluccio.

grazie, grazie, grazie ...

Gian Carlo

Salve.
OK quindi risolto.
Saluti e a presto, Gian Carlo
Gian Carlo

Fennec

bene bene...

...ma ha fatto assistenza con il gommino  8O  8O  :miiii:

...ci credo che era deboluccia... è già tanto se è riuscito ad utilizzare il tutto ...  ;-)

...una bella antenna da 1.6 m con bandierina da pirata in alto sarebbe il top  :grin:  :grin:  :grin:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

frankroger

e si con il gommino povero, diceva che vedeva la macchina appoggio davanti a circa un paio di km, ma il segnale andava e veniva; il prossimo fine settimana gli installo una fissa: qualche altro consiglio?

cioe' ho realizzato una staffa in acciaio inox che serve per sostenere il lampeggiante e ho attaccato un presa maschio standard per un antenna esterna, pero' ho qualche dubbio.

l'alan 42 ha l'opzionale per alimentazione da accendisigari, che da quello che mi hanno detto esclude l'antenna interna e obbliga all'utilizzo di un'antenna esterna collegata all'attacco del suddetto opzionale: ora volevo da questo fare una prolunga ed arrivare all'attacco sulla staffa dove montero' la nuova antenna, ma non so se la lunghezza del cavo influisce e soprattutto se la massa/schematura del cavo lato staffa deve essere collegata al negativo della batteria.

sempre grazie!

Fennec

Citazione di: frankroger il 07 Giugno 2009, 18:56:08
e si con il gommino povero, diceva che vedeva la macchina appoggio davanti a circa un paio di km, ma il segnale andava e veniva; il prossimo fine settimana gli installo una fissa: qualche altro consiglio?

cioe' ho realizzato una staffa in acciaio inox che serve per sostenere il lampeggiante e ho attaccato un presa maschio standard per un antenna esterna, pero' ho qualche dubbio.

l'alan 42 ha l'opzionale per alimentazione da accendisigari, che da quello che mi hanno detto esclude l'antenna interna e obbliga all'utilizzo di un'antenna esterna collegata all'attacco del suddetto opzionale: ora volevo da questo fare una prolunga ed arrivare all'attacco sulla staffa dove montero' la nuova antenna, ma non so se la lunghezza del cavo influisce e soprattutto se la massa/schematura del cavo lato staffa deve essere collegata al negativo della batteria.

sempre grazie!


73,
per quanto riguarda l'esclusione dell'antenna BNC piuttosto che l'altro connetter sul kit da auto, ti posto questo link dove abbiamo proprio trattato questa questione nello specifico:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13477.45

....ho proprio fatto io i test, sono postate anche delle foto chiare delle prove effettuate...  :up:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Mr.Merlo

Ciao a tutti !
Sono nuovo anche io in questo forum molto bello:)
Anche io o provato a fare sta modifica di 400 canali...mah...non credo che funzioni
Ho saldato il ponte che era aperto..mi sono comparse altre voci.
In modalita RU dalla A alla L tutti i canali ci sono mah ipotetizzando da 26.965 a 27.405 in selezione D dovrei sentire i cb normali..ma..non sento nulla (prova fatta con un 48ecel in macchina e 42 multi in casa sul balcone a 15 m di distanza)
Se seleziono la banda italiana da 40 ch si sente perfettamene.
Idee??
Grazie infinete un saluto a tutti
Andrea.
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Gian Carlo

Salve Andrea, benvenuto sul forum di RGK, sono sicuro che se frequenti ti troverai senz'altro bene.

Intanto controlla la posta.

Buona permanenza, Gian Carlo
Gian Carlo

1 CB 156

per i pontiocelli non ricordo,ma si potrebbe sempre mettere un adattatore bnc-so239 per attacare l'antenna esternma sul bocchettone del gommino :up: